Pannelli per la finitura di un bagno sotto le piastrelle: tipi e caratteristiche dell'applicazione
Il mercato moderno offre al consumatore molti materiali diversi per la riparazione, dove un posto speciale è occupato da prodotti la cui qualità è stata testata dal tempo. Tuttavia, la maggior parte dei materiali di ultima generazione non ha caratteristiche inferiori e in alcuni momenti supera persino le materie prime utilizzate da molto tempo. Questo vale anche per le piastrelle per le piastrelle del bagno.
Peculiarità
Molto spesso, non avendo informazioni complete sui nuovi prodotti che compaiono sui banconi degli edifici, decidendo di effettuare riparazioni in bagno, i consumatori utilizzano materiali tradizionali, in particolare le piastrelle, ignari del fatto che esistono valide opzioni di finitura alternative per questa stanza. I pannelli MDF resistenti all'umidità e i prodotti in PVC sono prodotti di alta qualità e attraenti che si sono dimostrati pratici come materiale di finitura pratico e durevole per i bagni.
Le caratteristiche di questi prodotti includono la facilità di installazione rispetto alle solite piastrelle, per la cui installazione sono richieste abilità speciali e il lavoro stesso richiede spesso diversi giorni, il che è molto scomodo per i residenti di un appartamento o di una casa.
I pannelli sono resistenti all'umidità elevata e sono anche in grado di imitare la trama delle piastrelle. La funzione principale dei pannelli a parete, oltre alla componente estetica, è quella di proteggere la base dall'umidità, poiché l'alta temperatura e l'acqua contribuiscono alla formazione di muffe e funghi sulle superfici.
Per eliminare tali spiacevoli situazioni nel bagno, dove le piastrelle sono finite, vengono utilizzati composti chimici aggressivi che aiutano a sbarazzarsi dei microrganismi, ma allo stesso tempo distruggono gradualmente il materiale stesso. Quando si utilizzano pannelli a parete, il rischio di tali situazioni è minimo e l'aspetto dei prodotti non è inferiore nella sua attrattiva alle costose finiture.
Vantaggi e svantaggi
Come qualsiasi altro materiale, i pannelli hanno punti di forza e di debolezza. I vantaggi del prodotto includono le seguenti qualità del prodotto:
- Buon livello di resistenza all'umidità, grazie al quale i pannelli sono consigliati per l'uso nei bagni.
- Installazione rapida e semplice dei prodotti: chiunque può far fronte al compito di installare pannelli MDF o elementi in plastica, è sufficiente avere un'esperienza di costruzione minima. Per eseguire il lavoro, non è necessario acquistare uno strumento specializzato, i prodotti sono leggeri.
- Per la posa dei pannelli non è necessario prevedere una base perfettamente piana, come richiesto dalla piastrella.
- Grazie all'uso di tali prodotti, aumenta il livello di isolamento termico, poiché gli elementi in plastica e truciolo sono materie prime calde.
- Il livello di insonorizzazione del bagno è in aumento, il che è importante per i residenti dei condomini.
- I prodotti sono caratterizzati da qualità come durata e lunga durata, tuttavia, la corretta installazione dei prodotti in questo caso gioca un ruolo importante.
- Gli elementi non necessitano di manutenzione specifica, per mantenere puliti i pannelli sarà sufficiente pulire la superficie con un panno umido ed evitare l'esposizione prolungata all'acqua.
- Resistenza all'usura e resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
- Costo accettabile, che può essere attribuito all'assenza del costo del pagamento del lavoro di una forza lavoro specializzata e dell'acquisto di costosi materiali di consumo.
Gli svantaggi dei pannelli per bagno resistenti all'umidità sono:
- A differenza delle piastrelle tradizionali, i mobili in MDF si gonfiano se immersi nell'acqua. Ne consegue che nelle situazioni in cui il bagno viene allagato dal piano superiore, il materiale sarà irrimediabilmente danneggiato.
- Basso livello di resistenza agli urti dei pannelli.
- L'assenza in alcuni modelli di scanalature nelle giunture tra i prodotti, a causa delle quali gli spazi dovranno essere riempiti con un sigillante.
Tipi e caratteristiche
Per fare la scelta giusta, devi studiare le varietà di questo prodotto. I criteri principali con cui vengono classificati i pannelli sono il materiale che svolge il ruolo di componente fondamentale, nonché la forma dei prodotti.
I pannelli sono realizzati:
- da MDF;
- dal cloruro di polivinile.
Il primo gruppo viene prodotto utilizzando trucioli di legno e una speciale impregnazione, costituita da paraffina e componenti adesivi. La paraffina è responsabile della resistenza dei prodotti all'umidità. I prodotti fabbricati tenendo conto di tutti i requisiti non emettono formaldeide oltre il valore consentito durante il funzionamento, quindi i fumi dei prodotti non rappresenteranno una minaccia per l'uomo.
A causa della composizione specifica, i pannelli in MDF possono essere utilizzati anche in ambienti in cui il livello di umidità è di circa l'80%. Lo spessore dei prodotti varia tra 3-8 mm. Per creare un'imitazione delle piastrelle, i pannelli piastrellati vengono inoltre trattati con cloruro di polivinile o ricoperti con una pellicola speciale su cui è impostato un motivo o qualsiasi altro decoro.
I pannelli in PVC sono disponibili in varie dimensioni. Lo spessore è solitamente di 4-8 mm. Questo materiale è facile da tagliare.
L'arredamento è impostato utilizzando il trasferimento termico o utilizzando una pellicola speciale che è attaccata alla base. Tali tecnologie possono aumentare la vita operativa del prodotto, poiché aumentano la resistenza dei pannelli all'abrasione.
Considerando la forma, esistono le seguenti tipologie di prodotti:
- piastrellato;
- frondoso;
- cremagliera e pignone.
Il primo tipo ha più spesso la forma di un quadrato, ma ci sono prodotti realizzati in versioni più complesse, ad esempio ci sono elementi esagonali. L'installazione dei pannelli alla base viene eseguita utilizzando una composizione adesiva e la composizione è combinata con elementi di fissaggio tra loro, grazie ai quali si forma un mosaico completo sulla superficie.
I prodotti in plastica sono molto popolari perché le piastrelle possono essere combinate indipendentemente dalle dimensioni, dal colore e dalla forma. Grazie a questo, è possibile realizzare le tue fantasie più originali riguardo al design della stanza.
I fogli di grandi dimensioni sono richiesti per la facilità di installazione e il numero minimo di giunti. Questa caratteristica è molto rilevante per le stanze con un alto livello di umidità, poiché è attraverso questi luoghi che l'umidità può penetrare all'interno. Le opzioni di design per i pannelli in lamiera non si limitano alle opzioni monocromatiche, poiché molti prodotti sono venduti con un design luminoso.
I pannelli a doghe consentono di espandere visivamente lo spazio della stanza. In apparenza, sono simili all'assicella ordinaria. Un'opzione eccellente sarebbe quella di utilizzare tali prodotti nei bagni, dove ci sono varie nicchie e sporgenze sulle basi.
Idee di design e decorazioni
L'acquisto di pannelli a parete resistenti all'umidità è un'opzione che consente di creare una finitura più attraente in bagno, rispetto alle piastrelle convenzionali. La combinazione di elementi diversi per dimensioni, colore o trama ti consentirà di decorare la stanza in uno stile esclusivo, l'importante è utilizzare pannelli dello stesso spessore e realizzati dallo stesso produttore.
Uno schema insolito si forma semplicemente quando i prodotti sono montati ad una certa angolazione dal pavimento: i prodotti possono convergere in un punto e divergere in direzioni diverse. Puoi decorare con pannelli un soffitto di qualsiasi complessità, tutto dipende dalla tua immaginazione.
I prodotti con un fregio non richiedono la creazione di forme complesse, poiché sono notevoli già per il loro arredamento. Inoltre, possono imitare la trama del legno o della pietra. I pannelli sono realizzati in finitura lucida e opaca. Per aumentare visivamente l'area della stanza o per aumentare visivamente il soffitto, è possibile utilizzare prodotti con una superficie riflettente o disporre elementi con inserti a specchio.
I pannelli sono solidi o colorati. L'utilizzo della stampa offset permette di creare composizioni originali. L'uso di un fregio amplia notevolmente la gamma di prodotti, poiché i pannelli possono avere una varietà di trame, colori e sfumature.
Dimensioni (modifica)
La caratteristica principale dei pannelli è la dimensione. Per selezionare le dimensioni richieste, si dovrebbe procedere dall'area della stanza.
I prodotti in fogli hanno le seguenti dimensioni: larghezza - 1,25 m, lunghezza - 2,5 m, con uno spessore da 3 a 7 mm. I pannelli piastrellati sono disponibili con un lato di un quadrato da 30 a 95 cm Gli elementi a cremagliera sono prodotti in larghezze da 13 a 28 mm e lunghezze variabili da 2,5 a 3,8 Mt. Lo spessore delle lamelle è di 8-14 mm.
Per l'uso razionale del materiale durante il processo di installazione, vale la pena acquistare quel tipo di pannelli per il bagno, dove ci sarà una quantità minima di rifiuti generati durante il loro adattamento alle dimensioni della base.
Montaggio
Esistono diversi modi per posare i pannelli:
- usando colla o unghie liquide;
- su un telaio speciale.
Quest'ultima opzione è consigliata per i pannelli a doghe e i prodotti in PVC e MDF sono perfettamente fissati sugli adesivi. Lo spazio libero tra i prodotti e la parete, se necessario, può essere riempito con isolamento o utilizzare questo luogo per la disposizione dei cavi elettrici.
La disposizione del telaio viene eseguita utilizzando un profilo in alluminio secondo la seguente tecnologia:
- viene eseguita la disposizione dei profili, i cui irrigidimenti sono posizionati orizzontalmente;
- la fase di fissaggio viene calcolata in base alla larghezza del prodotto, ma questo valore non deve superare i 50 cm;
- quindi viene eseguita la preparazione delle doghe: si consiglia di trattare ulteriormente le estremità degli elementi in MDF con un sigillante;
- nel caso in cui il pavimento della stanza abbia una superficie insufficientemente uniforme, gli spazi risultanti vengono nascosti con l'aiuto di un basamento;
- devono essere indicate tutte le aree in cui saranno collocati interruttori, prese o uscite di comunicazione;
- le guide sono fissate con viti o graffette autofilettanti, in alcuni casi è possibile utilizzare clip speciali.
L'installazione di pannelli su colla può essere eseguita nei bagni, dove le basi hanno una geometria uniforme e inoltre non richiedono una preparazione specifica. Altrimenti, le pareti dovrebbero essere prefinite con intonaco e la superficie dovrebbe essere innescata.
Dopo aver completato tale lavoro, puoi iniziare a incollare i pannelli. La tecnologia per eseguire questo compito è la seguente:
- I giunti tra gli elementi della composizione, compresi gli angoli e i punti di giunzione dei pannelli al pavimento e al soffitto, possono essere decorati con modanature. Questa opzione fornirà un aspetto più pulito alla superficie. Questo lavoro non è necessario se il fissaggio dei componenti viene eseguito utilizzando scanalature o altri elementi di fissaggio.
- L'applicazione della composizione ai prodotti può essere eseguita in modo puntuale o sotto forma di zigzag.
- Il pannello con la composizione applicata sul retro viene applicato a parete e pressato su tutta l'area.
- Se la colla in eccesso è uscita attorno ad essa, deve essere rimossa con cura dalla base.
- L'installazione dei pannelli dovrebbe sempre iniziare da un angolo.
- Tutti i punti poco attraenti in cui sono visibili i tagli sui bordi dei prodotti sono meglio nascosti sotto il battiscopa.Può essere realizzato con qualsiasi materiale e avere un colore simile, o viceversa - fungere da componente contrastante della composizione creata.
Bellissimi esempi
Il blu è sempre stato associato al mare e all'acqua. Per aggiungere colori vivaci al tuo bagno, puoi utilizzare pannelli di piastrelle a tema nautico in blu. Questa opzione aggiornerà il design e sicuramente piacerà ai bambini. E l'immagine della flora e della fauna marina ti aiuterà a rilassarti durante le procedure idriche e ti ricorderà la massa di impressioni positive dal resto in riva al mare.
Un bagno in stile moderno, decorato nei colori nero e rosso, sarà una soluzione originale e audace per gli intenditori di idee straordinarie nella creazione di interni. Questa finitura sarà un vero punto culminante dell'intero spazio abitativo, nonché un'opzione lussuosa, ma, tuttavia, economica.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.