Idee di design per il bagno alla moda
Il design del bagno non si limita alla selezione di buoni impianti idraulici e mobili. Questa stanza dovrebbe essere sia pratica che elegante nell'aspetto; se tale requisito non viene soddisfatto, diventa molto meno comodo da usare. È tempo di conoscere ciò che i designer moderni hanno da offrire alla fine degli anni 2010, ciò che ora è considerato alla moda e rilevante.
Di tendenza oggi
Le novità del 2018 si concentrano sulla ricerca di una combinazione di praticità, grazia semplice ed eccellenza funzionale. Considerazioni di prestigio, status e dimostrazione di benessere materiale passano in secondo piano. È necessario coniugare armoniosamente ergonomia ed estetica contemporanea.
Il motivo del relax e della tranquillità è assolutamente dominante ora.
Pertanto, per diversi anni consecutivi, la maggior parte dei progetti è stata elaborata nello spirito dello stile scandinavo o del loft.
Tali concetti esteriormente diversi hanno ancora diverse importanti sovrapposizioni:
tranquillità del colore;
predominanza di sostanze e trame naturali;
concisione e chiarezza delle linee;
introduzione di dettagli espressivi;
funzionalità di esecuzione rigorosa.
Il design elegante del bagno prevede l'uso di un'illuminazione decentralizzata con luce morbida e diffusa. Una lampada è passata di moda da tempo. Questo approccio è consigliato per i romantici soft e per coloro che vogliono arredare un bagno relativamente piccolo. Uno stile loft più austero e sobrio include necessariamente toni scuri ammorbiditi e una predominanza di materiali che sono enfatizzati nello spirito industriale. In questo caso, lo spazio dovrebbe essere aperto, la zonizzazione dovrebbe essere leggera; un approccio leggermente sciatto all'interno è incoraggiato. Il classico schema bianco non ha perso il suo significato oggi.
Il vantaggio della soluzione tradizionale è che ti consente di incarnare molte idee di design e ottenere la vera eleganza con un budget limitato. Inoltre, il problema di trovare impianti idraulici e mobili scompare automaticamente: non è difficile trovare componenti di un colore adatto. Ma l'assoluta sterilità e una trama neutra, inespressiva sono già passate di moda. È necessario utilizzare quegli elementi che possono diluire il bagno bianco, aggiungere motivi più naturali e colori naturali. Pannelli in legno e pensili, imitazione di cemento e mattoni sulle pareti, piastrelle per pavimenti "in pietra" aiutano a risolvere questo problema.
Quest'anno, nessun designer troverà alcuna obiezione all'uso di piante in vaso che non richiedono luce e ristagni d'acqua. Per quanto riguarda i colori, la tonalità grigia è ormai diventata la protagonista indiscussa: il suo aspetto delicato e nobile piace a quasi tutti. Per abbinare la moda, questo colore è combinato con inclusioni luminose in determinati punti e diversifica la sua trama. Non è affatto necessario concentrarsi su una sola vernice grigia in modo tradizionale, puoi dare la preferenza alle imitazioni di cemento e pietre naturali.
Gli esperti ritengono che questo design sia meglio combinato con varie tonalità di patina e verticali cromate.
La combinazione di vernici bianche e nere sotto forma di una striscia o una gabbia a scacchiera è stata una soluzione indiscutibilmente autorevole per molti decenni.E nel 2018, la domanda per una tale trama non diminuisce affatto, può essere utilizzata sia come riempimento universale del bagno, sia come accento espressivo in una parte separata di esso. Ma una pressione eccessiva sui disegni contrastanti non è benvenuta, così come tutto ciò che può stancarti. Le tavolozze beige, mattone, tartufo, così come i colori per il cappuccino mantengono stabilmente le loro posizioni di primo piano, possono essere utilizzate sia singolarmente che in varie combinazioni.
Oltre alle semplici opzioni monocromatiche, puoi utilizzare ricche sfumature sature. - verde, vino e terracotta. Ma allo stesso tempo, un eccesso di toni spessi comprime lo spazio ed esaurisce mentalmente le persone. Pertanto, ora vengono affrontati esclusivamente quando si posizionano gli accenti. La naturalezza che domina gli approcci attuali si riflette nella selezione dei materiali. Nonostante l'impraticabilità dei pavimenti del bagno in listoni, i designer sono attivamente alla ricerca di modi per applicarli.
Altre opzioni adatte sono vari tipi di mattoni e marmo, pannelli di legno. Le tessere di mosaico sono diventate un'altra parte organica dello stile attuale. Gli ornamenti più in voga negli ultimi mesi sono diventati temi bizantini, orientali e mediterranei. Un grembiule a mosaico a livello del lavandino o della vasca da bagno aiuterà a introdurre ulteriori spruzzi di colore. Le piastrelle invecchiate mirate possono essere utili sia per esaltare che per indebolire l'impressione creata, soprattutto se la sua trama è enfatizzata grossolana.
La combinazione di materiali tra loro si è recentemente rivelata un passo alla moda., inoltre, il buon gusto del proprietario si manifesta nella scelta di sostanze vicine in natura con una consistenza opposta tra loro. I moderni dispositivi di illuminazione non solo contribuiscono all'espansione visiva della stanza; devono sicuramente aiutare nella sua zonizzazione. Oltre ai faretti, che sono già diventati tradizionali, è possibile utilizzare lampade da terra e imitazioni di lanterne. Dettagli come questi aggiungono intimità al bagno ed eliminano la sensazione di una sala operatoria. I piccoli accessori possono essere realizzati con qualsiasi materiale ti piaccia, purché abbiano un aspetto attraente.
Il cromo è popolare, ma sempre più spesso viene sostituito da miscelatori in rame e ottone, strutture invecchiate.
Ripristinare la stilistica del vecchio impianto idraulico a un nuovo livello dovrebbe introdurre nell'atmosfera caratteristici motivi "incuranti". La domanda di forme geometriche grottesche e di grandi dimensioni sta crescendo solo ora. I prodotti di arredo dal design moderno si collegano armoniosamente con le pareti senza confini chiari, particolarmente buoni sono le console integrate, i water che entrano nel muro e le parti mascherate da falsi pannelli. Con la dovuta diligenza, i concetti più originali e belli possono essere realizzati.
Soluzioni alla moda
I classici nell'interno del bagno possono essere preservati, ma ora vengono rifratti in modo leggermente diverso rispetto a prima. Nonostante l'apparente immutabilità e stabilità evocata dal nome, questo stile è dinamico e in continua evoluzione. I suoi principali canoni non possono essere violati, ma anche nei limiti da essi delineati c'è molto spazio per le ricerche. Quindi, il bianco è un compromesso stravagante nel gioco di luci e ombre. Non c'è niente di nuovo in questo passaggio: è solo un ritorno all'antica tradizione di usare un tono simile.
In un lontano passato, le sfumature del giallo erano invariabilmente complesse., piuttosto, non come una tintura artificiale, ma piuttosto come le foglie d'autunno. Una lettura moderna di questo approccio è dimostrata dalla doratura del contorno. Gli antichi greci conoscevano un numero enorme di varietà di vernice rossa e non c'è motivo di rifiutarsi di imitarli. Per quanto riguarda il colore nero, le vernici ottenute dalla combustione sono all'apice della moda negli interni classici. Vale anche la pena considerare l'utilizzo dei toni verdi bluastri precedentemente prodotti dagli acetati di rame.
Lo stile classico in bagno è giustificato solo con una vasta area e se non c'è abbastanza spazio, vale la pena scegliere singoli elementi e note di questo approccio. Non si può parlare dell'uso di colonne corinzie o doriche, ma è del tutto possibile utilizzare un plinto decorativo per rifinire le linee di contorno. La suddivisione in zone dello spazio viene eseguita a spese di piccole nicchie e i mobili dovrebbero essere visivamente morbidi e decorati con tessuti eleganti. Ciò che è importante, ora vengono vendute anche le docce in stile classico. In ogni caso, tutti gli oggetti e gli accessori principali quando si sceglie un classico dovrebbero essere posizionati simmetricamente l'uno rispetto all'altro e rispetto alle pareti.
Come prima, finire un bagno in questo stile non ha nulla a che fare con il lusso ostentato e la pompa deliberata.
Inoltre, toni appariscenti ed elementi eccessivamente originali saranno intollerabili. Conservato nel 2018 e una caratteristica così tradizionale come l'uso attivo di mobili antichi. Non si può parlare di un grande lampadario di cristallo, ma è del tutto possibile sostituirlo a causa di lampade relativamente grandi. Le sorgenti luminose posizionate sulle pareti dovrebbero idealmente assomigliare a candelabri, a volte sono dotate di paralumi o sfumature.
Al posto del parquet, nel bagno vengono utilizzate piastrelle di pietra. Anche se non puoi acquistare veri mobili antichi, è meglio rifiutare prodotti in cui i materiali moderni sono chiaramente utilizzati. È molto meglio utilizzare kit realizzati a mano nelle principali fabbriche che incarnano lo spirito dei disegni antichi. La stanza è realizzata nella forma più corretta, il design classico non tollera angoli tagliati e arrotondati. La morbidezza complessiva è ulteriormente enfatizzata dall'uso di colori pastello.
Gli elevati requisiti dello stile classico per il volume dei locali consentono di utilizzarlo lontano da tutti i bagni. Pertanto, è logico cercare alternative ad esso. Molti proprietari di case preferiscono progettare un bagno in stile giapponese, e quindi i designer vanno incontro a tale desiderio. Immagina un tale approccio intuitivamente, a differenza dei classici o della modernità, non funzionerà. È necessario comprendere chiaramente i principi di base dell'organizzazione dello spazio e il fatto che non possono essere ridotti al semplice minimalismo del modello europeo.
Il punto più importante, spesso trascurato, è la completa assenza di accenti. Lo sguardo non deve posarsi sui singoli elementi. La strutturazione dello spazio è resa calma e chiara, l'arredamento deve essere semplice e ascetico, ma allo stesso tempo racchiude sempre un significato profondo. Il design del bagno giapponese piacerà a quelle persone che non accettano il minimo caos e disorganizzazione. Inoltre, coloro che si sforzano di vivere in armonia con la natura, lentamente e con misura, ne saranno deliziati. Le pareti semplicemente "scompariranno", o meglio, la divisione con l'aiuto di strutture rigide sarà sostituita da una divisione funzionale dello spazio.
Gli oggetti ordinari che vengono visualizzati in qualsiasi altro stile sono nascosti in armadi e scaffali chiusi nel bagno giapponese. Il vetro viene utilizzato attivamente per presentare i mobili come se fossero sospesi nell'aria e non assorbissero lo spazio. Se vengono utilizzati tessuti, dovrebbero essere traslucidi.
Intrighi ed atmosfere esotiche sono creati con l'aiuto di:
figurine scultoree;
ikebana;
piante in vaso;
stuoie.
È importante ricordare che la logica dello stile giapponese è costruita sul gioco dei contrasti, sull'enfatizzazione della loro reciproca unità.
La contraddizione si esprime principalmente nel colore, ad esempio, spesso combinano il nero con il bianco o i toni del beige chiaro con il colore wengé. I materiali artificiali sono categoricamente inaccettabili e se non si può parlare di carta di riso o paglia nel bagno, allora il bambù e alcuni tipi di legno possono essere tranquillamente usati. I bagni in Giappone sono quasi sempre realizzati con una posizione di seduta.Se una decisione così audace non ti soddisfa, vale la pena completare l'immagine stilistica usando geroglifici, immagini con pagode e sakura, mostrando bonsai.
Tra tutte le possibili tonalità, il concept asiatico predilige soluzioni pastello chiare. I toni del cioccolato, del bianco e del nero sono spesso usati in contrasto con loro. A differenza dei classici, devono essere impeccabili, questo formato non tollererà alcuna originalità e tenta di giocare con luci e ombre. Le nicchie non sono solo graziose aggiunte al design dello spazio, il loro uso è strettamente prescritto dal canone. Più apparecchi sono, meglio è e allo stesso tempo devono essere così chiusi da creare un crepuscolo attraente.
Le idee moderne, indipendentemente dallo stile del bagno, richiedono allo stesso tempo di espanderlo nello spazio e aumentare la funzionalità della stanza. Nel corso degli anni, viene prestata sempre più attenzione al design degli impianti idraulici, che diventa uno degli attributi principali del design. Quasi nessuno chiude più tutte le pareti con piastrelle, la combinazione di materiali dissimili è diventata molto più popolare. Non è più di moda enfatizzare il bagno nel solito senso, e al culmine della sua popolarità è la sua trasformazione in qualcosa di completamente diverso nell'aspetto. Alcuni designer praticanti attirano l'attenzione sul fatto che tra i loro clienti c'è un numero crescente di interessati agli interni del XIX secolo.
Il bagno diventa una logica continuazione del resto dell'insieme di un appartamento o di una casa., soprattutto spesso sono stilisticamente in armonia con le camere da letto adiacenti. Le manipolazioni domestiche vengono tentate, quando possibile, da eseguire separatamente, assegnando loro un'altra stanza. Quasi nessuno vuole utilizzare la jacuzzi e le vasche idromassaggio, che vengono sostituite dalle soluzioni più pratiche e rigorose. Anche le strisce LED come retroilluminazione vengono spinte alla periferia del design, il loro uso è consentito solo se qualche idea di design non può essere rivelata in altri modi.
I miscelatori di colore nero o in ottone sono i più popolari.
Poiché di solito cercano di ammorbidire il confine tra il bagno e gli ampi soggiorni del solito aspetto, i designer usano spesso fotografie, dipinti e pannelli. Contrariamente all'ovvio, le trame potrebbero non essere in alcun modo correlate all'acqua, la cosa principale è che portano gioia, causano pacificazione. Gli architetti notano che la popolarità dei bagni indipendenti sta crescendo e anche le stanze piccole non sono più viste come un ostacolo a tale soluzione. Un bagno indipendente aggiunge immediatamente estetica alla stanza e ne aumenta lo status. Inoltre, le cabine doccia standard vengono gradualmente sostituite da scomparti speciali, grazie ai quali lo stile viene mantenuto in modo più chiaro.
Se vengono realizzate cabine doccia, allora in un look completamente nuovo. Poche persone hanno bisogno di pallet e porte, mettono solo spazi piastrellati con scale integrate e una recinzione esterna. Di tutto l'impianto idraulico, sono visibili solo il foro di scarico e alcuni dei controlli (per quanto possibile, stanno cercando di incastrarli nel muro). Le partizioni prive di telaio lasciano il posto ad ante dall'aspetto decisamente industriale, con piccole fritte di vetro. Il soppalco, uscendo dagli spazi abitativi, ha come una delle ultime posizioni proprio i divisori dei vani doccia.
È abbastanza ragionevole scegliere la Provenza per decorare un bagno, questo stile rimane invariabilmente molto richiesto. Non è necessario parlare a lungo della versione canonica di questo approccio, ma presenta alcune sottigliezze e sfumature che devono essere prese in considerazione. I colori chiari e pastello tradizionalmente conservati vengono gradualmente diluiti con inclusioni luminose. È molto importante prendersi cura di un'illuminazione potente e di alta qualità.
Insieme alla vernice bianca, dovrebbe essere usato per l'arredamento più colorato:
Grano;
colori lavanda;
il colore del fogliame fresco;
sfumature celesti e marine;
macchie legnose nere e giallo sole.
Secondo i designer, al giorno d'oggi non è necessario creare un interno eccessivamente drammatico ed emotivamente forte. È molto meglio ricorrere alla sua calma imitazione, riproducendo, ad esempio, mattoni di colori chiari o carta da parati con dipinti attraenti. I tessuti sono decorati con motivi floreali e, se il legno è completato da intagli, allora dovrebbe essere esteriormente semplice e senza particolari delizie estetiche. Il legno logoro e logoro ha un aspetto migliore del solito.
Squeak of fashion - l'uso di immagini del gallo gallico (sia figurine che dipinti su mobili, sul muro).
Se il bagno è decorato con fiori, l'effettiva modifica della Provenza richiede di metterli non in vasi, ma in brocche. Una buona alternativa a questo passaggio è l'uso di erbari essiccati, in particolare la lavanda, che saturano l'aria con l'aroma più dolce. Tra i soffitti tesi, le opzioni opache sono più richieste, soprattutto quando si applica una stampa floreale mediante stampa fotografica. Quando possibile, vale la pena utilizzare soffitti con travi pronunciate. Non è possibile posare piastrelle lucide sulle pareti, è consentito solo il loro design opaco o "squallido".
Lo stile provenzale naturale e discreto, la tradizione enfatizzata dei classici non esauriscono le tendenze principali nel design del bagno. Il terzo posto meritato è occupato dallo stile high-tech, anch'esso cambia negli anni e acquisisce nuove sfaccettature. I bordi lisci, la semplicità geometrica e l'assoluta superiorità dei materiali artificiali rispetto a quelli naturali rimangono al loro posto. Quando si decora una stanza, vengono utilizzati solo toni acromatici e sfumature al neon di altri colori. Con il metallo lucido, le superfici lucide e una varietà di corpi illuminanti, l'ambiente diventa libero dalla noia, diventa emotivo e attraente.
Non vengono utilizzati motivi, ornamenti e motivi, l'enfasi principale è posta sulla forma e sul tipo di decorazione. L'unica concessione ai temi classici consentita è l'uso di piastrelle di ceramica. Per la maggior parte, è preso con un colore lucido uniforme o è installato un mosaico di toni relativamente uniformi. I soffitti tesi sono posti in alto, la loro pittura non è regolata dai canoni di stile. Non sono accettabili semplici vasche da bagno con schermi o box doccia, è accettabile solo il vetro, da cui viene ricavata una cabina con linee rette.
Hi-tech è lo stile in cui l'illuminazione a LED obsoleta può ancora essere applicata in bagno. Se non ti piace l'idea di un box doccia, una vasca asimmetrica (consegnata separatamente o appoggiata ad un angolo) con uno strato cromato può sostituirla. Le conchiglie dovrebbero essere visivamente interessanti e insolite nell'aspetto. Puoi mettere le lampade sui mobili e decorare le finestre con tende e persiane monotone.
Bronzo, toni dorati, immagini con motivi quotidiani e naturali, eventuali disegni su accessori idraulici sono categoricamente inaccettabili.
Spettro dei colori
Dopo aver affrontato le preferenze stilistiche e le sfumature della loro incarnazione, è necessario scoprire il più possibile sui colori del bagno. Dopotutto, qualsiasi stile ti consente di utilizzare una varietà di toni e, a volte, al contrario, il colore funge da ispiratore dello stile e organizzatore dello spazio. È inoltre necessario tenere conto della componente emotiva di decisioni specifiche. Così, il bagno rosso si distingue subito per la sua festa ed emotività. Ma la pressione progettuale del colore non dovrebbe essere eccessiva, perché in questo caso si rivela dal lato negativo e diventa eccessivamente aggressivo.
Se il bagno è di medie o piccole dimensioni, l'eccesso di toni rossi li restringe visivamente e causa molti disagi.
In una grande stanza, puoi tranquillamente sperimentare:
bordolese;
Borgogna;
colori rosa e scarlatto.
La soluzione per gli amanti di questo colore in un piccolo spazio è abbinarlo a una tavolozza bianca, nera o lattea. Anche la scelta degli impianti idraulici corrispondenti alla combinazione di colori è un problema serio; sono molto meno comuni di quelli bianchi ordinari. Fondamentalmente, un bagno rosso è un attributo di un approccio modernista o di un formato high-tech. A volte questo colore è usato per esprimere il sapore del Giappone o dell'Oriente arabo; si trova meno spesso in un interno retrò. Quando stilizzati come "buona vecchia Inghilterra", gli accenti rossi sono usati all'interno della stanza.
Possono essere:
le tende;
tappeti;
cornici e paralumi per specchi (paralumi);
singoli mobili.
Quando si sceglie un modo per diluire il rossore monolitico, si dovrebbe dare la preferenza a un tono bianco. È questa combinazione che aiuterà ad aumentare lo spazio visibile, renderà più facile conoscere i dettagli e non sembrerà inutilmente dura rispetto ad altri. Se vengono utilizzati mobili rossi, è consigliabile evidenziare le aree con un tono nero. Ma lo svantaggio di combinare questi due colori è che sarà attraente solo su una vasta area. Nonostante tutte le delizie del design, puoi star certo che i migliori bagni sono sempre decorati con colori chiari.
Più l'interno è chiaro, più è facile affrontare l'oscuramento negli angoli. Si consiglia non solo di aumentare il numero di apparecchi di illuminazione, ma anche di aggiungere specchi e persino di rinunciare al bagno a favore di una doccia con vetro smerigliato. Tra i colori chiari, i migliori risultati si ottengono con il beige, il crema e l'indiscusso "re dei fulmini" - il bianco.
Possono essere applicati in un'ampia varietà di stili:
barocco;
Scandinavo;
nazione;
minimalista;
modernista;
rococò e così via.
L'aggiunta di singoli toni contrastanti rende immediatamente la situazione più interessante e crea una sorta di intrigo.
Prima di scegliere una decisione finale, vale la pena consultare i designer e conoscere i risultati del loro lavoro su esempi specifici. Se possibile, dovrebbero essere montate grandi finestre, quindi il design brillerà di nuovi colori e diventerà il più attraente possibile. La vernice beige è piacevole come la vernice bianca. Ma si consiglia di utilizzarlo principalmente negli interni classici a causa della sua bassa compatibilità con altri stili.
Finitura
Nei bagni di un'ampia varietà di colori, il gres porcellanato è ampiamente utilizzato. Il motivo è semplice: nelle mani di designer esperti, questo materiale mostra la trama più insolita e straordinaria. Allo stesso tempo, è molto resistente e può essere in armonia con esattamente lo stesso rivestimento della cucina. La posa del gres porcellanato è possibile solo su quelle pareti dove non sono presenti crepe. Non è ammessa la presenza del vecchio rivestimento, anche in piccolissima quantità.
Gli adesivi di riparazione standard non saranno in grado di trattenere le piastrelle sulla superficie. Deve essere incollato con una miscela esclusivamente specializzata, a cui vengono aggiunti componenti polimerici. Si consiglia di scoprire immediatamente dai venditori se la miscela farà fronte alla ritenzione del gres porcellanato. È abbastanza semplice montare il materiale e serve a lungo.
La disposizione può essere eseguita:
immediatamente su tutta la superficie;
sotto forma di un modello;
in versione mosaico.
Quando si lavora il pavimento, si consiglia di prendere il gres porcellanato opaco. Trattiene meno umidità e riduce il rischio di caduta. Ma i blocchi lucidati sono molto meglio sui muri. Lì, la loro superficie liscia e riflettente aiuterà a migliorare l'illuminazione della stanza, persino ad espanderla. Per tua informazione: il gres porcellanato non è adatto a piccoli spazi in abbinamento a piastrelle di ceramica. Le differenze tra le trame sono troppo forti.
La cosa più difficile è scegliere la giusta tonalità di materiale per il soffitto, al minimo errore, il bagno sarà visivamente sottovalutato.Ma coprire il bagno con il gres porcellanato è abbastanza appropriato: oltre alla freschezza e all'originalità esterne, un tale rivestimento fornirà una protezione decente contro le scosse elettriche. I campioni moderni di piastrelle si consumano difficilmente e sono poco suscettibili all'effetto distruttivo dei prodotti chimici domestici; al contatto con esso, l'aspetto rimane invariato. Anche con un impatto accidentale, la finitura non verrà rotta.
Gli svantaggi di questa soluzione sono l'alto costo dei prodotti, la necessità di eseguire tutto il lavoro nel modo più accurato possibile.
Alla minima mancanza, quando rimangono aree irregolari o cuscini d'aria, c'è un alto rischio di fessurazione del rivestimento. Ma puoi duplicare la trama dei materiali naturali nel modo più accurato e profondo possibile. Ci sono soluzioni con imitazione di parquet o pelle naturale. In stanze piccole, è preferibile una piastrella quadrata con un lato di 0,3 m.
impianto idraulico
Quando si ristrutturano i bagni, è necessario prestare attenzione non solo ai mobili e ai materiali di finitura, ai colori e agli stili. Devi anche pensare ai dispositivi idraulici. Insieme alla coppia tipica, è possibile utilizzare una vasca da bagno e un lavandino, un bidet, un box doccia, una cabina idraulica e una piccola sauna. Alcuni dei bagni sono anche lavanderie domestiche, dove, oltre alla lavatrice, sono installati dispositivi per lo smistamento e l'asciugatura dei panni. La versione più avanzata utilizza anche una toletta. La decisione finale è determinata dalle dimensioni dei locali, dalle esigenze dei clienti e dalle loro capacità materiali.
Tutto il design, inclusa la selezione dell'impianto idraulico, e il metodo della sua installazione è guidato dalla conservazione dello spazio libero e dall'espansione visiva dello spazio. In molti casi, l'impianto idraulico, oltre a una funzione puramente utilitaria, si trasforma in uno dei "punti salienti" chiave degli interni. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare l'ergonomia e la praticità di una forma o dell'altra, il colore. Quando possibile, i sistemi di stoccaggio con ripiani aperti e scaffalature dovrebbero essere preferiti a quelle strutture che vengono rimosse all'interno. Ma non tutti gli stili offrono una tale possibilità, molti insistono nel lasciare aperti tutti gli elementi di base.
L'esecuzione originale dei dispositivi idraulici è giustificata se l'obiettivo è quello di formare un interno atipico che si distingua dallo sfondo generale. Molto spesso, una vasca da bagno ha caratteristiche non standard, perché è più grande di altri componenti e funge da organizzatore visivo della stanza. "Torri", "amache", ellissi o una disposizione antica enfatizzata con gambe curve costeranno più della solita opzione, ma giustificano la tariffa prescritta.
Se non si desidera variare la forma e il metodo di installazione dell'impianto idraulico, è possibile mostrare l'originalità a causa del colore, tuttavia, tali kit vengono solitamente forniti su ordinazione. I lavabi con vasche bianche rotonde e ovali su un piano di lavoro più scuro sono stati i più richiesti quest'anno.
Le conchiglie tradizionali a forma di rettangolo non sono praticamente inferiori a loro.
Spesso l'accento è posto sui rubinetti, molti dei quali ricordano vecchi dispositivi. E anche un semplice rivestimento per rame e ottone può trasformare radicalmente l'aspetto di un prodotto, donargli unicità e buona qualità. Quando si sceglie uno stile per le apparecchiature idrauliche, si consiglia di combinare gli stili più popolari tra loro, cercando caratteristiche comuni e affilandole visivamente. Se un passaggio del genere non ti soddisfa, puoi pensare a formati meno popolari in un determinato momento, ma formati ben collaudati.
Bellissimi esempi
Un bagno con finestra può essere realizzato in impeccabili toni di bianco. A causa dello spazio sufficiente, ci sono (da sinistra a destra) un pannello di lavaggio, una vasca da bagno e un box doccia. L'uso attivo degli specchi completa l'aspetto più leggero della stanza
In un bagno grande si possono utilizzare le soluzioni stilistiche e le mosse progettuali più insolite.Qui, ad esempio, c'è un pouf e una pianta in una vasca. Una vasca da bagno ovale e una finestra panoramica completano il concetto accettato e rendono la stanza molto originale.
In molti appartamenti, anche le grandi vasche da bagno sono abbinate al bagno. Qui è mostrato come l'impianto idraulico bianco si fonde con i pavimenti scozzesi e i singoli accenti dorati in luoghi diversi. Il colore bianco delle pareti è enfatizzato da una fascia realizzata esattamente a metà altezza.
Più spesso, un bagno combinato con una toilette è realizzato in un "Krusciov" o in un piccolo appartamento moderno. Ecco un esempio: un bagno d'angolo è discordante con una toilette rettangolare enfatizzata. La struttura in ceramica di separazione nasconde i componenti di comando e il portello di ispezione. Quasi tutti gli elementi sono in bianco, con pochissimi accenti di colore brillante.
Anche un bagno di 3 mq può essere arredato in modo molto bello ed elegante. La foto mostra come il colore gioioso e attraente di una delle pareti cambia radicalmente l'impressione. La solita freddezza dei toni chiari è violata in modo dimostrativo. Il motivo originale sulla parete sopra il bagno è duplicato da una striscia sotto il lato dello stesso bagno rivolto verso l'uscita. Il lavabo rettangolare, separato da un piccolo spazio dal mobile sottostante, sembra molto carino.
Su un'area di 5 m2, a volte vengono organizzati interessanti progetti congiunti. Il box doccia vicino alla toilette sembra molto carino qui. I vetri oscurati utilizzati nella cabina conferiscono un aspetto originale.
In più punti contemporaneamente è stato utilizzato un colore insolito sotto forma di una serie moderatamente scura, screziata con tratti bianchi orizzontali.
Qui si sono comportati diversamente, prevedendo anche uno scaldasalviette. Ma il clou principale degli interni è la combinazione di toni bianchi e verdi, rifratti a scacchiera. Negli angoli sono presenti i sanitari, tra cui un'elegante vasca da bagno, il cui contorno esterno è semicircolare, e il letto interno è realizzato in un formato del tutto atipico. C'è un solo accento di colore: questa è una porta molto più ricca delle pareti e del pavimento del bagno.
Suggerimenti per la progettazione
Un'idea di base di quali sono le ultime tendenze nel design del bagno, devi avere. Ma oltre a questo, ci sono una serie di sfumature che sono familiari ai designer professionisti e allo stesso tempo sono poco prese in considerazione dal grande pubblico. Conoscendo questi momenti, a volte, senza un aiuto esterno, è possibile creare un interno molto attraente e originale. O semplicemente creare un buon ambiente, evitando errori che farebbero gemere di frustrazione qualsiasi professionista. Quindi, secondo gli esperti, il primo passo dovrebbe essere sempre la selezione del colore.
La soluzione più comoda e corretta è l'uso di tonalità pastello: blu, beige o verde. Successivamente, è necessario decidere come verranno utilizzati esattamente: una cosa è la continuazione della gamma generale negli accessori utilizzati, e un'altra è la costruzione degli interni in contrasto.
È importante ricordare il fattore emotivo:
il tono blu riduce la tensione;
il verde è in grado di attutire lo stress già sviluppato;
le vernici bianche e beige ti aiuteranno a raccogliere i tuoi pensieri e ad immergerti in te stesso.
Varie sfumature di rosso aiuteranno ad iniziare la mattinata con lo stato d'animo più vigoroso e allegro: variandole, si evita un'eccessiva saturazione e un'atmosfera traboccante di passioni. Anche se tutto intorno è bianco o neutro, asciugamani scarlatti luminosi o altri accessori rimovibili saranno un'ottima soluzione. Inoltre, se necessario, possono sempre essere cambiati in pochi minuti. Le piastrelle con un colore ricco possono ingannare l'occhio e restringere la stanza. Ma l'elusione di questa limitazione è semplice: devi prendere non una semplice tessera del colore che ti piace, ma una versione a mosaico.
Quando viene scelto un colore, solo allora inizia a pensare allo stile preferito e non viceversa. È anche impossibile saltare questo momento, perché determinerà il tipo di materiali, il design dei mobili, l'aspetto dell'impianto idraulico e le sfumature delle apparecchiature di illuminazione. Se ti piace davvero un certo stile, ma per qualche motivo non si adatta alla stanza, puoi scendere a compromessi e creare ibridi. Le opinioni di venerabili guru del design sono una cosa, ma le reali esigenze pratiche delle persone sono completamente diverse.
Non essere timido nell'improvvisare o nel cercare di mostrare la tua individualità.
Se hai intenzione di rimodellare l'illuminazione, è meglio ricevere consigli da professionisti o persino preparare un progetto a tutti gli effetti. La varietà di dispositivi prodotti dall'industria moderna, oltre a molti schemi per la loro connessione, oltre a tipi di cablaggio e dispositivi ausiliari, complicano la scelta giusta. In ogni caso, i flussi di luce dovrebbero essere distribuiti uniformemente e il dispositivo di illuminazione dovrebbe completare in modo ottimale l'arredamento della stanza. Si consiglia di pensare al mascheramento di elementi ovviamente sgradevoli per l'osservatore (ad esempio tubi e cisterna). Se hai bisogno di elaborare la soluzione più compatta, il formato angolare viene in soccorso.
I tappeti con uno strato interno in gomma e perforati sono molto più pratici dei rivestimenti in pile. Se vuoi qualcosa di originale, fresco, pannelli e vasi, le applique alle pareti vengono in tuo soccorso. Molte di queste parti possono essere realizzate in modo indipendente, per non dipendere da nessuno e non adattare i tuoi gusti all'assortimento di qualcun altro. È utile pensare ai tessuti, alle tende e agli accessori cosmetici desiderati, se mineranno l'armonia dell'immagine che viene composta. Un grossolano errore quando si decorano le pareti di un piccolo bagno è l'uso di una base scura, isolata dal top chiaro con un bordo.
Gli esperti considerano molto più corretta una combinazione di pareti scure e chiare: un tale contrasto aumenterà immediatamente le dimensioni esterne della stanza. Nei bagni in miniatura, non dovrebbero essere utilizzate piastrelle di grande formato, ma dovrebbe essere utilizzata una finitura lucida e di colore chiaro. Uno specchio installato sulla parete più lunga aiuta a liberarsi della sensazione di un corridoio di trasporto quando il sanitario non è abbastanza largo ed è esteso in lunghezza. Ma se questa tecnica è nota a molte persone, l'uso di vetri smerigliati e inserti in vetro colorato consente anche di ottenere un effetto romantico. I migliori sanitari sono prodotti in Italia e Germania.
Guarda il seguente video per idee di design per il bagno.
Il commento è stato inviato con successo.