Interno del bagno: idee di design moderno
Il bagno è il luogo da cui inizia la mattinata di ogni persona, preparandosi per un nuovo giorno. È con questa stanza che finisce la giornata in cui, dopo una giornata faticosa e impegnativa, vuoi rilassarti un po'. Ma è difficile pianificare un interno del bagno bello ed elegante a causa delle dimensioni ridotte della stanza. Di norma, questa stanza rimane sempre piccola, nella maggior parte dei casi contiene solo una vasca/doccia, un lavabo, eventualmente un wc e piccole cose necessarie per un soggiorno confortevole.
È impossibile non essere d'accordo sul fatto che qualsiasi proprietario voglia rendere il bagno non solo funzionale, ma anche confortevole e moderno. La moda, come sai, non sta ferma. I progettisti offrono costantemente nuove opzioni per l'impianto idraulico e i materiali di finitura che sono i più pratici e facili da usare. Elementi e dettagli creativi ed eleganti per il bagno non solo faciliteranno l'uso delle necessità di base, ma trasformeranno anche la stanza con il loro aspetto, rendendo gli interni indimenticabili.
Peculiarità
La cosa più importante è che non ci dovrebbero essere troppi dettagli inutili nel bagno. Questa è la stanza in cui il minimalismo dovrebbe prevalere in tutto. Nel caso in cui la stanza sia abbastanza grande, puoi andare oltre il design tipico della stanza. Quindi, il bagno stesso può stare al centro della stanza e non vicino al muro dove è consuetudine installarlo Il bagno deve avere molta luce. L'illuminazione è consentita non solo dal soffitto, ma anche dalla superficie della parete. In questo caso, ci sarà molta più luce. Dopotutto, il bagno è il luogo in cui una persona prima di tutto si prende cura di se stessa, in piedi davanti a uno specchio, che dovrebbe anche essere di dimensioni almeno medie per comodità.
Quando si decora una stanza, si dovrebbe dare la preferenza a tonalità prevalentemente chiare. Lo sfondo è spesso il colore bianco, che è universale e si abbinerà perfettamente a qualsiasi stile del bagno. Esperti e designer consigliano di aggiungere dettagli luminosi allo sfondo bianco che possono essere utilizzati nell'arredamento o negli accessori.L'interno del bagno può essere realizzato sia in stile classico che moderno. È necessario prendere in considerazione molti fattori, ad esempio il filmato della stanza, la presenza di una lavatrice, se questa stanza è combinata con un bagno e molti altri aspetti. Puoi tranquillamente incarnare tutte le tue idee.
Non ci dovrebbero essere piccoli specchi nel bagno. Installando un grande specchio, il proprietario della casa non solo espanderà visivamente la stanza, ma si sentirà anche a suo agio durante l'utilizzo.
Stili popolari
Il bagno può essere progettato in uno stile, che si inserirà organicamente nel quadro generale dell'appartamento. L'armonia con la natura è stata per lungo tempo la tendenza principale. L'aggiunta di materiali naturali al bagno lo renderà elegante e unico. Certo, i materiali naturali non sono economici, ma possono sempre essere sostituiti con quelli artificiali, che sembreranno anche vantaggiosi. Non aver paura di usare il legno nella tua decorazione. I produttori lo coprono con un agente speciale che impedisce al materiale di marcire. Molto spesso, il lavabo è rifinito in legno, così come il pannello inferiore della vasca.Anche il design di una cabina doccia o di una parete di una stanza può essere realizzato in legno. Di norma, per la decorazione viene utilizzato il legno scuro, che, in combinazione con il bianco di base, sembra sorprendente.
scandinavo
Questa direzione sta guadagnando sempre più popolarità ultimamente. Questo stile è mantenuto non solo nel design della cucina o del soggiorno, ma anche nel bagno. Combina un colore di base bianco e il minimalismo nel design. La cosa principale sono dettagli inutili. Rovineranno solo l'intero aspetto. L'illuminazione non dovrebbe essere calda. Dovrebbe essere naturale, freddo.
Mantenere una stanza in stile scandinavo è una sfida. È necessario non solo utilizzare tutti gli elementi più necessari, ma anche lasciare uno spazio abbastanza grande da rendere la stanza spaziosa. In questo caso, la soluzione migliore sarà la cabina doccia, che farà risparmiare molto spazio. Pertanto, puoi anche inserire una toletta o un tavolino da caffè in bagno.
Il bianco è il colore di base e dovrebbe essere abbondante. Ma puoi aggiungere alcuni elementi eleganti di un colore più scuro, ma dovrebbe anche essere naturale. Nessun colore brillante. I materiali per la finitura sono piastrelle, pietra decorativa o legno.
retrò
Lo stile antico non viene utilizzato tanto spesso quanto lo stile più moderno. Implica una combinazione di trame e finiture invecchiate, che possono presentare ruggine e usura. Di norma, un bagno in questo stile è decorato in tonalità scure in modo che appaia nobile.
Il bagno dovrebbe essere tale da volerci stare il più a lungo possibile. Questa soluzione assume il design del bagno in analogia con l'Hermitage. Decora le pareti con dipinti di artisti famosi. Questa può essere una grande illustrazione o diverse dimensioni, che saranno posizionate su una sola parete. La cosa principale è non sovraccaricare lo spazio. Altrimenti, puoi rovinare il quadro generale.
Classico
Questo stile è senza dubbio diverso da tutti i precedenti. È più solido, lussuoso e costoso. La registrazione richiede costi considerevoli, poiché vengono utilizzati solo materiali di alta qualità e costosi. Solo il legno migliore è adatto per i mobili. L'illuminazione dovrebbe essere presentata sotto forma di un lampadario di cristallo e il lavandino, il water e la vasca da bagno sono realizzati solo in pietra dipinta di qualità. Gli elementi decorativi dorati sono parte integrante di questo design.
etno
Lo stile etnico prevede la decorazione in stile orientale, giapponese o africano. La combinazione di dettagli luminosi e accessori insoliti può creare un'atmosfera accogliente e unica. Si presume l'uso di elementi caratteristici di ogni stile. Ad esempio, l'aggiunta di dettagli come figurine, perline di legno, piante e ornamenti è associata all'Africa e alla sua vita.
Nazione
Paese in traduzione significa "villaggio". Questo stile include molti dettagli in legno che verranno utilizzati all'interno. La caratteristica principale non è la combinazione con elementi moderni. In una stanza del genere, puoi trovare spesso elementi naturali, cesti per la biancheria in vimini e piccole panche di legno.
Provenza
Questo stile è un po' country. Ma se quest'ultimo è più simile a una fattoria americana, la Provenza combina elementi caratteristici di una casa di campagna francese. Tutti gli elementi sono teneri e accoglienti. Vengono utilizzate prevalentemente tonalità chiare. Questo stile è molto romantico e leggero. Sugli scaffali puoi trovare piccoli vasi da fiori con fiori, candele e altri elementi associati alla sincerità e alla leggerezza. Non ci sono dettagli nitidi all'interno. Tutto è molto fluido con una transizione morbida di elementi.
Scelta del layout
La corretta disposizione, soprattutto di un piccolo spazio, è la chiave del successo di un arredo bagno elegante, che unirà tutti gli elementi essenziali. La grande stanza è sicuramente un vantaggio. Qualsiasi fantasia può essere realizzata in esso. Con una piccola stanza, dovrebbero essere osservate alcune sfumature e sottigliezze. Sorprendentemente, anche dalla stanza più piccola, puoi creare il luogo in cui sarà piacevole essere e c'è dove girarsi.
Per fare ciò, è necessario espandere visivamente lo spazio. Di norma, per questo vengono utilizzati grandi specchi e tonalità chiare. L'opzione di finitura con un materiale scuro dovrebbe essere completamente esclusa. L'illuminazione aggiuntiva alle pareti farà sembrare la stanza più grande. È necessario considerare attentamente la disposizione di tutti gli elementi che saranno posizionati nel bagno. Ideale: posizionamento negli angoli. Quindi, il centro della stanza sarà completamente libero. Per fare ciò, puoi utilizzare una vasca da bagno ad angolo o un box doccia, lo stesso lavandino e ripiani aggiuntivi. Una lavatrice può essere installata in cucina.
Le parti superiori del bagno dovrebbero essere il più libere possibile. Solo una o due pareti possono essere decorate con ripiani aggiuntivi, su cui saranno posizionati tutti gli accessori necessari.
Un'ottima soluzione è un vaso e un lavabo sospesi, che sono fissati al muro, non al pavimento. Questa opzione aumenterà visivamente lo spazio e darà un certo sapore. La dimensione standard del bagno è di 4 metri quadrati. m. Questa opzione è abbastanza comoda. Qui puoi posizionare una toilette, una vasca da bagno, un lavandino e una lavatrice. Ci sarà anche spazio per organizzatori o scaffali, che serviranno da luogo per riporre tutti i fondi necessari. La dimensione di 5 metri quadrati è anche un'opzione bagno media. Un contatore aggiuntivo non darà più opportunità per posizionare elementi aggiuntivi, ma ti permetterà di mettere un bagno spazioso o una vasca idromassaggio invece di una doccia. Il layout non cambia da questo e lo spazio non diventa più piccolo.
Ampi bagni comprendono una camera da 6 mq. m. Di norma, tale spazio si trova nei nuovi edifici e nelle case private. È l'opzione più comoda, che si adatta a tutto ciò di cui hai bisogno e anche di più. Se sei abbastanza fortunato da avere il tuo bagno di queste dimensioni, puoi facilmente organizzare un'intera sala relax qui. La stanza può essere decorata in stile spa e mettere il bagno al centro. È inoltre possibile posizionare un lettino per massaggi, TV e mini-sauna. Inoltre, si consiglia di installare un secondo lavabo, bidet e orinatoio.
Se una persona dubita delle sue capacità e non può organizzare correttamente lo spazio, puoi contattare i designer che ti aiuteranno a risolvere questo problema.
Materiali (modifica)
Un punto importante nel design e nella decorazione di un bagno è la scelta dei materiali. L'aspetto della stanza dipende in larga misura dai materiali utilizzati.
Esperti e designer consigliano di utilizzare i seguenti elementi per la decorazione:
- Di legno;
- pietra naturale e artificiale;
- metallo.
Per le superfici delle pareti vengono utilizzate principalmente piastrelle di ceramica, leader nella decorazione del bagno. Ciò è dovuto alla durata del materiale, alla facilità di manutenzione e all'ampia selezione sul mercato. Il materiale è anche conveniente, il che lo rende il più popolare.
Per le pareti viene utilizzato anche il legno, che è ricoperto da un agente speciale per prevenire la decomposizione. Questa opzione di finitura aggiunge intimità e rende il bagno più moderno.
Come rivestimento per pavimenti, il leader indiscusso è la piastrella, che è anche di classe economica. Ma spesso viene posata una pietra di ghiaia, che è naturale e sicura.Vale anche la pena notare che camminare su un pavimento del genere è abbastanza piacevole.
La tendenza a combinare materiali diversi è arrivata alle masse relativamente di recente. Il tandem di varie trame è una soluzione originale e allo stesso tempo laconica. Ad esempio, le pareti in cemento o gesso possono facilmente abbinarsi al legno. L'accostamento di piastrelle di diverso formato con la pietra decorativa renderà il bagno più austero e abbastanza moderno. Nel caso di una combinazione di piastrelle e legno, solo piastrelle di grandi dimensioni sono adatte in combinazione con pannelli di legno, anch'essi di grandi dimensioni.
Decorare con piccoli mosaici renderà la stanza più colorata. Ci sono un numero enorme di colori sul mercato. Vanno dal più scuro al più chiaro. Spesso le tonalità possono essere combinate tra loro, il che aggiungerà versatilità e volume alla stanza. La cosa più importante è scegliere i colori giusti. Solo in questo caso puoi ottenere l'opzione ideale. Per non essere confuso con il design, dovresti dare la preferenza a tonalità più naturali.
Illuminazione
Una corretta illuminazione è una componente chiave del design del bagno. Dovrebbe essere di un'ombra fresca, specialmente per una piccola stanza. Come supplemento, gli apparecchi sono installati non solo sul soffitto, ma anche sulle pareti. La cosa principale è provvedere al posizionamento durante la riparazione di tutte le prese per lampade da parete.
A volte monto piccole lampade sul pavimento, il che rende memorabile il design del bagno. Per un'illuminazione aggiuntiva, è l'applique che viene scelta. La preferenza dovrebbe essere data a piccoli modelli che enfatizzano l'individualità della stanza.
Opzioni di budget
Prima di iniziare a decorare il tuo bagno, dovresti occuparti del budget che verrà assegnato per questo. Vale la pena notare che non tutte le persone possono permettersi di progettare un bagno in uno stile classico, il che implica elementi costosi e materiali naturali. I costi possono essere ridotti, prima di tutto, sui materiali di finitura, sull'impianto idraulico e sugli accessori.
Per la decorazione, puoi utilizzare piastrelle disponibili sul mercato in diversi colori e dimensioni. Per la decorazione del pavimento, vengono utilizzati principalmente linoleum o piastrelle impermeabili. Per la decorazione murale, la vernice speciale è perfetta, tutte le stesse piastrelle e il lavaggio della carta da parati. Dai un'occhiata più da vicino ai pannelli in legno, che si possono trovare anche a un prezzo accessibile.
Per risparmiare in modo significativo, è necessario pensare in anticipo al layout e al design, per acquistare la quantità di materiali necessaria.
Per decorare un bagno economico e allo stesso tempo elegante, utilizzare materiali più costosi solo per rifinire una parete. Ad esempio, può essere una pietra artificiale o una superficie di legno. In questo modo puoi risparmiare una notevole quantità di risorse finanziarie e trasformare il bagno con un'interessante soluzione di design. La cosa principale è usare solo tonalità calme come base. Tutto dovrebbe essere combinato il più possibile.
Un pavimento interessante può anche trasformare anche le pareti più apparentemente noiose. Forse sarà solo una piastrella bianca, ma mostrerà una sorta di ornamento o motivo. Pertanto, puoi risparmiare denaro concentrandoti solo su una parte della stanza. Quindi il bagno giocherà in un modo completamente diverso.
Esempi spettacolari di ispirazione
Bagno decorato in stile provenzale. Combina legno e piante.
Bagno in stile moderno. Questa soluzione è perfetta per ambienti di grandi dimensioni.
Bagno in stile scandinavo. Il colore di base è il bianco, che include dettagli scuri ed elementi in legno.
Imparerai a pensare al design di un bagno nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.