Design del bagno di 5 e 6 mq: le migliori idee progettuali
Avendo deciso di fare riparazioni in casa, devi anche pensare all'interno del bagno. Anche se la stanza è molto piccola, può essere decorata in modo interessante. La presenza di una stanza di cinque o sei metri quadrati lascia molto spazio all'immaginazione. Qui, il compito principale non è solo quello di posizionare tutto ciò di cui hai bisogno, ma anche di decorare la stanza: ogni persona ha una certa personalità, il che significa che ha le sue preferenze. Questo, ovviamente, influisce sul design degli interni di una stanza del genere. Tutto questo è preso in considerazione quando si sceglie uno stile. Ce ne sono molti. Ecco i più popolari.
Peculiarità
Progettare un 5 mq. m e 6 mq. m, non c'è assolutamente bisogno di preoccuparsi di ogni centimetro libero. In effetti, con il giusto approccio, qui puoi posizionare tutto l'impianto idraulico necessario per questa stanza, scaffali o scaffali. Inoltre, ci sarà ancora molto spazio libero.
E allo stesso tempo, 5 o 6 m2 non sono molti. Questa è una piccola stanza dove puoi posizionare una vasca da bagno proprio nel mezzo o mettere una toletta e persino con un enorme specchio. È necessario ricordarlo e non superare il limite nell'installazione dei mobili.
Una stanza di dimensioni così ridotte necessita di un'ulteriore espansione visiva. Pertanto, i proprietari devono essere sofisticati e trovare nuovi modi per aumentare la stanza. Ad esempio, puoi utilizzare pensili o scaffali per liberare il pavimento. Le pareti dovrebbero essere rese leggere e decorate con specchi. Una mossa così semplice aiuterà ad aumentare significativamente lo spazio, almeno visivamente.
Per alcuni proprietari economici, piace solo una caratteristica della stanza come la compattezza. Si scopre di risparmiare sui materiali e sulla decorazione della stanza. E in alcuni casi, è possibile decorare una stanza con materiali più costosi a causa del fatto che il loro consumo è ridotto.
Fasi di pianificazione
Realizzare un progetto di bagno con un'area di cinque o sei metri quadrati è molto più semplice che per una stanza con un quadrato più piccolo. Tuttavia, sarà molto problematico posizionare qui una doccia e un bagno. Ma c'è ancora una via d'uscita: questa è la combinazione di due elementi insieme.
Un box doccia abbinato ad un bagno è pratico e comodo. Se hai bisogno di risparmiare denaro, puoi limitarti a una doccia normale, che è montata sul muro. Per quanto riguarda la scelta del bagno stesso, qui, ovviamente, devi considerare le opzioni più compatte. Ad esempio, stretto, angolare o asimmetrico. Quest'ultima opzione è conveniente se non c'è abbastanza spazio e la vasca da bagno dovrebbe stare accanto a rubinetti o armadietti.
Ma devi anche posizionare correttamente il mobile stesso. Ad esempio, appendi mensole o pensili e posiziona un lavandino con una lavatrice sotto di loro.
Alcune camere hanno nicchie aggiuntive. Si adatteranno perfettamente a una varietà di mobili. Ma anche non dimenticare la porta. Dovrebbe aprirsi verso l'esterno. Questo è importante non solo per motivi di sicurezza. Questa soluzione farà risparmiare spazio libero nella stanza stessa.
Quando si pianifica una stanza del genere, in alcuni casi è necessario combinare sia un bagno che una toilette in una stanza. Questo è del tutto possibile se metti la toilette in un angolo e prendi una vasca da bagno piccola e stretta.Ma se la famiglia è numerosa, l'uso di una stanza del genere sarà molto scomodo.
Quando si crea un interno in un bagno con un'area di cinque e sei quadrati, non è necessario installare anche le partizioni. Se hai bisogno di recintare un bagno o una doccia, è meglio scegliere una tenda sottile che non occupi affatto spazio.
La scelta del materiale di finitura
Quando si sceglie un materiale per la finitura di un bagno, vale la pena considerare che tale stanza è soggetta a un forte calo di temperatura e ha un'elevata umidità. Pertanto, sia le piastrelle di ceramica che i pannelli di plastica sono adatti per una stanza del genere. E puoi anche combinarli con carta da parati impermeabile.
Piastrella
Questo materiale è il più comune per la finitura superficiale del bagno. Dopotutto, la piastrella ha un'altissima resistenza all'umidità, è facile da pulire e durerà a lungo senza riparazioni. Non ha paura dello stress meccanico. I suoi colori e la consistenza sono piuttosto vari.
Può avere un'imitazione di superfici in legno e pietra. Questo ti permette di usarlo in diversi stili. E anche la piastrella è un materiale ecologico e non rappresenta alcun pericolo per nessuna persona.
Le piccole tessere di mosaico hanno le stesse qualità delle piastrelle di ceramica. Ma è proprio per le sue ridotte dimensioni che può essere utilizzato per rifinire le superfici più difficili. Ad esempio, possono essere nicchie, archi e angoli. E anche con l'aiuto delle piastrelle, puoi sovrapporre la base del bagno o affondare.
Se crei una combinazione di mosaico e piastrelle di ceramica, ottieni un quadro generale molto interessante. Tuttavia, quando si lavora, vale la pena ricordare quali mosse aiutano ad espandere visivamente lo spazio e quali, al contrario, lo restringono. Quindi, le strisce verticali aumentano leggermente l'altezza dei soffitti e le strisce orizzontali espandono l'intero spazio.
Quando si tratta di rifinire un bagno, che ha un box doccia, qui dovrai finire l'intera stanza con l'aiuto di piastrelle a mosaico o piastrelle. Ma devi anche disporre la base del lavandino in modo che tutto appaia armonioso. Le piastrelle in gres porcellanato sono adatte per la finitura del pavimento, che è un materiale molto resistente e durevole.
Pannelli di plastica
Uno dei materiali più economici è la plastica. Ha molti vantaggi. Questa è una vasta gamma di colori e resistenza all'umidità. Tali pannelli sono molto facili da installare senza l'aiuto di specialisti, senza spendere molto. La plastica è facile da pulire anche senza additivi chimici. Ma ha anche alcuni svantaggi: è una rapida infiammabilità e rilascio di sostanze tossiche quando riscaldato.
Ci sono anche pannelli in rilievo, ma non sono usati molto spesso. Il motivo è che richiedono cure speciali. Dopotutto, gli elementi convessi sono molto più difficili da lavare rispetto alle superfici lisce. Ma molte persone li usano a causa degli interni originali. Dopotutto, anche i colori usati più raramente sembrano molto interessanti su di loro.
Calcolo
La pietra naturale o artificiale viene spesso utilizzata per decorare i bagni. Questa finitura sembra molto originale e unica all'interno della stanza. A volte il pavimento è ricoperto da uno strato di ciottoli. Di solito questa tecnica viene utilizzata per la progettazione di case di campagna o cottage estivi. Tuttavia, questa opzione è scomoda perché i ciottoli devono essere cambiati spesso e questo richiede molto tempo e fatica.
Illuminazione
Dopo aver finito di rifinire il bagno e aver installato tutti i mobili e l'impianto idraulico, puoi iniziare a illuminare la stanza. Subito bisogna pensare a come unire insieme bellezza e praticità. Ad esempio, puoi installare un piccolo lampadario e alcune applique da parete che stanno benissimo se appese su entrambi i lati di un grande specchio. Usa pareti divisorie in vetro o plastica trasparente per aggiungere luce e leggerezza.
L'uso della retroilluminazione integrata è molto funzionale. Con il suo aiuto, puoi ottenere la piena illuminazione dell'intera stanza. Ma questa opzione aiuta anche ad espandere visivamente la stanza. E soprattutto, rende l'interno della stanza molto più interessante. Molte persone installano uno specchio davanti alla fonte di luce principale per mantenere la stanza luminosa.
È imperativo pensare attentamente a tutta l'illuminazione per una stanza di cinque o sei quadrati. Dopotutto, la mancanza di luce o il suo eccesso possono rovinare il resto in bagno. O la luce taglierà gli occhi, o non basterà.
Pertanto, è meglio scegliere l'illuminazione multilivello, in cui prevalgono diversi tipi di lampade contemporaneamente. Possono essere installati a pavimento, a parete ea soffitto. E ci sono anche i riflettori. Eseguendo più combinazioni contemporaneamente, puoi ottenere un effetto sorprendente. La cosa principale è che non è necessario essere molto zelanti. Dopotutto, la luce dovrebbe solo enfatizzare tutti i vantaggi di uno stile particolare e non sfigurarlo.
Stile
Classico
Quando decori un bagno in questo stile, non dimenticare che qualsiasi stanza dopo una tale finitura sembrerà molto pomposa. In una piccola stanza, questo potrebbe essere superfluo. Ma avendo scelto questo particolare stile, dovresti pensare di acquistare specchi dorati, lampade con finiture in bronzo. Dopotutto, senza tutti questi dettagli, è impossibile immaginare i classici. In una stanza del genere, le vetrate oi mosaici sembreranno appropriati.
giapponese
Un bagno in stile giapponese significa minimalismo nel design. Tutto dovrebbe essere chiaro e confortevole. Per la decorazione vengono utilizzati solo materiali naturali. In alcuni casi, puoi cavartela con un'imitazione più economica. Può essere sia in pietra che in mosaico o pannelli di plastica. I colori pastello prevalgono negli interni giapponesi. Nel design ci sono molti ornamenti e motivi orientali con vegetazione o geroglifici tradizionali.
Rustico
Le case di campagna sono spesso arredate in stile rustico. Semplicità e comodità, assenti in città, permettono di rilassarsi anche in un ambiente del genere. In una stanza del genere prevalgono colori molto luminosi. La decorazione è costituita da motivi o disegni. I più popolari sono piccoli quadri o motivi floreali.
Provenza
Gli amanti della Provenza francese possono coccolarsi arredando un bagno in questo stile. Qui prevalgono principalmente i colori chiari. Gli apparecchi possono essere forniti con elementi di forgiatura. Questo aggiungerà fascino francese alla stanza. E anche gli scaffali di vimini sembreranno molto appropriati. La finitura può essere realizzata con piastrelle simili al legno o dal legno stesso, pretrattato con uno speciale primer o verniciato.
minimalismo
È uno stile moderno dominato principalmente da vetro e metallo. I mobili e gli impianti idraulici sono prevalentemente sospesi o integrati. I colori sono più spesso usati acromatici con diverse sfumature che diluiscono la base monocromatica.
Eclettismo
Questo è il modo più semplice per mescolare stili diversi. Un bagno eclettico sembra luminoso, interessante e riflette pienamente tutte le preferenze del proprietario.
Oltre a queste aree principali, ce ne sono molte altre. I proprietari di abitazione possono solo ascoltare se stessi e fare la scelta giusta.
Consiglio pratico
Avendo deciso di effettuare riparazioni in un bagno di cinque o sei metri quadrati, è necessario realizzare almeno un piccolo schizzo o un piano per facilitare il lavoro. E devi anche decidere di quali mobili e impianti idraulici hai bisogno per questo. È indispensabile prendere le misure delle pareti e del soffitto. Ciò è necessario sia al momento dell'acquisto che dell'installazione degli elementi necessari.
Devi scegliere lo stile in cui sarà decorata la stanza. E solo allora puoi acquistare i materiali di finitura per non essere confuso con la scelta.
Devi sapere che quando si installa il lavandino, non è possibile posizionarlo vicino alla porta, è meglio installarlo di fronte. Ci dovrebbe essere almeno un po' di spazio libero vicino a tutti gli impianti idraulici per facilità d'uso.
Le migliori opzioni
Quando si crea un moderno bagno interno in cinque o sei quadrati, è necessario essere in grado di combinare correttamente i colori. Affinché non ci siano problemi con il layout e la decorazione della stanza, è meglio ispirarsi a idee già pronte, dove tutto è pensato nei minimi dettagli.
Camera combinata
Un bagno combinato con WC consente di risparmiare spazio. A causa di una tale soluzione progettuale, una toletta realizzata sotto un albero e uno sgabello su cui è possibile sedersi si adatteranno perfettamente alla stanza. La vasca da incasso ha una finitura di colore chiaro che si abbina alle piastrelle del pavimento. Le pareti sono ricoperte da carta da parati resistente all'umidità. Il loro colore si abbina al tavolo e sembra dividere la stanza in due zone. Una luce è l'area del bagno e la seconda scura è l'area del bagno.
Bagno moderno
In una stanza di cinque o sei quadrati, puoi mettere un bagno d'angolo. Si adatta perfettamente all'interno della stanza, risparmiando spazio. La decorazione della stanza è composta da due materiali. Top - pannelli di plastica, fondo - piastrelle bianche.
C'è un grande specchio sulla parete inclinata. Sotto c'è un lavabo, sotto il quale ci sono scaffali. Nell'angolo della stanza ci sono sia il bidet che il wc. Con questa disposizione, c'è abbastanza spazio per tutto. La parete in vetro non ruba affatto spazio, ma, al contrario, lo aggiunge visivamente.
Con lavatrice
Nel mondo moderno, non puoi fare a meno di una lavatrice. Ma per lei, quasi metà della stanza deve essere libera. Se installi un bagno con doccia in un'area così piccola, c'è pochissimo spazio per una lavatrice. Ma posizionandolo nell'angolo della stanza, vicino al lavabo, puoi risolvere questo problema. Un'altra soluzione pratica è una vasca da bagno abbinata alla doccia. La scelta dei colori merita un'attenzione particolare. Nonostante lo spazio in bagno sia molto ridotto, i colori chiari fanno sembrare la stanza non così piccola.
Stile classico
Questo esempio è particolarmente lussuoso. Questo vale sia per la decorazione della stanza stessa che per la vasca da bagno con gambe aggraziate e una doccia originale.
Se non ci sarà nulla nella stanza, tranne il bagno, può essere posizionato anche al centro della stanza. E poi diventerà il suo attributo principale. Il design leggero delle pareti si sposa armoniosamente con il pavimento. Per rendere comodo l'uscita dalla vasca e non scivolare, vicino ad essa viene posizionata una piccola scala. C'è un piccolo specchio sul muro, sotto il quale c'è un portasciugamani.
Camera con doccia
Il box doccia sta benissimo in una stanza piccola. È molto compatto e conveniente e consente anche di risparmiare spazio. Gli armadi a muro contengono tutte le cose necessarie per le procedure. Sono realizzati nello stesso colore delle pareti. Ciò consente loro di non distinguersi dallo sfondo generale. L'impressione è che sia un muro solido.
La pavimentazione è in piastrelle di ceramica dello stesso colore chiaro del box doccia. Dopo aver fatto la doccia, puoi bere un tè o un caffè su un tavolino.
Riassumendo, possiamo dire che decorare bagni con una superficie di cinque e sei metri quadrati non è affatto difficile. Anche se questa è una stanza così piccola, è possibile dare vita alle tue migliori idee, l'importante è affrontare il problema con immaginazione e responsabilità.
Nel prossimo video, puoi conoscere la riparazione e la progettazione di un 5 mq. m.
Il commento è stato inviato con successo.