Come pianificare l'interno di un bagno combinato con una toilette?
La progettazione del bagno comporta una serie di requisiti. Prima di tutto, deve essere funzionale. Tuttavia, quando un bagno è combinato con una toilette, l'elenco dei fattori sottostanti aumenta. Affinché la stanza soddisfi tutti i requisiti indicati, è necessario pianificare adeguatamente i suoi interni, tenendo conto delle peculiarità di combinazione, riparazione, decorazione e decorazione, nonché della disposizione dei mobili.
Peculiarità
Un bagno combinato con una toilette è una combinazione di due stanze separate in termini di funzionalità. In precedenza, questo era uno dei problemi degli appartamenti cittadini di piccole dimensioni. A causa della mancanza di spazio utilizzabile, c'era a malapena spazio sufficiente per posizionare una vasca da bagno e servizi igienici. Non dovevi nemmeno pensare a una lavatrice: spesso gli veniva preparato un posto nell'armadio o nel corridoio.
Il problema di tali stanze esiste ancora oggi. È aggravato dall'altezza del soffitto insufficiente, dalla prospettiva rotta, dalla presenza di sporgenze incomprensibili che non portano alcun carico funzionale. Spesso il posto per la vasca da bagno e il wc è estremamente scomodo. Muoversi all'interno di un bagno del genere è difficile. L'elenco degli inconvenienti è completato da una porta stretta, dall'apertura laterale della porta e dall'inconveniente di avvicinarsi.
Tuttavia, la prospettiva non è il fattore principale. La fornitura di comunicazioni è importante, così come il grado di umidità delle due stanze. Il bagno è una stanza con un alto livello di umidità. La condensa appare spesso qui, il carico su tutti i componenti dell'interno aumenta in modo significativo. La ventilazione deve essere attentamente studiata.
A causa del collegamento di due stanze di diversa funzionalità, si verifica una sorta di differenziazione delle zone pericolose in termini di livello di umidità. Per l'area del bagno, questo è irto del fatto che il bagno potrebbe essere bagnato. Il suo serbatoio sarà quasi sempre bagnato all'esterno. Troppa condensa causerà il drenaggio dell'acqua sul pavimento, che può danneggiare la struttura del rivestimento del pavimento nel tempo. Per questo motivo, per il rivestimento superficiale, dovrai acquistare materiali con la massima resistenza all'umidità.
Il bagno combinato determina l'insieme e le dimensioni dei mobili, il tipo di decorazione per pareti, soffitti, pavimenti. La posizione dei sistemi di stoccaggio e degli accessori dipende dalla posizione della vasca da bagno, dell'area di lavaggio e del water. Uno degli aspetti positivi è il risparmio di spazio, che è particolarmente vero per gli appartamenti con una mancanza di spazio utilizzabile. Grazie a questo, è possibile conferire all'ambiente ergonomia, praticità e un certo comfort.
L'assenza di parete riduce i costi di riparazione e finitura superficiale. Non ci sarà nemmeno una seconda porta. Il risparmio influirà, tra le altre cose, sui detergenti e sui tempi di pulizia. Tuttavia, la sfumatura più positiva è la possibilità di mascherare i sistemi di comunicazione. Questo è spesso difficile da realizzare in un ambiente bagno a causa dello spazio ridotto.
Da un punto di vista estetico, il bagno combinato ha più possibilità per l'interior design. Oggi c'è la tendenza a dare al bagno l'aspetto di uno spazio abitativo per un certo stile, esprimendo il mondo interiore dei proprietari di casa. Le unità moderne sono più simili a stanze adattate per bagni e servizi igienici.La posizione di funzionalità eccezionale senza estetica è superata.
In tali stanze, vengono installati mobili per riporre l'igiene e altri accessori, specchiere, panche, sedie, cassettiere con specchi, armadi. Per la comodità di tutti i membri della famiglia, i lavabi sono dotati di due lavabi, viene aggiunto un bidet. Le soluzioni non standard si distinguono per la presenza di elettrodomestici. Di solito è integrato in nicchie che vengono utilizzate a seconda del layout, anche sotto la posizione nascosta di lavatrici e asciugatrici, nonché cestini per la biancheria sporca.
Collegando due stanze si libera spazio per gli accessori. Oggi è consuetudine decorare i bagni con fiori freschi in vaso, posizionandoli su specchiere o mensole a nicchia. Una tecnica straordinaria è decorare la parete con un orologio o un pannello. Uno sguardo alla disposizione del bagno aderisce all'importanza della componente estetica. Il comfort è trasmesso attraverso la trama di tutti gli elementi, compresi i materiali di finitura, il loro colore, l'effetto, il rispetto dell'idea concepita di stilistica.
Una soluzione interessante per mascherare gli elementi strutturali consiste nell'utilizzare le colonne come supporti. Lo spazio viene liberato, con le colonne che sostengono la struttura del soffitto e consentono l'utilizzo di sistemi di inquadratura. La demolizione del muro consente di rendere il bagno il più funzionale possibile, quando ci sono abbastanza centimetri liberi per installare una cabina economica.
Separatamente o congiuntamente: cosa è meglio?
La disposizione separata del bagno e della toilette spesso non segue il concetto generale. Non obbliga a selezionare lo stesso tipo e colore di finiture per pareti, pavimenti e soffitti. Possono essere presenti vari accessori idraulici (infissi, valvole). Tuttavia, quando due stanze sono collegate in una, la situazione cambia. Devi combinare wc, lavabo, doccia e vasca da bagno in un unico stile. Questa è una corrispondenza obbligatoria di consistenza e forma.
Per una toilette, la combinazione con un bagno non è la soluzione migliore. Dovremo abbandonare alcuni tipi di materiale che possono essere utilizzati per stanze isolate. Ad esempio, non è consigliabile utilizzare la vernice, anche se il produttore ne rivendica la durata e l'impeccabilità. In condizioni di costante esposizione all'umidità, si allontanerà rapidamente dalla superficie. Alcuni analoghi vengono completamente cancellati durante la pulizia, il che mette in dubbio la loro rilevanza.
Per il bagno, invece, è rilevante il vicinato con la toilette. Questo è spesso associato alle tubazioni. Quando due stanze hanno un montante, è conveniente. Non è necessario far passare i tubi per diversi metri, si possono eliminare molti giunti e curve non necessarie. Tuttavia, questo vale per i casi in cui la vasca da bagno e il WC si trovano vicino al montante.
La combinazione di un bagno e una toilette a volte è una misura necessaria quando si costruisce un edificio. Ad esempio, se c'è poco spazio per la costruzione, deve essere lasciato per altre esigenze. Ciò è particolarmente vero se la casa viene costruita per una famiglia. In questo caso, devi pensare al grado di comodità nella fase di progettazione delle stanze.
Tuttavia, non a tutti piace la combinazione. Spesso ciò è dovuto a odori sgradevoli, all'uso simultaneo dei locali da parte di due membri della famiglia. Inoltre, il divisorio può essere portante. L'autoconnessione è accompagnata da una serie di documenti e approvazioni necessari, tenendo conto dei requisiti dei regolamenti.
La combinazione di un bagno e una toilette consente di installare mobili standard nella stanza. Spesso, un bagno in comune consente di utilizzare lo spazio in modo efficiente. I contatori che vengono portati sotto il WC (distanza dai soffitti delle pareti) possono essere utilizzati per installare un rack, una mensola, un armadio o una lavatrice. In ogni caso, la scelta dell'arredamento è individuale. In generale, la combinazione può essere definita l'opzione migliore per utilizzare lo spazio della casa.
Opzioni di combinazione
I fattori fondamentali di ogni combinazione sono 3 zone: lavaggio, fare il bagno (doccia) e toilette. Gli schemi elettrici delle comunicazioni di ingegneria sono importanti. Tutto il resto sono momenti ausiliari di sistemazione, che si tratti di un bagno congiunto con una toilette in una casa a pannelli o in un edificio privato. Ciò è necessario quando tre o più persone vivono nell'appartamento. Il layout può essere diverso (insieme a una cabina doccia, senza di essa, solo una cabina). L'opzione corretta è quella che soddisfa le normative e la comodità dell'utente.
Ad esempio, puoi installare una vasca da bagno contro il muro di fronte all'ingresso, fissare mobili sospesi con lavabo su un lato. Vicino alla vasca è possibile montare un wc sospeso.
Se non è previsto un bagno, la zona doccia può prendere il suo posto. La disposizione dei mobili può essere lineare. Una parete è rimasta praticamente vuota (ad eccezione dello scaldasalviette). Sul lato opposto è installato un tavolo con lavabo e specchio.
Il bagno può essere posizionato lungo il muro all'ingresso. Quindi la toilette può essere sistemata di fronte alla porta. La lavatrice va installata sulla parete opposta al bagno.
Se i preziosi centimetri dell'area sono molto piccoli, puoi farlo con una doccia ad angolo invece di una vasca da bagno. È meglio riparare il bagno nelle vicinanze. Per un lavandino, dovresti scegliere una forma allungata.
Se c'è una nicchia nella stanza, vale la pena usarla per installare una lavatrice e scatole sospese. Quindi la toilette può essere posizionata nell'angolo e la vasca da bagno di dimensioni compatte può essere posizionata accanto ad essa.
Se la stanza è spaziosa, puoi usare la tecnica delle partizioni. Ad esempio, la separazione della doccia e dell'area del lavandino avrà successo. Il wc può essere isolato posizionandolo più lontano.
Quando si desidera installare contemporaneamente una vasca da bagno e un box doccia, è necessario utilizzare le opzioni ad angolo. Un angolo è chiuso da un bagno, il secondo da una cabina, un wc e un lavabo sono posti su entrambi i lati della vasca e della doccia.
In uno spazio ristretto è possibile installare lavabo e vasca contro la stessa parete, fissando il wc dal lato della parete adiacente rispetto al lavabo.
Dipendenza dall'area
Non è un segreto che è l'area che a volte stabilisce una struttura rigida per il posizionamento di impianti idraulici e mobili. Quando le riprese sono limitate, il comfort degli interni è messo in discussione. La differenza tra le dimensioni di uno spazio molto piccolo, diciamo, 2-4 mq. me una stanza di 5 - 6 mq. m è ovvio. Non puoi mettere un armadio o anche un piccolo armadietto qui per gli accessori necessari.
Nei piccoli appartamenti, il comfort degli inquilini non è pensato. Il bagno potrebbe non essere sufficiente per una persona in sovrappeso. A volte la larghezza della porta del bagno in comune è 60, al massimo 70 cm È difficile scegliere la dimensione del bagno in un piccolo appartamento, perché devi pensare alla posizione del bagno in modo che non interferisca . Ci sono due opzioni: demolire il muro o cambiare la vasca da bagno in un box doccia. Il design della doccia libererà centimetri preziosi.
In uno spazio ristretto, hai a che fare con un portasciugamani riscaldato, che è montato principalmente a parete in uno spazio libero. Non è molto comodo, ma funzionale. Puoi sempre appendere un telo da bagno, accappatoio, biancheria sulle traverse. Nei bagni minuscoli, tali dispositivi sono attaccati alla porta.
In una grande stanza comune, oltre alla funzionalità, si sente il comfort. A partire da 6 mq è già possibile predisporre una parete libera con un mobile con cassetti o una cassettiera su gambe. Se c'è un lavandino con un lavandino qui, puoi creare uno schermo, acquistare mobili con un ripiano in pietra, appendere uno specchio in una cornice sopra. È ancora meglio quando ci sono piccole nicchie su questo muro. Possono essere utilizzati per conservare prodotti per l'igiene o asciugamani.
Design
La progettazione di un bagno combinato è soggetta a una serie di requisiti. Se viene eseguito al momento della costruzione della casa, cercano di scegliere il modo migliore per costruire pareti portanti.La progettazione consentirà un approccio più razionale al tema della comunicazione. Grazie ad esso, è possibile organizzare la fornitura di acqua ed elettricità nel modo più conveniente, senza violare il lato estetico del problema.
Crea un progetto di design. Indica le dimensioni esatte della stanza combinata, applica schematicamente la posizione di ciascun oggetto, compresi gli scaffali nelle nicchie e gli accessori. Ciò ti consentirà di vedere meglio gli interni futuri, valutare il grado di praticità nella posizione di mobili e impianti idraulici. Per un metodo più visivo, vengono utilizzati programmi per computer speciali. Grazie all'introduzione del filmato richiesto, i designer consentono di elaborare diversi tipi di design a discrezione del cliente.
Il design consente di valutare l'ergonomia e la praticità della composizione interna, scegli l'opzione migliore, tenendo conto della libertà di movimento. Mostrerà anche chiaramente la posizione delle lampade, la loro distanza dalle aree pericolose (60 cm o più ai lati della vasca, un'altezza di circa 2,3 m dal pavimento). In questa fase, viene calcolata la potenza totale in modo che l'illuminazione del bagno combinato sia sufficiente.
La comodità del lavoro dei designer sta prendendo in considerazione diverse forme di locali. Nel programma, puoi vedere come comporre al meglio l'interno di una prospettiva rettangolare, quadrata, obliqua dello spazio. Particolarmente rilevante è la disposizione di un bagno stretto combinato con una toilette. Di solito è lineare in questi casi. Ad esempio, una toilette con vasca è posizionata proprio accanto a una parete.
È molto peggio quando il layout non è inizialmente combinato nel modo migliore. A volte, quando si entra in un bagno del genere, una persona normale può vedere un bagno d'angolo che si adatta a malapena alla lunghezza del muro. Spesso non c'è spazio per il lavaggio in questo caso. Per il bagno viene assegnata una zona che crea disagio durante lo spostamento. Il design di questa opzione prevede la regolazione della stanza con il miglior posizionamento degli elementi idraulici necessari.
Riparazione
La ristrutturazione di un bagno, che implica la sua trasformazione in uno spazio accogliente per procedure igieniche e naturali, implica il calcolo della quantità di materie prime di finitura, il loro corretto acquisto e utilizzo. È importante non solo acquistare rivestimenti di qualità adatti alla decorazione del bagno. Ciò che conta è la sua rilevanza estetica. Ad esempio, l'abbondanza di una finitura renderà noioso l'interno del bagno.
La trama diventa espressiva solo quando si confronta. Pertanto, le pareti, il soffitto e anche il pavimento stanno cercando di rifinire con materie prime di diversi colori e motivi. La posizione del traguardo è importante. L'approccio migliore, secondo gli stilisti, è evidenziare le aree funzionali con materiale di finitura.
Più creativo è il materiale, più moderato è il suo uso. Ad esempio, quando si evidenzia un muro con una trama di mattoni, è necessario abbandonare la massa di accessori. In genere, questo design implica un'opzione minima per decorare il bagno. Altre pareti dovranno essere levigate, ad esempio, con rivestimenti semplici senza alcun motivo.
Finitura
La gamma di materiali di finitura per il design del bagno combinato è varia. La priorità è data ad alcuni tipi di materie prime, soggetti all'elenco dei requisiti sviluppati relativi alle condizioni dei bagni.
Diversi sono particolarmente rilevanti.
- Resistente all'umidità. Il materiale non dovrebbe lasciarlo passare attraverso la struttura alle strutture che lo racchiudono.
- Compatibilità ambientale. La priorità è il rivestimento senza componenti dannosi che possono danneggiare la salute delle famiglie.
- Antistatico. La scelta migliore è considerata una finitura resistente alla formazione di un ambiente per l'aspetto e la crescita di muffe.
- Forza. Il tipo selezionato di materie prime di rivestimento non dovrebbe soffrire di sollecitazioni meccaniche accidentali.
- Compatibile con qualsiasi tipo di apparecchio di illuminazione. Il materiale non dovrebbe sciogliersi quando il dispositivo di illuminazione viene utilizzato per lungo tempo.
- Refrattarietà. Le superfici di pareti, soffitti o pavimenti non devono sostenere la combustione in caso di cortocircuito.
- Peso ottimale. I prodotti di rivestimento con un peso elevato creano un carico aggiuntivo sui supporti. In alcuni casi, questa diventa la causa della deformazione dei pavimenti.
- Durata. La ristrutturazione del bagno e dei servizi igienici non viene eseguita spesso. I rivestimenti devono aderire saldamente alle fondazioni del soffitto, del pavimento e delle pareti.
- Resistente allo sbiadimento. La priorità è finire con uno strato protettivo che non permetta al tono di sbiadire.
- Facilità di manutenzione. Il rivestimento deve essere pulito con acqua pulita e un panno (spugna).
- Resistente all'abrasione e agli agenti chimici. La migliore finitura è quella la cui superficie rimane inalterata con frequenti pulizie, compreso l'uso di prodotti chimici domestici.
- Estetica. La priorità è finire con un aspetto piacevole.
- Disponibilità. Il materiale migliore è quello che l'acquirente medio può permettersi.
Tipi di materiali di finitura
Molto spesso, nella disposizione dei bagni combinati vengono utilizzati legno, plastica, vetro rinforzato, piastrelle, mosaici, cartongesso resistente all'umidità e film estensibile. Ogni tipo è caratterizzato da proprie caratteristiche e durata. Il legno è trattato con impregnazioni idrorepellenti. Ciò evita la delaminazione della struttura.
Cartongesso
I fogli di cartongesso sono utilizzati principalmente in bagni spaziosi combinati con servizi igienici. GCR è caratterizzato dalla conformità del modulo. Per questo motivo, puoi creare qualsiasi forma da esso, oltre alla scatola tradizionale. Viene utilizzato per organizzare il soffitto, la costruzione di partizioni, lontano da zone pericolose (umide). È abbastanza spesso da contenere elementi decorativi e persino piastrelle sottili.
Questo materiale è piuttosto fragile. È necessario lavorarci con molta attenzione per evitare ammaccature durante l'installazione.
È una buona base per vari materiali di finitura. Compatibile con qualsiasi tipo di apparecchio di illuminazione, da sospensione e da superficie a spot e fibra ottica.
