Caratteristiche del design dei bagni in vari stili
I designer offrono numerose indicazioni stilistiche con cui è possibile decorare l'interno del bagno. Per scegliere l'opzione migliore per la tua stanza, devi studiare le caratteristiche dei bagni in stili diversi.
Varietà di stile
Qualsiasi proprietario di un appartamento o di una casa di campagna sogna che il bagno rifletta l'umore, le preferenze e le caratteristiche psicologiche del suo proprietario. Ci sono un numero enorme di interni diversi con cui puoi esprimere il tuo stato: greco, turco, inglese e altri. Ogni design ha le sue caratteristiche che lo rendono individuale.
Lo stile generale della decorazione della stanza rifletterà lo stile di vita del proprietario dell'abitazione., le sue preferenze di colore. Ogni persona ha le proprie priorità nella tavolozza dei colori: ad alcuni piacciono le arance brillanti, altre come i toni scuri tenui.
Nella maggior parte dei casi, i bagni sono decorati in stile moderno, high-tech, classico o etnico. Tuttavia, ci sono esempi di decorazioni in stile spagnolo, italiano, tropicale o addirittura antico.
Per scegliere l'opzione appropriata, dovresti familiarizzare con le caratteristiche degli stili e scegliere quello più adatto a te stesso.
Spesso puoi trovare camere arredate nello stile dei classici tradizionali. Un tale interno è caratterizzato da solidità e naturalezza. Nei classici, non è consentito l'uso di pannelli di plastica, apparecchi di illuminazione a LED e rivestimenti per soffitti tesi. Il design dovrebbe riflettere naturalezza e grandezza. Decorare una stanza in questo stile è considerato costoso e solo le persone benestanti possono permetterselo.
Sono richiesti anche bagni in stile etnico. Il nome dell'interno deriva dalla parola "ethnos", che si traduce come una nazionalità, una comunità di persone, che ha le sue qualità caratteristiche. Gli interni etnici combinano camere arredate in stile orientale, africano, giapponese e scandinavo.
Tali disegni sono caratterizzati da varie figurine, armadietti, ornamenti e materiali di finitura che sono rilevanti nei paesi etnici. Lo schema dei colori può essere calmo, sobrio o riempire la stanza con i colori esuberanti della savana africana.
L'interno inglese è aristocratico e severo. Le pareti del bagno possono essere rifinite con carta da parati a strisce resistente all'umidità, che denota la chiarezza dei bordi. L'uso di piastrelle con diverse immagini classiche è rilevante. Gli impianti idraulici dovrebbero essere arrotondati, il bagno dovrebbe essere posizionato su gambe decorative. Non è consentito l'uso degli interni classici nelle camere con cabina doccia.
Il tema scandinavo è contenuto. Puoi usare grigi, bianchi o colori bluastri con accenti luminosi. Sono ammesse solo forme geometriche senza motivi floreali.
Puoi decorare pareti e soffitti con intonaco o piastrelle.
Il design coloniale combina oggetti del tutto incompatibili, a prima vista, che riflettono la filosofia dei paesi dell'Est, abbinati al lusso di una classe europea. Un'atmosfera calma e sobria si riflette nella combinazione di colori degli interni.Tipicamente, per arredare un bagno, si utilizzano colori pastello sulle pareti, abbinati a colori più scuri sui mobili. I designer consigliano di scegliere tonalità oliva, terracotta, oro.
Lo chalet è uno stile semplice che accoglie i toni naturali. Non c'è raffinatezza in un tale interno. Tutto l'impianto idraulico dovrebbe essere composto da modelli semplici e standard. Puoi usare oggetti retrò o oggetti antichi.
Alcuni utenti sono attratti da steampunk. Un tale interno non ha nulla a che fare con la vita di tutti i giorni, quindi non tutte le persone corrono il rischio di attrezzare un bagno in questo stile. Le stanze decorate in una variazione simile sono adatte a persone che amano il rischio e la contraddizione. Anche i rubinetti nel design fungono da opere d'arte. Hanno un aspetto antico che conferisce alla stanza un aspetto antico. Una rete di tubi decorativi e leve può essere utilizzata per completare l'interno con l'atmosfera adeguata.
Fusion è una soluzione giovane e audace per un trend eclettico. In questo stile, c'è una miscela di sfumature, trame e sfumature originali. Questo design sarà appropriato solo per stanze grandi. Il design dovrebbe usare il contrasto, che è apprezzato nella fusione.
Lo stile contemporaneo è l'ultima tendenza nel design del bagno. I locali decorati con un design simile si distinguono per la loro bellezza e originalità. Le linee pulite ed eleganti sono incoraggiate, così come le tonalità moderne. Ogni oggetto presente nella stanza dovrebbe avere una silhouette dritta e semplice.
Indipendentemente dallo stile del bagno, rustico o veneziano, dovrebbe essere in armonia con lo stato interiore del suo proprietario ed enfatizzare i suoi principi di vita.
Opzioni più popolari
In questo momento sono tante le soluzioni di stile che possono essere utilizzate per arredare un bagno. Ci sono un certo numero di interni che sono molto popolari e hanno un bell'aspetto nel design di questi locali. Ogni area merita attenzione e studio separati.
retrò
Sebbene lo stile retrò sia considerato piuttosto complesso, può essere organizzato utilizzando vari componenti. I designer suggeriscono di utilizzare specchi invecchiati in cornici di legno, piccoli specchi e colori vivaci nel processo di creazione. I mobili dovrebbero essere marroni o beige. È consentito l'uso di soffici pouf ricoperti di tessuti morbidi.
Moderno
Il moderno è una tendenza comune nel design del bagno. Lo stile è caratterizzato dalla presenza di elementi moderni che non si differenziano per costi elevati. Questo stile è accessibile a ogni persona che vuole che il suo bagno abbia idee originali e novità. Il design utilizza spesso apparecchiature di illuminazione integrate, nonché la suddivisione in zone dello spazio a causa dell'illuminazione e di vari componenti decorativi.
Lo stile moderno si compone di due soluzioni progettuali: minimalismo e fusione. Il primo design è caratterizzato dall'assenza di dettagli inutili e pretenziosità. La preferenza è data a componenti semplici, linee rette e mobili minimali. La fusione è stata descritta in precedenza e appartiene a una direzione del design più moderna.
Il bagno, che è dotato di tale soluzione, dovrebbe contenere elementi idraulici migliorati e funzionali. Spesso si trovano vasche angolari, moderne cabine doccia dotate di impianto idromassaggio, oltre ad altri elementi.
High Tech
La stanza, attrezzata in stile high-tech, è preferita dagli amanti del passatempo attivo. Qui puoi trovare dispositivi elettronici e mobili innovativi, privi di romanticismo.
Hi-tech significa alta tecnologia e massima funzionalità di ogni articolo. I locali si distinguono per l'uso di vetro, metallo cromato e plastica nella decorazione. All'interno vengono spesso utilizzate scaffalature cromate e armadietti a specchio. Una cabina doccia dotata di idromassaggio e impianto stereo è la soluzione migliore per questo stile. I rubinetti avranno forme insolite e l'illuminazione dovrebbe essere integrata da luci ausiliarie sullo sfondo della luce principale.
Lo stile è adatto a persone a cui non piacciono i fiori e il romanticismo all'interno. Rigore e funzionalità sono le caratteristiche principali dell'hi-tech.
Art Deco
L'Art Deco è apparso all'inizio del secolo scorso. Unisce minimalismo e modernità. Molti utenti scelgono questo stile per la loro casa, poiché si distingue per individualità e raffinatezza.
Un tale design sembrerà utile solo se c'è spazio sufficiente. Per i proprietari di bagni di grandi dimensioni, l'art deco è un'opportunità per massimizzare il lusso di una stanza.
Il design presenta i seguenti dettagli:
- la presenza di toni profondi e tenui;
- l'uso di texture di diversa natura e brillantezza;
- l'impianto idraulico dovrebbe essere fatto in uno stile retrò: scegli bagni con gambe forgiate, rubinetti curvi, lavandini con contorni aggraziati;
- le lampade spettacolari sono considerate una caratteristica distintiva di questo stile;
- un gran numero di specchi aiuterà a organizzare un competente gioco di luci e volumi.
L'Art Deco è raramente visto nei bagni in quanto è capriccioso e complesso. Tuttavia, un approccio competente consente di godere della componente estetica della stanza, che ha un'intimità e una raffinatezza.
orientale
Lo stile orientale è realizzato nelle direzioni cinese e giapponese. La soluzione stilistica si distingue per colori brillanti, ricchezza e tinte multicolori. Per realizzare l'atmosfera della vita orientale nel tuo appartamento, le pareti sono rifinite con mosaici multicolori abbinati a componenti a specchio.
Nello stile giapponese, c'è solo l'impianto idraulico d'oro. Il bagno dovrebbe essere bianco. La superficie del pavimento è disposta con piastrelle. Laminato e linoleum non sono ammessi.
Nazione
Lo stile country è apprezzato dagli amanti del design rustico. Il design degli interni è caratterizzato da semplicità e comfort. Lo spazio dovrebbe essere rilassante, quindi scegli luci calde, arredi semplici e motivi floreali alle pareti.
Shabby chic
Le caratteristiche principali dello stile shabby chic sono l'antiquariato e il design retrò. L'interno sta guadagnando grande popolarità nel design dei bagni, in quanto è in grado di conferire alla stanza un'atmosfera di intimità e mistero.
Un tale design è scelto da persone a cui non piace effettuare costantemente riparazioni a casa per stare al passo con le tendenze della moda. L'interno utilizza materiali di finitura invecchiati artificialmente, tessuti invecchiati e mobili antichi.
Eco
Ecostyle dimostra preoccupazione per la natura circostante e incoraggia le persone a immergersi nel seno della natura.
La creazione del design si basa su tre componenti:
- Utilizzo di materiali naturali che rispettano l'ambiente. Per fare ciò, dovrai abbandonare linoleum, laminato e componenti in plastica.
- All'interno dovrebbero essere presenti solo colori naturali. Sono ammesse tonalità naturali, che consentono riposo e relax.
- L'uso della vegetazione. Le piante fungeranno da decorazione e sono anche responsabili della formazione di un microclima sano e della purificazione dell'aria.
Barocco
L'interno, decorato in stile barocco, è una vera decorazione della stanza. Gli elementi del lusso si intrecciano qui con il gusto, grazie al quale si forma un'atmosfera e una combinazione di colori uniche. Il design è in grado di indicare la coerenza e la raffinatezza del suo proprietario. Lo stile è caratterizzato da lusso e raffinatezza.
Per creare un barocco lussureggiante, avrai bisogno di una vasta area. Solo in un grande bagno puoi dimostrare appieno la sensualità degli interni. Combinazioni di bianco e oro, viola, pesca, verde e blu sono caratteristici del barocco classico. Nel barocco moderno, puoi utilizzare combinazioni di colori contrastanti senza elementi nella combinazione di colori oro e argento.
Il lusso si riflette nei materiali naturali. La superficie del pavimento è in pietra naturale o legno. Non è possibile utilizzare piastrelle di pietra con immagini floreali. I rubinetti con miscelatori in materiale naturale dovrebbero avere forme curve. Puoi completare gli elementi con pietre preziose o cristalli Swarovski.
Un interno progettato in questo stile deve osservare simmetria e completezza, oltre a essere progettato con moderazione e tonalità rigorose.
Suggerimenti utili
Se nella tua testa girano molti pensieri che non si formano in un unico insieme, puoi usare le tecniche degli specialisti. Una consulenza professionale ti aiuterà a definire lo stile e raggiungere un equilibrio e un'armonia impeccabili nel design.
Le seguenti raccomandazioni aiuteranno in questo:
- Quando si sceglie un design, è necessario concentrarsi sull'area del bagno. Non dimenticare che l'implementazione di alcuni stili richiederà un ampio spazio, di cui il bagno di un appartamento standard non può vantarsi. Ci sono opzioni per l'implementazione di cui sono richiesti piccoli locali. Per un grande bagno, puoi considerare il design in stile classico, in stile retrò, loft, art deco, hi-tech. Le piccole stanze si adatteranno allo stile orientale, mediterraneo e moderno.
- I materiali di finitura, insieme alle attrezzature, dovrebbero essere selezionati in base allo stile scelto. Per un interno classico, pietra naturale, modanature in stucco, rubinetti che imitano il metallo nobile, sono adatti gli specchi. Per il minimalismo, avrai bisogno di vetro, piastrelle di tonalità chiare, pannelli di plastica;
- Non importa quanto sia dettagliato l'interno, non può essere realizzato senza giocare con lo spazio. Prestare attenzione alle pareti divisorie, alla suddivisione in zone degli spazi, all'utilizzo di mobili lucidi o opachi. Tali tecniche aiuteranno a raggiungere l'unità stilistica e un'atmosfera accogliente.
- L'illuminazione gioca un ruolo importante nella progettazione. Selezione competente di apparecchi di illuminazione, la loro posizione corretta consente di ottenere il risultato desiderato. La scelta delle apparecchiature di illuminazione dovrebbe essere presa molto sul serio, poiché le lampade adatte aggiungono un senso di armonia e unità alla stanza.
- Senza accessori, qualsiasi stile è considerato incompiuto. Tende e tappeti vanno scelti in base al colore e al design del bagno. Per creare un bellissimo interno, puoi utilizzare un paio di specchi con cornici eleganti, un set di accessori per sapone e un supporto per articoli per l'igiene.
- La tecnica patchwork, molto richiesta tra gli acquirenti, può aiutare a creare un design originale. Il patchwork è una tendenza dell'arte applicata basata sul cucito patchwork. In questa interpretazione, non vengono venduti solo tessuti, ma anche piastrelle, con l'aiuto delle quali si possono ottenere risultati insuperabili. Seleziona i materiali in base allo stile selezionato. La combinazione di colori del materiale dovrebbe enfatizzare il design della stanza, le forme e le dimensioni degli oggetti dovrebbero essere un tutt'uno con il resto degli elementi.
- Se vuoi raggiungere la perfezione, non devi dimenticare la funzionalità. Affinché il bagno non solo stupisca gli ospiti e le famiglie, ma anche delizia gli utenti con la sua praticità e comfort, è necessario pensare alla disposizione dei dispositivi idraulici e dei mobili. Lavora attraverso diverse opzioni di alloggio per scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze.
Esempi di design
Mentre lavorano su un nuovo design per il bagno, molte persone non riescono a decidere quale stile scegliere per la loro stanza. I designer offrono molte idee con cui puoi trasformare in modo significativo la tua casa. Nella scelta di un design futuro, saranno d'aiuto alcuni bellissimi esempi, che originariamente si adattavano all'interno del bagno. Puoi prendere uno degli esempi come base e aggiungere le tue idee, oppure puoi utilizzare l'opzione presentata per intero.
Il bagno, decorato a contrasto, è bellissimo. Per decorare una stanza in questo stile, puoi utilizzare qualsiasi colore di piastrelle o carta da parati venduti nel negozio. È importante assicurarsi che i colori corrispondano. Le pareti possono essere rifinite con piastrelle di colore chiaro e la superficie del pavimento, così come l'area dietro la quale si "nasconde la vasca", possono essere decorate con piastrelle di colore scuro. La stanza sembra armoniosamente in bianco e nero. Aggiungi specchi, rubinetti moderni e mobili alla stanza per un look completo.
La camera, arredata in stile moderno, sembra originale. La combinazione di piastrelle verdi e bianche abbinate a elementi gialli darà il buon umore e ti preparerà per il relax. Per creare un tale design, dovrai utilizzare strisce verticali nella muratura, la presenza di oggetti decorativi, specchi e impianti idraulici moderni. Non ci dovrebbero essere oggetti non necessari nella stanza.
Un bagno classico mostra la ricchezza del suo proprietario. L'interno è intriso di un senso di lusso e tranquillità. Per creare un'atmosfera del genere, avrai bisogno di piastrelle marroni, mobili e legno costosi, specchi decorati e impianti idraulici con forme arrotondate. Scegli solo dettagli costosi per il design della tua stanza. I classici apprezzano l'alto costo e la naturalezza. La stanza non dovrebbe avere plastica economica e soffitti tesi.
Gli amanti dell'insolito adoreranno il design in stile nautico. Un bagno realizzato in una direzione simile dovrebbe assomigliare a uno degli angoli del mare profondo. Se lo desideri, puoi creare un insolito box doccia che assomiglierà a un ingresso a conchiglia. Le pareti sono trattate con vernice impermeabile, integrate da quadri con conchiglie e vita marina. Scegli lampade e oggetti originali che completeranno l'interno. La presenza di componenti decorativi sotto forma di conchiglie, coralli e altri componenti è imperativa.
Lo stile mediterraneo ti aiuterà a rilassarti completamente in bagno. Ci sono due direzioni nel design: l'ascetismo standard con una tavolozza di colori chiari e una quantità minima di decorazioni, così come l'Art Nouveau moderno, in cui ci sono finiture di lusso e costose.
Le camere arredate in questo stile contengono:
- morbidezza e levigatezza delle linee;
- tessere di mosaico, vetrate, ornamenti etnici;
- piccola vasca da bagno e sanitari;
- la combinazione di colori è realizzata nei toni dell'oliva, del blu, della terracotta, dell'arancione o del giallo;
- è consentita la presenza di mobili in vimini con elementi in ferro battuto.
La realizzazione di un tale progetto richiederà un'attenta considerazione di ogni piccolo dettaglio.
Decorare un bagno in uno degli stili presentati ti aiuterà a creare una stanza accogliente che enfatizzi l'umore e lo stile di vita del suo proprietario. Una scelta competente di componenti di design ti consentirà di ottenere un design unico che sorprenderà i tuoi ospiti e dimostrerà la presenza di gusto e originalità.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.