Bagni grandi: esempi di interni esclusivi
I bagni di grandi dimensioni offrono incredibili opportunità di immaginazione nel design, ma non dimenticare che questa stanza, prima di tutto, dovrebbe essere funzionale. Pertanto, iniziando la sistemazione di un ampio bagno, dovresti avvicinarti con attenzione al layout, pensare nei minimi dettagli alle caratteristiche della stanza, alla posizione delle comunicazioni, al quadro generale degli interni.
Disposizione
I proprietari di bagni spaziosi non sono gravati dalla necessità di risparmiare metri quadrati di spazio. In una stanza grande, non è necessario pensare se il lavandino si inserirà in una stanza angusta, in quale angolo mettere la lavatrice, dove organizzare un posto per articoli per la casa e biancheria. Ma i bagni grandi possono essere pieni di difficoltà.
Per non affrontare successivamente il problema del vuoto o, al contrario, sovraccaricato di oggetti interni, è necessario pre-allocare le principali aree funzionali.
- spazio per le procedure idriche - consiste in un set base di tubature: bagno, lavabo, doccia, WC (se il bagno è combinato);
- zona relax - comprende arredi per il relax e trattamenti estetici, specchi, spazio per vestiti, asciugamani e accappatoi;
- area di lavoro - contiene elettrodomestici, armadietti e scatole per accessori da bagno e articoli per la casa, cestini per la biancheria.
Soluzioni di stile
La scelta dello stile per un bagno spazioso dipende interamente dalle preferenze personali. Puoi creare tu stesso uno schizzo del design o chiedere aiuto ai professionisti.
I designer consigliano di decorare il bagno nello stesso stile dell'intera stanza., ma questo non è affatto necessario. Tuttavia, va tenuto presente che un contrasto di design radicale in stanze diverse è indesiderabile. Ad esempio, se l'interno dell'appartamento è realizzato in un rigoroso stile classico e il bagno ha caratteristiche luminose di stile high-tech o country, ciò causerà inevitabilmente una dissonanza della percezione.
Quando si sceglie un design per un bagno - con tutta la varietà di stili - è conveniente iniziare da diverse direzioni di stile opposte. Gli stili descritti di seguito sono più adatti per gli ambienti legati all'acqua.
Classico
Questo stile si basa su una combinazione di austerità di linee e monumentalità di esecuzione. Un bagno in stile classico è un lusso enfatizzato di mobili realizzati con materiali naturali, una vasca da bagno king-size, colonne e modanature nel design degli interni. Lo stile classico antico è caratterizzato da rivestimenti di pareti e pavimenti simili al marmo, specchi in cornici pesanti, un lampadario di cristallo e lampade a forma di candelabro.
Prevalgono i toni calmi e profondi delle tonalità naturali. I piani lavabo scuri e i tavolini vanità realizzati in legno nobile si abbinano bene alla vasca da bagno, ai comodini e alle mensole realizzate in perla o avorio.
La doratura su gambe modellate in metallo forgiato ed elementi decorativi aggiungerà un tocco di lusso barocco agli interni.
minimalismo
Lo stile predominante nell'era moderna dell'alta velocità e della tecnologia. È per coloro che non sono inclini a sovraccaricare lo spazio con sciocchezze decorative e preferiscono funzionalità e spazio.In un interno minimalista, tutti gli articoli hanno il loro scopo funzionale, la quantità di mobili è minima, ma possono esserci molte attrezzature idrauliche moderne: una vasca idromassaggio, una cabina doccia, un water e un bidet installati.
Lo schema dei colori è neutro, con una predominanza di una o due tonalità. L'illuminazione multilivello consente di creare un'illuminazione spot su ogni area funzionale della stanza.
Lo stile minimalista spesso si sovrappone ad altri stili contemporanei. Quindi, una combinazione con uno stile futuristico high-tech porterà note interessanti all'interno, riempirà lo spazio con realizzazioni alla moda delle moderne tecnologie, elementi di finitura insoliti in vetro, plastica o metallo.
Paese mediterraneo
Di tutte le aree dello stile rustico, la campagna mediterranea è la più adatta per il bagno. Questo stile riflette pienamente il tema marino, si sposa bene con i disegni 3D su piastrelle di ceramica, con elementi decorativi sotto forma di conchiglie, coralli, sabbia della spiaggia o ciottoli sotto i ripiani in vetro. La predominanza delle sfumature bianche, blu e sabbia rinfrescherà la stanza, la riempirà con l'aria di spiagge lontane. Delfini, paesaggi marini, palme alle pareti creeranno un'atmosfera di riposo e relax.
etno
La direzione del design etnico soddisferà gli amanti dell'esotico. Lo stile differisce dal colore nazionale della musica country in quanto include strati più ampi della cultura nazionale. Qualsiasi stile etnico si immerge il più possibile nell'atmosfera di un certo paese esotico. Questo può essere un bagno in stile cinese con superfici dipinte, geroglifici e draghi alle pareti, applique a forma di lanterne cinesi rosse, un paravento con dipinti cinesi.
Il sapore indiano è enfatizzato dalle immagini di Buddha, figurine di elefanti e vasi dal pavimento pesante, un'abbondanza di colori vivaci e oro. L'atmosfera dell'Antico Egitto sarà trasmessa dai colori della sabbia, oggetti dorati, intonaco sbalzato sulle pareti e sul soffitto con immagini di simboli e divinità egizie.
Fusione
Per i fan degli stili di mixaggio, c'è un'ottima via d'uscita: la direzione dello stile della fusione.
Un mix naturale e armonioso all'interno è la caratteristica principale dello stile. Quando si mescolano stili diversi, la regola principale dello stile fusion è osservare un senso di proporzione e semplicità. Qui convivono oggetti apparentemente incompatibili di epoche e tendenze diverse, chiare linee geometriche con intricate forme luride, legni costosi con plastica o vetro semplici enfatizzati.
Lo stile è caratterizzato da colori vivaci di tonalità rosa, turchese e viola. Anche gli intervalli in questa gamma di colori oro, bianco e nero non sono estranei. I motivi animali sono i benvenuti: zebra, leopardo, ornamento floreale giungla esotica.
Lo stile gravita tra l'altro su oggetti di epoche e tendenze diverse. Un costoso vaso da pavimento può essere adiacente a mobili in muratura o in rattan. Un tavolo cosmetico su gambe in ferro battuto con piano in vetro può essere completato da sedie in acrilico brillante.
Materiali di decorazione
La scelta dei materiali di finitura per i bagni di grandi dimensioni è piuttosto ampia. Inoltre, i progettisti utilizzano spesso una combinazione di vari tipi di rivestimento per conferire la massima estetica alla stanza. La combinazione di elementi di diversa consistenza e colore consente di creare le immagini più belle e originali degli interni.
Piastrelle di ceramica
La ceramica è una delle finiture per il bagno più apprezzate. È perfetto per ambienti con elevata umidità, ha una resistenza sufficiente, un funzionamento senza pretese, facile da installare e mantenere. Nel moderno mercato dei materiali da costruzione, puoi scegliere piastrelle di ceramica di qualsiasi tonalità, nonché adatte allo stile interno più esotico.La ceramica può essere utilizzata anche come parte del rivestimento in cui l'umidità è più elevata. Ad esempio, grembiuli sopra una vasca da bagno o un lavandino, una parete di un box doccia.
Ceramiche a mosaico
Il materiale di finitura realizzato con piccoli pezzi di ceramica su una griglia è l'opzione più conveniente per rivestire e decorare le aree del bagno difficili da raggiungere. Inoltre, il motivo a mosaico conferisce rilievo alla superficie e saturazione del colore. I moduli mosaico possono essere utilizzati per decorare nicchie, colonne, sporgenze con geometria irregolare e condotti curvi per impianti idraulici. Il motivo a mosaico apparirà bello sotto forma di un pannello con un motivo già pronto o come una cornice attorno a specchi, bordi lungo le pareti.
Marmo
Il materiale naturale più costoso, ma allo stesso tempo il più lussuoso e durevole. Sembra rispettabile in bagni spaziosi in stile antico classico o in stile minimalista. Ma il rivestimento completo in marmo non sarà sempre giustificato dal punto di vista estetico, per non parlare del lato finanziario di tali investimenti. Il materiale naturale porta una freddezza da museo e non tollera la negligenza all'interno.
Avendo scelto una barra così alta, dovrai abbinare il materiale nobile in tutti gli altri elementi dell'interno del bagno. L'opzione dell'uso parziale del marmo per decorare e accentuare alcune aree della stanza sarà molto più comoda ed economica. Questa può essere una parte del muro vicino alla doccia, il pavimento sotto la vasca da bagno di lusso o la vasca idromassaggio, i gradini fino al piedistallo della vasca, se ce n'è uno nel progetto.
Gres porcellanato
Fondamentalmente, questo materiale viene utilizzato per pavimenti o singole parti delle pareti. Il gres porcellanato forte e durevole è resistente anche a gravi danni meccanici, semplice e senza pretese nella manutenzione.
I toni del materiale correttamente selezionati possono decorare qualsiasi interno, ma sembra particolarmente buono negli stili rustici o loft.
Intonaco decorativo
Si ritiene che l'intonaco decorativo non sia adatto per ambienti con elevata umidità e sbalzi di temperatura costanti. Ma non molto tempo fa, sul mercato dei materiali di finitura è apparso un tipo speciale di intonaco a base acrilica. È resistente all'aria calda, tollera facilmente i fumi, assorbe e rilascia l'umidità una volta asciutta. Grazie a questa proprietà, nel bagno si forma uno speciale microclima, che non consente alla condensa di accumularsi e appannare gli specchi, oltre a prevenire la comparsa di funghi sulle pareti.
L'intonaco decorativo è un materiale con cui è possibile creare un design originale della stanza: motivi in rilievo, dipinti astratti, imitazione di pietra naturale, legno, superficie ruvida. Particolarmente popolari sono i disegni a stencil o volumetrici su intonaco, nonché l'effetto della patinatura (invecchiamento artificiale). L'intonaco acrilico è resistente e può essere facilmente pulito con detergenti convenzionali.
La scelta dell'impianto idraulico
Sono lontani i tempi in cui bagni, lavandini e servizi igienici erano standard e solo occasionalmente presentavano alcune differenze nei materiali e nei colori. La moderna produzione idraulica offre una vasta selezione di articoli in un'ampia varietà di forme, strutture e colori. Oggi puoi scegliere articoli idraulici di varie fasce di prezzo per adattarsi allo stile del bagno: dalla porcellana e terracotta relativamente poco costose, all'acrilico e all'acciaio, agli articoli di lusso in marmo e pietra naturale, ghisa vintage e legno stravagante.
Il materiale più comune è acrilico. - plastica rinforzata durevole, leggera e resistente ai danni meccanici. Le buone proprietà di risparmio di calore dell'acrilico e il basso peso specifico sono state apprezzate dai produttori e poi dai consumatori di sanitari moderni.
I modelli idraulici in legno e pietra naturale sono piuttosto costosi e nella maggior parte dei casi sono realizzati su ordinazione.L'opzione più economica è l'acciaio inossidabile. Il materiale è leggero, non trattiene bene il calore e non nasconde il rumore dell'acqua.
Un set idraulico standard include i seguenti elementi:
- bagno;
- Lavello;
- Water;
- Cabina doccia.
In alcuni casi, il set può essere integrato con elementi ausiliari: bidet, orinatoi.
A seconda dei modelli, le vasche da bagno e le cabine doccia possono essere dotate di illuminazione a LED, meccanismi idromassaggio e dispositivi ergonomici.
Arredamento
La scelta dei mobili dipenderà direttamente dallo stile del bagno, ma in ogni caso dovrebbe essere comodo, funzionale e non sovraccaricare lo spazio.
Una stanza spaziosa può ospitare armoniosamente comodini e portabicchieri per cosmetici, armadi per accessori da bagno, scatole chiuse per biancheria, appendiabiti per vestiti e asciugamani bagnati e, naturalmente, mobili imbottiti per il relax: divani, pouf, tavolini bassi.
È preferibile scegliere il rivestimento dei mobili imbottiti in idropelle o materiali resistenti alla bagnatura. Il set, selezionato nello stesso design e combinazione di colori, aggiungerà raffinatezza e armonia al bagno. Se in una casa privata c'è un bagno con una finestra, le tende o le persiane abbinate ai mobili enfatizzeranno l'unità dell'intera composizione degli interni.
Per informazioni su come scegliere i sanitari, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.