Film estensibile
L'opzione migliore sulla base del PVC per decorare lo spazio del soffitto. Il film trattiene perfettamente l'acqua in caso di perdita dall'appartamento dall'alto, è facile da pulire, ha una consistenza opaca e lucida. Non è soggetto a degradazione da condensa, e supporta l'installazione di apparecchi di illuminazione di qualsiasi tipo, compresi fibra ottica e nastro. A causa di una tecnologia speciale, può avere un motivo sulla superficie.
Ciò consente di trasmettere l'atmosfera desiderata e suggerire l'appartenenza a un particolare stile di interni. La stampa delle foto viene eseguita su ordinazione in base a una singola immagine elaborata in un editor grafico. La finitura è durevole, non perde la saturazione e la purezza delle sfumature ed è ecologica. Lo svantaggio è la necessità di riscaldarlo e posizionarlo prima di tirarlo fino a 60 gradi. Questo può essere fatto per mezzo di una pistola termica, che di solito non ha il capofamiglia ordinario.
Piastrella
Un materiale versatile per decorare pareti, pavimenti e soffitti. Differisce per spessore, dimensione, forma. In vendita viene venduto principalmente sotto forma di forme geometriche. Per quanto riguarda la varietà del soffitto, può avere un bordo ondulato, l'aspetto di un ottagono. L'incollaggio di tale materiale implica una tecnologia di fissaggio senza soluzione di continuità.
Le opzioni del muro sono in grado di riprodurre una trama insolita. A causa della forma insolita e dell'eterogeneità dello spessore in diverse parti dell'elemento, è possibile il rivestimento con l'imitazione dei materiali della facciata. I materiali per pavimenti si distinguono per il loro maggiore spessore e resistenza al peso e ai carichi meccanici, nonché alle vibrazioni delle macchine di lavaggio e asciugatura. Perfettamente abbinato a mosaici e inserti a pavimento tridimensionali autolivellanti a base epossidica.
Mosaico
Interpretazione ridotta delle piastrelle. Può essere in ceramica, gomma, vetro, pietra, si differenzia per una varietà di trame. Può essere lucido, opaco, a specchio, trasparente, imitando ghiaia, sughero, pietra. In vendita è presentato in due categorie: stile tradizionale e a rete.Nel primo caso, viene posato in modo modulare, parte per parte.
La seconda versione non è altro che un mosaico incollato su una griglia. È più facile da incollare, non è necessario allineare le cuciture tra gli elementi. Ciò consente di risparmiare tempo per la finitura superficiale. Lo svantaggio è la moderazione nell'uso. Quando ci sono molti mosaici all'interno del bagno, crea tensione emotiva e diventa noiosa per gli occhi.
Pannelli
Ci sono parete e soffitto. A seconda di ciò, sono fatti di plastica, metallo, vetro, legno. Per il soffitto vengono utilizzati derivati del legno e della plastica. Se vengono utilizzate cassette per il telaio, possono essere realizzate in sottili lamiere con inserti a specchio.
Polyfoam non è adatto per la decorazione del soffitto. La sua struttura consente il passaggio dell'umidità, che è associata alla disossidazione della colla. Le varietà per pareti possono essere rivestimenti per la decorazione d'interni e pannelli murali di diverse larghezze. La connessione prevede la tecnologia di chiusura.
Reiki
Il materiale di fabbricazione è plastica. Reiki differisce in diverse larghezze e ampie capacità di imitazione. Si abbinano bene al muro a secco, possono essere usati per decorare le superfici di pareti e soffitti. A seconda dell'uniformità delle pareti e dei soffitti, possono avere una tecnologia di installazione adesiva o a telaio.
Il metodo della colla viene utilizzato quando lo spazio del bagno combinato è limitato al minimo. Il sistema a telaio riduce in media di 10 cm la distanza dalla parete al binario. La tecnologia può essere suturata e senza cuciture. Esternamente, entrambi hanno giunti, differiscono solo per la larghezza (per senza cuciture, ci sono meno spazi vuoti).
Bicchiere
Questa materia prima non è indispensabile, ma viene spesso utilizzata come tende da doccia, mensole e frontali di mobili. Ha un aspetto rinforzato, può avere un tipo di design tradizionale trasparente, a specchio o verniciato. Viene utilizzato per decorare il soffitto con una sorta di piastrelle a cassetta con una tecnologia di connessione a serratura. Sembra elegante, costoso, ha la capacità di rendere qualsiasi luce interna. Lo svantaggio è la visualizzazione delle macchie di calcare lasciate sulla superficie dall'umidità.
Colore e sfumature della combinazione
La scelta dell'ombra per il design del bagno combinato dipende dalle preferenze di gusto del cliente, dal filmato della stanza, dal suo grado di illuminazione, dall'effetto del colore sulla percezione. I moderni interior designer professionisti sono in grado di rivelare la bellezza di ogni tono della tavolozza dei colori. Un look creativo ti consente di combinare contrasti audaci, toni correlati, rendendo l'interno del bagno sfaccettato. Una combinazione inetta spesso sembra rustica, quindi la scelta del tono deve essere accurata.
Convenzionalmente, la collezione di vernici può essere suddivisa in 4 linee:
- neutro;
- naturale;
- pastello;
- saturato.
Tutte le direzioni si distinguono per la purezza dei toni, la loro morbidezza e una certa morbidezza. L'arredamento neutro è popolare, ma prevalentemente in una stanza spaziosa. Quando non c'è abbastanza spazio, tenderà ad essere limitato, una sorta di disperazione. Certo, puoi provare a cambiare l'atmosfera con gli articoli per l'igiene della tavolozza dei colori. Di per sé, un tale design è privo di colorazione emotiva. La via d'uscita dalla situazione è aggiungere toni legnosi, così come il colore dei verdi succosi e dell'oliva.
La gamma naturale è sotto i riflettori oggi. Può essere visto in ogni ramo dell'interior design. È utilizzato nella decorazione della parete, nel tono dello schermo del bagno, nella sua decorazione, nel coperchio o nella decorazione del water, nel rivestimento del box doccia. Il rivestimento del pavimento è una tecnica tradizionale per infondere toni legnosi. Meno spesso, può essere visto nei punti di accento che suddividono in zone il bagno combinato (nicchie, sporgenze, zona specchio, colore dei controsoffitti in pietra artificiale). Le tonalità più popolari sono wenge scuro e sbiancato e tonalità sonoma.Sono popolari le miscele di grigio chiaro con il beige, così come una combinazione di colori nero e marrone.
La tavolozza pastello è una delle solite soluzioni. Insieme ai tradizionali colori marini (blu, turchese, blu-verde), si aggiungono alla tavolozza le tonalità menta, pesca, corallo sbiancato e terracotta. Guarda bene all'interno del bagno combinato nei toni dell'oliva, del latte, della crema e del beige. Quando vengono aggiunti oro o bronzo, sembrano eleganti. È richiesta una tonalità avorio, così come un tono perlato con una leggera madreperla.
Per quanto riguarda i ricchi colori della tavolozza, la combinazione è speciale. Oggi è consuetudine abbinarli più morbidi. Per questo, viene utilizzato un colore legante. Ad esempio, un colore grigio chiaro aiuterà a combinare i toni del nero e del terracotta. Il vino (arancione) con il bianco sembra duro, ma l'aggiunta di una crema dorata ne ammorbidirà la percezione. L'oro può diluire un mix di legnoso e nero. L'argento migliorerà il contrasto tra viola e nero.
Particolare attenzione è riservata alla naturalezza dei toni. Quando si sceglie una determinata trama, è particolarmente importante che l'ombra appaia naturale. Dovrebbe riprodurre l'imitazione di marmo, pietra, mattoni, cemento, calce, malachite. Non ci dovrebbero essere acidi e urla nei toni. Questa tendenza è obsoleta, l'attenzione è rivolta alla nobiltà di qualsiasi tonalità o alla giusta combinazione. Puoi utilizzare fino a tre diverse trame in un disegno. In questo caso, il colore principale può essere correlato e il grado di saturazione varia.
Illuminazione
A seconda del filmato della stanza, dell'altezza del soffitto, della presenza di sporgenze, pareti divisorie e nicchie, viene scelta anche l'illuminazione. Spesso, l'apparecchio di illuminazione centrale in uno spazio condiviso non è idealmente posizionato al centro della stanza. Questo svantaggio deve essere compensato mediante l'illuminazione compositiva. È una combinazione di illuminazione centrale del soffitto e illuminazione ausiliaria. L'illuminazione combinata può essere posizionata sul soffitto e sulle pareti.
Poiché le sorgenti luminose per il bagno sono molto esigenti, i LED vengono utilizzati più spesso. Sono innocui, non sfarfallano durante gli sbalzi di tensione e sono progettati per una lunga durata. A differenza degli analoghi, i diodi non si surriscaldano, convertono quasi tutta la potenza consumata in luce. Con un consumo energetico minimo, brillano brillantemente, ma in modo direzionale.
La limitazione della direzione del flusso luminoso è associata alla formazione di macchie scure. Si scopre che solo l'area sotto la lampada è illuminata. Per illuminare l'intera area del bagno combinato, è necessario applicare ulteriormente l'illuminazione ausiliaria, posizionandola spesso con un passo uguale tra i faretti.
Alcuni apparecchi hanno un sistema di regolazione dell'inclinazione. Ciò è particolarmente utile quando è necessario illuminare uno specchio o una toletta. A volte, per risolvere questo problema, vengono acquistate tele a specchio con illuminazione incorporata attorno al perimetro. In un altro caso, una retroilluminazione è fissata sopra e sotto lo specchio per un'illuminazione uniforme. Se questa opzione non è possibile, acquista due applique identiche e fissale su entrambi i lati dello specchio a livello del centro delle facce laterali.
Le principali regole di acquisto sono il tipo chiuso di sfumature, materiali durevoli, fonti di luce sicure. Sono incoraggiate le protezioni per impedire la rottura della lampada. Buone opzioni sono pannelli LED, faretti, luci riflettori e strisce LED flessibili. Numero di LED per mq. m dovrebbe fornire un livello di flusso luminoso morbido ma sufficiente.
Decor
Decorare lo spazio di un bagno combinato con una toilette, effettuato in diversi modi:
- mediante illuminazione compositiva;
- a causa della stessa finitura dell'impianto idraulico;
- ricezione dei pannelli e accentuazione delle singole aree funzionali;
- attraverso la trama del materiale selezionato;
- tramite accessori;
- con il metodo di indicare l'appartenenza a un certo stile di interni.
Con l'approccio giusto e deliberato all'interior design, puoi utilizzare diverse tecniche di decorazione. Ad esempio, l'impianto idraulico dovrebbe comunque creare l'illusione di un insieme. Ciò dovrebbe riflettersi nella stessa rotondità, forma, colore e opaco (lucido). Può essere completato con rubinetti argento, cromati con pulsante cassetta, bocca di erogazione e doccetta.
La decorazione della parete di fondo non deve fondersi con il colore dell'impianto idraulico, altrimenti tutto si fonderà in un'unica macchia di colore. Il materiale per evidenziare la vasca da bagno, il lavandino e il water dovrebbe avere il minor rilievo possibile. In questo modo sarà più facile mantenere i rivestimenti. È meglio decorare le soglie con un colore contrastante. La loro accentuazione eliminerà l'inciampo entrando nel bagno combinato.
Le piastrelle sono selezionate in base alle dimensioni della stanza. Se è piccolo, gli stampi dovrebbero essere più piccoli. In questo caso, è meglio scegliere una malta leggera, in modo da non dividere visivamente la stanza in molte parti. Non è necessaria alcuna ulteriore variegatura: sarà sufficiente una patina monocromatica. I toni scuri non sono adatti qui: renderanno visivamente l'interno pesante e scomodo.
Per il pavimento, scegli gres porcellanato o ceramica di colore tenue. Una buona soluzione sarebbe quella di acquistare piastrelle marmorizzate, listoni, parquet. Se desideri soluzioni innovative, puoi progettare sotto forma di tappeto. Questo ti permetterà di battere l'area più percorribile. Ad esempio, puoi stendere un disegno vicino alla vasca da bagno, incorniciare i bordi con un bordo e realizzare il resto dell'area con un materiale semplice.
Le idee di design sono diverse. È possibile combinare piastrelle per pavimenti con pavimenti epossidici. Un accento con la stampa fotografica, incorniciato da piastrelle attorno al perimetro, sembrerà insolito in una stanza del genere. Devi posizionare un tale accento in un luogo aperto dove non ci saranno mobili o impianti idraulici.
È meglio scegliere i mobili dopo aver terminato il lavoro. L'interno può essere reso elegante in base alle tendenze della moda. Tuttavia, se i dettagli dei mobili sono già presenti, l'arredamento viene adattato a loro.
Ad esempio, una soluzione elegante è una trama imitata di rivestimento che imita legno, tavola dipinta, pietra, mattoni e persino cemento.
È meglio decorare l'area del box doccia con piastrelle lisce. Per il pavimento, è preferibile acquistare materiale con trama antiscivolo e opaca. Il materiale del soffitto di solito attenua l'abbondanza di piastrelle o rivestimenti. La sua decorazione sarà la retroilluminazione, inclusa la classe RGB. La possibilità di cambiare i colori consentirà agli utenti di immergersi in qualsiasi atmosfera desiderino.
Arredamento
I mobili da bagno sono selezionati con materiali resistenti all'umidità. Di solito, i prodotti vengono installati da determinati gradi di legno massiccio, plastica e metallo. Non adatto per organizzare un bagno combinato con servizi igienici, prodotti in MDF e fibra di legno. Sotto l'influenza del vapore, la loro struttura viene distrutta, il che riduce la durata. Il legno è trattato con speciali impregnazioni antisettiche e idrorepellenti.
Molto spesso, tali prodotti vengono installati il più lontano possibile dall'area del bagno, della doccia e del lavandino. Nella doccia, pensano al sistema di ventilazione, inoltre separano lo spazio con tende di vetro. Questo protegge i mobili in una certa misura dalla distruzione. A volte il set è montato in una nicchia, che libera spazio per il movimento nella stanza e protegge da lividi accidentali.
Di solito, nella progettazione del bagno, cercano di utilizzare un armadietto, una cassettiera con uno specchio, un armadio o una rastrelliera. Se c'è poco spazio, se la cavano con gli scaffali. Idealmente, questi sono ripiani in vetro montati in nicchie. Un paracarro con le gambe è conveniente perché puoi rimuovere molti oggetti, inclusi i detersivi. Questo aiuta a rimuovere il senso visivo di disordine nascondendo una tonnellata di piccoli dettagli all'interno.
Quando c'è abbastanza spazio, nella stanza viene installata una toletta. Può essere un prodotto a sé stante o parte di un insieme di mobili su misura per un bagno. Di solito le sedie diventano un'aggiunta a un tale muro.A volte la disposizione include panche con schienali comodi e talvolta braccioli. Ti permettono di riposare dopo il bagno.
Uno dei mobili insoliti è un supporto per il bagno. Aiuta le famiglie anziane a fare il bagno, perché spesso a questa età i movimenti sono limitati. Il prodotto può essere realizzato sotto forma di scala. Raramente una lavatrice è montata su mobili modulari. I moduli stessi sono convenienti, consentono l'acquisto solo di quelle parti che sono adatte in un caso particolare. Tuttavia, non sono sempre adatti a causa dei layout non standard del bagno combinato.
Progetti pronti per l'ispirazione
Puoi valutare le possibilità della visione professionale del progettista del bagno combinato facendo riferimento agli esempi della galleria fotografica.
Una combinazione di grigio, marrone e bronzo con un inserto di vino a contrasto in una delle zone. I raccordi idraulici sono progettati in un unico design. I toni scuri sono ammorbiditi dal soffitto e dai mobili bianchi.
Un approccio creativo per dividere le aree funzionali. Combinazione di bianco e marrone, utilizzo di un'unica finitura cromata. L'illuminazione separata accentua ogni area funzionale.
Stile scandinavo con la sua semplicità intrinseca. Combinazione di bianco con contrasti legnosi scuri e chiari. Elegante soluzione di design per un bagno con una piccola finestra.
Innestare un lato sotto il box doccia e il sedile del water. Utilizzo di una trama diversa per evidenziare ogni area funzionale. Accessori metallici identici per sanitari e accessori.
Disposizione razionale della stanza con una prospettiva spezzata. La combinazione di grigio e marrone sembra elegante, lo sfondo bianco della vasca da bagno, del lavandino e del soffitto porta punti luce all'interno. Una soluzione espressiva, completata da apparecchi di illuminazione insoliti.
Una soluzione elegante per un piccolo bagno in comune. L'uso di toni neutri e texture diverse è ammorbidito dalla luce calda dell'illuminazione a parete ea soffitto.
Design del bagno non proprio pratico, ma piuttosto insolito. Utilizzo di materiali diversi per il rivestimento delle pareti e il pavimento della doccia. L'installazione originale di mobili vicino al bagno, raccordi in metallo per l'impianto idraulico nello stesso stile.
Un esempio di mix di texture opache e lucide. Un approccio razionale alla disposizione in uno spazio ristretto. Utilizzo di un'illuminazione separata per l'area del lavandino.
Quando si disegna un interno per una stanza specifica, è difficile copiare completamente il progetto finito. Questo non è necessario, perché la percezione interna di ognuno è diversa. Cercare di riprodurre l'esempio di qualcun altro non sempre porterà conforto. Inoltre, è improbabile che i negozi abbiano rivestimenti e mobili identici e il budget spesso non coincide con quello desiderato.
Puoi prendere i principi del layout della toilette, del lavandino e del bagno come base per il posizionamento. Non sarà superfluo basarsi sui metodi di scelta di un colore, tenendo conto del filmato, scrutando belle immagini. Queste sono le basi, con l'aiuto delle quali è più facile capire e scegliere l'opzione migliore per decorare il proprio spazio. A volte gli esempi possono aiutarti a evitare di abbattere un muro tra due stanze. Questo non è ammesso in ogni caso: a volte la rimozione del supporto fa sprofondare il muro.
Puoi vedere la combinazione di un bagno e una toilette in questo video.
Il commento è stato inviato con successo.