Bagno sotto un albero: bellezza naturale e comfort nel design della stanza
Molte persone moderne pensano sempre di più a materiali più naturali per la decorazione d'interni. Il bagno non fa eccezione. La finitura delle venature del legno conferisce alla stanza bellezza e intimità naturali e consente anche di sentire l'unità con la natura.
Peculiarità
Il legno è il materiale più richiesto che viene utilizzato per decorare qualsiasi stanza, anche se è una piccola stanza. Il legno ha molti vantaggi. Questa è sia compatibilità ambientale che colore naturale. Inoltre, il legno sembra molto costoso all'interno. Con l'aiuto di tale materiale, non solo puoi dividere la stanza in zone, ma anche rendere il bagno non standard. Inoltre, i colori naturali aiutano a rilassarsi.
Questo materiale ha anche degli svantaggi. Consistono nel fatto che il legno ha molta paura dell'umidità e quelle opzioni che possono essere utilizzate per decorare un bagno sono molto costose. Pertanto, molte persone scelgono il legno naturale o i materiali in stile legno.
Metodi di finitura
Per rendere insolito l'interno del bagno, puoi utilizzare materiali che ricordano il legno naturale per decorare il bagno. L'opzione più adatta per la decorazione della parete è una casa di tronchi. Tuttavia, è anche il materiale più costoso, quindi può essere sostituito con pannelli di legno o piastrelle con una tonalità di legno.
Le stesse piastrelle di ceramica sono adatte per il pavimento, ma solo con l'imitazione del parquet. Puoi anche posare tavole piallate verniciate. Tuttavia, non dureranno troppo a lungo. L'uso di piastrelle in finto legno può trasformare anche la stanza più ordinaria in un bagno da sogno. La combinazione di piastrelle di ceramica con elementi come le docce a pioggia renderà una stanza luminosa, elegante e interessante. Inoltre, non ha paura dell'umidità e della muffa.
Una casa in blocco è perfetta per arredare un bagno. Tuttavia, può essere utilizzato solo per stanze grandi perché è troppo grande. E anche il rivestimento resistente all'umidità avrà un bell'aspetto, da cui puoi persino creare rack. Per i bagni dei locali pubblici vengono utilizzate piastrelle in gres porcellanato. È piuttosto costoso, anche se può durare a lungo. Per il pavimento, puoi scegliere un motivo per un laminato e per le pareti: una pietra o un cemento.
Poiché il legno può essere combinato con quasi tutti i materiali, può essere utilizzato per decorare una stanza in qualsiasi stile.
Si consiglia di utilizzare il legno solo come elemento aggiuntivo, ad esempio per mensole e armadietti e piastrelle per la decorazione di pareti e pavimenti.
Molti designer combinano perfettamente le piastrelle con la pietra naturale e il gres porcellanato. Le piastrelle lucide possono essere utilizzate per creare un interno moderno.
Legno naturale
Usando il legno per decorare il bagno, puoi creare l'illusione di essere nella natura, perché il suo aroma riempie l'intera stanza. Alcuni dei materiali di finitura più comuni sono la quercia e il cedro. Grazie alla forte struttura del legno, possono durare a lungo anche in condizioni di elevata umidità.
Se, tuttavia, viene scelto un albero per la decorazione, vale la pena occuparsi della sua elaborazione, eseguire le seguenti azioni:
- fare l'impregnazione con uno speciale agente antimicotico;
- carteggiare ulteriormente il legno;
- coprire le tavole con vernice o cera;
- se necessario copriteli con una macchia che cambierà colore in meglio;
- per far brillare il materiale, puoi oliarlo.
A causa del fatto che l'albero ha una combinazione di colori molto diversificata, puoi rendere l'interno della stanza sia luminoso che tenue. Per fare ciò, devi solo aggiungere alcuni elementi decorativi.
Materiali alternativi
Oggi ci sono molti materiali alternativi che hanno avuto molto successo nella sostituzione delle piastrelle. Alcuni dei più economici sono i pannelli in PVC. Sono facili da installare, quindi chiunque può gestire la decorazione della stanza. Tali pannelli non richiedono stuccatura, hanno una ricca gamma di colori, compresi i colori simili al legno.
Tuttavia, tali materiali presentano anche una serie di svantaggi: sono una rapida infiammabilità e una rapida usura.
Un altro nuovo prodotto che è apparso è il linoleum da parete. È realizzato in tela di poliuretano, decorata con acquerelli. Per ripararlo, hai bisogno di una colla speciale. Questo materiale è altamente resistente all'umidità, non richiede cure particolari e ha anche una vasta gamma di colori.
Lo svantaggio è il prezzo elevato e la necessità di livellare le pareti.
Un altro materiale economico è la carta da parati resistente all'umidità che imita il legno. Il loro vantaggio è la velocità e la semplicità dei lavori di riparazione. Ma c'è anche un aspetto negativo: devono essere spesso ri-incollati, poiché su di essi si forma un fungo.
Spettro dei colori
Prima di iniziare a finire il lavoro, devi assolutamente decidere lo stile in cui sarà decorata la stanza. Avendo una piccola vasca da bagno, è meglio scegliere piastrelle in colori chiari. Questo espanderà visivamente la stanza. Per una stanza del genere, è meglio non scegliere piastrelle con linee chiare, perché rendono la stanza più piccola. Una piastrella con una superficie opaca sembrerà molto bella.
Non necessita di particolari manutenzioni e non scivola, aspetto molto importante per il pavimento del bagno. Vale la pena sapere che se ci sono diverse opzioni di piastrelle nel bagno, non dovresti effettuare una transizione netta tra di esse.
Soprattutto, la finitura del legno è adatta per la decorazione in stile provenzale. Qui, i materiali naturali sono considerati gli attributi principali. Questo stile è intriso di freschezza e comfort. È dominato dai colori pastello. Un bagno in questo stile piacerà sicuramente alle persone romantiche e alle giovani coppie, nonché, naturalmente, a coloro che apprezzano la bellezza naturale e la semplicità nel design.
Per lo stile moderno amato da molti, sono adatte le sfumature di grigio, ma per lo stile classico - mogano o plastica ricoperta dello stesso colore. Queste due direzioni stilistiche sono simili tra loro. Tali stanze possono essere integrate con dettagli, ma la cosa principale è non esagerare. Puoi tranquillamente decorare un bagno in stile scandinavo. Un tale bagno sarà luminoso e molto bello. È possibile aggiungere una stanza rifinita con boiserie in legno chiaro, inserti in pietra naturale e lampadari.
Esempi di design
Se il bagno è realizzato sotto un albero, ciò richiede un approccio e una preparazione speciali. Molto spesso questa opzione di finitura viene utilizzata per le case in legno. È adatto per creare interni in molti stili.
Bagno in stile spa
Le finiture in legno sono molto appropriate per uno stile spa. Anche una vasca da bagno rifinita in legno sta benissimo sullo sfondo di pareti chiare. Un lettino e un tavolo, realizzati con lo stesso materiale, completano al meglio l'interno. Le grandi finestre con cornice in legno lasciano entrare molta luce nella stanza, il che consente di rilassarsi e rilassarsi nella natura.
Stile moderno
Anche gli interni moderni sono rifiniti in legno. Questo ammorbidisce la severità di questo stile e gli conferisce un certo fascino. La finitura chiara del pavimento si combina con le pareti e la partizione scure.
Bagno rustico
Il bagno rustico, nonostante la semplicità degli interni, sembra molto elegante. L'intera stanza è decorata con finiture in legno naturale.Ciò consente a una persona di rilassarsi e godersi non solo le procedure, ma anche gli aromi del legno. In una stanza del genere, la vicinanza alla natura è molto sentita.
Ecostile
Molto spesso, il legno viene utilizzato in stile ecologico, perché contiene solo materiali ecologici. Il bagno è rifinito con legno dai colori chiari, come per le pareti e il soffitto. Vuoi rimanere in una stanza del genere il più a lungo possibile, goderti gli aromi che emanano dai materiali di finitura.
La stanza da bagno simile al legno si distingue per la bellezza naturale e il comfort. Una stanza del genere può essere decorata in qualsiasi stile. Non sarà solo bello, ma anche buono per la tua salute. Se le finanze non ti consentono di realizzare una finitura in legno naturale, anche l'imitazione sarà molto bella.
Il processo di posa di piastrelle per legno in bagno nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.