Interno del bagno in nero: vantaggi e opzioni di design

Interno del bagno in nero: vantaggi e opzioni di design
  1. Psicologia
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come evitare l'oscurità?
  4. Combinazione con altre tonalità
  5. impianto idraulico
  6. Come scegliere una piastrella?
  7. Finitura
  8. Illuminazione
  9. Esempi di arredamento

Il nero è un colore ambiguo e misterioso, associato al misticismo. Oggi non evoca più associazioni con tristezza e lutto. Ora è un segno di buon gusto, gusto squisito.

Considera le caratteristiche degli interni del bagno nei toni del nero, i vantaggi e le opzioni per un tale design.

Psicologia

Il nero è un colore neutro e ha un effetto calmante. Un tale colore può causare una sensazione di sicurezza, alleviare la tensione nervosa, ma in alcuni casi può essere fastidioso (se, ad esempio, il design viene scelto in modo errato). A causa di ciò, possono verificarsi apatia, tristezza, depressione.

La natura delle persone a cui piace questo colore è spesso piuttosto complessa. Si distinguono per sfiducia, segretezza, moderazione. Queste persone amano il potere, apprezzano l'intelligenza e sono caratterizzate dalla fiducia in se stesse.

Vantaggi e svantaggi

Il nero può funzionare altrettanto bene in un bagno come qualsiasi altro colore. Una stanza del genere si rivelerà molto efficace, ma solo se è abbastanza grande.

Se ti piacciono questi colori, ma la dimensione del tuo bagno non può essere definita significativa, è meglio combinare un colore scuro con altre tonalità.

Da un lato, questo colore calma e rilassa, dall'altro contribuisce a focalizzare l'attenzione. Rende la stanza nobile, austera. Uno dei principali vantaggi del nero è la sua capacità di fondersi con un'ampia varietà di colori. Con il suo aiuto, puoi tradurre in realtà diverse idee di design.

Combinando questo colore con sfumature chiare, puoi persino ingrandire visivamente piccole stanze.

Tuttavia, il nero presenta anche alcuni inconvenienti.

Nelle stanze piccole, dovrebbe essere usato il più attentamente possibile, altrimenti puoi rendere visivamente la stanza ancora più piccola.

La sensazione in una stanza del genere sarà molto "opprimente", è spiacevole trovarsi in stanze troppo buie.

Quando si utilizza un colore scuro, ci sono alcune linee guida importanti da tenere a mente:

  • Le superfici scure si distinguono per la loro capacità di assorbire la luce, quindi in un bagno nero devono esserci elementi che la riflettano. Queste sono, ad esempio, superfici in cristallo, vetro, specchio.
  • Tracce di sapone sono sempre molto chiaramente visibili sugli oggetti neri. Tuttavia, questo svantaggio non può essere definito significativo: affinché le superfici del bagno rimangano belle, è sufficiente prendersene cura regolarmente utilizzando detergenti efficaci.

Come evitare l'oscurità?

Se c'è troppo nero, la stanza potrebbe diventare troppo cupa, buia.

Per evitare ciò, puoi utilizzare i seguenti metodi:

  • Il tono principale può essere diluito usando altre tonalità. In questo modo puoi suddividere la stanza in zone, creare interessanti elementi decorativi sulle pareti e sul pavimento. Se non vuoi usare piastrelle di altri colori, puoi semplicemente acquistare accessori colorati. Gli esperimenti non dovrebbero essere evitati: è difficile commettere un errore con uno sfondo nero.
  • Puoi provare a illuminare la stanza. È molto buono se ci sono finestre nella stanza, ma non tutti sono soddisfatti di questa opzione. Invece, puoi usare superfici specchiate, che espandono anche visivamente lo spazio.

Combinazione con altre tonalità

Il nero rende gli altri colori più vividi, li fa giocare con nuovi colori.Si abbina bene con un'ampia varietà di sfumature. ma i toni complementari dovrebbero essere abbastanza chiariin modo che la stanza non risulti troppo cupa o fastidiosa. Tuttavia, qui tutto dipende sempre di più dai gusti e dalle preferenze.

rosso

Rosso e nero è una combinazione che può essere definita una delle più popolari. È associato alla passione, al temperamento. Tuttavia, uno di questi due colori all'interno dovrebbe essere più piccolo, altrimenti le persone nella stanza si sentiranno irritate.

bianco

Il bianco e il nero sono una combinazione che può essere definita classica. Il colore scuro assorbe la luce, mentre il bianco compensa questo svantaggio.

Questo design evoca associazioni con l'élite, l'eleganza.

impianto idraulico

L'impianto idraulico di colore scuro sembra molto insolito, ma molto interessante. Tali articoli sono particolarmente adatti per l'art deco, vari stili contemporanei. Tali elementi possono sembrare rigorosi o lussuosi: tutto dipende dai dettagli e dallo sfondo.

A volte l'impianto idraulico scuro si sposa bene con lo stile coloniale. Tali elementi possono completare il design quando vengono utilizzati motivi animali: ad esempio, se nella stanza sono presenti oggetti color zebra (con strisce bianche e nere).

Il bagno non deve essere bianco. I produttori moderni offrono prodotti in una varietà di colori. Per le stanze decorate in nero, le persone spesso scelgono bagni in bianco e nero o completamente neri.

Un'opzione molto popolare è quando l'interno del bagno è bianco e l'esterno è nero.

I designer notano che tali articoli riflettono il gusto raffinato dei proprietari.

Come scegliere una piastrella?

Quando pianifichi di eseguire lavori di finitura in bagno, devi capire esattamente cosa vuoi ottenere alla fine. È possibile ottenere un'ampia varietà di design utilizzando le finiture delle piastrelle nere.

Piastrelle di colore scuro sulle pareti, sul pavimento faranno da sfondo a vari oggetti, impianti idraulici. Con l'aiuto di questo design, renderai l'interno più profondo, più sofisticato.

Se desideri un design che non sia solo elegante, ma anche dinamico, opta per una combinazione di bianco e nero.

Mobili e sanitari possono essere bianchi, mentre i materiali delle piastrelle possono essere neri. Un'altra opzione interessante sono le piastrelle bianche e nere sfalsate.

Per rendere l'interno più lussuoso, aggiungi drammaticità, puoi combinare il nero con argento, oro, piastrelle rosse... Una stanza del genere sembrerà molto costosa.

Alcune persone preferiscono combinare le piastrelle nere con l'arancione... Un tale design renderà la stanza piuttosto insolita e molto attraente, inoltre, il colore arancione diluisce notevolmente l'oscurità del nero.

Alcune persone pensano che una vasca da bagno nera appaia molto scura, ma questo non si può dire per i prodotti in bianco e nero. La superficie interna bianca del bagno non ha un effetto deprimente sulla psiche: in essa una persona si sentirà calma e serenità.

Finitura

Per diversificare il design e suddividere in zone la stanza, puoi utilizzare motivi geometrici. Le combinazioni sofisticate del mosaico stanno bene nella zona del lavandino sopra la vasca da bagno. Puoi inoltre decorare lo specchio con mosaici, creando una bella cornice per esso.

Astrazione, motivi floreali, motivi geometrici ammorbidiranno il design della stanza nera. Sulle pareti possono essere raffigurati bellissimi edifici, persone, foglie, fiori e così via.

Puoi rendere bianco il soffitto di una stanza nera e decorarlo con, ad esempio, motivi dorati. Ciò renderà l'interno più lussuoso.

Se il soffitto è scuro, è meglio incorniciarlo con fregi a soffitto di colore chiaro.

Per rifinire il pavimento, è possibile utilizzare rivestimenti speciali per piastrelle con una superficie ruvida.

I colori sono più spesso combinati, ma il pavimento può essere reso completamente nero. Questo design aggiungerà un tocco di eleganza agli interni.

Illuminazione

Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata all'illuminazione nella stanza nera, altrimenti sembrerà una cantina buia e fredda. Ideale per una stanza del genere: luce soffusa leggermente diffusa... È possibile utilizzare spot a soffitto oa parete (tale illuminazione sarà aggiuntiva).

Se la stanza ha una finestra, puoi appendere uno specchio di fronte ad essa. Dopodiché, ogni angolo del bagno sarà illuminato con luce naturale. In una stanza nera, è meglio posizionare diversi piccoli specchi o un prodotto di dimensioni significative.... Grazie alle superfici specchiate, ci sarà più luce nella stanza, inoltre, aumenterà visivamente.

Se non ci sono finestre, ma il muro è piastrellato di bianco, puoi attaccare uno specchio di fronte ad esso. Questo espanderà lo spazio e illuminerà la stanza. Se è necessario installare una partizione nella stanza, crearla da vetro smerigliato, acrilico o blocchi di vetro.

In bagno, le candele accese sembreranno molto interessanti. Creeranno un gioco di ombre sulle superfici nere. Puoi ottenere candele abbastanza grandi: posizionale, ad esempio, sul lato della vasca da bagno.

Quindi, è abbastanza facile creare un disegno in nero, ma è necessario tenere conto di varie piccole cose, da cui dipenderà in gran parte il risultato. Dovresti anche sfruttare al meglio il tuo talento artistico.

Se non sei sicuro di poter farcela da solo, è meglio rivolgersi a designer professionisti: renderanno gli interni belli, eleganti e allo stesso tempo eviteranno un'eccessiva oscurità.

Esempi di arredamento

Le piastrelle sfalsate sono un'opzione di design molto popolare.

L'illuminazione è molto importante: posizionando correttamente le lampade, puoi evitare inutili tenebre nella stanza.

Una vasca da bagno dalla forma insolita diventerà il punto culminante della stanza.

Rosso e nero è una combinazione che sembra sempre molto interessante. La cosa principale è combinare correttamente questi colori.

In una stanza buia, si consiglia di utilizzare superfici riflettenti: contribuiscono all'espansione visiva dello spazio.

Per ancora più interni del bagno in nero, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento