Bagni privati: interessanti idee di design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Selezione del materiale
  3. Opzioni di finitura
  4. Impianti idraulici e mobili
  5. Suggerimenti e trucchi
  6. Idee interessanti

Il design di un bagno in una casa di campagna dovrebbe essere combinato con il resto degli interni: spesso nella decorazione vengono utilizzati legno e materiali naturali in uno stile ecologico, permettendoti di sentirti tutt'uno con la natura. Tuttavia, qualsiasi altro stile può essere adatto, dai classici alle pratiche soluzioni moderne. Da questo articolo imparerai come elaborare un progetto di design del bagno in una casa privata, realizzare una finitura armoniosa, scegliere mobili e sanitari.

Peculiarità

Per scegliere armoniosamente il design per il bagno, è necessario tenere conto delle specifiche di questa stanza. In una casa fuori città, ci sono bagni grandi e piccoli: tutto dipenderà dal layout specifico. Se il bagno è piccolo, è meglio escludere dal design un'abbondanza di piccole parti e accessori: la stanza dovrebbe essere, prima di tutto, funzionalmente conveniente. Per espandere visivamente lo spazio, utilizzare tonalità pastello chiare e superfici lucide. In un ampio bagno, puoi permetterti di combinare più sfumature, trame ed elementi decorativi: decora uno spazio del genere con fiori secchi, vasi, dipinti e specchi.

Nelle case private, specialmente nei cottage in legno, spesso preferiscono decorare l'intero interno utilizzando materiali naturali. - questo può valere anche per l'arredamento del bagno. Tuttavia, va tenuto presente che in condizioni di elevata umidità, la carta da parati in tessuto, il legno e le stuoie di canna possono marcire o diventare una fonte di funghi.

Per evitare che ciò accada, è importante utilizzare solo un legno con un'impregnazione speciale: in questo caso, il legno può essere utilizzato per decorare le pareti, il pavimento e il soffitto.

Oltre alla decorazione, ai mobili e agli accessori, la scelta dell'impianto idraulico è una questione importante nella ristrutturazione del bagno. Considerando che i progetti di design in stile country sono spesso realizzati in case private, le normali vasche da bagno e i servizi igienici non si adattano bene a un ambiente del genere. Tuttavia, tra i modelli moderni, puoi trovare opzioni estremamente interessanti: ad esempio, l'impianto idraulico può essere decorato con legno o essere interamente realizzato in pietra artificiale o naturale. Se desideri un bagno moderno o classico, anche scegliere le giuste opzioni sarà facile: ora puoi trovare sanitari colorati o trasparenti, modelli con riproduzioni di quadri o con stucchi barocchi.

Selezione del materiale

Prima di tutto, devi decidere i materiali che vuoi utilizzare nell'arredamento del tuo bagno. Tieni presente che per un piccolo bagno in una casa privata, non dovresti combinare troppe trame diverse: vale la pena prendere più di due materiali di finitura di base solo per stanze spaziose. Per il resto, non aver paura di combinare tra loro le opzioni più insolite: negli interni moderni, il legno può essere armoniosamente combinato con il metallo e il marmo con la plastica. Vale anche la pena considerare le proprietà e le caratteristiche di ciascun materiale.

Molto spesso, nelle case di campagna, vengono realizzate finiture in legno. Nel bagno, le pareti e il soffitto possono essere disposti con legno o assi: quest'ultima opzione è più economica e ti consente di finirla da solo. Se stai arredando un bagno con il legno, assicurati che i materiali siano trattati con impregnazione resistente all'umidità.

Se non hai voglia di realizzare la finitura interamente in legno, puoi provare ad aggiungere singoli piccoli elementi in legno all'interno o utilizzare pannelli di plastica e ceramiche che imitano il legno.

Le piastrelle di ceramica sono forse il rivestimento per pareti e pavimenti del bagno più popolare. Nei negozi moderni puoi trovare un'enorme varietà di piastrelle: possono essere lucide o opache, avere colori e forme diverse. Di tutte le opzioni, la ceramica può essere considerata il rivestimento più pratico per il bagno: le piastrelle non consentono il passaggio dell'umidità e sono molto facili da pulire dallo sporco.

Il mosaico è un'altra opzione interessante per la decorazione del bagno: da diversi set di mosaici, puoi disporre motivi semplici o immagini intere. In questo caso il mosaico può essere in ceramica, marmo o plastica. A volte puoi trovare un mosaico su una rete adesiva: questo è molto comodo se stai facendo riparazioni con le tue mani, perché devi solo mettere la rete sul pavimento o sul muro. Tuttavia, va tenuto presente che lo sporco può accumularsi sul pavimento tra i frammenti di mosaico, quindi un tale rivestimento richiederà una manutenzione particolarmente attenta.

La plastica è un materiale di finitura economico e pratico. Questa opzione è particolarmente adatta per interni moderni. I pannelli possono essere utilizzati per decorare il soffitto, le pareti e il pavimento.

Anche le lastre in pietra naturale o artificiale, così come i mattoni, possono essere eccellenti per la finitura. Molto spesso, la pietra acrilica viene utilizzata per decorare le pareti delle case moderne e il mattone o il sassolino possono essere interessanti per completare un ambiente più tradizionale. Se hai in mente un interno classico, vale la pena considerare vari rivestimenti in lastre di marmo: puoi scegliere opzioni dall'imitazione del marmo fuso che non sarà costoso.

Opzioni di finitura

È molto importante che le finiture del bagno si fondano armoniosamente con l'interno della tua casa di tronchi o mattoni. Molto spesso, sulle pareti viene posta un'enfasi speciale sulla decorazione: il bagno non fa eccezione. Per un bagno con finestra è possibile creare pareti particolarmente insolite.

Tuttavia, se ti piace sperimentare, puoi provare mosaici accattivanti sul pavimento o pannelli colorati sul soffitto. La cosa principale è non sovraccaricare la situazione con un eccesso di colori e dettagli.

Soffitto

La decorazione del soffitto può essere estremamente varia: tutto dipenderà dalle tue esigenze, idee di design e budget. Il modo più semplice è dipingere il soffitto con calce. Questo può essere fatto facilmente con le tue mani. Inoltre, puoi anche stendere facilmente il soffitto da solo con assicelle o pannelli di plastica: possono essere semplicemente bianchi o con motivi minori.

Le strutture tese e sospese costeranno di più e per la loro installazione è necessario un aiuto professionale. Con l'aiuto di tali opzioni, puoi realizzare disegni insoliti a diversi livelli, oltre a creare immagini sul soffitto: su una superficie di plastica o tessuto, puoi creare una stampa con qualsiasi immagine. Inoltre, se si desidera realizzare un'illuminazione ad incasso, i soffitti tesi ti consentiranno di distribuire le lampade sull'intera area: questo può essere utile per stanze spaziose. Tuttavia, va tenuto presente che se si hanno inizialmente soffitti bassi, è meglio rifiutare tali strutture.

Di solito i soffitti sono realizzati in colori chiari o pastello. Allo stesso tempo, sono possibili anche opzioni luminose, ad esempio puoi raccogliere pannelli di plastica multicolori, dipingere il rivestimento in qualsiasi colore, acquistare soffitti tesi con stampe o con LED colorati incorporati. Tuttavia, va tenuto presente che i modelli colorati avranno un aspetto migliore nei bagni di grandi dimensioni. Inoltre, se si scelgono soffitti così luminosi, vale la pena rendere più discreti il ​​pavimento e le pareti.

Steno

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla decorazione delle pareti del bagno, perché sono le pareti che si notano di più nella stanza a prima vista. Se la carta da parati viene spesso scelta per la decorazione in tutte le altre stanze, questa opzione non è adatta per il bagno, poiché tale rivestimento si deteriorerà a causa dell'umidità. Tuttavia, se vuoi trovare il modo più semplice per finire, la colorazione ordinaria andrà bene. Con la dovuta cura, la vernice può essere applicata indipendentemente alle pareti in uno strato uniforme o utilizzare vari spruzzatori per dare consistenza.

Di solito, le pareti del bagno sono disposte con piastrelle - questa può essere muratura in ceramica di dimensioni standard, varie combinazioni di mosaici, opzioni di plastica o pietra. Per una piccola stanza, non dovresti scegliere molti colori vivaci, tuttavia, l'interno può essere diversificato in modo interessante utilizzando tonalità simili dello stesso colore e alternando piastrelle simili. Per un bagno spazioso, puoi combinare due o tre colori di piastrelle e persino dividere lo spazio in zone in questo modo. I colori principali dovrebbero essere chiari o scuri e, se si desidera aggiungere luminosità, le tonalità sature dovrebbero essere utilizzate come complementari.

Le finiture per il bagno in legno sono popolari nelle case private. Questo di solito viene fatto con una barra o un rivestimento, quindi possono essere verniciati, dipinti, decorati con elementi intagliati. Una combinazione di specie di legno chiaro e scuro in una stanza può sembrare molto interessante. Inoltre, le finiture in legno si abbineranno perfettamente a mattoni o piastrelle di ceramica: a seconda degli interni specifici, è possibile scegliere sia tonalità naturali, vicine al colore del legno stesso, sia tonalità luminose o scure contrastanti.

Se hai un bagno con una finestra, tale muro può essere evidenziato con un colore separato o un materiale di finitura.

Puoi trovare interessanti tende o persiane realizzate in canna naturale. Inoltre, la finestra stessa può essere decorata in modo interessante, a seconda del layout: considera una finestra rotonda, triangolare o panoramica sull'intera parete. È possibile inserire parzialmente vetri colorati o colorati per rendere il design ancora più insolito.

Paolo

Molto spesso, per la finitura del pavimento del bagno vengono utilizzate piastrelle in ceramica o pietra. Questa è l'opzione più pratica: un pavimento del genere è facile da pulire, non si deteriora dall'umidità ed è abbastanza resistente. Puoi scegliere tra piastrelle quadrate, opzioni su misura o mosaici: il pavimento del tuo bagno può essere liscio, con motivi semplici o con quadri interi rivestiti di ceramica o marmo. Per rendere conveniente un rivestimento del genere da un punto di vista pratico, prova a scegliere piastrelle opache: le opzioni lucide diventano scivolose dall'acqua.

I pavimenti in legno possono essere realizzati anche nel bagno. In una piccola stanza, possono essere disposti con un lungo assicella e, in una stanza spaziosa, utilizzare tavole corte, posizionandole a scacchiera. Il design di un tale pavimento è estremamente vario: puoi utilizzare diversi tipi di legno, nonché dipingere singole tavole o l'intero pavimento nel suo insieme. È importante trattare il legno con un'impregnazione adeguata in modo che il rivestimento non si deteriori a causa dell'umidità elevata. In questo caso, è comunque necessario proteggere tali pavimenti dall'ingresso di acqua in eccesso.

Impianti idraulici e mobili

Quando si progetta un bagno, la scelta dei sanitari e dei mobili è importante. Se hai un bagno piccolo in una casa privata, dovresti usare un minimo di mobili, ma è importante che tutto sia comodo e funzionale. Ad esempio, potrebbe essere una doccia, un WC, un lavandino, uno specchio, diversi ripiani e un cesto della biancheria accanto alla lavatrice. In un bagno spazioso, puoi creare una piccola cassettiera separata, una toletta, mettere un pouf o una poltrona e anche posizionare un grande bagno.

Il design dei mobili dipenderà dagli interni che hai scelto. Spesso preferiscono semplici mobili in plastica: sembra elegante in un interno moderno e non si deteriora dall'acqua. Per l'arredamento in stile country, sono adatti mobili in legno verniciato. Se hai intenzione di decorare l'interno in stile classico, un tavolo e una credenza in pietra potrebbero adattarsi a te.

Per quanto riguarda l'impianto idraulico, a seconda del progetto di design, puoi scegliere insolite opzioni colorate, in vetro o decorate di diverse forme e dimensioni: l'importante è che si inseriscano armoniosamente nella stanza.

Suggerimenti e trucchi

Per una riparazione di successo, prestare attenzione ai seguenti suggerimenti:

  • Prima di tutto, procedi dalle dimensioni della stanza e dagli scopi pratici. Gli elementi decorativi e i mobili in eccesso devono essere aggiunti solo quando tutto l'essenziale è stato opportunamente sistemato.
  • Determina il centro semantico della stanza: può essere una finestra, una vasca da bagno o un lavandino con uno specchio. L'enfasi principale dovrebbe essere posta proprio sul centro semantico.
  • Determina il tuo budget in anticipo. Molte finiture sono facili da realizzare da sole, ma è importante che si adattino organicamente al concetto di design generale.

Idee interessanti

Se stai pensando di arredare un bagno in una casa privata, prendi in considerazione le seguenti idee per l'ispirazione.

Per adattare con successo il bagno all'interno, può essere piastrellato in modo che corrisponda al colore delle pareti. È facile farlo da soli su una base con struttura in metallo. Tale soluzione consente di espandere visivamente lo spazio e renderlo più armonioso.

Un bagno in stile classico può essere ottimo anche per una casa privata. Il pavimento in marmo rinnovato, le piastrelle dipinte e i mobili in stile antico aggiungeranno un'atmosfera speciale alla stanza.

Puoi decorare un bagno per una nave: per questo vengono utilizzati elementi in legno, finestre rotonde o specchi e attributi decorativi, ad esempio un volante può essere posizionato sul muro.

    In una casa in legno, puoi realizzare un originale bagno in stile country. Pareti in legno scuro, pavimenti piastrellati e un lavabo in pietra consentono di godere dei materiali naturali all'interno e sentirsi parte della natura.

    Guarda il seguente video per una master class sulla finitura di un bagno.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento