Bagno combinato: opzioni per la disposizione di una stanza con bagno di 4 mq. m
Negli appartamenti e nelle case di dimensioni compatte, i proprietari cercano sempre di risparmiare spazio libero realizzando un bagno combinato. Poiché l'area di una stanza del genere è molto piccola, la scelta dei materiali per la decorazione e l'arredamento deve essere affrontata molto seriamente. Affinché i risultati della riparazione soddisfino, e non viceversa, è necessario studiare attentamente questo problema.
Caratteristiche della camera
Bagno con una superficie di 4 mq. m, può ospitare un normale bagno o box doccia, nonché un piccolo lavabo. Possono essere presenti anche delle mensole o un piccolo pensile per riporre gli accessori da bagno necessari. Inoltre, dovrebbe esserci una toilette nel bagno combinato.
Nonostante le sue dimensioni compatte, anche il layout della stanza dovrebbe essere il più premuroso possibile. Prima di rinnovare il bagno, è imperativo fare un progetto, perché ci sono molte comunicazioni in esso.
La disposizione dei locali dipende anche dalla loro posizione. Dopotutto, è più facile trovare i mobili giusti che trasferire acqua o tubi di fognatura.
Inoltre, non dimenticare che le porte del bagno dovrebbero aprirsi verso l'esterno, non verso l'interno. Ciò è richiesto dalle precauzioni di sicurezza. Se la vasca è piena, la sua lunghezza dovrebbe essere di almeno 1,7 metri. Ma per una stanza combinata, è meglio trovare un modello angolare.
Zonizzazione e modi per espandere lo spazio
Non tutti possono vantare un ampio bagno, ma tutti vogliono che sia comodo e bello. Per attrezzare adeguatamente lo spazio di un piccolo bagno, devi assolutamente pensare alla pianificazione in anticipo. Ti permetterà di sistemare mobili e impianti idraulici in modo che sia appropriato e non interferisca con nessuno.
Esistono diverse opzioni principali per i progetti per un bagno condiviso con una superficie di quattro metri quadrati. Ecco alcuni di loro.
Classico
Questa opzione prevede il posizionamento del bagno lungo il muro. In questo caso, il wc e il lavabo dovrebbero essere di fronte alla porta. C'è un'altra parete libera su cui è possibile appendere lo scaldasalviette. Tuttavia, questa opzione ha anche uno svantaggio. Sta nel fatto che non c'è abbastanza spazio per l'installazione di un bagno, il che significa che non è molto comodo usarlo.
Con vasca ad angolo
Poiché l'area della stanza è molto piccola, per risparmiare un po' di spazio, è possibile installare una vasca ad angolo. Ciò contribuirà a posizionare comodamente sia la toilette che il lavabo. Ci sarà spazio sufficiente anche per un piccolo armadietto o un astuccio.
Non solo le vasche da bagno, ma anche i servizi igienici sono ad angolo. Sono installati nell'angolo della stanza e non occupano spazio. Ciò consente di posizionare ripiani aggiuntivi o persino un armadio nella stanza.
Stile e design
Per la progettazione di un bagno in quattro quadrati è importante l'armonia tra tutti gli oggetti al suo interno. Le tonalità correttamente selezionate diventeranno il fattore unificante di tutti gli stili.
Poiché la stanza è molto piccola, quando si crea il suo interno, è meglio disegnare uno schizzo che contribuirà a rendere unico e inimitabile il design di un bagno di quattro metri quadrati.
Moderno
Questo stile prevede l'uso di materiali moderni con una superficie liscia e lucida.È caratterizzato da una combinazione di tonalità luminose, ad esempio blu, rosso, turchese con toni chiari o addirittura bianchi puri. La decorazione della stanza può essere realizzata con materiali naturali o la loro imitazione. Anche in un tale interno, puoi utilizzare grandi specchi o pareti divisorie in vetro. I ripiani possono essere realizzati in acciaio cromato.
Alcuni modelli sono consentiti in questo stile. Tuttavia, la predominanza di linee chiare rende un bagno di 4 m2 piuttosto sobrio.
minimalismo
In una stanza del genere, predomina il bianco. Può essere leggermente diluito con parti grigie o nere. Ad esempio, può essere un lavabo o una vasca da bagno in acciaio o nero. Non ci sono disegni e immagini nella decorazione della stanza. Tutte le superfici sono abbastanza lisce.
Per far sì che il bagno di quattro quadrati non sembri una noiosa sala per trattamenti, può essere diluito con oggetti luminosi dello stesso colore. Ad esempio, asciugamani di spugna o un tappetino o portasapone dello stesso colore.
Classico
Una caratteristica di questo stile è la proporzione e la simmetria. Se aggiungi un po 'di colori chiari a un piccolo bagno, l'interno sarà semplicemente perfetto. Il clou della stanza in stile classico sarà il lavabo di forma ovale, decorato con motivi aggraziati. Lo specchio può essere acquistato in cornice dorata.
La finitura è migliore nei toni del beige o del crema: questo accentuerà l'oro sui piccoli dettagli del bagno.
scandinavo
Per creare l'atmosfera della fredda Scandinavia in un piccolo bagno, sarà utile decorare con piastrelle bianche, che ricordano la neve pura. Funzionerà anche una finitura in pietra blu scuro. Per un pavimento o una parete, sono adatte piastrelle con piccoli motivi. Questi possono essere motivi tradizionali scandinavi. Da questo, la stanza sembrerà solo più elegante.
È meglio acquistare rubinetti e miscelatori in rame e installare gli scaffali in ferro battuto nero. Questi materiali sono più naturali e quindi adatti a questo stile.
Nautico
Il più interessante è l'interno del bagno con una superficie di 4 quadrati, decorato in stile nautico. Puoi decorare l'interno in tonalità blu con una mescolanza di turchese. Vale anche la pena diffondere conchiglie e altri attributi nella stanza che ti ricorderanno il mare. Questo bagno è perfetto per viaggiatori o sognatori.
Affinché un bagno corrisponda a uno stile particolare, la decorazione stessa o i mobili corrispondenti non sono sufficienti. È inoltre necessario installare una buona illuminazione. Ora, anche in una stanza piccola, puoi vedere faretti o strisce LED posizionati sopra le mensole. Inoltre, con l'aiuto di LED colorati, puoi diluire il colore bianco o cambiare visivamente il colore dell'acqua. Le pareti divisorie in vetro sono spesso utilizzate al posto delle tende da doccia. Sembreranno molto belli se decorati in modo appropriato.
Opzioni di finitura
I materiali utilizzati per il bagno devono essere resistenti all'umidità. Inoltre, non dovrebbero temere l'esposizione a grandi quantità di detersivi. Tenendo conto dei forti cambiamenti di temperatura in quest'area, devono essere abbastanza forti.
Muri
La decorazione della parete può essere molto varia. L'opzione più comune sono le normali piastrelle di ceramica. Può variare di colore e consistenza. Per una stanza di 4 metri quadrati, sono adatte piastrelle chiare di grandi o piccole dimensioni. Se i proprietari hanno scelto una piastrella di medie dimensioni, dovrebbe essere decorata con motivi interessanti.
La carta da parati lavabile è adatta per un piccolo bagno. Possono essere abbinati a qualsiasi design d'interni. Dopotutto, la combinazione di colori della carta da parati è molto varia e può imitare qualsiasi materiale.
Uno dei materiali economici sono i pannelli in PVC. Lo spettro dei colori è multiforme qui. Sono facili da curare.Il loro unico inconveniente è il rilascio di sostanze chimiche a temperature ambiente molto elevate.
Pavimento
Il pavimento del bagno ha un contatto costante con l'acqua, quindi le piastrelle o le piastrelle in gres porcellanato sono l'opzione migliore per questo. Oggi la scelta di questi piatti è molto varia, quindi non sarà difficile sceglierli per abbinarli allo stile del tuo bagno. Ma vale la pena ricordare che per una piccola stanza è meglio acquistare piastrelle grandi.
Un pavimento autolivellante in resina epossidica è adatto anche per un bagno. Dopo che si indurisce, si forma un rivestimento liscio, che non solo non assorbe l'umidità, ma si lava anche molto bene. E se usi la stampa fotografica, puoi creare un'immagine 3D sul pavimento, che aggiungerà volume alla stanza. Tuttavia, per un bagno di 4 quadrati, è necessario scegliere piccoli disegni.
Non utilizzare pannelli in laminato o legno, poiché una grande quantità di umidità porterà a una rapida deformazione del materiale.
Soffitto
Il film estensibile è il leader tra i materiali per la finitura del soffitto. È molto facile da riparare, ha una lunga durata, alta qualità e resistente all'umidità. Inoltre, puoi realizzare stampe fotografiche sotto forma di cielo notturno o cielo nuvoloso. Ma un tale soffitto ha ancora degli inconvenienti: dopo qualche tempo, il film inizia a cedere. Tuttavia, questo può anche essere corretto chiamando specialisti.
Se questa opzione non è adatta, puoi rifinirla con pannelli in PVC o carta da parati in vetro incollato, che non solo proteggerà l'intonaco dalle crepe, ma decorerà anche il soffitto.
Disposizione dei mobili e dell'impianto idraulico
Avendo deciso di dotare un bagno di un'area di quattro metri quadrati, è necessario considerare attentamente il posizionamento non solo dell'impianto idraulico, ma anche di tutti gli elementi necessari.
Puoi posizionare il box doccia in un angolo e la toilette nell'angolo opposto. Nel luogo che rimane libero, un lavabo con lavatrice si adatterà perfettamente. E per riporre gli accessori da bagno, puoi utilizzare pensili o un mobile con cassetti situato sotto il lavabo.
Poiché la stanza è molto piccola, è possibile acquistare un box doccia. Ora ci sono molti modelli, tra cui ci sono quelli angolari. Non occupano molto spazio, sono dotati di funzione idromassaggio e molte altre opzioni utili.
Inoltre, non puoi farlo in una stanza del genere senza un lavabo. Devi scegliere modelli di piccole dimensioni. È molto buono se il set viene fornito con un comodino incorporato. Sopra il lavabo è possibile appendere uno specchio dotato di illuminazione.
Se il bagno è combinato con una toilette, allora dovresti pensare a quale toilette vale la pena acquistare. Sono muro e angolo. I servizi igienici a parete occupano poco spazio, quindi sono la soluzione migliore per una stanza così piccola.
Puoi utilizzare lo spazio sotto il lavandino per posizionare la lavatrice. Tuttavia, durante l'installazione, è necessario posizionare il lavabo più in alto e scegliere una macchina compatta stessa.
Bellissimi esempi di interni
Per arredare un bagno di 4 metri quadrati, puoi usare idee già pronte per l'ispirazione.
Se vuoi fare il bagno mentre sei sdraiato, devi acquistare un contenitore spazioso. Puoi posizionarlo lungo il muro, mentre installi una piccola parete di vetro. Accanto al bagno, starà bene un lavandino con due cassetti situato sotto. Ci sarà anche una piccola lavatrice sotto di essa. Il lavandino si trova all'interno del piano di lavoro, il che è molto comodo, poiché è possibile posizionare vari accessori su di esso.
C'è un piccolo specchio illuminato sopra il lavabo. La decorazione è fatta in colori marrone chiaro. In un'area così piccola, tutti gli elementi necessari si adattano.
Se questa opzione non è adatta perché è rimasto poco spazio, considerare l'esempio seguente. Per renderlo più spazioso, viene installata la vasca ad angolo. Di fronte c'è un piccolo bagno e sopra un asciugamano.Lungo l'intera parete è presente uno scaffale dove è possibile riporre vasetti di cosmetici e prodotti per la cura. Accanto c'è un piccolo lavabo in ceramica a forma di ciotola.
Le pareti della stanza sono decorate con piastrelle bianco-marroni e il pavimento è con grandi piastrelle chiare, che sono in armonia con il soffitto teso. vino sotto forma di una ciotola di ceramica.
Un'altra opzione è un bagno combinato con servizi igienici. La cabina doccia è installata angolare, accanto ad essa si trova una toilette. Certo, non c'è molto spazio rimasto, ma se la famiglia è piccola, questo sarà sufficiente.
La disposizione di un bagno di 4 mq richiede fantasia e dedizione. Tuttavia, se lo desideri, puoi risparmiare spazio combinando un bagno con una toilette e rendere il design di una stanza del genere molto bello ed elegante.
Suggerimenti su come ingrandire visivamente un piccolo bagno sono nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.