Opzioni di design degli interni del bagno

Opzioni di design degli interni del bagno
  1. Peculiarità
  2. Stile e design
  3. Come organizzarlo correttamente?
  4. Produttori e recensioni famosi
  5. Piccole cose utili
  6. Consigli
  7. Esempi interessanti

Il bagno è uno dei luoghi più importanti della casa. Un angolo dove ritirarsi, ritemprarsi dopo una lunga giornata, fare un bagno rilassante la sera, rinvigorire la mattina con una doccia fresca. Poiché questo è un bagno per molti, è necessario prestare attenzione alla sua disposizione, avendo ben pensato alle opzioni di design degli interni.

Peculiarità

Un bagno è una stanza che ha le sue caratteristiche, quindi, quando si crea un interno e si pensa ai dettagli, è necessario tenere conto di molte sfumature. Dopotutto, la riparazione viene eseguita per diversi anni e, se vengono utilizzati materiali di alta qualità e il lavoro viene eseguito nel rispetto di tutte le tecnologie, la stanza durerà a lungo.

Affinché tutto sia chiaro al suo posto e ogni elemento sia combinato con la finitura generale, è necessario pensare al piano e assicurarsi di disegnare uno schizzo del futuro bagno.

Ci sono molti problemi da risolvere prima che inizino i lavori di ristrutturazione del bagno.

  • La scelta dei materiali di finitura. Che tipo di soffitto sarà: teso, piastrellato, in legno o sarà una struttura articolata complessa? Ciò che è preferibile per le pareti: una delle opzioni per piastrelle, pittura, intonaco. E infine, che tipo di copertura è prevista per i pavimenti, se saranno riscaldati.
  • Il punto chiave del bagno è l'impianto idraulico. E, naturalmente, dovresti pianificare dove è più comodo posizionare un bagno o una doccia e, se il bagno è combinato, anche un bagno. È necessario decidere la forma e il materiale del bagno stesso, c'è una selezione così ricca nei negozi di idraulici che c'è qualcosa a cui pensare.
  • I mobili dovrebbero essere comodi e belli, adattarsi allo stile generale e non sovraccaricare lo spazio. Più spazioso è il bagno, meglio è.
  • Se l'area della stanza lo consente, puoi integrare il bagno con elementi decorativi interessanti, ma in modo che si inseriscano armoniosamente nello stile generale e creino un'atmosfera.
  • Va bene se la combinazione di colori dà riposo agli occhi e dona relax. La combinazione di un gran numero di colori ti annoierà rapidamente e nel tempo causerà solo irritazione.

Stile e design

Molto spesso, quando si decora un bagno, vengono utilizzate piastrelle di finitura: ceramiche e piastrelle, ci sono molte spiegazioni per questo.

  • La piastrella durerà a lungo. È resistente all'umidità, muffe e funghi. Puoi migliorare questo effetto scegliendo la colla appropriata.
  • Un'ampia selezione di sfumature e motivi ti consente di dare vita a qualsiasi idea, implementare soluzioni interne interessanti e scegliere la combinazione ottimale di colori.
  • La ristrutturazione delle piastrelle è facile e veloce. Anche una persona può gestire il lavoro. È sufficiente trattare le pareti con un primer antisettico, incollare le piastrelle, scegliere una miscela adatta per la stuccatura.
  • Le piastrelle sono molto facili da mantenere: sia lucide che opache. Si lava bene con prodotti delicati. Con una corretta e regolare manutenzione mantiene a lungo il suo aspetto originario.

Un bagno con piastrelle può essere decorato in tre varianti: evidenziare singole aree con piastrelle, disporre parte delle pareti a una certa altezza, completare la decorazione della parete.

Nel prossimo video, puoi vedere come scegliere le piastrelle giuste per il bagno e quali regole seguire nella scelta.

Combinazione di colori

Per quanto riguarda la scelta dei colori, non ci sono restrizioni per l'esperimento.Ma ci sono le opzioni più popolari che vengono utilizzate più spesso di altre e sono considerate classiche.

La versione in bianco e nero sembra sempre vantaggiosa, le tessere possono alternarsi a colori, alcune zone possono essere nere, altre bianche. Se scegli una piastrella completamente nera, l'impianto idraulico e i mobili bianchi staranno benissimo sullo sfondo.

Il bagno sembra spettacolare in grigio, il tono neutro calmo delle pareti può essere diluito con tonalità più luminose, ad esempio, alcuni elementi o aree possono essere resi blu. Oppure puoi diluire le pareti grigie con un interessante pannello di piastrelle in una combinazione di colori adatta. In grigio, puoi scegliere una piastrella che imita una pietra. Quindi il tema marino sarà appropriato, le pareti possono essere blu con bellissimi motivi e ci saranno ciottoli sul pavimento.

Il bagno in marmo sembra solenne ed elegante. Un tale interno può essere mantenuto in uno stile e colore, con l'aggiunta di diversi elementi luminosi. Una tenda, un fiore su un comodino, una mensola con asciugamani, un'immagine può essere un elemento colorato.

I bagni in colori chiari, di solito beige, sono popolari. Con tali colori, è facile creare un interno armonioso utilizzando diverse tonalità dello stesso colore.

Utilizzando le piastrelle come materiale di finitura, è possibile applicare diverse forme di prodotti: elementi rettangolari o quadrati, combinando parti piccole con parti grandi. Utilizzando dimensioni diverse, puoi enfatizzare determinate aree.

Mosaico

Il mosaico offre grandi opportunità per la decorazione e gli esperimenti con diversi colori: neutri, rigorosi, luminosi. Con il suo aiuto, puoi creare un cosiddetto patchwork o scegliere una certa combinazione di toni nelle tele a mosaico, dividere la stanza in zone.

Il mosaico può essere molto vario - lastre già pronte da pezzi diversi o vetro colorato, può essere in ceramica, pietra, legno. Con l'aiuto di elementi colorati, puoi realizzare una finitura parziale e aggiungere un tocco luminoso al design. Se progetti esclusivamente l'intero spazio in forma di mosaico, può essere eccessivo, l'eccessiva diversità, alla fine, si annoierà e le piccole aree decorate con gusto, al contrario, creeranno un'atmosfera.

Il mosaico di vetro ha diversi vantaggi. Liscio trasparente o speculare crea un bellissimo gioco di luci. La madreperla o la placcatura in oro donano alla stanza un effetto chic e cangiante.

I vantaggi di un mosaico includono la sua forza e resistenza all'umidità, l'unico inconveniente di questo design è il prezzo elevato del materiale.

Un mosaico che imita la pietra naturale è perfetto per un bagno. Ma ci sono anche materiali di lusso naturali che sembrano meravigliosi: diaspro, onice, quarzo, malachite, marmo.

La soluzione originale sarebbe quella di utilizzare un mosaico di metallo, ma è consigliabile mantenere il design dell'intera stanza in uno stile high-tech.

L'arredamento del bagno sarà unico se metti un pannello del mosaico sul murousando vari motivi: etnico, greco antico. E puoi stendere un'immagine molto specifica. Tutto questo è un lavoro scrupoloso che richiede molto tempo e richiede la pazienza del maestro. Ma i risultati saranno sorprendenti.

Il mosaico sembra originale se usi il principio del gradiente. Un colore di transizione graduale, ad esempio, dal blu intenso al blu delicato, trasformerà la stanza.

Intonaco decorativo e legno

Mentre le piastrelle di ceramica e i mosaici possono essere considerati un design per il bagno più classico e familiare, i materiali come l'intonaco decorativo o il legno sono meno comunemente usati. Ma con l'aiuto di questi materiali, puoi creare uno stile alla moda: shabby chic.

Questo stile presuppone la presenza di elementi invecchiati artificialmente. Potrebbero sembrare così, creando uno stile, ma in realtà saranno creati con materiali moderni.

Il fulcro della stanza dovrebbe essere un'ampia vasca con le gambe curve. Inoltre, sarà utile una sottile tenda blu o blu. Un importante elemento di design sarà uno specchio in una vecchia cornice, mazzi di fiori secchi, semplici mensole in legno. Idealmente, il pavimento dovrebbe essere in legno, ma il legno dovrebbe essere trattato con cura con uno speciale composto resistente all'umidità. Anche le piastrelle di ceramica sono adatte, puoi scegliere un'opzione che imita il legno. Un bellissimo lampadario sarà un'aggiunta interessante all'interno.

Per quanto riguarda il legno, ora sono di tendenza i materiali naturali. E molti decidono di decorare il bagno utilizzando strutture in legno, sebbene il legno richieda ulteriore lavorazione e manutenzione durante il funzionamento.

Alcuni usano carta da parati liquida nel loro design, con l'aiuto del quale puoi anche creare vari tipi di superfici. Per prolungare la durata della carta da parati liquida, prima di applicarla, le pareti vengono trattate con un primer adatto e verniciate sopra.

L'intonaco decorativo viene utilizzato anche negli interni del bagno. Una varietà di trame e colori ti consente di ottenere l'effetto desiderato. L'intonaco decorativo non è un materiale economico, quindi in bagno devi essere particolarmente responsabile quando applichi l'intonaco: prepara la superficie trattandola con diversi strati di primer. Dopo aver applicato l'intonaco, si consiglia di verniciarlo. Questo darà una bella lucentezza lucida alla superficie, oltre a proteggerla dall'umidità in eccesso.

Come organizzarlo correttamente?

Per rendere bello il bagno, e allo stesso tempo avere tutto a portata di mano, è necessario utilizzare con saggezza lo spazio a disposizione. E se non ci sono problemi in un ampio bagno con finestra: quale dimensione scegliere l'impianto idraulico, se installare mobili, quindi in case tipiche costruite negli anni settanta e ottanta del secolo scorso in un bagno standard, è necessario risparmiare ogni centimetro di spazio.

Per un bagno spazioso, puoi scegliere qualsiasi stile e attenerti rigorosamente ad esso, acquistando sanitari, mobili, materiali, decorazioni adatti.

La cosa principale da considerare quando si organizza un piccolo bagno è pianificare l'interno in modo che non ci siano oggetti inutili nella stanza, solo ciò che è veramente necessario.

Prima di tutto, devi pensare a come rendere visivamente più grande la stanza. Per fare ciò, è meglio selezionare tonalità chiare, senza utilizzare molti piccoli elementi. Anche la suddivisione dei locali in zone sarà superflua.

In questo caso, non è più necessario installare molti armadi e scaffali per riporre cosmetici o prodotti chimici per la casa. Tutto questo dovrà trovare un altro posto e attrezzare uno scaffale in bagno, dove verranno posizionate le cose più necessarie: sapone, shampoo, bagnoschiuma.

Per prima cosa devi decidere quale tipo di impianto idraulico verrà installato: un bagno o una doccia.

Con bagno

La varietà di bagni nei materiali e nella forma ti consente di scegliere esattamente il tipo che avrà successo per una stanza particolare.

Le vasche da bagno sospese (possono anche essere indipendenti) sono disponibili in una varietà di forme: semicircolari, rotonde, ovali, a otto, asimmetriche.

Una stanza spaziosa presuppone che la vasca da bagno sarà l'oggetto centrale al suo interno, attorno al quale verrà posizionato tutto il resto. In questo caso, puoi installare una vasca da bagno rotonda con doccia, con le gambe al centro e circondarla con elementi interessanti.

Il bagno è di 5 mq. m puoi pensare al posizionamento di un bagno e di una doccia. Tutto questo sarà compatto, ma ci sarà abbastanza spazio per scaffali e altri elementi decorativi.

Una buona aggiunta per il riposo e il relax è una vasca idromassaggio e altre opzioni per massaggi e strutture benessere.

Le vasche da bagno integrate possono essere installate in una casa privata, dove è possibile collocare tutte le comunicazioni e approfondire la struttura alla dimensione richiesta. In un appartamento di città, puoi ottenere l'effetto di un bagno integrato costruendo un podio speciale, che sembrerà anche originale.Se l'appartamento si trova al piano terra, puoi provare ad approfondire la struttura dell'importo richiesto, ma, molto probabilmente, tali riparazioni richiederanno l'autorizzazione degli organi ufficiali, poiché questa sarà già considerata una riqualificazione. E per evitare problemi, è meglio consultare specialisti idraulici: è possibile effettuare le comunicazioni necessarie senza conseguenze per i vicini.

Nelle case di legno, anche il design appropriato sembrerà logico - da diversi tipi di legno, nel rispetto di tutte le sottigliezze della lavorazione di tali locali.

La costruzione ad angolo è in grado di risparmiare spazio ed è adatta per piccoli spazi. Allo stesso tempo, sarà possibile posizionare le cose necessarie e utili.

Con doccia

L'installazione di una cabina doccia può dare un grande risparmio di spazio, questo è particolarmente vero in un piccolo appartamento, dove ogni pezzo di spazio è prezioso.

Non la vasca da bagno più grande è lunga 140 cm, il box doccia si alzerà di 70 centimetri. Il problema con la lavatrice, che troverà posto in questa stanza, è già stato risolto. E sopra di esso puoi posizionare un armadietto per accessori, una mensola o uno specchio.

A condizione che un contenitore per il relax sia estremamente necessario, puoi scegliere l'opzione di una cabina doccia, nella quale è presente un vassoio piuttosto profondo nella parte inferiore. In esso puoi sederti e goderti i trattamenti dell'acqua.

Le dimensioni del box doccia sono diverse, è necessario scegliere l'opzione migliore in modo che non riempia la maggior parte dello spazio.

Un'altra opzione è quella di creare la propria doccia. Qui è possibile realizzare la dimensione che sarà appropriata in una piccola stanza. Per fare questo, è necessario costruire un pallet, può essere splendidamente decorato con piastrelle di ceramica, l'opzione più economica è dipingerlo con vernice idrorepellente. Le pareti di una tale cabina possono essere realizzate a tua discrezione: dalla plastica, ad esempio, puoi equipaggiare uno schermo o semplicemente appendere una bella tenda impermeabile.

Bagno combinato

Questo fenomeno è frequente sia negli appartamenti cittadini che nelle case private. Alcuni, al contrario, collegando due stanze - un bagno e un bagno - ottengono un aumento dello spazio in cui tutto può essere posizionato, se i contatori liberi sono pianificati correttamente.

La situazione sarà salvata da una vasca d'angolo. Puoi installare i rubinetti in modo che uno scaffale compatto con gli accessori necessari si adatti sopra o accanto a loro. Grazie allo spazio risparmiato, una toilette può essere posizionata sul lato opposto. Quando si sceglie una struttura a cerniera, appare un po' più di spazio libero.

È meglio scegliere i lavelli in tali stanze compatte, ma in modo tale che lo spray non voli in tutte le direzioni e l'acqua non si riversi sul pavimento.

Un'opzione adatta per un bagno combinato è acquistare una lavatrice compatta e posizionare un lavabo sopra di essa. Sarà leggermente più alto del solito livello, ma il risparmio di spazio consentirà il posizionamento di mobili aggiuntivi.

La decorazione del bagno combinato dovrebbe essere eseguita in modo tale che visivamente la stanza sembri più spaziosa, e per questo è meglio scegliere i colori chiari delle piastrelle di ceramica. Puoi scegliere un tono e decorare alcune aree con i mosaici. Ma in un piccolo bagno, non dovresti dividere la stanza in più zone, visivamente questo ridurrà l'area. Anche in questo caso, le piastrelle di grandi dimensioni, per quanto belle siano, non funzioneranno. Meglio scegliere taglie piccole e medie.

Produttori e recensioni famosi

La scelta delle piastrelle di ceramica per la ristrutturazione è un momento importante e cruciale. In effetti, per quanto tempo la riparazione si diletterà dipende direttamente dalla sua qualità. Ovviamente puoi concentrarti sulle recensioni dei consumatori, esplorare i pro e i contro. Ma è meglio partire dalle caratteristiche dei prodotti. I parametri principali dovrebbero essere indicati sulla confezione. Un'altra opzione è chiedere consiglio a un commesso.Un dipendente esperto ti dirà sicuramente in che modo un'opzione differisce dall'altra.

Ci sono i produttori più popolari che si sono già affermati nel mercato dei materiali di finitura dal lato migliore.

La Russia è rappresentata da diversi produttori, la qualità dei loro prodotti è di alto livello e il prezzo è accettabile per i consumatori.

  • Kerama Marazzi offre piastrelle di varie collezioni - inglese, indiana, scandinava, francese, italiana. Ognuno in una tale varietà troverà la propria versione. La piastrella di questo marchio si distingue per la sua elevata resistenza, tali tecnologie sono utilizzate nella sua creazione, che consentono di imitare il materiale naturale con elevata precisione. I consumatori parlano di questa piastrella come economica ma di alta qualità. Attratto da interessanti opportunità di design. Alcune persone pensano che l'unico inconveniente sia che non è sempre possibile scegliere la soluzione ideale per la pavimentazione dello stesso motivo per i rivestimenti.
  • Produttore bielorusso "Keramin" produce più di 80 articoli con motivi paesaggistici e geografici di diversi colori. I consumatori sono attratti dal prezzo e da un'ampia selezione di collezioni
  • Il produttore ucraino offre anche la propria versione di prodotti di finitura. Piastrella dorata... Le caratteristiche distintive sono il miglioramento costante del prodotto e la ricerca di nuove soluzioni progettuali. I dipendenti sviluppano costantemente nuove opzioni di design in collaborazione con artigiani italiani.
  • Ci sono anche collezioni d'élite di produttori stranieri sul mercato dei materiali di finitura. Questi includono, ad esempio, un produttore italiano Far ceramiche... L'enfasi è sull'imitazione di materiali naturali, ci sono circa 30 collezioni. Le riparazioni che utilizzano tali piastrelle sono costose.

Per quanto riguarda l'impianto idraulico, anche qui i negozi offrono prodotti per tutti i gusti e tutte le tasche. Sarà utile sapere chi è il leader nel mercato degli impianti idraulici e perché i consumatori preferiscono questa o quell'azienda.

Quando si scelgono determinati modelli, è necessario prendere in considerazione molte sfumature, tra cui il dispositivo di comunicazione, le dimensioni della stanza. A volte il dispositivo del sistema fognario limita la scelta dei modelli.

Ci sono diversi produttori popolari.

  • Marchio Domani-spa (Russia) produce vasche da bagno e box doccia in acrilico. Tra i vantaggi dei prodotti fabbricati ci sono l'aggiornamento costante dell'assortimento, il design moderno. L'azienda garantisce una lunga durata dei suoi prodotti.
  • azienda finlandese Io faccio considerato da molti leader nel mercato della rubinetteria. I consumatori, tra le principali qualità che li attraggono nei modelli di questo produttore, distinguono la grazia. Per qualsiasi tipo di impianto idraulico, puoi facilmente ritirare componenti e raccordi dalla stessa azienda. L'impianto idraulico ha un rivestimento di alta qualità che facilita la cura dei prodotti.
  • Produzione congiunta di Italia e Russia Roca ha anche un proprio acquirente che preferisce i modelli di questo marchio. La gamma di prodotti è ampia, da opzioni economiche a lussuose ed esclusive.
  • Le vasche da bagno in acrilico sono molto apprezzate dai clienti. Radomir... Varie forme e dimensioni dei prodotti ti consentono di scegliere l'opzione migliore. Ottima anche la qualità dei prodotti. Le vasche idromassaggio di questo produttore hanno buone recensioni, dotate di varie funzioni aggiuntive. Dimensioni convenienti e design angolari consentono di installare il prodotto anche in una stanza piccola.

Piccole cose utili

Quando tutti i principali lavori di ristrutturazione del bagno sono stati completati, è tempo di pensare a elementi aggiuntivi. La loro presenza conferisce allo spazio un aspetto unico e un aspetto completo. Tra questi articoli potrebbero esserci cesti originali per il bucato e accessori cosmetici, comodi tappeti accoglienti.

Uno degli elementi importanti è uno specchio. Molto dipende da lui. Può diventare una decorazione squisita per una stanza.È in suo potere espandere visivamente lo spazio. La cosa principale è scegliere la forma e le dimensioni giuste.

Una stanza oblunga si espanderà se un ampio specchio viene posizionato su un lungo muro. Uno specchio montato direttamente sulla superficie piastrellata sembrerà originale.

Una cornice chic può diventare un elemento separato che decorerà il muro.

E, naturalmente, lo specchio dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno. Se prevalgono linee chiare e corrette, anche lo specchio dovrebbe ripetere la loro forma. Se i contorni degli oggetti sono lisci, uno specchio rotondo e ovale sembrerà perfetto.

Consigli

Quando si decora una stanza, l'importante è posizionare correttamente gli accenti e il bagno non fa eccezione.

Puoi decorare la stanza con lampade eleganti o originali. Una buona soluzione sarebbe installare l'illuminazione principale (più luminosa) per le procedure mattutine e attenuata per il relax serale.

L'intimità sarà creata da bellissimi asciugamani e un paio di eleganti bottiglie sullo scaffale, ma non per niente scaffali con un'enorme quantità di creme e lozioni. Piuttosto creerà un senso di disordine.

Se la stanza lo consente, i mobili eleganti diventeranno un'aggiunta, devi sceglierne uno resistente all'umidità.

I fiori che preferiscono l'ombra saranno una bella aggiunta. Se il bagno è dotato di una grande finestra, non puoi limitarti nella tua scelta. Ma è meglio dare la preferenza a quei colori che amano l'umidità aumentata.

Affinché il bagno abbia un gusto, è meglio scegliere uno stile e attenersi ad esso nel design delle superfici, nella scelta dei mobili e nella selezione degli elementi decorativi. Può essere provenzale o moderno, classico o high-tech, orientale o etnico. Ci sono tante opzioni.

Esempi interessanti

Interni originali insoliti possono trasformare un bagno in un capolavoro.

Di norma, non c'è nulla di superfluo in soluzioni di design ben ponderate e ogni cosa è al suo posto.

  • Bella opzione con una vasca da bagno integrata nel podio. Il paesaggio da parete a parete è un'aggiunta chic alla decorazione. È un elemento sorprendente nella semplice decorazione della stanza. L'interno è completato da lavabi e specchi originali.
  • Gli accenti sono ben posizionati nella versione seguente. I colori chiari sono diluiti con elementi luminosi nella decorazione. La vasca ad angolo semicircolare si inserisce bene nello spazio. Ben pensato e luminoso. Oltre a quello principale, che decora il soffitto, ce n'è uno aggiuntivo, che crea un'atmosfera accogliente e confortevole nell'area in cui si trova il bagno.
  • Le forme geometriche rigorose combinate con il design grigio e bianco sembrano molto eleganti. Per una completa armonia, hai bisogno di diversi elementi luminosi. E sono presenti qui sotto forma di decorazioni e altri accessori.
  • Anche i bagni asimmetrici possono aggiungere sapore agli interni. Anche una stanza molto piccola può essere attrezzata correttamente e resa confortevole. Due colori sono sufficienti nella decorazione delle pareti e dei pavimenti e nel bagno originale. Asciugamani luminosi completeranno.

Anche il bagno della casa di campagna ha bisogno di decorazioni, soprattutto se ci si trascorre molto tempo e tutto è adatto per rilassarsi sia in estate che in inverno.

Per una residenza estiva, non sono più adatti stili supermoderni, ma un design calmo, ma originale in stile rustico. Questo esempio mostra che, nonostante l'apparente semplicità, nella soluzione progettuale sono stati utilizzati materiali costosi e tutto è pensato nei minimi dettagli.

Lussuose grandi finestre che consentono di ammirare il paesaggio in qualsiasi momento, barriere d'aria leggere in colori chiari. Una straordinaria combinazione di pietra e legno nella decorazione di pareti e pavimenti. Un interessante soffitto con travi a vista e un lampadario originale meritano un'attenzione particolare. Una piccola vasca da bagno indipendente e mobili in vimini si aggiungono al tranquillo comfort. C'è pace e armonia in tutto l'interno, come se il tempo si fosse fermato e non ci fosse bisogno di affrettarsi da nessuna parte.

Esempi di design del bagno indicano eloquentemente che qualsiasi, anche l'idea più inimmaginabile può essere realizzata, devi solo pensare a tutto nei minimi dettagli. Sono loro che portano chiari tocchi luminosi che fanno brillare la stanza di nuovi colori e creano un'atmosfera.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento