Pannelli a parete per bagni: varietà e consigli per la scelta

Pannelli a parete per bagni: varietà e consigli per la scelta
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Varietà di materiali
  4. Opzioni di progettazione
  5. Criteri di scelta
  6. Metodi di installazione
  7. Allineare le pareti
  8. Bellissimi esempi all'interno

Oggigiorno per il rivestimento degli ambienti vengono sempre più utilizzati pannelli a parete di vario tipo. È preferibile utilizzarli in ambienti con elevata umidità. Il bagno è un luogo con abbondanza di umidità e sbalzi di temperatura costanti. In una stanza del genere, i pannelli a parete in PVC sono la migliore scelta di finiture. Questi prodotti sono molto durevoli, resistenti a un ambiente esterno aggressivo e hanno un aspetto attraente.

Vantaggi e svantaggi

Secondo le recensioni, il rivestimento del bagno con pannelli a parete è una delle migliori opzioni per le riparazioni economiche. Sono molto più economici delle piastrelle di ceramica. Questa soluzione è facilitata da un'ampia selezione di pannelli sul mercato in vari colori, trame e tonalità. Ci sono molte opzioni di design tra cui scegliere: monocromatiche, stilizzate come tessere tradizionali o mosaici, nonché insiemi di tessere che contengono un disegno o un dipinto.

Un ricco assortimento permette di soddisfare i gusti di qualsiasi cliente. Il rivestimento di prodotti colorati viene creato utilizzando la stampa fotografica di alta qualità e l'uso di rivestimenti antivandalismo. La varietà di materiali sulla base dei quali sono realizzati i pannelli offre libertà ai progetti di design.

I principali vantaggi dell'utilizzo dei pannelli per la decorazione del bagno sono diversi.

  • Resistenza all'usuragrazie alla maggiore resistenza all'umidità, alle soluzioni alcaline e alle temperature estreme.
  • Facile da installare, che consente di ridurre il costo delle riparazioni facendolo da soli, anche se lo fai per la prima volta.
  • Facile da mantenere. Eventuali placca, polvere e sporco possono essere facilmente rimossi con un semplice panno umido.
  • Facilità di riparazione. Un componente danneggiato può essere facilmente sostituito senza compromettere l'integrità dell'intera struttura.

Questi materiali sono molto apprezzati dai consumatori e dagli artigiani nel campo delle costruzioni. I pannelli di plastica a base di cloruro di polivinile sono resistenti all'umidità, non cambiano la loro struttura e non sono soggetti a distruzione durante il funzionamento. In termini di resistenza, non sono inferiori ad altri materiali di finitura. A causa del loro peso ridotto, non creeranno un carico di peso sulle pareti e sul soffitto.

In termini di durata, tali pannelli sono equiparati a piastrelle di ceramica e vetro.

Una caratteristica distintiva di tali pannelli è la tecnologia di connessione di bloccaggio. È grazie a lei che sono convenienti nel montaggio e nello smontaggio. A causa della loro maggiore resistenza alle soluzioni alcaline, sono diventati quasi indispensabili nella progettazione dei bagni. La flessibilità dei prodotti in plastica dai componenti in PVC aiuta a sostituire indolore un frammento danneggiato separato per la struttura complessiva, rimuovendolo liberamente dalle scanalature dei componenti adiacenti della struttura muraria.

Come altri materiali di finitura, i pannelli a parete hanno i loro svantaggi. Lo svantaggio principale è la durata. Rispetto alle piastrelle di ceramica, i pannelli sono più vulnerabili a urti puntuali, oggetti taglienti e taglienti. I graffi sono visibili sulla superficie e non possono essere rimossi o mascherati.Il prezzo di questo materiale di finitura dipende in gran parte dalla durezza del rivestimento: più è alto, maggiore è il costo.

Quando si sceglie questo materiale di finitura, è necessario tenere presente che il suo spessore e la sua resistenza non sono correlati. Al tatto si determina la resistenza, meccanicamente è facile determinare la resistenza all'abrasione delle superfici decorate. Uno dei principali indicatori della qualità di questo prodotto è la perfetta uniformità su tutta la lunghezza. Poiché la connessione è bloccata, al momento dell'acquisto è necessario controllare selettivamente diversi pezzi del lotto per la compatibilità della connessione su tutta la lunghezza.

Visualizzazioni

Per la decorazione dei bagni vengono utilizzati tutti i tipi di pannelli che hanno scopi diversi, realizzati con materiali diversi (compresi quelli flessibili). Per la decorazione interna del bagno vengono utilizzati pannelli per il rivestimento delle pareti, lastre per il rivestimento del soffitto.

Di solito tutti i pannelli sopraelevati sono chiamati falsi pannelli. Attraverso di loro, puoi rifinire pareti e soffitti in una versione a trama singola, oltre a combinarli con altri materiali, eseguendo una determinata soluzione progettuale.

Indipendentemente dallo scopo funzionale, i falsi pannelli sono prodotti nei seguenti tipi:

  • cremagliera;
  • standard;
  • piastrellato (sotto forma di quadrati e rettangoli);
  • frondoso.

Tutti i prodotti in pannello sono prodotti in un unico colore (monocromatico) e decorati con materiali diversi (ad esempio piastrelle, trame di legno e pietra, rivestimenti fotostampati sotto forma di disegni e motivi integrali, comprese le immagini 3D).

Dopo aver installato il bagno stesso, vengono spesso utilizzati schermi di plastica per chiudere lo spazio sottostante, che sono pannelli frontali scorrevoli con un telaio sotto forma di profili in metallo o plastica. Tale schermo è abbinato al tono dei pannelli a parete. Qualora non fosse possibile scegliere la tonalità di questo prodotto, la sua superficie può essere incollata con gli stessi pannelli a parete o con pellicola autoadesiva di colore simile.

Per il soffitto vengono utilizzate più spesso strisce più strette (rivestimento), per pareti e pavimenti vengono utilizzati pannelli standard e piastrellati.

Meno comunemente, i pannelli in lamiera vengono utilizzati sotto forma di un pannello colorato, combinandoli con pannelli a doghe sul soffitto o standard sulle pareti. I materiali di finitura delle lastre sono spesso utilizzati per i rivestimenti per pavimenti. Indipendentemente dal materiale e dallo scopo, i pannelli del bagno devono essere impermeabili, con una maggiore resistenza alle temperature estreme.

Varietà di materiali

Nel mercato consumer per i lavori di finitura, attualmente viene fornita un'enorme quantità di materiali, che aumenta significativamente ogni giorno, grazie alle nuove tecnologie di produzione.

Fino a poco tempo, i prodotti a base di PVC e altri materiali sintetici erano considerati esotici nell'applicazione, ora sono utilizzati ovunque. Nuovi materiali a base sintetica vengono abbinati con successo in qualsiasi tipo di intervento di ristrutturazione con componenti naturali tradizionali (vetro, legno, gesso e metallo). E i materiali stessi, di regola, sono stati combinati.

Le superfici laminate e le lastre a base di pannelli duri sono comunemente utilizzate nei lavori di riparazione. Il pannello rigido è una base tradizionale in fibra di legno (Fibreboard), che è ricoperta su uno o entrambi i lati da una superficie decorativa in materiale sintetico che ha proprietà idrorepellenti.

Truciolare, truciolare e MDF sono stati utilizzati per molto tempo. Ma i rivestimenti per le loro superfici vengono costantemente migliorati. Ognuno di questi materiali ha preso la sua nicchia nella decorazione dei locali.

A causa della sua compatibilità ambientale, è preferibile utilizzare MDF (frazione fine) nella finitura, le cui lastre, a differenza del truciolato, sono costituite da componenti naturali. Per l'incollaggio di componenti fini ad alta pressione, nella produzione di pannelli MDF vengono utilizzate resine di carburo naturale.Le resine artificiali sono utilizzate nei pannelli truciolari, che emettono formaldeide, dannosa per la salute. Inoltre, l'MDF non si sbriciola durante la lavorazione.

Cercano di utilizzare l'MDF per il rivestimento delle pareti prima di terminare il lavoro. A causa della trama più densa, le lastre realizzate con questo materiale assorbono meno umidità. Pertanto, i pannelli per pareti a base di MDF hanno quasi la stessa resistenza all'umidità dei pannelli in PVC. Qualsiasi materiale tradizionale può essere reso idrorepellente e ignifugo mediante impregnazione con resine e fluidi vari a base di componenti creati artificialmente.

Inoltre, è possibile utilizzare la tecnica della laminazione (ricoprendo la superficie con un film o carta con impregnazione preliminare con composizioni di resina). La laminazione e il rivestimento superficiale con soluzioni speciali, di regola, sono combinati con la decorazione sotto forma di trame e motivi, nonché varie combinazioni di toni. I pannelli in legno e vetro sono utilizzati nella decorazione dei bagni con materiali naturali.

I prodotti in legno devono essere preverniciati con soluzioni idrorepellenti, antibatteriche e speciali antincendio.

Quando si affrontano le pareti, di norma viene utilizzato un vetro speciale resistente agli urti. Il rivestimento in vinile di gesso viene spesso utilizzato anche in ambienti con microclima umido. Si compone di lastre e pannelli simili al truciolare lamellare, ma con base in cartongesso ricoperta da fogli vinilici decorati. Come profili di collegamento, nonché per strutture del telaio e elementi di fissaggio, insieme ai prodotti in leghe di alluminio, hanno iniziato a utilizzare plastica resistente agli urti.

Quando si scelgono i pannelli di finitura per la ristrutturazione di qualsiasi stanza, è necessario tenere conto del microclima della stanza stessa.

Umidità, luce solare diretta, correnti d'aria e sbalzi di temperatura influiscono negativamente su qualsiasi materiale, ma in misura diversa. Ad esempio, se i pannelli in PVC sono preferibili in un ambiente umido, quindi sotto l'influenza della luce solare diretta iniziano a emettere fumi nocivi, la loro superficie svanisce rapidamente. Pertanto, nelle stanze in cui le finestre si affacciano sul lato soleggiato, è preferibile utilizzare materiali di finitura in MDF e vinile di gesso.

Il fattore principale nella scelta dei materiali di finitura, insieme alla resistenza del materiale stesso, è la qualità del rivestimento del prodotto. Ora sul mercato ci sono molti prodotti con superfici antivandalo resistenti a danni meccanici, umidità e sbalzi di temperatura. Tuttavia, tutti i prodotti che sono stati fotografati sono soggetti a sfregamenti e sbiadimenti se esposti alla luce solare. Pertanto, pulirli solo con un panno morbido umido senza detergenti concentrati.

Opzioni di progettazione

L'arredamento del bagno deve corrispondere alle preferenze e ai gusti, migliorando l'atmosfera. Da questa stanza inizia una giornata di lavoro, in essa si trascorre una parte considerevole della vita. L'arredamento di questa stanza dovrebbe essere basato su una combinazione inestricabile di affidabilità e generazione di emozioni positive. Il design è obbligato a portare associazioni positive, creando intimità e tranquillità. La selezione e l'acquisto dei materiali di finitura devono essere effettuati solo dopo che il design generale è stato chiaramente delineato e la stanza è stata attentamente misurata.

Tutte le idee progettuali e il piano per la ricostruzione dei locali dovrebbero essere incarnati su carta sotto forma di schizzi. Il rivestimento con pannelli può essere combinato con successo con lo stesso o altri materiali di finitura, diversi per forma o tono. Ad esempio, dal pavimento al centro, il muro può essere rivestito con pannelli e dal centro al soffitto può essere decorato con intonaco. Allo stesso tempo, l'intonaco può essere decorato con vetro, metallo o una trama come pietra o mattoni. Dopo l'essiccazione, questa superficie viene ricoperta con una speciale vernice antimicotica idrorepellente per ambienti con elevata umidità.

I pannelli e le lastre di rivestimento sono prodotti di finitura decorativa realizzati in vari modelli: decorazione indipendente di ogni frammento, sotto forma di insiemi di elementi uniti da un unico tema (motivo o motivo). Allo stesso tempo, i più comuni sono ampi pannelli su un tema marino: con delfini, navi sullo sfondo delle onde dell'oceano, altra vita marina e alghe, rocce e pietre.

Le impiallacciature stampate con foto sono attualmente di alta qualità, bellezza e durata. Le lastre con motivi, trame e motivi applicati sono realizzati con vernici ad alta saturazione, resistenza all'umidità e soluzioni alcaline. Si consiglia di pulire i materiali con tale rivestimento con un panno morbido inumidito per evitare graffi e abrasioni.

Insieme al design tradizionale per piastrelle e mosaici, sono oggi molto apprezzati i prodotti, dove le immagini 3D vengono applicate alla superficie mediante stampa fotografica, imitando il volume naturale dei singoli componenti. Con questo metodo di stampa fotografica utilizzando varie soluzioni cromatiche e tonali, è possibile creare l'effetto di un aumento o diminuzione visivo nella stanza, gli effetti dell'avvicinamento o della rimozione di singoli elementi dell'immagine.

Di particolare interesse sono le soluzioni in cui il mosaico presenta effetti alternati convessi e concavi su una superficie assolutamente piana.

La stampa 3D funziona bene con gli specchi, che amplia le possibilità progettuali dell'illuminazione artificiale utilizzando lampade a LED con un angolo di inclinazione variabile del fascio luminoso.

Criteri di scelta

Quando si scelgono i pannelli per il rivestimento di bagni, dove c'è un'elevata umidità e un calo costante della temperatura, è necessario tenere conto della resistenza dei prodotti selezionati a questi fattori. Il bagno e la toilette sono costantemente esposti a un ambiente aggressivo sotto forma di tutti i tipi di detergenti, che devono essere presi in considerazione anche quando si acquistano pannelli per pareti.

È necessario considerare la superficie su cui verrà montato il pannello e le soluzioni di fissaggio. Per il fissaggio, è necessario utilizzare soluzioni adesive che non danneggino la struttura del materiale e non influenzino il colore e l'arredamento generale. Ad esempio, le soluzioni a base di solventi non possono essere utilizzate per prodotti in plastica e PVC.

Quando si fissano i pannelli a un telaio, precedentemente fissato alla parete di fronte, è necessario tenere conto della rigidità dei pannelli a parete applicati, poiché i vuoti appaiono tra il muro alla larghezza del telaio di montaggio. Se le pareti sono rivestite con pannelli di cartongesso o pannelli ad acqua prima della finitura finale, è possibile utilizzare materiali di finitura più economici, ma meno durevoli che hanno meno resistenza alla perforazione.

Aquapanel è un materiale composito sotto forma di lastre rettangolari e quadrate. Questo materiale di finitura è sempre più utilizzato al posto del muro a secco. Questo materiale è più resistente all'umidità rispetto al muro a secco, con maggiore densità e durata.

In effetti, questa è una tavola di cemento per creare una base per il rivestimento con una sorta di materiale di finitura. Rivestire una parete da livellare con pannelli ad acqua è il modo migliore per creare una base per rifinire ulteriormente la stanza. Successivamente, senza ulteriori cornici, pannelli e piastrelle vengono incollati direttamente all'aquapanel, fissandoli con chiodi liquidi, sigillanti o adesivi speciali. Poiché il vantaggio principale di questo materiale da costruzione è la resistenza all'umidità, viene spesso utilizzato come base per il fissaggio di pannelli a parete nei bagni mediante fissaggio senza telaio. Il muro finito in questo modo è il più uniforme e affidabile.

Quando vengono utilizzati materiali di finitura del pannello rigido, vengono utilizzate piastrelle resistenti all'umidità o fogli di pannelli duri per aumentare la resistenza all'acqua, mentre gli spazi tra i frammenti di installazione vengono accuratamente trattati con sigillanti siliconici.

Le piastrelle sono attaccate l'una all'altra, sulla superficie di tali prodotti viene applicata una pellicola autoadesiva, decorata con qualsiasi trama o sfumatura. È meglio usare pannelli di vetro, sono i più resistenti all'umidità e hanno una gamma di colori più ampia rispetto ad altri materiali di finitura. Allo stesso tempo, il vetro ha sempre colori più saturi, emettendo luce dall'interno. Ma il costo di questi pannelli è molto elevato, poiché per il rivestimento viene utilizzato solo vetro ad alta resistenza.

Prima di acquistare i materiali di finitura, è necessario essere guidati dalle dimensioni della stanza da riparare. Naturalmente, la finitura senza sprechi non funzionerà in alcun modo, ma è consigliabile ridurli al minimo. A volte ha senso fare una combinazione di finiture. Ad esempio, puoi combinare la decorazione della parete con pannelli e vernice o intonaco decorativo.

I principali formati standard delle lastre e dei pannelli di rivestimento prodotti:

  • parete - 2,7 x 0,25 m o 3 x 0,37 m;
  • soffitto - 3 x (10 - 12,5) m;
  • lastre - 0,3 x 0,3, 0,5 x 0,5 o 1x1 m;
  • foglio - 2,5 x 1,2 m.

Tutti questi prodotti in plastica hanno solitamente uno spessore compreso tra 5 e 10 mm. Ma dovresti sceglierli al tatto in termini di rigidità. Il resto dei materiali ha uno spessore da 8 a 15 mm. Queste sono le dimensioni più comuni, ma ce ne sono altre. Pertanto, quando si ordina qualsiasi prodotto, è necessario consultare il master dopo aver misurato la stanza.

Metodi di installazione

Le modalità di installazione dei pannelli a parete sono diverse: a parete ea telaio. Se decidi di eseguire l'installazione da solo, tieni presente che non ci sono pareti uniformi. L'installazione deve essere eseguita rigorosamente in base al livello (specialmente quando viene creato il telaio, che può essere assemblato da componenti in legno, metallo o plastica).

Oltre ai pannelli stessi, avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • soluzione di fissaggio (colla, sigillante o chiodi liquidi);
  • primer o soluzione antimicotica;
  • profili di partenza e laterali;
  • angoli interni ed esterni;
  • viti autofilettanti;
  • sigillante per il trattamento delle fessure contro la penetrazione dell'umidità.

Inoltre, potrebbero essere necessarie doghe in legno (quando si crea un tornio in legno) o strisce metalliche, angoli e staffe durante il montaggio su un telaio metallico. L'installazione dei pannelli sulle pareti deve essere eseguita in una sequenza rigorosa, avendo precedentemente preparato tutti i materiali e gli strumenti.

Allineare le pareti

Un approccio particolarmente serio al livellamento delle pareti dovrebbe essere affrontato quando si pianificano i pannelli mediante incollaggio diretto alla parete (installazione senza cornice). In questo caso, dopo che l'intonaco si è asciugato, il muro deve essere accuratamente livellato e rivestito con un primer o un liquido speciale con proprietà antimicotiche. È possibile effettuare una pulizia completa della superficie dall'intonaco e l'installazione direttamente sul cemento, se il muro è in cemento.

Il modo migliore per livellare il muro è rimuovere completamente l'intonaco e coprire con pannelli ad acqua o cartongesso con un primer. o un'altra soluzione contenente componenti antimicrobici e antimicotici.

Se si prevede di posizionare i pannelli sul telaio, le pareti potrebbero non essere livellate, ma l'area della parete deve essere pulita e coperta con una soluzione che protegga il piano da muffe.

Va ricordato che la cassa riduce la stanza di 3-4 cm, questo non è molto, ma nello spazio limitato della maggior parte dei bagni standard nei grattacieli, questo fattore può portare a una completa reinstallazione delle utenze. Pertanto, a volte è preferibile lavorare e livellare con cura le pareti in modo che i pannelli possano essere installati senza tornitura, fissando i componenti di finitura direttamente alla parete, fissandoli su chiodi liquidi, sigillante o colla speciale.

Lo svantaggio di questa soluzione progettuale sarà il fatto che se questa struttura è incollata direttamente alla parete senza tornitura, la sostituzione di un elemento danneggiato separato sarà problematica, piuttosto che fissata con viti sulle doghe del telaio del tornio. Questo lavoro richiederà una grande cura e la sostituzione completa del pannello senza la possibilità di creare una toppa poco appariscente dall'interno in una piccola crepa. Per staccare un elemento danneggiato incollato al muro, deve essere tagliato per tutta la sua lunghezza al centro e quindi rimosso in parti dal centro.

Installazione di impianti idraulici e utenze

Un bagno è installato in una stanza pre-pulita. Quindi vengono montati altri impianti idraulici e vengono posati i tubi, tenendo conto di tutti i componenti idraulici. I luoghi di installazione di mobili e una lavatrice sono premarcati.

Eseguono l'installazione dei cavi elettrici, tenendo conto della messa a terra e del rispetto di tutte le condizioni per ambienti con elevata umidità. Questo lavoro deve essere eseguito da un elettricista professionista. Prima dell'installazione del cablaggio elettrico, la posizione delle plafoniere e degli apparecchi elettrici deve essere chiaramente definita.

In modo che non ci siano fluttuazioni quando si preme sui bordi, dopo aver regolato le gambe della vasca durante l'installazione, si consiglia di fissarle con malta cementizia. Successivamente, è necessario creare le condizioni in modo che non vi siano spazi tra il bagno e le pareti.

La parte anteriore della vasca deve essere chiusa in modo tale che rimanga l'accesso ai tubi. La soluzione ottimale in questo caso sarà uno schermo scorrevole frontale sotto la vasca realizzato con pannelli in plastica, in tinta o in armonia di tono e colore con i pannelli a parete da montare successivamente.

Installazione di pannelli a parete

L'installazione dei pannelli stessi dovrebbe essere avviata con l'installazione del profilo inferiore (di partenza). Quindi viene installata la striscia del profilo laterale sinistro, in cui viene posizionato il primo pannello a parete. Quindi viene montato il profilo giusto per fissare l'ultima striscia.

Innanzitutto, misurare attentamente la distanza dal sito di attacco del profilo inferiore (di partenza) e, dopo aver misurato questa distanza lungo la lunghezza del pannello, tracciare un segno rigorosamente perpendicolare ad esso con un pennarello. Successivamente, il pannello viene tagliato esattamente nel segno con un normale coltello da ufficio. Sono inseriti completamente nel profilo inferiore e spostati uniformemente fino in fondo nel profilo laterale.

Se l'installazione viene eseguita con una cassa, le viti autofilettanti vengono avvitate nel piano della serratura in ciascuna striscia longitudinale del telaio. Se l'installazione viene eseguita incollando alla parete, tutti i pannelli vengono macchiati con una soluzione di fissaggio prima di inserirsi l'uno nell'altro dal retro. Quindi (dopo l'inserimento nel pannello precedente) vengono premuti saldamente contro il muro. In questo caso, la scanalatura nella serratura del pannello precedente dovrebbe adattarsi saldamente per tutta la sua lunghezza fino allo scatto. Per i pannelli di plastica, l'attacco a un sigillante oa chiodi liquidi è ottimale. Per altri tipi di pannelli, il fissaggio a parete o aquapanel viene effettuato, di norma, con chiodi liquidi.

Quindi anche i pannelli successivi, precedentemente tagliati, vengono prima inseriti nel profilo inferiore e spostati fino a quando il pannello precedente non è completamente fissato nella serratura per tutta la sua lunghezza (fino allo scatto). Secondo questo principio "dente nella scanalatura" tutti i pannelli vengono inseriti in sequenza, riempiendo lo spazio della parete da sinistra a destra. L'ultimo pannello a destra è un'eccezione. Si adatta solo raramente in larghezza.

L'ultimo pannello (a destra) viene misurato in larghezza in modo che sia 1-1,5 cm inferiore alla distanza dal bordo della penultima tavola alla parete destra. La striscia viene inserita nel profilo verticale destro fino all'arresto, quindi scorre verso sinistra fino a quando il pannello precedente non è completamente fissato nella serratura per tutta la sua lunghezza (fino allo scatto). In questo caso, non devono rimanere spazi tra l'ultimo pannello e il profilo destro. Il pannello viene tagliato per tutta la lunghezza lungo la linea precedentemente segnata con un coltello clericale.

Se lo spazio rimane, deve essere mimetizzato con un angolo decorativo, la cui superficie di raccordo deve essere preventivamente ricoperta di sigillante siliconico per tutta la sua lunghezza. Dopo aver unito tutti i pannelli, l'angolo tra il soffitto e i pannelli a parete viene coperto con un battiscopa decorativo. Tutte le cuciture e gli spazi sono rivestiti con sigillante siliconico, il suo eccesso viene immediatamente rimosso con un tampone imbevuto di cherosene. Se il sigillante in eccesso non viene rimosso in tempo, polvere e sporco si concentreranno in questi punti.

Le doghe del telaio per il posizionamento dei pannelli sono sempre fissate perpendicolarmente al loro posizionamento pianificato. Durante la creazione del tornio, le doghe in legno oi profili in duralluminio (plastica) vengono fissati lungo la parete rigorosamente secondo i segni realizzati in base al livello. La distanza tra loro dovrebbe essere di 40-50 cm, quindi i pannelli vengono fissati con viti autofilettanti in diversi punti di contatto con le doghe del telaio.

Quando si installano i pannelli, è necessario ricordare che la plastica si deforma quando viene riscaldata fortemente. Pertanto, i pannelli devono essere posizionati a una certa distanza da eventuali dispositivi di riscaldamento, tubi dell'acqua calda e scaldasalviette (ad una distanza di almeno 5 cm). Indipendentemente dal tipo di installazione del pannello, le pareti devono essere accuratamente pulite e rivestite con una speciale soluzione antibatterica e antimicotica. Se il rivestimento è previsto su una guaina in legno, anche tutti i componenti del telaio in legno devono essere sottoposti ad un'analoga procedura preventiva.

Tutti i tubi sono preliminarmente racchiusi con telai verticali e orizzontali (in legno o metallo).In primo luogo, le scatole del telaio vengono montate attorno ai tubi, quindi le strisce del pannello vengono fissate su di esse mediante viti autofilettanti. Allo stesso tempo, i telai sono realizzati di dimensioni tali che i pannelli a parete possono essere utilizzati in larghezza senza tagliare. In questo caso, l'installazione deve essere eseguita in modo tale da consentire un facile accesso alle comunicazioni.

Bellissimi esempi all'interno

  • La decorazione del bagno può essere eseguita nello stesso stile per tutte le pareti e in modo complesso, combinando stili diversi in una soluzione progettuale comune. I bagni sono caratterizzati dalla presenza della parete principale (accentuata), che è il centro dell'arredo dell'intera stanza. È con lei che devi iniziare l'arredamento del bagno. Molto dipende dall'illuminazione, dalla posizione della porta, dalle finestre e dai mobili. L'elemento principale su cui si accentua lo sguardo è la vasca stessa. Dopo il rivestimento delle pareti, il soffitto è finito.
  • Ci sono molte opzioni per decorare un bagno. La decorazione simile alle piastrelle è la più comune, poiché i pannelli di plastica con un decoro simile alle piastrelle, ma che sono molto più economici delle piastrelle di ceramica, sono percepiti inconsciamente da noi come sostituti di piastrelle costose. La maggior parte delle persone pensa che l'utilizzo di pannelli a parete sia una soluzione economica per sostituire le piastrelle. Il loro utilizzo, infatti, contribuisce a soddisfare il volo della fantasia molto più delle tradizionali piastrelle o mosaici.
  • L'uso di pannelli offre all'utente combinazioni armoniose con altri materiali di finitura molto più dell'uso di piastrelle di ceramica. La varietà di pannelli disponibili ti offre molto più spazio per incarnare le tue idee di design nel tuo bagno rispetto alle tradizionali piastrelle di ceramica. Anche la qualità dei pannelli prodotti migliora ogni giorno. Con l'utilizzo di nuovi materiali realizzati con moderne tecnologie, si avvicina il più possibile alla ceramica collaudata negli anni in termini di purezza e saturazione dei colori, resistenza e durata. E in termini di una caratteristica così importante come la resistenza alle fluttuazioni di temperatura, i prodotti in plastica e PVC superano la ceramica sotto tutti gli aspetti.
  • La boiserie è in perfetta sintonia con il soffitto a listelli, nel quale sono integrate lampade a led con possibilità di variare l'angolo di illuminazione.In questo caso, il design di alcune sezioni delle pareti può includere componenti in vetro e specchio multicolori sotto forma di inserti in un motivo o motivo. In questo caso, l'angolo di inclinazione del raggio luminoso può essere diretto in tali inserti, ottenendo determinati effetti luminosi, ad esempio l'effetto di una cascata.
  • La combinazione di rivestimenti con pannelli a parete e intonaco, stilizzati come legno o pietra, nonché con pannelli in vetro, sembra molto originale.
  • I rivestimenti fotostampati sotto forma di immagini 3D in combinazione con gli specchi possono creare un effetto indescrivibile di approfondimento di una stanza, dando un'associazione con una grotta o una spiaggia.
  • Arredamento in stile provenzale: comfort semplice senza fronzoli. È facile da comporre utilizzando pannelli in PVC in tenui colori pastello e macchie sfumate, utilizzando tende con motivi floreali e semplici mobili in tinta unita senza decorazioni inutili.

La varietà di materiali prodotti oggi consente di implementare quasi tutte le idee di design che possono soddisfare anche il consumatore più sofisticato.

Per informazioni su come installare i pannelli a parete per i bagni, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento