Idee originali per l'interior design del bagno in diversi stili

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. I segreti del buon design
  3. Stile individuale
  4. Soluzioni di colore

Ogni stanza della casa ha il suo scopo speciale. Nella camera da letto potrete rilassarvi, allontanarvi da pensieri estranei e immergervi nell'incantevole mondo dei sogni. È piacevole incontrare gli ospiti nel soggiorno o trascorrere piacevoli serate leggendo libri interessanti. La cucina aiuta a dare vita alle delizie gastronomiche. Anche il lavabo, o in altre parole il bagno, gioca un ruolo importante in ogni casa. Qui inizia la mattina e finisce la sera.

Tutto è importante, dalla decorazione degli interni alle cuffie e agli impianti idraulici. Ogni dettaglio richiede un'attenzione speciale.

Di solito il bagno è il posto più piccolo della casa. È consuetudine distinguerne due tipi: combinati e separati.

Questo articolo si concentrerà su come organizzare con competenza lo spazio in questa stanza, scegliere l'interno giusto, scegliere il colore e lo stile.

Peculiarità

Quando si crea un progetto per un bagno combinato, sarebbe saggio iniziare dividendo lo spazio in zone. Poiché nella maggior parte dei casi l'area del bagno è piuttosto piccola, è importante organizzare armoniosamente le aree funzionali.

Esistono diversi modi per dividere le sezioni del bagno.

  1. Schermo. Una partizione aggiuntiva consentirà di delimitare le zone. In un bagno combinato, questo è spesso semplicemente necessario. La partizione non deve essere fino al soffitto. Uno schermo compatto e aggraziato diluirà l'atmosfera e ti consentirà di installare proporzionalmente il lavandino e la cabina doccia, senza sovraccaricare la stanza.
  2. Zone luminose. Non dimenticare la luce. È con l'aiuto dell'illuminazione che puoi creare un interno unico, organizzare laconicamente elementi luminosi e delimitare i dettagli. Una combinazione di faretti, lampade alogene, lampade da parete, un lampadario e tutti i tipi di fonti di luce aggiuntive mirate al lavandino e al water contribuirà a isolare lo spazio.
  3. Accenti di colore. Il preferito da molti designer e il metodo di suddivisione in zone più comune è il colore. Grazie ai colorati frammenti di colore, puoi creare un interno individuale e unico del bagno. Un gioco di contrasti, piastrelle con ornamenti eleganti o motivi interessanti creeranno una geometria speciale e un arredamento elegante.

Un posto importante nell'organizzazione dell'arredo bagno è occupato dal design delle pareti e del pavimento. Per questo, vengono spesso utilizzati pannelli e piastrelle. Oggi è in vendita una vasta gamma di materiali di varie forme (piastre quadrate, rettangolari, grandi, strette con un'immagine o goffratura) e trame (lucida, opaca, ondulata, ondulata). La combinazione di varie superfici e inserti artistici si combinano per creare un'atmosfera sorprendente.

Puoi anche ottenere un design unico con l'aiuto di arredi. Attrezzature e accessori selezionati con competenza divideranno la stanza in zone e decoreranno lo spazio. Quando si equipaggia un piccolo bagno, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta dell'impianto idraulico. L'interno finito non dovrebbe sembrare ingombrante, ma al contrario comodo e visivamente spazioso.

I segreti del buon design

Un'importante regola empirica per la progettazione di un piccolo bagno è che più spazio rimane sul pavimento, più luminosa e libera apparirà la stanza.

Pensando all'interno, è necessario prestare attenzione a:

  • box doccia compatto o vasca da bagno su gambe aggraziate;
  • WC sospeso;
  • affondare su un supporto sottile o appeso;
  • mobili su supporti nascosti o su gambe alte;
  • un armadio compatto con ante a specchio o piccoli ripiani in vetro.

L'attuale espediente del design sono gli specchi. È con il loro aiuto che puoi ingrandire qualsiasi stanza. Ad esempio, gli specchi verticali in un bagno possono espandere una stanza stretta, mentre gli specchi orizzontali fissati a un giunto creano una prospettiva.

Progettare un piccolo bagno prevede l'uso di colori chiari. Tonalità nude e morbide con una superficie lucida, che scorre dolcemente dal soffitto al pavimento, moltiplicano lo spazio. Gli accenti di colore contrastanti dovrebbero essere evitati per non accentuare le dimensioni minuscole del bagno. Anche un grande motivo luminoso sarà inappropriato, ma un inserto decorativo su tutta l'area delle pareti è un bel posto dove stare nella decorazione del bagno.

Un soffitto lucido con intradossi luminosi integrati aiuterà a cambiare l'idea dell'area reale della stanza. Questo è il know-how nell'arte del design contemporaneo. Questa idea è adatta solo per stanze con soffitti bassi.

Un bagno separato non è sempre conveniente in termini di ristrutturazione. Spesso non c'è abbastanza spazio per formare un design unico, e quindi i proprietari pensano alla riqualificazione.

L'idea di combinare un bagno con una vasca offre alcuni vantaggi:

  • più spazio;
  • la capacità di nascondere tubi e comunicazioni;
  • selezione di mobili più confortevoli;
  • la capacità di organizzare l'impianto idraulico in conformità con il design degli interni.

Stile individuale

L'idea di creare uno stile unico e originale per una stanza così piccola non sempre riesce a realizzarsi.

I progettisti propongono di risolvere questo problema in due modi:

  • posizionare correttamente gli accenti, enfatizzando funzionalità ed ergonomia;
  • puntare sulla bellezza, discostandosi un po' dalla praticità.

L'idea generale del design è stata determinata e, per non commettere errori nella scelta dei mobili, è necessario preparare in anticipo un piano con le dimensioni, contrassegnare su di esso tutti gli elementi disponibili, come la porta, la direzione in cui si apre , la finestra (se presente) e il posizionamento dei tubi. Quindi dovrai ritagliare gli elementi dell'interno dalla carta alla scala, tenendo conto dei modi comodi di avvicinarti all'impianto idraulico. Pertanto, sarà possibile scegliere l'opzione ideale per decorare un bagno adiacente.

Oggi, tali indicazioni di progettazione sono popolari in cui è possibile organizzare un bagno con doccia:

  • Scandinavo;
  • Inglese;
  • Art Deco;
  • eco-stile;
  • neoclassicismo;
  • High Tech;
  • chalet, ecc.

Versione classica

Il classico è una soluzione accettabile e interessante quando si sceglie un design per la toilette.

I design classici sono caratterizzati da pareti di colore chiaro combinate con accenti scuri contrastanti come il legno scuro. Per la decorazione vengono utilizzate piastrelle speciali, la cui trama può contenere bronzo, vetro, ottone o legno di specie resistenti all'umidità. Il pavimento è rivestito con parquet o piastrelle a motivi geometrici. Gli interni classici significano squisiti mobili in legno, graziosi vasi con mazzi di fiori, sofisticate applique e lussuose tende pesanti, se c'è una finestra.

Modernismo

Stile Art Nouveau: liscio, fluido, moderno, implica linee curve e aggraziate. Quando si crea un interno, è consuetudine utilizzare pannelli di plastica, piastrelle di diversi colori e trame, armadi di forme intricate, mobili d'avanguardia, un armadio con un ripiano in pietra acrilica e un pannello colorato con un paesaggio.

Nazione

L'interno, che ha un tocco di provincialismo e sapore rustico. La musica country mantiene sorprendentemente un'atmosfera accogliente e senza pretese. La semplicità, l'enfasi sull'arredamento e sugli accessori è un'ottima idea di design per il bagno. Lo stile country include diverse sottospecie.

Provenza - Gloss francese. Nessun ingrediente ricercato, solo elementi naturali.È caratterizzato da toni celesti e crema, finiture elementari, carta da parati leggera con una piccola stampa floreale, piastrelle decorative, tende senza peso, mobili e tubature su gambe curve, graziose applique in bronzo.

La provincia americana è un'ordinarietà senza pretese e incantevole. Le caratteristiche distintive di questo design sono finiture ruvide, linee rette, mobili in legno invecchiato e grandi piastrelle nei toni del bianco e del beige.

Stile giapponese: concisione e semplicità. È caratterizzato da una tela di bambù, piastrelle stilizzate, linee rette, travi massicce trasversali in colore contrastante. Archi curvi, colori brillanti e ricchi, mosaici e accenti dorati sono una caratteristica dello stile country orientale.

minimalismo

L'interno è senza fronzoli. Ideale per piccoli spazi. Più luce e un minimo di dettaglio sono incoraggiati. Piastrelle lucide, superfici in vetro, mobili moderni e semplici sanitari vengono utilizzati per espandere visivamente lo spazio.

Loft

Caratteristiche di stile: finitura ruvida, minimo di accessori. L'enfasi è sull'antichità, come i tubi arrugginiti. Ma allo stesso tempo sono necessari costosi impianti idraulici e un'illuminazione elegante. Questo interno è ideale per stanze con soffitti alti.

Soluzioni di colore

Quando si sceglie un design per il bagno, è possibile utilizzare qualsiasi tavolozza di colori. Un fattore importante da tenere in considerazione è che i colori scuri possono ridurre visivamente lo spazio e quelli chiari, al contrario, possono aumentare. Gli aderenti al Feng Shui sostengono che ogni colore ha le sue caratteristiche specifiche che dovrebbero essere prese in considerazione nella progettazione del bagno.

Il rosso è la scelta delle persone di temperamento. Colore che ispira l'azione, energizza e funge da fonte di forza. Ci sono molte sfumature di rosso. All'interno, è più spesso combinato con il bianco e il nero.

Arancione - una fonte di felicità, positiva, agisce come un antidepressivo. Una riuscita combinazione con modelli originali.

Il giallo è perfetto per le grandi aree. Scarsa soluzione per un bagno piccolo, poiché distorce lo spazio, porta a confusione e tensione. Per il design del bagno, è meglio scegliere un tono tenue e diluirlo con inserti leggeri.

Il verde è il colore della fiducia, della stabilità. Aiuta a concentrarsi. La sua combinazione con il bianco è armoniosa, soprattutto in stile eco.

Il turchese stimola la vitalità, disintossica l'atmosfera, allevia la tensione, crea un'atmosfera di pace. Più spesso usato quando si crea un interno a tema marino.

Il grigio rimuove l'irritabilità, riordina lo sfondo emotivo. Il grigio principale all'interno dà spazio alla creatività, poiché è combinato con un numero enorme di colori.

Il viola dà fiducia, aiuta a calmarsi. In perfetta armonia con il grigio.

Non è consigliabile utilizzare il nero come sfondo principale, poiché questo colore è deprimente e ha un effetto negativo sul tono generale. Ideale per creare contrasti.

            Dovresti pensare al design del bagno. Assolutamente tutto conta: stile, colori, zone, interni. È qui che ci tonifichiamo al mattino, mettiamo in ordine i nostri pensieri e ci prepariamo ad incontrare il nuovo giorno, e la sera, riflettendo sugli eventi passati, laviamo via le difficoltà del giorno che passa. Abbi cura di un comfort sufficiente in questa stanza.

            Per la disposizione ideale di un bagno combinato, guarda questo video.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento