Idee originali per il bagno
Tutti sognano un bagno lussuoso dove rilassarsi dopo una dura giornata. Tuttavia, non tutti hanno una stanza grande.
Peculiarità
Trovare idee e decorare l'interno del bagno è un processo complesso. Non importa se è una dacia o un appartamento. Il problema è che le stanze sono spesso piccole. Allo stesso tempo, il bagno dovrebbe combinare bellezza e funzionalità. Ci sono molti consigli e idee utili per il bagno che possono aiutarti a creare il design perfetto anche in un piccolo appartamento.
Un bagno dal design originale sottolinea l'individualità del proprietario della casa o dell'appartamento. Scegliendo i materiali giusti per la decorazione e i dettagli decorativi, puoi stilizzare la stanza come una stanza di epoche passate o come scompartimento di una nave. Ciò ti consente di mostrare gli hobby degli abitanti in un modo così insolito.
Le riparazioni fai-da-te in una stanza del genere non saranno difficili. Ma con il design, è meglio rivolgersi agli specialisti in modo che tutte le idee siano implementate nel modo più competente possibile e che i materiali selezionati resistano a cadute di temperatura e umidità elevata.
Opzioni di layout
Per progettare correttamente un bagno, è necessario pianificare attentamente tutto. Va ricordato che un bagno tipico di solito non supera i 4 metri quadrati. m. Prima di elaborare un piano, devi decidere da solo:
- Hai bisogno di un bagno combinato, perché in questo caso l'area può aumentare a causa della demolizione della partizione.
- Sarà un normale bagno o doccia, così come l'impianto idraulico aggiuntivo che verrà utilizzato.
- È possibile installare una lavatrice in cucina per avere più spazio.
La soluzione ottimale per un bagno piccolo sarebbe abbinarlo a un bagno. Ciò ti consentirà di installare una lavatrice, una toilette e un lavabo qui. Ma in una casa o appartamento privato, dove la famiglia è grande e bambini piccoli, non puoi fare a meno di un bagno separato. Pertanto, devi dimenticare il bagno combinato. Ci vuole molto lavoro per inserire tutto in uno spazio così piccolo.
Organizzazione degli spazi in 4 mq. m
In una stanza del genere, puoi organizzare un piccolo bagno combinato. Il suo compito principale è aumentare visivamente lo spazio. Per fare ciò, dovrai installare più di una fonte di luce; devi anche posizionare due specchi uno di fronte all'altro. I mobili dovrebbero essere scelti in tonalità chiare. Questo farà sembrare la stanza più spaziosa. È possibile utilizzare anche mobili sospesi.
Per un tale bagno, puoi scegliere due tipi di finiture. Ad esempio, le piastrelle di ceramica sono adatte per la zona balneare ed è di moda dipingere il resto dello spazio con vernice impermeabile. Basta scegliere colori atipici e piastrelle con una trama originale e la stanza sembrerà già molto più originale.
Come battere un bagno in 3 mq. m?
La disposizione di una stanza così piccola dovrebbe essere ben pensata. Per posizionare un bagno in una stanza del genere, è necessario sacrificare un ampio bagno e installare un box doccia angolare.
La decorazione della parete può essere eseguita con piastrelle di ceramica oppure puoi decorare la parete e il soffitto con pannelli di plastica.L'utilizzo di altri materiali in un ambiente con un'umidità così elevata può causare muffe o funghi.
Progetti per 5 mq. m
Avendo una tale area, è molto più facile attrezzare una stanza del genere. Si adatterà a una lavatrice, un bagno e tutti i mobili necessari. Tuttavia, questa è ancora una stanza piccola e non è possibile installare un'enorme vasca da bagno al centro della stanza. Pertanto, sia la decorazione che il design della stanza devono essere selezionati in base al design di un piccolo bagno. Queste sono anche tonalità chiare, modelli da bagno piccoli e alcuni accessori.
Una combinazione di colori
Ci sono molte combinazioni di colori interessanti per decorare un bagno. Qui puoi combinare tonalità chiare e scure. Il loro contrasto enfatizzerà l'idealità della stanza.
Puoi anche combinare tonalità neutre con toni vibranti. Per questo, è adatta una combinazione di piastrelle chiare e mosaici realizzati in oro o argento. Le finiture del bagno più tradizionali sono considerate il tema nautico.
Se prendi un impianto idraulico bianco come la neve e fai una finitura lilla, sembrerà molto efficace.
Se usi solo colori chiari, devi aggiungere diversi elementi decorativi per l'ordine. Questo renderà la stanza molto originale e accogliente. Quindi puoi usare piccole conchiglie o piante originali.
Combinazione di materiali
Quando si effettuano riparazioni in bagno, è necessario ricordare che i materiali di finitura non devono solo proteggere tutte le superfici dagli sbalzi di temperatura e dall'umidità elevata, ma devono anche essere molto pratici in termini di manutenzione. L'altro lato della finitura è il lato estetico. Questa è una combinazione creativa di diversi materiali per la decorazione.
La posa di piastrelle con imitazione di mattoni, che è combinata con un motivo tematico, ha guadagnato un'immensa popolarità. Inoltre, i mosaici, apparsi nei tempi antichi, non passano di moda.
La muratura a mosaico può essere calma e luminosa. Il mosaico può essere utilizzato per decorare il bagno. Abili artigiani possono creare un intero regno sottomarino.
Un'alternativa alle piastrelle di ceramica sono i moderni materiali resistenti all'umidità. Sono spesso sostituiti con materie prime naturali da materiali ecocompatibili.
Selezione di mobili
I mobili da bagno devono essere resistenti all'umidità. Qui puoi utilizzare materiali come MDF e truciolato. L'ideale per una stanza del genere sarebbe un armadio a muro che raggiunge il soffitto. Se ha pareti a specchio, aiuterà ad aumentare visivamente lo spazio.
Puoi anche utilizzare un rack con ripiani aperti o ante scorrevoli. Ma non dimenticare che tutti i materiali devono essere trattati con agenti antisettici speciali in modo che non si formino batteri fungini.
Se parliamo di un appartamento a Krusciov o di un monolocale, qui deve essere usato ogni centimetro. È molto importante acquistare mobili moderni e funzionali. Ad esempio, utilizzando modelli sospesi di lavandini e persino water, puoi risparmiare spazio.
Puoi installare un apposito mobiletto per la lavatrice, che non solo ti permetterà di chiudere la macchina, ma utilizzerà anche lo spazio rimanente da utilizzare per riporre accessori da bagno e asciugamani. Lo stesso può essere fatto con il cesto della biancheria.
Lo specchio deve essere montato a parete, con la dimensione più grande. Uno specchio a figura intera è considerato un'opzione ideale. Puoi anche rendere l'intera parete specchiata. Ciò aumenterà visivamente lo spazio.
La scelta dell'impianto idraulico
Il ruolo più importante nella progettazione del bagno è giocato dalla scelta dell'impianto idraulico. Questo è un bagno o una doccia e un lavabo. E se il bagno è combinato con un bagno, allora devi prendere un bagno. La soluzione più semplice per i bagni piccoli è una selezione di modelli da bagno creativi. Non solo diventeranno un punto culminante del design in una stanza del genere, ma sostituiranno anche eventuali accessori. Inoltre, la forma originale della vasca consente di adattarla ai parametri di qualsiasi stanza.
Lavabi e wc sospesi risparmiano spazio e aggiungono modernità al tuo bagno. L'acquisto dei modelli dipenderà anche dalla scelta dello stile. Ad esempio, possono essere rubinetti antichi o accessori in ceramica alla moda.
Illuminazione
Altrettanto importante è l'illuminazione del bagno. Anche se questa è una stanza molto piccola, un dispositivo di illuminazione non è sufficiente. Puoi aggiungere faretti sul soffitto o realizzare strisce luminose lungo l'intero perimetro. L'illuminazione accanto allo specchio sarà molto appropriata. Questi possono essere applique alla moda o LED. In un piccolo bagno, l'illuminazione aiuterà ad espandere visivamente lo spazio.
Se i soffitti del bagno sono alti, è possibile utilizzare lampade a sospensione, che fungeranno anche da decorazione. Puoi anche usare le candele come decorazione, che creerà un'atmosfera di comfort e calore.
Suggerimenti e trucchi
Per attrezzare adeguatamente un piccolo bagno, vale la pena ascoltare i consigli e le raccomandazioni degli esperti.
- I materiali per il bagno devono essere scelti di alta qualità.
- È indispensabile aderire a un unico stile quando si progetta un bagno piccolo combinato con un bagno.
- È imperativo che ci sia un cappuccio in una stanza del genere, poiché troppa umidità porterà alla comparsa di funghi.
- La scelta delle piastrelle gioca un ruolo importante. In effetti, non solo l'umore, ma anche la sua durata dipende dalla sua qualità e dal colore.
- Non dimenticare ulteriori dettagli che creeranno intimità in una stanza del genere.
- Non dobbiamo dimenticare lo spazio di archiviazione per varie cose.
- Non è necessario utilizzare troppi accessori, altrimenti la stanza sembrerà molto angusta.
- Se hai intenzione di riorganizzare le comunicazioni, devi creare un nuovo progetto per il bagno.
Alcuni trucchi per la vita aiuteranno a semplificare l'uso di diversi articoli per la casa.
- Un gradino retrattile sarà un buon accessorio per i bambini, che li aiuterà a ottenere facilmente articoli per l'igiene. E la sedia non ingombra una stanza già piccola.
- Il cesto della biancheria può essere posizionato sul cassetto inferiore sotto il lavabo.
- Gli armadietti a specchio saranno una grande aggiunta al bagno. Dopotutto, gli specchi al loro interno non sono solo all'interno, ma anche all'esterno. Questo ti permette di vederti da dietro e di lato.
- Un'asciugatrice estraibile sarà un bel trucco per la vita.
- Posizionare uno specchio nell'angolo della stanza aiuterà ad allargare visivamente lo spazio e ad aggiungere luce alla stanza.
- Se incolli la carta da parati panoramica, puoi ridurre al minimo la sensazione di angusto. E se l'idea si annoia con il tempo, puoi riattaccarli in qualsiasi momento.
- Il supporto può essere realizzato con le tue mani da una corda normale e tre anelli.
- Le sedie per il bagno dovrebbero essere scelte nel dipartimento per i residenti estivi.
- Gli scaffali possono essere fissati al soffitto, posizionati su più livelli. Possono essere realizzati con elementi in legno o metallo. Una tale composizione attirerà immediatamente l'attenzione e diventerà un punto culminante del bagno.
- Per coloro a cui piace non solo fare il bagno, ma anche leggere, puoi realizzare una piccola tavola, la larghezza del bagno, dove sarà conveniente non solo mettere un libro, ma anche mettere candele o una tazza di caffè.
- La scaletta può essere utilizzata sia come appendiabiti che come supporto per varie piccole cose necessarie.
- Per più spazio, invece di armadi a pavimento, puoi utilizzare armadi a muro. Possono andare su tutto il muro.
Una tale master class aiuterà ad attrezzare qualsiasi bagno e creare un interno che rifletterà pienamente lo stile di vita e gli hobby dei proprietari.
Esempi interessanti
Molti proprietari che effettuano riparazioni in bagno non vogliono attrezzare la stanza minima confortevole secondo un design standard. Si sforzano di fare qualcosa di originale. Per non chiedere aiuto ai designer, puoi dare un'occhiata ad alcuni progetti interessanti e usarli per l'ispirazione.
Stanza luminosa con uno specchio
Un bagno piccolo appare visivamente molto più grande a causa della finitura chiara. Un imponente specchio sopra il lavabo aumenta anche lo spazio e illumina la stanza. Tutto il necessario può essere posizionato sotto il lavabo, nel comodino. Invece di una vasca da bagno, c'è un piccolo bagno con doccia coperto da una parete di vetro. Accanto si trova una toilette, c'è anche un portasciugamani.
Con vasca ad angolo
Anche una piccola stanza di questo tipo sembra creativa. Ci sono scaffali integrati in cui puoi posizionare tutte le cose necessarie e persino le foto. Risparmiano spazio. E l'insolito carattere d'angolo non occuperà molto spazio.
Nel bagno di dimensioni modeste, puoi incarnare le idee più insolite. E la zona non ha importanza. L'impianto idraulico e la decorazione moderni ti consentono di creare un vero capolavoro da una piccola stanza, dove i proprietari possono rilassarsi e godersi l'aspetto estetico.
Nel prossimo video troverai una ristrutturazione del bagno dalla A alla Z.
Il commento è stato inviato con successo.