Bagno 4 mq. metro: idee di design armonioso
Avendo materiali da costruzione moderni e impianti idraulici di ultima generazione, è possibile effettuare una ristrutturazione impeccabile, mostrando fantasia, abilità e buon gusto. Maggiore è l'area della stanza, più facile è realizzare le tue idee di design.
Superficie di 4 mq. il metro non può essere definito spazioso, ma per gli edifici urbani del secolo scorso, questa è una dimensione completamente accettabile, poi è bastato installare una vasca e un lavabo per soddisfare le esigenze dei proprietari. Oggi il consumatore è più esigente e cerca di allestire un box doccia, una lavatrice, un bidet, un impianto con wc e lavabo in 4 quadrati. I costruttori del secolo scorso, nel calcolare le riprese della stanza igienica, non presumevano nemmeno le possibilità idrauliche di oggi.
Come ospitare tutto?
La persona moderna apprezza il comfort. In una stanza piccola, oltre al solito lavandino e vasca da bagno, è necessario ospitare almeno una lavatrice. Il top dell'arte del design sta nella capacità di installare il maggior numero possibile di oggetti in uno spazio limitato, senza disturbare l'armonia delle cose.
Puoi prendere misure drastiche e combinare un bagno con una toilette. Per coloro che trovano questa opzione inaccettabile, dovresti scegliere l'impianto idraulico giusto e sistemarlo, tenendo conto di ogni centimetro di area utilizzabile. È ancora più difficile organizzare lo spazio se in 4 mq. m ha già combinato un bagno e un bagno.
4 m2 è un'opzione bagno comune. I progettisti hanno sviluppato alcune tecniche nella progettazione di tali locali.
- Nella fase iniziale, prima ancora della ristrutturazione, è necessario misurare e disegnare la stanza. Contrassegnare la porta d'ingresso e i collegamenti delle utenze. Decidi quale tipo di impianto idraulico è necessario, segnalo sul disegno. Durante i lavori di ristrutturazione, potrebbe essere necessario approfondire il muro, creare una piccola nicchia in modo che la vasca da bagno possa adattarsi. A volte è necessario trasferire i punti di drenaggio, creare partizioni zonali.
- Se la stanza è quadrata (2x2 m), la vasca può essere posizionata ovunque. Nelle stanze rettangolari, per posizionare l'impianto idraulico e i mobili, è meglio definirlo sotto un muro più piccolo. Per chi ama fare la doccia, vale la pena considerare l'opzione con cabina doccia, è pratica e occupa meno spazio.
- A volte un lavabo può essere trascurato, una vasca da bagno svolgerà la sua funzione. Se hai bisogno di un lavandino e non si adatta bene, puoi farlo scorrere leggermente sopra la vasca da bagno o sostituirlo con controparti in miniatura.
- Il water sospeso dall'installazione aiuterà a risparmiare metri.
- L'impianto idraulico ad angolo funziona bene per alcuni interni. Questa tecnica si applica anche ai mobili. Puoi appendere una libreria o scaffali sopra il bagno in un angolo.
- La tecnica classica di posizionare una lavatrice o un mobile è sotto il lavabo.
- Nei bagni piccoli è necessario sfruttare al meglio lo spazio verticale sopra vasca, mobiletto, lavabo, lavatrice. Sono pieni di mobili sospesi, mensole, specchi, ganci per asciugamani.
- Se c'è una nicchia, può essere utilizzata per scaffali aperti o un armadio chiuso. La struttura, realizzata nel colore della finitura complessiva, si fonderà con le pareti e non ridurrà lo spazio. Il soppalco sopra la porta, al contrario, distorcerà la geometria della stanza.
- In alcuni casi, la porta d'ingresso deve essere spostata per una disposizione interna ottimale.
- Ci sono regole per la conservazione visiva dello spazio. Uno di questi: sbarazzarsi delle piccole cose. Un sacco di piccoli oggetti praticamente "mangiano" metri gratuiti. Cosmetici, detersivi, salviette, detersivi devono essere nascosti negli scaffali e negli armadietti e non occupare spazio libero sui bordi della lavatrice, della vasca da bagno e del lavandino.
- L'uso ponderato di superfici riflettenti può salvare la giornata. Uno specchio a tutta parete sopra il bagno raddoppierà visivamente la stanza, soprattutto se si trova di fronte alla porta.
Adattarsi alla forma
I bagni con un'area di 4 quadrati possono variare in modo significativo l'uno dall'altro. La differenza influisce notevolmente sulla loro occupazione con impianti idraulici e mobili. Le stanze quadrate o rettangolari con una leggera differenza nel metraggio delle pareti sono considerate layout di successo. È più difficile creare interni in stanze con geometria irregolare. Dobbiamo cercare vasche da bagno con una configurazione particolare, utilizzare impianti idraulici ad angolo e mobili su misura. Le stanze lunghe e strette con la porta d'ingresso sul lato accorciato possono essere considerate catastrofiche. La vasca diventa di fronte alla porta, ed è difficile mettere qualcosa sotto due lunghe pareti senza compromettere il passaggio.
La porta d'ingresso influisce in modo significativo sulla disposizione razionale della situazione, in alcuni casi deve essere spostata.
In stanze quadrate con una porta spostata di lato, una vasca da bagno o un box doccia è installato contro la parete opposta o nell'angolo in diagonale. Un lavandino e un wc sono posizionati sui lati destro e sinistro della vasca. Con la posizione centrale della porta, la vasca viene installata a destra oa sinistra. Il resto dell'impianto idraulico può occupare la parte opposta della stanza.
In una stanza rettangolare con una porta laterale, una vasca da bagno o una doccia è montata di fronte all'ingresso e una lavatrice, un lavandino, un water sono posizionati sotto lunghe pareti. L'ingresso centrale permette di disporre l'impianto idraulico razionalmente su entrambi i lati. Per le stanze rettangolari, è sempre meglio mettere il bagno sul lato più piccolo, questo consentirà di costruire completamente il resto dell'impianto idraulico.
Scelta del layout
Il bagno, che ha una superficie di 4 metri quadrati, è spesso abbinato a una toilette. Oltre al bagno, lavabo e lavatrice, deve essere posizionato un wc. Idealmente, è meglio separare queste aree con una partizione leggera. È possibile utilizzare un'installazione o una parete di un box doccia come suddivisione in zone.
A volte, per comodità, la toilette è installata in un angolo. In casi particolarmente angusti, questo aiuta a non toccare le pareti. Avendo un'area quadrata della stanza, puoi posizionare un bagno a destra della porta (occuperà l'intera parete), a sinistra all'ingresso per installare una lavatrice. Una toilette è montata nella parte posteriore sinistra della stanza. Un lavabo con mobiletto e specchio occuperà la parete di fronte alla porta.
Un esempio di layout del bagno non riuscito è un rettangolo stretto con un ingresso dal lato accorciato. Una piccola vasca da bagno può essere posizionata di fronte alla porta. Per formare un passaggio, il resto dell'impianto idraulico dovrà essere posizionato in una linea. Questa impostazione non aggiungerà intimità alla stanza, ma la farà sembrare un magazzino di cose. Una nicchia nell'angolo più a sinistra ha risolto la situazione, è stato installato un lavabo e una lavatrice è stata posizionata di fronte sotto la parete destra. Questa opzione di layout non è combinata con un bagno.
Una vasca da bagno occupa la parete sinistra della porta. Sulla destra un lavabo con un capiente mobiletto dietro il quale si trova un leggero tramezzo in cartongesso che suddivide in zone il bagno. Non c'era posto per una lavatrice in questo layout.
Il bagno ha la forma di un classico rettangolo. L'ingresso divide quasi a metà il muro. A sinistra è installata una vasca ad angolo con parete divisoria in vetro. Una lavatrice prese il suo posto sulla destra, e un lavandino e un wc erano posizionati contro il muro di fronte alla porta.Tutto l'impianto idraulico ha una linea liscia condizionatamente unita, che migliora l'aspetto della stanza.
Una stanza con una geometria complessa: due pareti formano un angolo di 90 gradi e la terza va di lato con un ampio angolo. Una variegata selezione di vasche da bagno nei mercati idraulici ti consente di scegliere qualsiasi modello non standard. Ciò non solo risolverà il problema delle peculiarità del layout della stanza, ma consentirà anche di acquistare una vasca da bagno con un grande volume. La parete di fronte alla porta è occupata da un lavabo con un capiente mobiletto.
Bagno rettangolare stretto con doccia. Di fronte alla porta contro un lungo muro c'è un lavabo da appoggio e una lavatrice.
Segreti di ergonomia
I principali obiettivi dell'ergonomia sono la sicurezza, la funzionalità e il comfort. È meglio che i mobili ergonomici e i sanitari abbiano forme lisce e arrotondate. Le piastrelle del pavimento non devono scivolare. È necessario che il vetro del box doccia sia resistente, non dia frammenti se danneggiato.
Il bagno è così piccolo che è difficile rispettare tutte le dimensioni standard. Ad esempio, non sempre è possibile mantenere una distanza di 75 cm tra tutti i mobili e l'impianto idraulico (sono consentiti parametri due volte inferiori tra bidet e wc).
Dalla vasca al lavabo è necessaria una lunghezza di 30 cm. Ma a volte, a causa della tenuta, il lavabo letteralmente "travolge" la vasca. In questo caso, dovresti assicurarti che non ci siano oggetti intorno ai quali puoi colpire, sporgendoti verso l'acqua, o toccarli con il gomito mentre ti lavi i denti. Credenze, cassettiere, piani di lavoro non devono superare un metro di altezza. Se la toilette non è appesa all'installazione, la distanza tra essa e il muro è di 30-50 cm e davanti alla toilette di almeno 50 cm.
Le leggi dell'ergonomia dovrebbero corrispondere alle caratteristiche psicofisiche del proprietario e letteralmente tutto dovrebbe essere preso in considerazione quando si crea un interno: colore, materiale di finitura, illuminazione.
Materiali (modifica)
Non ci sono così tante opzioni per l'utilizzo di materiali per la finitura di un bagno, è necessario utilizzare strutture impermeabili. Per questi scopi sono adatte piastrelle, vernice acrilica impermeabilizzante, pannelli di plastica, pietra.
Per il pavimento vengono selezionate piastrelle con una trama ruvida, tale superficie è in grado di ridurre al minimo lo scivolamento. Il piccolo disegno selezionato dissolverà i confini del territorio.
Quando si lavora su pareti, si dovrebbero evitare grandi ornamenti o immagini decorative. Il mosaico, al contrario, è il benvenuto. Per l'espansione ottica delle pareti, dovrebbe essere scelto un motivo orizzontale, con soffitti bassi, le strisce verticali aiuteranno.
La stanza sarà resa più voluminosa da superfici lucide, questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie un materiale di finitura. L'effetto riflettente del soffitto teso raddoppierà la stanza.
Anche le partizioni trasparenti e la suddivisione in zone della stanza con diversi tipi di materiali creeranno l'illusione di spaziosità.
Soluzioni di colore
La tonalità gioca un ruolo importante nell'espansione visiva del territorio. Il colore nero si avvicina e il bianco rimuove, spinge visivamente i confini dello spazio. Le pareti scure di una piccola stanza la trasformano in una scatola opprimente dalla quale vuoi fuggire. La spaziosità e l'ariosità sono create proprio dai colori chiari: blu, crema, latte, lilla pallido.
I padroni di casa con un carattere energico possono diluire le calme tonalità chiare degli interni con accenti luminosi e appariscenti.
Le imperfezioni della stanza possono essere corrette combinando i contrasti. Le pareti chiare con un soffitto scuro daranno volume alla stanza, ma allo stesso tempo la atterreranno. Le pareti scure con un soffitto chiaro allungheranno lo spazio, ma lo renderanno più stretto.
Il minimalismo funziona bene per i bagni piccoli. Mancanza di decorazioni e sciocchezze, si concentra sulla stilizzazione generale dello spazio, non distrae su piccoli oggetti. Questa direzione è caratterizzata dai colori bianco e nero. Quando componi il design di una piccola stanza, dovresti dare la preferenza al bianco e inviare il nero come ausiliario.Un ragionevole dosaggio di nero ne accentuerà l'eleganza, mentre il privilegio della luce illuminerà gli interni.
Illuminazione
La luce brillante combinata con il materiale di finitura leggero rende la stanza spaziosa e positiva. Oltre all'apparecchio centrale, sono installati diversi faretti. Con i soffitti bassi, puoi mettere i faretti attorno al perimetro della stanza e fare a meno di un lampadario.
La cosa principale è non creare ombre. I pensili sono dotati di illuminazione a LED, ma possono essere utilizzati anche nella progettazione del soffitto. Questo è un tipo di illuminazione economica che ricorda la luce del sole.
Non dovresti dimenticare l'umidità della stanza e acquistare dispositivi di illuminazione con questa caratteristica in mente. Solo con soffitti molto alti puoi permetterti un lampadario a sospensione, in altri casi è meglio montare le lampade a soffitto. Con l'aiuto delle luci, puoi evidenziare aree, ad esempio una doccia o un bagno.
Accessori compatti
Per i bagni piccoli, l'installazione è l'opzione migliore. Un vaso e un bidet possono essere fissati a una struttura metallica stabile da un lato e un lavabo dall'altro. L'installazione è rivestita con cartongesso e rivestita con piastrelle o altro materiale di finitura. Un simile falso muro separa la toilette dal bagno. Tutte le linee di alimentazione e i tubi sono installati nell'impianto, solo l'impianto idraulico, galleggiante nell'aria, rimane in vista. Questa opzione sembra impressionante. Inoltre, è facile da pulire sotto l'attrezzatura montata. Se non è necessaria una partizione di zonizzazione, l'installazione può essere montata a parete.
Bagno in 4 mq. metri, è meglio installare un muretto rettangolare lungo l'intera lunghezza. Una vasca da bagno triangolare gioca bene con una toilette ad angolo diagonale. In rari casi, vengono utilizzati tre angoli, collegando un altro lavandino angolare. Un tale interno sembra originale e impressionante.
Molte persone sostituiscono le vasche da bagno con le docce, questo aiuta a risparmiare un po' di spazio. Per chi ama fare il bagno e la doccia allo stesso tempo, ci sono i box doccia. Questo design è pieno di tutti i tipi di elementi confortevoli sotto forma di idromassaggio, bagno turco, pioggia tropicale, dispositivi per l'aromaterapia e altro ancora.
Per quanto riguarda il lavabo, è più comodo utilizzare impianti idraulici spaziosi. Ma questa opzione è adatta per i bagni che non sono gravati da servizi igienici. In condizioni anguste, puoi scegliere un modello in miniatura, ma approfondito, anche la sua funzionalità sarà al suo meglio. Se prevedi di combinare il lavandino con un mobile o una lavatrice, vengono scelte le opzioni piatte.
La lavatrice può essere montata accanto al lavabo, diventerà un comodo supporto per l'uso temporaneo di cosmetici o utensili da barba.
Oggi non è difficile acquistare accessori compatti per un bagno in miniatura. È importante non solo rispettare le dimensioni, ma tenere conto del comfort e dello stile degli interni.
Creazione del progetto
Le riparazioni non vengono eseguite spontaneamente. Le idee si formano e si schiudono in anticipo. Quando è il momento di cambiare, una persona sa esattamente cosa vuole, quale stile sarà nel suo bagno. Resta solo da prendere le dimensioni della stanza, trasferirle sul disegno e posizionare l'impianto idraulico su di esso. Oltre allo schizzo, viene elaborata una stima, in cui vengono realizzati materiali da costruzione, impianti idraulici, mobili, decorazioni, viene preso in considerazione il costo di ciascun acquisto pianificato. Anche prima dell'inizio dei lavori di costruzione, il costo approssimativo del progetto diventa chiaro.
Il piano è redatto, il preventivo si adatta al budget, è tempo di iniziare le riparazioni. Il bagno è completamente liberato dalle vecchie tubature, la finitura è smontata. Controllano i fori di scarico e, secondo il disegno, acquistano il numero richiesto di tubi, morsetti, adattatori, corrugazioni e altro materiale di collegamento che unirà l'impianto idraulico allo scarico.
Nella fase iniziale, è necessario realizzare un massetto cementizio. Una leggera pendenza dovrebbe essere organizzata in modo tale che durante una perdita, l'acqua non si raccolga sotto la vasca, ma si sposti nell'area osservata.Dopo che il pavimento è completamente asciutto, le pareti vengono livellate, preparate per il materiale di finitura. La finitura classica è piastrelle in ceramica per pareti e pavimenti. Viene selezionato in base allo stile scelto. La pietra naturale o artificiale può essere utilizzata nella progettazione del pavimento e le pareti sono dipinte con vernice impermeabilizzante al lattice. A volte la plastica viene utilizzata per la decorazione, è adatta anche per il soffitto. Tutto il materiale di finitura, secondo i requisiti ergonomici, deve essere resistente all'umidità e sicuro.
Un punto importante! Prima di finire su pareti, pavimenti e soffitti, è necessario posare il cablaggio e preparare un posto per prese e interruttori. Alla fine della riparazione, i dispositivi di illuminazione sono collegati. Tutte le apparecchiature elettriche devono essere adatte al lavoro in una stanza con elevata umidità.
Nell'ultima fase, vengono installati l'impianto idraulico, i mobili e l'arredamento. Tuttavia, se la toilette e altre apparecchiature verranno installate sull'installazione, è necessario occuparsene prima di terminare.
Esempi spettacolari di ispirazione
Dopo una buona ristrutturazione, il bagno sarà trasformato anche in un "Krusciov" e in un grande appartamento o in una casa privata, tenendo conto dello stile, l'interno sarà semplicemente perfetto.
Alcuni esempi ti aiuteranno a verificarlo:
- bagno con doccia trasparente;
- direzione est nel design del bagno;
- lo stile minimalista è tipico di tali locali;
- stanza con impianto e vasca ad angolo;
- esempio di zonizzazione di servizi igienici e bagni.
Con la corretta formulazione della domanda, 4 mq. metro di un bagno non è una frase, ma un affascinante campo di attività per l'immaginazione progettuale.
Per una panoramica del design di un bagno con una superficie di 4 metri quadrati, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.