Bagni in stile provenzale: fascino e comfort francesi

Contenuto
  1. Tratti specifici
  2. Materiali di finitura
  3. Spettro dei colori
  4. Impianti idraulici e accessori
  5. Illuminazione
  6. Esempi di design d'interni

Per molti amanti degli interni romantici, ma non troppo pretenziosi, designer e decoratori professionisti raccomandano di prestare attenzione alla direzione popolare: la Provenza.

Questo stile francese è perfetto per quasi tutti gli spazi di una casa o di un appartamento., perché può riempirlo di freschezza e comfort. Oggi è molto popolare decorare i bagni in questo stile. Quali sono le caratteristiche più caratteristiche di questo stile, così come i materiali per la finitura a cui è meglio prestare attenzione, saranno discussi in questo articolo.

Tratti specifici

Lo stile francese della Provenza è familiare a molti. Sia i giovani che gli anziani lo adorano. Prima di tutto, può essere associato all'atmosfera unica di un villaggio francese, che è pieno di aromi fragranti di erbe e, naturalmente, campi di lavanda.

Questa direzione ha una serie di caratteristiche speciali.

  • Lo stile provenzale sarà sempre richiesto e ogni anno sta guadagnando sempre più popolarità, poiché la sua combinazione di colori principale è dominata da delicati toni pastello, nonché da tonalità naturali e tenui. Questa tavolozza è sempre di moda.

Inoltre, questo stile stesso è comodo per quasi tutte le età.

  • Una caratteristica di questo stile è il suo comfort domestico. Questo stile negli interni è scelto da persone di famiglia che vogliono vivere comodamente nella loro casa, non conoscendo il fastidio in più.
  • Le materie prime naturali vengono utilizzate principalmente come materiali di finitura, ad esempio il legno. Uno dei materiali di finitura più popolari è anche l'intonaco, che viene spesso utilizzato per la finitura di pareti e soffitti.
  • Principalmente i mobili per lo stile provenzale sono scelti con l'effetto della stilizzazione antica. In questo caso, le moderne superfici metallizzate non dovrebbero essere scelte. Nei bagni, gli armadietti, gli scaffali e tutti i tipi di sottobicchieri possono essere invecchiati artificialmente, il che può anche conferire a una stanza un tocco chic speciale.
  • Indipendentemente dalla stanza per la quale il designer sceglie lo stile provenzale, dovrebbe essere il più illuminato possibile. E stiamo parlando non solo di luce artificiale, ma anche naturale.
  • Anche i mobili e i dettagli forgiati sono molto spesso associati allo stile francese. Ad esempio, nei bagni possono essere lampade contraffatte o un insolito lampadario di design.
  • Anche stampe vivaci di fiori e motivi sono parte integrante di questo stile.

    Se un designer ha intenzione di decorare un bagno in stile country o provenzale, utilizzerà sicuramente vernici di tonalità naturali nei materiali di finitura e nei mobili. Allo stesso tempo, saranno sicuramente presenti motivi vegetali, piselli e, naturalmente, motivi a forma di cuore con uccelli.

    Difficilmente puoi sbagliare scegliendo uno stile francese calmo per il tuo bagno. Dopotutto, è spesso associato esclusivamente al relax, che è così necessario in questa stanza, soprattutto se alla famiglia piace immergersi nel bagno. Lo stile provenzale può essere incarnato non solo nel bagno di una casa privata o in un cottage, ma anche in un appartamento.

    Materiali di finitura

    Soppesando tutti i pro e i contro, molti esperti concordano sul fatto che sia meglio scegliere piastrelle, piastrelle o gres porcellanato per i bagni in stile provenzale. Ciò è dovuto al fatto che questi materiali di finitura sono meno esposti all'umidità.Inoltre, la piastrella non si deteriora nel tempo, molto spesso non si sbiadisce dai raggi UV e, naturalmente, è molto facile prendersene cura.

    Nel mercato odierno dei materiali da costruzione, puoi trovare un'ampia varietà di decori per piastrelle che si adattano perfettamente a un bagno francese.

    Anche l'uso della plastica per pareti come materiale di finitura può essere una buona opzione. Questo rivestimento è senza pretese ed è disponibile in una vasta gamma. Spesso, quando gli esperti raccomandano la scelta della carta da parati in vinile, ma, nonostante il fatto che tali prodotti non abbiano molta paura dell'umidità, non sono i più resistenti all'usura. Inoltre, se ci sono più finestre nella stanza, la carta da parati può bruciare abbastanza rapidamente. Possono essere incollati solo in quei luoghi che saranno meno suscettibili all'ingresso di acqua.

    Le piastrelle possono essere utilizzate come pavimentazione. È auspicabile che siano sfumature naturali. Le opzioni opache sono particolarmente preferite.

    Il soffitto viene spesso lasciato intatto semplicemente dipingendolo con calce bianca. Anche la vernice acrilica può funzionare in quanto è più resistente. Poiché è preferibile creare lo stile francese utilizzando il legno naturale, alcuni designer posizionano travi di legno vuote sui soffitti, ma solo se l'altezza della stanza lo consente. Tale lavorazione del legno sul soffitto incarna perfettamente l'eleganza francese.

    Spettro dei colori

    È tipico dello stile provinciale francese utilizzare gamme naturali di colori e sfumature. I più popolari sono le tonalità pastello di varia intensità, così come i colori che sembrano bruciati dal sole. Quando si scelgono i colori per un bagno in stile provenzale, è necessario prestare particolare attenzione alle tonalità morbide e delicate.

    I più rilevanti sono:

    • classico bianco, latte, sabbia, panna;
    • limone, giallo pallido;
    • lavanda, lilla chiaro, viola;
    • verde pallido, turchese, menta;
    • azzurro fiordaliso, grigio, azzurro tenue;
    • bianco-rosa, pesca, rosa cipria.

      Naturalmente, questo elenco di sfumature è approssimativo. Molti colori sono spesso combinati. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'area del bagno. Più piccola è la stanza, più chiari e delicati devono essere selezionati i colori dei materiali di finitura. In questo modo, puoi allargare visivamente la stanza e renderla più spaziosa.

      Per le stanze grandi, puoi anche scegliere tonalità delicate., ma potrebbero già avere fantasie colorate e stampe floreali.

      Le piccole stanze non dovrebbero essere sopraffatte dall'abbondanza di dettagli luminosi su piastrelle o carta da parati.

      Impianti idraulici e accessori

      L'impianto idraulico in stile provenzale dovrebbe essere scelto con attenzione. Particolare preferenza dovrebbe essere data alle opzioni per forme rotonde e ovali. Particolarmente apprezzate sono le vasche da bagno smaltate lucide. Inoltre, possono essere non solo bianchi, ma anche lattiginosi. Se è possibile scegliere tra un gran numero di opzioni, vale la pena acquistare vasche da bagno con gambe in metallo o forgiate.

      Affinché l'aspetto del bagno sia armonioso e completo, tutti i prodotti idraulici devono essere acquistati da una collezione o accuratamente selezionati l'uno per l'altro.

      Se la stanza non è molto grande, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle vasche o alle docce angolari. Particolare attenzione va comunque prestata al mobile lavabo. Questo design può essere un vero punto forte di un bagno in stile provenzale. Secondo i professionisti del settore delle costruzioni e delle finiture, non è necessario acquistare un lavello che può essere installato su un mobile. Un lavabo classico con lavabo con angoli semicircolari può sembrare molto costoso ed elegante.

      Ma rubinetti, rubinetti e alcuni altri dettagli di questo tipo dovrebbero essere selezionati in uno stile antico. Assicurati di prestare attenzione ai rubinetti in bronzo e alle opzioni realizzate in cromo o oro.Particolari in porcellana possono essere presenti come decorazioni su tubature.

      L'armonia della naturale Provenza francese dovrebbe regnare nel bagno, il che significa che i prodotti troppo moderni dovrebbero essere evitati. Ove possibile, caldaie e lavatrici dovrebbero essere mascherate. Per questo, possono essere create nicchie speciali.

      Vasi con fiori di campo o foglie di palma, così come figurine di vari animali, sono spesso scelti come accessori per i bagni provenzali. Il bagno può contenere anche piccoli quadri con paesaggi o fotografie in cornici antiche corrispondenti al tema francese. Se c'è spazio libero sull'armadio con un lavandino, è possibile posizionare anche candele decorative o fiori in un vaso trasparente.

      Non vale la pena ingombrare l'intero spazio della stanza con accessori. Vale la pena ricordare che questo stile è comfort e intimità, il che significa che tutto dovrebbe essere posizionato con moderazione.

      Illuminazione

      Poiché la Provenza è esattamente lo stile che ha avuto origine nelle regioni soleggiate e azzurre, dovrebbe essere presente un'illuminazione abbondante. Se il bagno non ha grandi finestre, dovresti rendere l'illuminazione principale il più luminosa possibile e non dimenticare quella aggiuntiva. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle applique e alle lampade da terra, che molti produttori realizzano appositamente per lo stile provenzale, prestando attenzione a tutti i dettagli e utilizzando i materiali appropriati.

      Con il corretto posizionamento di specchi e lampade, puoi persino illuminare una stanza da solo, senza ricorrere all'aiuto di specialisti.

      Se non sai quale tipo di illuminazione è la migliore per il bagno, allora una luce calda, morbida e diffusa che non affatica inutilmente i tuoi occhi sarà una scommessa sicura.

      Se decori un bagno nel classico stile provenzale, l'illuminazione principale può essere creata utilizzando un grande lampadario., situato al centro della stanza, e uno aggiuntivo - con l'aiuto di lampade in nicchie o lampade locali. Le applique abbinate con forgiatura sembrano particolarmente vantaggiose, che possono essere posizionate su entrambi i lati dello specchio sopra il lavabo.

      Esempi di design d'interni

      Molte persone vogliono creare un bagno in stile provenzale senza ricorrere al costoso aiuto di designer professionisti. A volte questo può essere difficile, poiché tutti i dettagli devono essere presi in considerazione ed è consigliabile creare uno schizzo preliminare dell'interno su carta. Per trarre ispirazione da nuove idee, puoi guardare le opzioni già pronte per gli interni in stile francese, che possono essere facilmente trovate su Internet o nelle riviste pertinenti.

      In una luce molto favorevole, può sembrare un piccolo bagno con finitura in plastica bianca simile al legno. Può essere integrato con armadietti con specchi, nonché un ripiano decorativo per articoli per l'igiene e asciugamani.

      Se è possibile incarnare il concetto della direzione della Provenza usando materiali costosi, allora dovresti prestare attenzione agli interni con piastrelle rosa tenue e una piccola stampa floreale. Un piccolo bagno può ospitare un box doccia multifunzionale, oltre a wc e bidet coordinati. Il lavabo con mobiletto può essere completato con un grande specchio con cornice dorata.

      Se il bagno è spazioso, è consentito realizzare le pareti dello stesso colore. Ad esempio, rosa o lavanda. Allo stesso tempo, in una stanza del genere, puoi posizionare non solo un lavabo, ma anche una toletta decorativa, che piacerà particolarmente al gentil sesso.

      Quando crei un interno per il bagno in stile provenzale francese, non puoi aver paura di mostrare immaginazione e sperimentare, porta qualcosa di unico all'interno del bagno e migliora le opzioni già inventate in precedenza.Con uno stile così semplice, puoi trasformare qualsiasi bagno in una lussuosa zona relax dotata di tutti i comfort, dove sarà piacevole rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro.

      Per informazioni su come decorare correttamente e magnificamente un piccolo bagno, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento