Bagni in stile loft: tendenze attuali nell'interior design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Disposizione
  3. Materiali di finitura
  4. Soluzioni di colore
  5. Illuminazione
  6. Mobili e accessori
  7. Bellissimi esempi di design

Lo stile loft è una soluzione d'interni per persone creative, straordinarie e desiderose di distinguersi. È ideale sia per grandi appartamenti che per piccoli monolocali, donando agli interni un fascino unico. Questa direzione sembra più interessante nel bagno, anche se l'area della stanza è di 5 metri quadrati. m. Un bel bonus è che non è necessario invitare un designer, puoi fare questo stile da solo.

Peculiarità

La tendenza dei loft è nata in America negli anni '20. Combina lo stile industriale con arredi eleganti. Lo stile è unico in quanto è sempre aperto a idee creative insolite. Inizialmente, questi erano locali industriali, convertiti in aree residenziali. Nel tempo, la direzione si è diffusa, le persone hanno iniziato a usarlo in normali appartamenti e case private.

Si ritiene che il loft rifletta anche il desiderio di libertà e vicinanza alla natura. Tuttavia, mostra anche la resistenza di una persona all'eccessiva decoratività.

Lo stile ha una serie di caratteristiche.

  • Vecchia muratura non lucidata, se presente, o imitazione. Se le pareti sono di cemento, vengono anche messe in mostra.
  • I locali evocano associazioni con vecchie fabbriche o solai, ridisegnati in modo nuovo.
  • La riparazione di questa direzione è più economica della decorazione di stanze in altri stili.
  • Comunicazioni aperte. Non è necessario nascondere tubi, fili, parti metalliche del telaio, anzi, dovrebbero far parte della composizione.
  • Questa camera è caratterizzata da soffitti alti.
  • Lo stile utilizza le tecnologie di ultima generazione.
  • Sono desiderabili grandi finestre. Lo stile non riconosce le tende; un'alternativa sono le grate di ferro o le persiane beige.
  • Lo spazio è uno, come in uno studio. Porte e tramezzi non sono presenti da nessuna parte se non nel bagno.

Una delle caratteristiche distintive degli altri stili sono i materiali utilizzati: travi in ​​legno, soffitti, pareti in cemento, comunicazioni non nascoste, acciaio inossidabile, superfici in mattoni crudi e accessori all'avanguardia.

Disposizione

La disposizione di qualsiasi stanza dipende direttamente dall'area della stanza. Se le dimensioni lo consentono, l'uso delle caratteristiche dello spazio aperto consentirà di includere sfumature più interessanti all'interno.

I bagni sono suddivisi in diverse aree funzionali utilizzando diversi materiali di finitura o colori. Lampade, mobili, accessori vari possono partecipare alla zonizzazione. Non molte persone possono permettersi un bagno di 30 m2.

Per l'illusione di un'area spaziosa e un soffitto alto, i designer usano trucchi come colore, luce e specchi.

In questa direzione progettuale, la maggior parte degli armadietti è solitamente incorporata nelle pareti o coperta da nicchie. Questo permette di rendere l'area ergonomica e libera allo stesso tempo.

Il loft non accetta porte, ma è comunque necessario separare la stanza per le procedure idriche. Gli schermi a rullo, una singola lastra di vetro a forma di mezza parete o pareti divisorie a gradini in blocchi di vetro vengono in soccorso.

Il pavimento può allungare le pareti. Viene eseguito con la stessa tecnica e con gli stessi materiali, ad eccezione della muratura. Può essere piastrelle in gres porcellanato, lino legno, laminato vinilico.

Materiali di finitura

Nella decorazione del bagno vengono utilizzati mattoni a vista, piastrelle di maiale, intonaco goffrato, piastrelle simili al legno, legno naturale, gres porcellanato simile al metallo. Anche i muri di cemento lisci possono servire come una delle opzioni di finitura.

La muratura non intonacata, il più delle volte realizzata in mattoni rossi, è la più comune. Se la tua casa non è fatta di quel tipo di mattoni, va bene. I negozi di ferramenta hanno nel loro assortimento piastrelle decorative speciali con un'imitazione simile. L'effetto si crea, come se il muro fosse calpestato con un piede di porco e poi non fosse intonacato.

La piastrella di maiale è stata a lungo utilizzata dai designer nella creazione degli interni del bagno. Dona tranquillità e comfort alla stanza e viene spesso utilizzato in combinazione con piastrelle che imitano il legno. È possibile l'opzione di rivestimento in legno naturale, con il quale è decorato il soffitto e le pareti sono rivestite. È possibile utilizzare il materiale sotto forma di piano del tavolo o elementi decorativi.

Prima di includere il legno all'interno, è necessario trattarlo bene con l'impregnazione per la resistenza all'umidità.

I muri di cemento nudo sembrano reali in questa direzione. La cosa principale è non esagerare con il cemento, che può creare l'illusione di un locale non residenziale e una mancanza di comfort. Affinché il cemento naturale o la muratura non diventino umidi a causa dell'umidità costante, le pareti devono essere preparate. Vengono ricoperti con un primer idrorepellente e quindi viene applicata una vernice opaca.

Generalmente non è accettato dipingere cemento e mattoni, perché il loro vero aspetto crea il necessario aspetto "industriale". C'è un'altra opzione: le fabbriche producono piastrelle che assomigliano al cemento. La tecnica principale nella progettazione di un tale rivestimento è il gioco di luci e contrasti.

L'intonaco goffrato conferisce alle pareti ruvidità e ricorda il materiale fessurato. Si possono invece utilizzare piastrelle decorative con effetto 3D. Il gres porcellanato effetto metallo sembra molto consumato. È realizzato con effetto invecchiamento e ruggine. L'aspetto di un tale bagno risulta essere insolito e persino brutale.

Oggi i designer mescolano materiali e aggiungono all'interno piastrelle luminose con vari ornamenti o pannelli in stile retrò.

Soluzioni di colore

Questo stile è buono in quanto non imposta alcuna cornice rigida nella combinazione di colori. I designer aderiscono a una sola regola: il colore deve corrispondere alle specifiche generali della finitura. Ovviamente i colori principali sono bianco, grigio, nero, marrone. Poiché l'enfasi è tutta sulla decorazione, le pareti a volte sono dipinte in un colore più armonioso con esso, ad esempio terracotta, rosso scuro, arancione, una sfumatura di bronzo o argento annerito.

Nei bagni più grandi, gli accenti sono evidenziati da uno schema di colori vivaci. Queste possono essere le seguenti tonalità: verde, rosso, giallo, blu, arancione.

Il soffitto è spesso lasciato bianco per espandere visivamente lo spazio.

Illuminazione

La luce gioca uno dei ruoli principali in un tale interno. Puoi vedere che la luce su tutti i layout di design è naturale. La presenza di finestre è considerata un grande vantaggio, poiché la luce naturale aumenta l'area delle stanze. Ma nelle case normali, specialmente nei bagni, si trova raramente un tale layout.

Il soppalco consente spesso faretti con luce diurna e diffusa. Le lampade a sospensione, le cui corde ricordano i fili, sembrano più insolite e brutali. Gli apparecchi di illuminazione classici sono l'ideale: applique, lampadari, lampade a sospensione dall'aspetto industriale.

Il meccanismo a binario è una delle opzioni per l'illuminazione di una stanza in stile loft. Gli apparecchi sono montati su aste mediante funi e dispositivi di fissaggio speciali. Un buon posto per l'installazione è lo spazio sopra il lavandino.

L'illuminazione a LED o fluorescente aggiunge ariosità alla stanza, rimuovendo oggetti pesanti non necessari sotto forma di lampadari. Questo tipo di illuminazione funziona bene per stanze di dimensioni standard.

Mobili e accessori

Gli elementi principali di ogni bagno sono gli impianti idraulici e gli accessori. Di norma, più insolito è lo stile del design, più originale è l'arredamento. Questi possono essere oggetti fatti a mano o composizioni dell'autore. Nella fabbricazione vengono utilizzati principalmente materiali: legno, vetro, metallo, plastica.

Docce, piani di lavoro, mensole, lavandini o pareti divisorie in vetro con struttura in metallo sembrano creativamente nel loft. Il vetro visivamente dà più aria e spazio. I mobili in metallo completano il concetto.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al lavandino, che è più un accento. Può essere realizzato in diversi materiali: acciaio, vetro, legno. Il dispositivo può essere posizionato sia su piedistalli standard che su console e supporti insoliti.

I dettagli cromati nella finitura andranno bene per la decorazione dei mobili. Questi possono essere maniglie, portasciugamani, assorbenti.

L'arredamento in questa direzione è poco sviluppato, ma, tuttavia, puoi sperimentare il design di un tale bagno. Specchi da collezione di design, scaldasalviette, poster di epoche diverse e persino piante possono essere installati, tappeti insoliti con iscrizioni sono spesso posizionati davanti al bagno. È meglio scegliere scaffali e armadi di una forma straordinaria. Vari meccanismi e ingranaggi di fabbrica sembrano interessanti nell'arredamento.

Per evidenziare il minimalismo nell'interno del loft, vengono utilizzati oggetti con contorni chiari e, di regola, si ripetono.

La cosa più importante è che il loft sia uno stile sufficientemente flessibile che ti permetta di includere i tuoi classici preferiti nel concetto. Mescolando pareti ruvide e arredi morbidi consente il contrasto.

Bellissimi esempi di design

Analizziamo tutte le opzioni per un bagno in stile loft, tenendo conto delle sfumature sopra descritte:

  • Il bagno è molto piccolo e minimalista. Classico usato per la direzione della muratura con vernice bianca verticale, che consente di allungare visivamente la stanza. L'arredamento si esprime sotto forma di antichi tubi in ghisa e un lavabo in marmo. Un modesto specchio in una cornice di legno completa l'interno. A pavimento vengono utilizzate piastrelle in gres porcellanato marrone.
  • Spazio libero creativo per una persona creativa. Pareti e pavimenti con intonaco goffrato simile al granito e piastrelle del pavimento più chiare sembrano un tutt'uno. Una parete parallela fatta per sembrare un albero aggiunge calore alla stanza. Una parete in vetro separa il bagno con doccia dal resto del bagno.

    Un grande specchio rende la stanza ancora più spaziosa. Le aggiunte luminose all'arredamento sono scatole di legno impilate l'una sull'altra, che introducono caratteristiche industriali. Gli apparecchi di illuminazione originali accentuano l'area del bagno e del lavandino.

    • In questo interno, le pareti sono realizzate in bianco con piastrelle di maiale e il pavimento è ricoperto di piastrelle con ornamenti bianchi e neri. Una piccola finestra bordata di nero aggiunge luce naturale alla stanza. Un'applique sopra il lavabo funge da ulteriore fonte di luce. Un accento luminoso degli interni è una porta blu e una ricca pianta verde.
    • Il bagno, con pareti e pavimenti in cemento semplicemente rifiniti, ha un'atmosfera speciale per il relax. Il legno, presente nella cornice dello specchio e del tavolino lavabo, dona morbidezza alla stanza. Le note etniche negli accessori sembrano armoniose. E la luce del sole da una piccola finestra ravviva la stanza.
    • Con l'aiuto di raccordi industriali sotto forma di tubi, viti e rubinetti, il designer ha introdotto caratteristiche austere all'interno del bagno. Il wc e il lavabo in stile retrò conferiscono un senso di antichità ai moderni apparecchi di illuminazione.

    Per informazioni su come arredare un bagno in stile loft, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento