Posa delle piastrelle in bagno: idee di design

Posa delle piastrelle in bagno: idee di design
  1. Peculiarità
  2. Sfumature a scelta
  3. Stile e design
  4. La scelta dello stile
  5. Soluzioni di colore
  6. Strumenti e strumenti richiesti
  7. Sottigliezze di lavoro
  8. Suggerimenti e trucchi
  9. Recensioni
  10. Esempi e opzioni di successo

Nella disposizione del bagno, il rivestimento di pareti e pavimenti è di particolare importanza. Scegliendo una piastrella, vuoi che sia una decorazione del bagno e porti un carico funzionale. Uno sguardo agli esempi di design stupisce con le possibilità dei frammenti di piastrelle.

Peculiarità

A un profano non illuminato, sembra che posare le piastrelle in un bagno sia alla portata di un maestro eccezionalmente esperto. Il suo lavoro, di regola, non ha differenze di altezza, difetti nella differenza di cuciture in larghezza, fissaggio delle piastrelle a testa in giù. Tuttavia, non è raro nel campo della finitura avere casi in cui gli aspiranti artigiani eseguono la finitura a un livello basso. Poiché qualsiasi difetto sulla superficie è evidente, puoi fare lo styling da solo, perché il proprietario della casa è sempre interessato a un risultato di qualità. Ciò non richiede uno studio globale della composizione dell'adesivo e delle piastrelle.

Basta conoscere le istruzioni dettagliate, i punti principali e i trucchi, attraverso i quali il rivestimento sembra perfetto per i maestri del loro mestiere.

Di grande importanza sono la geometria delle matrici e i dispositivi per mantenere l'identità delle cuciture. Se inizialmente non si calibrano i frammenti, è difficile aspettarsi un risultato ideale. Il bagno è un luogo con un alto livello di umidità. Qui, le pareti, il soffitto e il pavimento sono esposti al vapore, agli schizzi e all'acqua. La tenuta è importante: la piastrella deve essere una barriera affidabile che impedisce all'umidità di entrare nelle strutture che la racchiudono. Pertanto, insieme ad esso, è necessario scegliere una base adesiva di alta qualità con un alto grado di adesione. In questo caso, dovrai occuparti della preparazione preliminare della base.

La prospettiva del bagno non è sempre semplice. Questo complica l'installazione, ti fa acquistare più stampi, pensa più attentamente al loro layout. Le lampade integrate e i fori nelle piastrelle per le prese possono diventare un problema per i non addetti ai lavori. In alcuni casi, con una manipolazione inadeguata dell'utensile, si forma un difetto sulla piastrella, che costringe ad acquistare materiale con un margine. Lo stesso vale per le aperture di ventilazione nei bagni o nelle docce separate.

La posizione del bagno è di grande importanza. Ad esempio, se viene assegnata una parte dello spazio della soffitta, è necessario tenere conto delle capacità di peso delle pareti portanti. Se lo consentono, il rivestimento può essere eseguito su pareti e pavimento. In caso contrario, dovrai lasciare una piccola parte dei pavimenti sotto le piastrelle, rivestendo altre superfici con materiali più leggeri. A volte le piastrelle in questi casi vengono utilizzate solo per l'area del bagno e del lavandino.

Allo stesso tempo, pensano a un sistema di ventilazione in modo che il vapore umido esca immediatamente dalla stanza.

Sfumature a scelta

Il materiale delle piastrelle del bagno può essere suddiviso in tre tipi come:

  • pavimento;
  • parete;
  • soffitto.

Ogni tipo ha le sue caratteristiche e caratteristiche prestazionali. Non sostituire il materiale della parete e del soffitto con il rivestimento del pavimento. La dimensione degli elementi può essere la stessa. Tuttavia, piastrelle di diverse categorie differiscono per spessore e peso. Il peso dell'adesivo e delle piastrelle del pavimento insieme creerà un carico enorme sulle pareti e sulle lastre del soffitto. Le varietà montate a parete sono molto più leggere e sottili.

Inoltre, la trama è diversa. In base ai requisiti di sicurezza, è preferibile scegliere opzioni antiscivolo per il pavimento. Si tratta più spesso di lastre con una superficie opaca e protezione dall'abrasione, con una certa rugosità. Sono particolarmente necessarie nel caso di affrontare i gradini che portano al bagno. Il rivestimento delle pareti può essere opaco o lucido, uniforme o goffrato.

Non vale la pena acquistare tutti i materiali. Non è scelto solo sulla base di indicatori esterni. Le dimensioni del bagno sono importanti. Questo fattore determina l'area della finitura, la dimensione dei dadi, la dimensione delle cuciture, la loro composizione e posizione. Oggi non è consuetudine realizzare una versione del cubo di Rubik da un bagno: l'interno non dovrebbe essere completamente decorato con sole piastrelle.

È importante che il rivestimento si distingua e sia funzionale allo stesso tempo.

Per questo motivo, esaminano inizialmente la stanza del bagno, determinano il luogo per incollare, delineano l'accento in modo che il rivestimento appaia espressivo e moderno. Ciò è possibile combinando il rivestimento con altre finiture. Cercano di usare la piastrella in luoghi più umidi: bagno, lavabo, doccia. I soffitti delle pareti vicino alla posizione dei mobili sono talvolta rivestiti o incollati con altro materiale. Ciò consente di mantenere un equilibrio nel design dello sfondo del bagno ed eseguire la ricezione della suddivisione in zone del bagno in zone funzionali separate.

Quando si scelgono tessere seriali sotto forma di compagni di diverse dimensioni, la situazione è aggravata dalla selezione della giusta quantità di ciascuna dimensione. Questo obbliga a eseguire il pre-layout. Puoi chiedere al venditore di calcolare il materiale. Di solito, i negozi specializzati hanno programmi di calcolatrice speciali per risolvere tali problemi. Conoscendo l'area di copertura approssimativa, eseguiranno il layout, che consentirà all'acquirente di determinare la quantità di materiale di rivestimento. Se lo stile è difficile, puoi contattare il designer.

Disegnerà uno schizzo approssimativo, tenendo conto di tutte le dimensioni della serie e del modo di fare muratura.

Stile e design

Sono finiti i tempi in cui le piastrelle erano elementi strettamente funzionali del bagno. In precedenza, l'interno del bagno non era molto bello. Oggi, oltre a proteggere i pavimenti dall'acqua e dalla distruzione, le piastrelle devono essere esteticamente gradevoli. È importante che indichi l'appartenenza allo stile scelto. Le idee di design moderno sono diverse.

Se lo si desidera, con il suo aiuto, è possibile suggerire il senso del gusto dei proprietari della casa, il loro benessere e il loro status nella società. Per fare ciò, usa il colore, la trama e il tema dell'immagine.

Una tecnica alla moda per ammorbidire la variegatura è rifinire la maggior parte dei pavimenti con un materiale monocromatico. In questo caso, le materie prime possono essere molto diverse. Piastrelle, vetro, gres porcellanato hanno la priorità.

Le piastrelle di ceramica per pareti e pavimenti rimangono il materiale tradizionale. Tuttavia, oggi il suo design è fondamentalmente diverso dall'arredamento dell'era sovietica. Le tendenze moderne si basano sull'imitazione di diverse trame. Piastrelle con disegni realistici che imitano il legno, la pietra naturale o artificiale, i mattoni e persino il cemento, i mosaici di vetro con vari gradi di trasparenza, inclusa una varietà di specchi, sono di moda. Se prima facevano spesso affidamento sul marmo, oggi sono popolari le opzioni con un design per una tavola, parquet, malachite, ciottoli, sughero, laminato e persino intonaco strutturato.

Il rivestimento può avere diversi gradi di riflettività. Ciò consente di scegliere tra il tipo di materiale opaco, lucido, perlescente o a specchio. A causa di ciò, puoi battere la mancanza di spazio utilizzabile aumentando visivamente l'altezza e la larghezza delle pareti. Le varianti con effetto 3D sono popolari. Consentono di modificare la percezione dello spazio, ma sono appropriati solo se c'è spazio sufficiente in una determinata stanza. Sembrano eleganti e insoliti, armoniosi come un piccolo accento per evidenziare un'area del bagno.

Di solito si tratta di piccoli pannelli o rivestimenti murali dietro il bagno, ma come inserti separati sullo sfondo generale, tali stampi non sono adatti.

Il mosaico si presta ad accentuare il box doccia, enfatizzando la parete vasca della sporgenza costruttiva. Non puoi decorare completamente il muro o il pavimento con esso. Oggi, i marchi offrono all'attenzione degli acquirenti opzioni sulla griglia. Ciò elimina la necessità di un noioso allineamento delle cuciture tra gli elementi. Tuttavia, non elimina la necessità di pre-posa sul pavimento prima del rivestimento.

Oggi non è consuetudine combinare piastrelle con inserti separati sotto forma di un motivo, disposte a scacchiera. Quando hai bisogno di fare un accento interessante, usano la tecnica del pannello. Questa è una singola immagine da più o più tessere, che possono essere della stessa dimensione o di dimensioni diverse. Inoltre, la direzione delle tessere che creano il motivo può essere diversa. Questo design sembra elegante, costoso, è sempre appropriato di fronte.

La scelta dello stile

Oggi i bagni possono essere progettati in qualsiasi direzione progettuale. La sua scelta dipende dal concetto generale dello stile di tutta la casa o appartamento, il filmato è di grande importanza: per un design nello spirito della solennità del palazzo, una stanza limitata con un bagno appena spremuto e un lavandino non è adatta.

Piastrelle per le tendenze del design classico (classici, neoclassicismo, classicismo) dovrebbe essere leggero. Questa è una superficie prevalentemente liscia, muore nei toni caldi della tavolozza dei colori. La base della finitura è un rivestimento senza motivo, a volte con madreperla, l'accento può avere toni tenui, doratura. Per l'espressività di un'area, puoi utilizzare piastrelle identiche per pavimento e pareti.

Ad esempio, uno spazio doccia con tende di vetro sarà bellissimo, il cui soffitto, le pareti e il pavimento saranno realizzati con piastrelle dello stesso design.

Per gli stili boho e country, puoi dare un'occhiata più da vicino alle piastrelle patchwork. La comodità di un tale materiale è la possibilità di incollare in modo caotico. In questo caso, la direzione del motivo, composta da moduli di diversi colori, può essere diversa. Tali stampi aggiungono un certo sapore e originalità alla stilistica. Sono straordinari, però, è proprio per la variegatura che il loro numero va dosato.

Le tendenze alla moda e creative sono gli interni nello stile delle strutture industriali. Questi includono grunge e loft. In tali bagni, viene prestata particolare attenzione al realismo della trama e alla sua forma. È meglio scegliere una piastrella rettangolare per pareti con una superficie opaca e una realistica tonalità di mattoni. È buono se riesci a trovare rivestimenti murali per cemento nei negozi. In queste aree, l'attenzione non è sul disegno, ma sull'unicità della trama e sulla sua affidabilità dovuta al colore, alla forma e al rilievo.

Le piastrelle del pavimento possono essere molto diverse e obbedire anche allo stile scelto.

Se queste sono soluzioni classiche, puoi realizzare una finitura a imitazione del tappeto. La reception vi permetterà di realizzare un bel e pratico design del bagno, scegliendo per la zona di maggior traffico una finitura con macchie come marmo, pietra o altro materiale dai colori più scuri.

Occasionalmente si può notare una combinazione di mosaici, bordi e grandi lastre nel disegno del pavimento. Una soluzione di design altrettanto interessante è la posa di piastrelle sotto parquet o assi. Questo offre molte opportunità per scegliere uno stile straordinario utilizzando stampi di diverse dimensioni e forme. Le opzioni sotto il tabellone sono appropriate nello stile di uno chalet alpino e provenzale. Il parquet ha un bell'aspetto sul pavimento di un bagno classico, sebbene possa anche adattarsi organicamente agli interni moderni.

Le tendenze alla moda nell'interno del bagno con piastrelle sono le seguenti:

  • classico;
  • Art Deco;
  • moderno;
  • soppalco;
  • chalet;
  • provenza;
  • barocco;
  • rococò;
  • brutalismo;
  • bionica.

Le tessere sono selezionate tenendo conto del temperamento di tutti i membri della famiglia. Dovrebbe piacere a tutti ed essere sicuro da usare. Particolare attenzione è rivolta allo strato protettivo che protegge il materiale dall'abrasione. Di solito, il design è pensato nella fase di ristrutturazione del bagno. Se vuoi stendere un disegno sulle pareti, sul pavimento e persino sul soffitto, pensa alla sua percezione.

Spesso, un'immagine apparentemente bella crea un effetto negativo. Ad esempio, non è consigliabile utilizzare un tema marino quando l'atmosfera del fondale è creata da tutte le pareti. A livello inconscio, questo porterà una certa quantità di disagio. Avrà un aspetto migliore nel design del mare o delle conchiglie sullo sfondo del muro dietro il bagno. In questo caso, il resto dello spazio può essere costituito da pannelli o rivestimenti per rivestimenti interni.

Non è desiderabile utilizzare la stessa trama per la decorazione murale lungo l'intero perimetro. Anche i pannelli di piastrelle avranno un aspetto migliore del rivestimento completo della parete. Idealmente, è meglio piastrellare solo le pareti e i pavimenti del bagno, della doccia e del lavandino. Laddove è prevista l'installazione di mobili, è preferibile utilizzare pannelli a parete. Sono facili da mantenere, facili da installare e leggeri. Questa combinazione con le piastrelle sembra fresca, consente di mascherare i sistemi di comunicazione e, se necessario, un semplice smontaggio.

Le piastrelle sul loro sfondo porteranno un'organizzazione discreta nello spazio, definendo i luoghi per ogni zona funzionale.

Soluzioni di colore

La scelta del colore è un fattore importante nel determinare l'atmosfera di una stanza. Non è consigliabile rivestire il pavimento e le pareti del bagno con materiale della stessa trama e motivo. Anche in presenza di elementi complementari si può solo indicare l'unità della materia. Ma un colpo completo creerà l'effetto di pareti che scivolano sul pavimento. Le sfumature possono essere correlate, pur differendo di un paio di toni. Così puoi creare l'effetto della versatilità del rivestimento.

Oggi, i designer consigliano di utilizzare 2-3 toni di piastrelle per la decorazione del bagno. In questo caso, due contrasti sono collegati da un terzo, ammorbidendo la transizione tra loro. Ad esempio, una combinazione di colore del vino con contrasti di acciaio e grigio chiaro sembra bella. Non meno interessante è il design del bagno nei colori grigio chiaro, beige e perla. La priorità sono i colori naturali della tavolozza. Una tecnica elegante è l'uso di un tono di rovere scuro wengé.

La combinazione di nero e marrone sembra elegante nel rivestimento. Tali piastrelle possono essere utilizzate per decorare l'area doccia. Se vuoi opzioni più tradizionali, una combinazione di toni neutri è appropriata per lei. Anche le piastrelle con l'imitazione del marmo saranno una buona tecnica di progettazione qui. I toni del blu e del rosa sono stati oggi sostituiti da combinazioni di beige con grigio chiaro o argento.

Le piastrelle alla menta sono bellissime, le opzioni patchwork nei colori blu-arancio. Gli stilisti affermano che qualsiasi colore delle piastrelle può contribuire all'atmosfera desiderata con la giusta selezione di altri elementi di finitura e arredi. Allo stesso tempo, i colori scuri con una retroilluminazione sufficiente vanno bene per le stanze spaziose. I colori chiari sono la via d'uscita per i bagni piccoli. Volendo si può decorare il bagno con piastrelle dai toni neutri, diversificandolo per dare una colorazione emozionale con contrasto cromatico. Ad esempio, le piastrelle in bianco e argento sono in armonia con le finiture oliva, verde e legno.

Se viene aggiunta una vernice forte, ad esempio blu, l'interno del bagno diventa freddo e sobrio.

Strumenti e strumenti richiesti

Dopo aver scelto una tessera, è necessario decidere l'inventario e il materiale ausiliario per l'installazione. Per la preparazione preliminare, vale la pena preparare quanto segue:

  • primer a penetrazione profonda;
  • contenitore per un set di primer;
  • rullo e pennello piatto per l'applicazione del primer.

È necessaria una soluzione di primer. In precedenza, non c'erano tali liquidi, quindi il rivestimento si staccava nel tempo dalla superficie delle pareti del bagno. Oggi i marchi hanno imparato a realizzare composizioni speciali a base di polimeri che preparano la base, migliorano l'adesione e rendono omogenea la struttura di sovrapposizione.Tale farmaco è particolarmente indispensabile quando la struttura è stata eretta in violazione della tecnologia, che è data da muri fatiscenti. Penetrando all'interno, il primer lega le particelle di polvere e le microfratture. A causa della base polimerica, è elastico. Anche se la casa conduce, le piastrelle non si staccano dal substrato dopo che la colla si è asciugata.

Dai materiali di qualità, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle opzioni basate su varietà acriliche e siliconiche. È meglio prendere un liquido con trucioli di quarzo per il trattamento superficiale. Se non è presente tale materiale nel negozio, è possibile acquistare un normale primer, quindi aggiungere sabbia fluviale setacciata. Pertanto, la superficie dopo l'essiccazione diventerà ruvida, il che fornirà alla colla una base migliore per l'adesione. Il primer può essere acquistato trasparente o bianco. La seconda opzione ti consentirà di vedere quali parti del pavimento sono già state elaborate. La visualizzazione è importante: se il primer viene applicato in modo non uniforme, il reticolo cristallino formato dopo l'essiccazione sarà irregolare. Se l'area di lavoro è ampia, è meglio acquistare un primer in polvere di zinco sotto forma di polvere con un'elevata capacità di riduzione.

Quando il rivestimento non occupa più di 1 parete, è sufficiente un contenitore di plastica da 5 litri.

Per lo styling, sono necessari i seguenti strumenti:

  • contenitore per mescolare la colla;
  • un trapano con un miscelatore per mescolare;
  • misurare se l'area di lavoro è piccola;
  • una cazzuola per un set di adesivo;
  • spatola dentata per stendere la colla;
  • croci e zeppe per cuciture identiche;
  • livello dell'edificio;
  • profilo metallico;
  • piccola spugna;
  • contenitore con acqua pulita;
  • contenitore più piccolo per stuccatura;
  • spugna morbida;
  • stracci puliti.

A seconda del metodo di installazione, un pennarello e un righello possono tornare utili oltre all'inventario di base. Sono utilizzati per definire i confini del rivestimento. Spesso la marcatura viene eseguita con un raggio laser, che è conveniente e consente di migliorare le linee. Per preparare le pareti, vale la pena acquistare un'impregnazione antimicotica. Con il suo aiuto, sarà possibile elaborare i pavimenti prima dell'installazione, proteggendoli dalla formazione di un ambiente per i microrganismi.

Quando si tratta di colla, non ci sono confini chiari qui. Viene scelto in base alle caratteristiche della piastrella stessa. Ad esempio, se per rivestire le pareti di un bagno viene utilizzato un mosaico traslucido con una base in vetro, prendi una composizione bianca. Rivelerà la vera ombra delle tessere di mosaico. Le unghie liquide sono più adatte per i pannelli a parete. Non è pratico usarli per fissare la ceramica.

Non sono progettati per la regolazione, sono più adatti per il fissaggio di modanature e sono difficili da rimuovere dalla superficie. Sono spesso utilizzati per il montaggio di pannelli del controsoffitto e modanature. Tuttavia, un principiante farebbe meglio a non scherzare con questa formazione. È problematico rimuoverlo dalla superficie delle piastrelle e dalla pelle delle mani. Sì, e tale materiale non sarà economico.

L'adesivo tradizionale per piastrelle in ceramica e gres porcellanato è un adesivo a base di cemento. Oggi non è necessario mescolare autonomamente il cemento con la sabbia, scegliendo le giuste proporzioni. Grazie allo sviluppo dei marchi, è possibile acquistare una composizione equilibrata per l'allevamento. Contiene già i componenti necessari e gli amplificatori ad alte prestazioni. Solitamente la composizione è caratterizzata da una frazione di medie dimensioni, la sua struttura a volte non ha molta elasticità. Gli artigiani esperti risolvono questo problema includendo la colla PVA nella composizione delle piastrelle. La soluzione diventa viscosa, le sue caratteristiche di resistenza aumentano.

Oltre alla colla, nel lavoro avrai bisogno di uno stucco per le cuciture tra gli elementi. Per non dubitare di quale stucco sia meglio scegliere, dovresti dare la preferenza alla stessa marca, la cui colla è già stata acquistata. Il colore di base può essere bianco. Per dare alle cuciture la tonalità desiderata, è sufficiente acquistare una normale combinazione di colori. È possibile acquistare una malta colorata, tuttavia, il suo colore non sempre corrisponde a quello desiderato.

Idealmente, è possibile utilizzare uno spray di finitura.

Sottigliezze di lavoro

Non è difficile posare le piastrelle in bagno con le tue mani. Tuttavia, deve essere posato correttamente, seguendo in sequenza ogni passaggio della tecnologia standard. Per questo, viene effettuato un calcolo preliminare eseguendo uno schizzo schematico del layout. Dopo aver preparato le piastrelle e gli accessori necessari, puoi metterti al lavoro.

Consisterà nelle seguenti fasi:

  • preparazione della fondazione;
  • creare le condizioni necessarie;
  • layout preliminare;
  • posa sulla base;
  • stuccatura.

Ogni fase ha le sue sfumature che influiscono sul risultato finale e sulla durata del rivestimento in piastrelle.

Pertanto, vale la pena familiarizzare con ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Lavoro preparatorio

Cercano di togliere dal bagno tutti gli oggetti che non sono fissati al muro o al pavimento. In alcuni casi, è necessario rimuovere l'impianto idraulico in modo che non interferisca con il rivestimento di alta qualità dei piani. Gli interruttori vengono rimossi, e spesso le lampade stesse, che si tratti di faretti incorporati o applique. Il cablaggio è isolato per evitare scosse elettriche in caso di contatto accidentale. Dopo aver disegnato sulle mani con la posizione approssimativa delle tessere, è necessario preparare la base. È necessario iniziare la preparazione proprio con questo.

Se è presente una vecchia copertura, rimuoverla il più possibile. Vernice, vecchia carta da parati o altro materiale vengono rimossi, perché le pareti devono essere pulite. Rimuovono lo sporco e soprattutto le macchie di grasso, poiché la colla non sarà in grado di attaccarsi a lungo a loro. Dopo aver rimosso il vecchio rivestimento, la superficie sarà polverosa. In modo che non si disperda nella stanza e non interferisca con ulteriori lavori, la sovrapposizione viene pulita con una spugna appena umida. Dopo aver rimosso la polvere, la superficie viene asciugata.

Dopodiché, deve essere innescato con uno strato di primer, quindi puoi iniziare a correggere i difetti evidenti.

È necessario coprire buche, schegge e grandi crepe con una miscela di intonaco, altrimenti la piastrella non sarà piatta. Dopo aver mascherato i difetti, viene nuovamente applicato un primer sulla superficie. Il suo utilizzo ridurrà l'assorbenza delle pareti, del soffitto o del pavimento, il che allungherà leggermente il ciclo di vita della soluzione adesiva e concederà minuti aggiuntivi per regolare la piastrella prima della posa. Inoltre, il primer rafforzerà tutti gli strati preparatori, conferendo loro forza e affidabilità. Anche le pareti porose manterranno meglio le piastrelle.

Per il pavimento, la preparazione può essere più accurata che per le pareti. Se i soffitti delle pareti sono talvolta livellati con cartongesso, è spesso necessario realizzare un massetto per il pavimento. Questo processo richiede fino a 28 giorni, poiché la base è spesso spessa e deve asciugare completamente. Inoltre, devi pensare separatamente ai sistemi di riscaldamento a pavimento: poche persone amano camminare sulle piastrelle fredde. Dopo la preparazione, puoi iniziare a posare le piastrelle.

Layout delle tessere

Il layout viene eseguito in base al modello selezionato. Le piastrelle vengono posate sul pavimento, compongono il disegno voluto e lo seguono, disponendo ogni elemento uno dopo l'altro. Quando il rivestimento non ha un motivo, seguire la direzione, poiché le diverse tonalità del rivestimento finito possono dipendere da questo.

Il layout è necessario, anche per la calibrazione: quando la colla è diluita, non ci sarà tempo per selezionare le matrici. La ricezione di un layout preliminare ti consentirà di controllare l'esecuzione del disegno. Ti mostrerà come posizionare al meglio le piastrelle per l'aspetto estetico. Una ricezione asimmetrica può distorcere visivamente l'interno del bagno. Il tentativo di risparmiare denaro sul taglio può portare a un rendering non riuscito. Questo vale anche per il pavimento: un accento decentrato rispetto allo spazio libero sembra brutto.

schemi

La posa delle piastrelle si basa su diversi tipi di schemi. Oltre alla versione tradizionale, alcune delle tecniche sono tipiche dei modelli di posa del parquet. Una varietà di metodi ti consente di scegliere il metodo più interessante per rendere speciale l'interno del tuo bagno.

C'è una chiara distinzione tra piastrelle da parete e da pavimento. Per le pareti vengono utilizzati metodi più tradizionali, cercano di disporre il pavimento in un modo insolito, sebbene spesso posino le piastrelle nel metodo tradizionale. Ciò è dovuto al tipo di piano: è più facile incollare piastrelle di diverse dimensioni e forme sul pavimento secondo uno schema modulare. La posa dei mosaici viene eseguita secondo il modello, indipendentemente dal tipo di piano (schermo del bagno, decorazione della doccia, parete, parete divisoria, pavimento).

Tutti i tipi di layout possono essere suddivisi in diversi layout.

Tradizionale

Tradizionale - Questa è una tecnica tipica per impilare gli stampi in file uniformi, rigorosamente uno sopra l'altro. Il metodo è caratterizzato dalla presenza di mirini della stessa dimensione. In questo caso vengono utilizzate le classiche tessere quadrate e gli elementi a forma di rettangolo. Il requisito principale è una geometria rigorosa.

In modo che il rivestimento non sia noioso e monotono, cercano di decorarlo con un motivo. Per fare ciò, scegli una tessera compagno seriale o matrici di un colore correlato, ma in una tonalità contrastante. Da esso viene tracciato un disegno sullo sfondo del rivestimento principale. La tecnica è applicabile per pareti e pavimenti.

Diagonale

Il principio stilistico rimane lo stesso. Tuttavia, le piastrelle quadrate non vengono posate parallelamente al pavimento o a una delle pareti, nel qual caso il metodo tradizionale viene eseguito con un angolo di 45 gradi. L'ordine di lavoro è il seguente: nel caso del pavimento, iniziano dal centro, che si trova incrociando i fili dagli angoli.

Quando la prima tessera è fissa, puoi metterla in giro con altre e così via fino alla fine. Lungo i bordi, dovrai tagliare la piastrella. Tale posa di piastrelle o gres porcellanato è conveniente in quanto nasconde le irregolarità della base. Questo pavimento sembra più interessante del rivestimento classico.

Sparpagliato

Questo metodo è una tecnica di muratura offset. Puoi posare le tessere con un offset della metà della lunghezza dell'elemento, oppure puoi impostare un offset arbitrario. Lo schema è semplice, la qualità del rivestimento dipende dal primo turno e dall'osservanza dell'identità delle cuciture. Questo metodo di installazione è migliore di altri per la decorazione della parete quando si utilizzano piastrelle rettangolari in mattoni.

Non è consentito incollare stampi quadrati sul muro con questo metodo. Sembreranno più armoniosi se vengono posati sul pavimento utilizzando lastre con una superficie opaca e un semplice motivo in pietra. In questo caso, è possibile disporre il rivestimento in diagonale o combinando muratura diritta e diagonale. Il metodo consente di nascondere alcuni errori nella preparazione della base e nella posizione del cablaggio. Un tale design dell'area doccia sarà bellissimo se metti le piastrelle sotto il mattone sul muro.

spina di pesce

Con questo metodo si intende una tipica posa del parquet, quando una piastrella viene posata con un angolo di 45 gradi rispetto all'altra, formando una specie di spina di pesce. È usato per decorare il pavimento. Il lavoro utilizza stampi rettangolari.

Il metodo ha due tipi: un metodo standard e una variante con un allegato., in cui, oltre alle matrici stesse, vengono inseriti singoli frammenti di un mosaico o di una piccola tessera. Il metodo viene utilizzato per piastrellare il pavimento del bagno. Utilizzando blocchi delle relative tonalità marroni, è possibile creare l'aspetto della posa del parquet in legno. Questo rivestimento sembra elegante e interessante. L'installazione viene eseguita ruotando alternativamente le piastrelle a destra e a sinistra.

Modulare

Questo layout viene eseguito per il pavimento. Si distingue per la presenza nel design di piastrelle di diverse dimensioni e forme. Il disegno per lei è progettato in anticipo in modo che abbia una sistematica approssimativa o ripetizioni. Un rivestimento simile è realizzato da piastrelle quadrate e rettangolari, spesso utilizzando mosaici a pezzi.

Gli schemi possono essere molto diversi, anche con e senza mirino, a seconda del tipo di disegno. Per rendere bello il rivestimento, puoi utilizzare set già pronti con sfumature selezionate e le mappe degli schemi ti aiuteranno nel design.La griglia modulare di piccole dimensioni creerà un design interessante per un pavimento in pietra o in parquet.

Complesso con uno spostamento

In realtà, questa tecnica si basa su una delle precedenti. Esternamente, questi sono spesso piccoli inserti che diluiscono gli elementi principali. Le tonalità possono essere correlate o contrastanti. La decorazione utilizza piastrelle di forma quadrata. Per una maggiore originalità, lo styling viene eseguito utilizzando una tecnologia diagonale. A volte è diluito con inserti separati di una direzione rettilinea con uno stile classico. Questo metodo viene utilizzato più spesso per la decorazione del pavimento.

Per soffitto

I pannelli del controsoffitto sono un tipo separato di pannelli. Per un bagno di questa linea vengono utilizzate modifiche in plastica, metallo e legno. Altre opzioni vengono distrutte dall'umidità.

Le tessere sono fissate in modi diversi. Alcune varietà sono incollate al soffitto, per altre creano una cornice. Questo può essere il metodo classico per colla, unghie liquide secondo il principio del metodo tradizionale. In altri casi, le piastrelle sono combinate con cartongesso resistente all'umidità e film estensibile. Maschera perfettamente le irregolarità del soffitto, è facile da installare e mantenere. Le varietà di cassette sono fissate al telaio, il che consente di nascondere i tubi e semplificare l'installazione dei sistemi di ventilazione.

Tecnologia

Nel metodo tradizionale, le piastrelle vengono posate partendo dall'angolo più lontano. Se questo si trova sulla parete ad una certa altezza, viene montato un profilo. Questo riduce al minimo la possibilità di imperfezioni.

La tecnologia di posa è la seguente:

  • si stende la colla sulla base su circa alcune piccole fustelle, quindi si rimuove l'eccesso con una spatola dentata;
  • dovresti prendere la piastrella e applicare la colla sul retro, rimuovere l'eccesso con una spatola dentata, ma in direzione perpendicolare a quella del muro;
  • la piastrella va applicata alla base, premendola leggermente con un movimento di scorrimento avanti e indietro;
  • dovresti prendere il secondo elemento e fissarlo accanto ad esso. Per mantenere la precisione in altezza, i pioli vengono inseriti verso il basso sotto la piastrella, se necessario;
  • una croce è inserita tra le due tessere. Pertanto, viene eseguita l'intera riga inferiore, senza dimenticare di rimuovere la colla in eccesso con un panno umido;
  • la seconda riga è attaccata sopra la prima. Cercano di rimuovere la composizione cementizia tra le piastrelle, lasciando vuoti per la stuccatura. Le croci di plastica vengono inserite nel mirino, spostando saldamente le tessere;
  • se la posa non prevede la formazione di mirini, le croci vengono inserite con un bordo per l'identità degli spazi vuoti;
  • al termine del lavoro, si ripassano sulla superficie con un panno umido, rimuovendo la colla;
  • la fodera viene lasciata asciugare completamente per circa un giorno. Quindi, puoi eseguire la finitura.

stuccatura

Dopo che la piastrella è stata posata e asciugata, le croci e i cunei vengono rimossi. In caso di installazione a parete, rimuovere il profilo metallico. Diluire la miscela di cazzuola fino alla consistenza di una densa panna acida. Per evitare errori, è importante tenere conto delle proporzioni: la composizione liquida può rovinare il risultato finale del rivestimento.

Le proporzioni approssimative possono essere viste sull'etichetta indicata dal produttore della miscela. È necessario strofinare le cuciture con una spatola di gomma, riempiendo strettamente i vuoti con una massa, passando attraverso di essi in direzioni diverse fino a riempirli completamente. La composizione si asciuga di solito entro un giorno, in questo momento la superficie non deve essere toccata.

L'eccesso viene rimosso mentre si asciuga, pulendo con una normale spugna asciutta.

Imparerai di più sulle piastrelle del bagno nel seguente video.

Suggerimenti e trucchi

L'incollaggio di piastrelle per pareti e pavimenti è difficile anche con la stessa pressione degli elementi alla base. Il fatto è che l'adesivo per piastrelle dà un certo spessore (0,7-1 cm). La tessera non viene premuta fino alla base, altrimenti non avrà semplicemente nulla a cui aggrapparsi. Per il pavimento, è più facile mantenere un livello di rivestimento. Per un piano verticale, dovrà essere costantemente controllato con un livello di costruzione, premendo o, al contrario, raddrizzando lo stampo in avanti.

    Allo stesso tempo, la colla si precipiterà verso il basso, quindi la distanza dal muro sopra l'elemento piastrella sarà maggiore di quella sottostante. Lo stesso vale per i piani inclinati se il rivestimento viene eseguito in un sottotetto con pareti di copertura. Questa è forse la principale difficoltà nel finire, perché la pendenza sarà evidente. È anche importante che la prima riga (in basso) sia impeccabile.

    È necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni degli specialisti:

    • se la colla è liquida, si scaricherà dalle pareti e formerà crepe, un tale rivestimento non durerà a lungo;
    • è meglio non incollare piastrelle su intonaco di gesso, si applica anche al muro a secco.
    • se è necessario installare una vasca da bagno, sono respinti dal tipo di lavoro e dalla facilità di installazione;
    • l'installazione di un mixer o di uno specchio viene eseguita dopo l'installazione principale. I fori sono contrassegnati e praticati prima della posa;
    • è richiesta l'impregnazione antimicotica delle basi prima della posa delle piastrelle;
    • con un metraggio minimo, ad esempio, una zona bagno di 4 mq. m, scegli le piccole dimensioni delle matrici e i colori chiari della finitura;
    • la decorazione di aerei con decorazioni piastrellate a forma di pannello è possibile in luoghi non coperti da mobili e impianti idraulici.

    Recensioni

    L'uso di piastrelle per la decorazione del bagno consente di dare vita a idee di design diverse e persino creative. Ciò è dimostrato da numerose recensioni degli acquirenti di piastrelle, la cui scelta si basa su un approccio a uno stile particolare.

    Secondo le recensioni, si distingue il design con una trama insolita. È la piastrella per mattoni e legno che oggi è definita la migliore per la finitura di pareti e pavimenti. Per il soffitto, gli acquirenti e gli artigiani consigliano di acquistare cartongesso, pannelli leggeri e pannelli per controsoffitti a base di plastica. L'uso di rivestimenti per il soffitto è appropriato solo per il design dell'area doccia. È pesante, per il piano superiore, l'opzione di un soffitto teso o l'uso di cartongesso resistente all'umidità è più adatta.

    Si consiglia di utilizzare stucco di colore chiaro per eliminare l'abbondanza di linee e bordi nel bagno, sconvolgendo l'equilibrio interno.

    Esempi e opzioni di successo

    Esempi di gallerie fotografiche ti aiuteranno a valutare le possibilità del design del bagno attraverso le piastrelle.

    • L'uso di due trame di un colore correlato è una soluzione elegante per il design dello sfondo.
    • L'uso di tessere di mosaico nel rivestimento della parete della vasca e nella suddivisione in zone delle aree WC e doccia è un design moderno del bagno.
    • Il patchwork è perfetto per decorare la parete della doccia.
    • I pannelli decorati effetto legno creano un'atmosfera speciale nel bagno.
    • L'imitazione della pietra e i diversi metodi di installazione conferiscono al bagno un tocco speciale. L'uso della ricezione dei pannelli di piastrelle in pietra sembra elegante e insolito.
    • Una soluzione creativa ed elegante nello spirito di un loft con piastrelle effetto mattone e inserti in marmo per la zona doccia attirano l'attenzione con la sua bellezza e originalità.
    • L'imitazione della pietra strappata nell'interno del bagno sembra elegante.
    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento