Doccia in un bagno senza cabina doccia: sottigliezze di design
I piccoli appartamenti, in cui non c'è abbastanza spazio per installare tutto il necessario, sono tutt'altro che rari nelle città moderne. Quindi anche una doccia senza box doccia in tali appartamenti non è rara.
Ma per nuotare in tali condizioni era comodo, è necessario attrezzare lo spazio del bagno, tenendo conto di tutte le regole e decorarlo magnificamente.
Peculiarità
Nonostante la popolarità di questo tipo di doccia, molte persone le trovano ancora strane e incomprensibili. Pertanto, prima di parlare del processo di installazione e decorazione di un tale design, è necessario comprenderne le caratteristiche e determinare anche tutti i possibili pro e contro.
professionisti
Una doccia senza un enorme box doccia ha molti vantaggi.
- Prima di tutto, questo design non occupa molto spazio e il bagno sembra più grande. I confini della zona doccia non sono definiti né da pareti né da una leggera partizione. Questo è molto buono, soprattutto per piccoli bagni.
- Il prossimo punto positivo è che una doccia del genere è molto facile da curare. Non è necessario pulire costantemente il pallet, è sufficiente pulire il muro dopo aver fatto la doccia e lavare periodicamente il pavimento. Molti sono attratti da questo vantaggio, perché la maggior parte delle docce con pareti di vetro sono cattive proprio perché stampe e macchie rimangono costantemente su una superficie del genere, quindi devi armeggiare con la pulizia più volte al giorno. Nel caso di un design così insolito senza pareti e pareti divisorie, la pulizia è ridotta al minimo e non è necessario dedicare molto tempo.
- Un bagno con doccia senza pareti, se ci si abitua, risulta essere molto comodo da usare. Questo vale per i bambini, gli anziani e per coloro che hanno qualche tipo di problema di salute. Non devi entrare nella scatola o aprire e chiudere la porta: devi solo accendere l'acqua calda e puoi fare una doccia. Se, durante il bagno, una persona si ammala, è molto più facile uscire da una doccia del genere.
- Inoltre, va notato che sembra molto buona. Soprattutto se mostri in qualche modo la tua immaginazione creativa e decori lo spazio circostante. In questo caso, aiutano anche il design delle pareti e del pavimento e l'uso di barriere fotoelettriche.
contro
Tuttavia, questo design presenta anche degli svantaggi.
- In primo luogo, se fai qualcosa di sbagliato, potrebbe esserci il rischio di allagare i tuoi vicini dal basso. Quindi devi sempre chiedere consiglio a professionisti, o anche fidarti del lavoro dei maestri, non facendo affidamento sul fatto che sarai in grado di fare tutto bene, senza avere alcuna abilità.
- In secondo luogo, dopo aver fatto la doccia, la stanza potrebbe avere un odore sgradevole. Ciò è dovuto al fatto che il piatto doccia non è installato correttamente. O meglio, per il fatto che non è rialzato e non è installata una guarnizione ad acqua sotto la base.
- E, infine, molti non sono semplicemente abituati a fare la doccia in un bagno senza una cabina doccia a tutti gli effetti. Ma questo non può essere definito uno svantaggio significativo, poiché c'è sempre l'opportunità di acquistare una tenda luminosa che sostituirà le solite partizioni.
- Ma nel caso in cui una famiglia numerosa viva nell'appartamento e il bagno sia combinato con un bagno, è improbabile che l'installazione di una doccia del genere sia una soluzione ragionevole. Tuttavia, questa opzione è più adatta per monolocali moderni e appartamenti per scapoli.
Design
Una doccia senza box doccia è un design molto semplice che non è completato né da pareti né da pareti divisorie. È molto semplice attrezzare un bagno in questo modo.
Stoke
Il primo passo in bagno è fare un buon scarico, dove andrà tutta l'acqua. Ci sono due tipi di scarico che puoi scegliere per una doccia del genere: lineare o punto. Lo scarico della linea si trova a pavimento, solitamente più vicino al muro o all'angolo.
Il design è molto compatto e adatto a piccole stanze. Se necessario, la piletta può essere integrata con un sifone per risparmiare ulteriormente spazio. L'opzione spot si trova al centro del bagno con doccia.
Se commetti un errore in questa fase, l'acqua non andrà via e il bagno potrebbe essere allagato.
Pavimenti e rivestimenti
Separatamente, vale la pena menzionare le opzioni per la finitura del pavimento del bagno. Anche questo è importante, poiché non tutti i materiali possono resistere a tali condizioni, ovvero elevata umidità e frequenti sbalzi di temperatura. L'opzione migliore è rifinire il pavimento e, in alcuni casi, le pareti con piastrelle ordinarie.
È importante tenere presente che il pavimento del bagno deve essere non scivoloso. Pertanto, è preferibile scegliere piastrelle con una superficie ruvida. In questo caso, è esclusa la probabilità che una persona scivoli su una superficie bagnata e cada.
Inoltre, piastrelle, piastrelle e mosaici reagiscono normalmente all'umidità, il che significa che materiali simili possono essere utilizzati per decorare la parete nel luogo in cui si fa la doccia. Questo è conveniente perché la stanza rimarrà pulita e ordinata per molto tempo.
Design
Un punto molto importante è il design del bagno. Ci sono molte idee interessanti per creare interni attraenti in questa stanza che ispireranno sia gli amanti del classico che gli intenditori dell'arte moderna.
Il primo passo è decidere dove si troverà la doccia. L'opzione migliore è, ovviamente, un angolo. È lì che non occupa spazio extra. Sebbene, di regola, tutto dipenda dalle caratteristiche della disposizione del bagno e, in alcuni casi, lo spazio libero rimane solo al centro della stanza.
Quindi vale la pena decidere come verrà evidenziata l'area doccia. Di norma, uno spazio con doccia è evidenziato con un colore o un altro materiale di finitura. Molto spesso è una tessera o un mosaico, poiché rispondono bene all'acqua e non si deteriorano sotto la sua influenza. Ci sono molte opzioni di finitura interessanti, inclusi pannelli a mosaico già pronti o dipinti a tutti gli effetti che sono disposti sul muro o sul pavimento usando le piastrelle.
Le combinazioni di colori contrastanti e inserti scuri su uno sfondo chiaro sembrano originali. In alcuni casi, lo spazio assegnato alla doccia è decorato con una sorta di motivo, che sembra molto buono su uno sfondo semplice. I motivi possono essere astratti, geometrici o floreali.
Se non vuoi evidenziare lo spazio doccia, puoi limitarti a usare una tenda trasparente con un motivo chiaro. Sembra più arioso e non risalta affatto su uno sfondo colorato. Un tale dettaglio certamente non viola l'integrità degli interni.
La decorazione moderna della stanza dalla retroilluminazione sembra interessante. Può essere monocromatico o colorato, che ricorda una ghirlanda. Per questo vengono utilizzate opzioni di illuminazione impermeabili, ad esempio strisce LED di alta qualità.
Se la doccia è combinata con un bagno, è necessario assicurarsi che ci sia ancora almeno uno spazio personale. Per fare ciò, è necessario creare una partizione utilizzando una tenda realizzata con qualsiasi materiale adatto. La tenda può anche essere parte dell'interno, se la scegli correttamente.
In generale, ci sono molte idee interessanti per decorare anche il bagno con doccia più piccolo di una casa o di un appartamento. Puoi verificarlo in seguito guardando esempi reali di stanze finite.
Come farlo bene?
È del tutto possibile fare una doccia senza una cabina doccia a tutti gli effetti con le proprie mani e non è nemmeno così difficile come sembra.La caratteristica principale di una tale area di lavaggio è che non c'è un vassoio, come in un normale bagno con doccia. Ciò significa che la base è a filo del pavimento. Quindi il pavimento è piatto.
Ma allo stesso tempo, è ancora costituito da diversi strati.
- Il principale è la base, ricoperta di polistirene espanso o qualsiasi altro mezzo di isolamento termico. Su tutto questo viene realizzato un massetto.
- Quindi un nuovo strato di impermeabilizzazione, sopra il quale c'è di nuovo un massetto.
- Il tocco finale è la finitura del pavimento con bellissime piastrelle.
Nonostante il fatto che il pavimento sia composto da molti strati, la sua creazione non è un compito così difficile come potrebbe sembrare a prima vista.
Posa in polistirolo
La fase iniziale del lavoro è la posa del polistirene espanso. Lo spessore di questo strato, di regola, raggiunge i cinquanta millimetri. È anche uno strato isolante.
Immediatamente dopo averlo posato, è necessario considerare la possibilità di drenaggio dell'acqua. Alle prese è montato un vassoio o una scala. È preferibile scegliere la scala, poiché ne esistono molte varietà. Può essere rotondo, quadrato, rettangolare, orizzontale o verticale. Ognuno sceglie l'opzione più adatta al proprio bagno.
Se una cabina doccia è installata in un appartamento di città e non in una casa privata, è necessario tenere conto del fatto che lo scarico è installato in un foro speciale, che si trova direttamente nella superficie del pavimento, questo è fatto per risparmiare spazio. Nelle case di campagna, di norma, vengono utilizzati vassoi, la cui lunghezza, a seconda delle dimensioni del bagno, può essere di 0,5 o 1,5 metri.
massetto
Il prossimo "strato" è il massetto di cemento. Dopodiché - impermeabilizzazione. Possono esserci due o anche tre di questi strati protettivi. La maggior parte degli artigiani cerca di posizionarli in modo che la superficie dello strato protettivo protegga non solo il pavimento, ma anche la parte inferiore delle pareti, consentendo di prolungare la vita dello spazio doccia.
Al termine dell'impermeabilizzazione, è necessario incollare ulteriormente tutte le giunture tra il muro e il pavimento in modo che non vi siano cuciture e spazio vuoto. Poi viene di nuovo il massetto. È vero, questa volta viene eseguito utilizzando un muro rinforzato in metallo.
Rivestimento
La fase finale è la finitura superficiale con materiali di rivestimento. Può essere piastrelle, mosaici o piastrelle classiche. In alcuni casi vengono utilizzati anche ciottoli o addirittura una pietra liscia.
A proposito, qui vale la pena considerare un punto separato: la pendenza corretta della tessera. Dovrebbe puntare verso il foro di scarico. Questo è fatto in modo che l'acqua non inondi l'intera stanza.
Quando tutto è finito con il pavimento, puoi procedere all'attacco doccia. Qui è dove finisce tutto. Quindi si scopre che l'installazione di una tale struttura può far risparmiare molto tempo, dal momento che non è necessario dedicare tempo all'installazione di una partizione o all'installazione di una scatola a tutti gli effetti.
Bellissimi esempi
Un bagno con doccia senza doccia è una soluzione insolita e originale per un appartamento moderno. E affinché non sembri innaturale, è necessario attrezzare adeguatamente la stanza e decorarla. Ci sono molte idee interessanti per decorare uno spazio del genere.
stanza luminosa
Il primo esempio è un'affascinante stanza luminosa dove ci si può davvero rilassare anche nel poco tempo necessario per fare la doccia. Quasi tutta la superficie delle pareti e del pavimento è piastrellata nei toni del caffè.
Affinché tutto non sembri troppo noioso, la superficie delle pareti è rifinita con diversi tipi di piastrelle. La parte inferiore è realizzata in quadrati uniformi e la parte superiore è realizzata con un materiale che assomiglia più a un mattone. Al centro, il muro è completato da un'originale striscia decorata con un motivo. Dall'alto, il muro rimane bianco.
Lo spazio doccia in sé non occupa molto spazio. Gli elementi di fissaggio per l'annaffiatoio sono fissati al muro e c'è un punto di scarico sul pavimento, dove va tutta l'acqua.Questo è conveniente perché non c'è nessun pallet o elevazione che disturberebbe l'armonia.
Nonostante il bagno sia abbastanza compatto, qui c'è anche un posto per riporre le cose. Prima di tutto, è una nicchia nel muro. I designer qui hanno interpretato molto correttamente lo spazio della stanza, decidendo di creare una nicchia nell'angolo in modo che ci fosse più spazio per tutti i tipi di barattoli e bottiglie. C'è spazio anche per una piccola lampada. Poiché la nicchia è abbastanza alta, l'acqua non entrerà nella fonte di luce e la lampada sarà sicura.
Un altro posto per riporre le cose è una piccola elevazione, che ricorda le panchine nei bagni e nelle saune. La sua superficie è rifinita con le stesse piastrelle per mantenere l'armonia. Può essere utilizzato come spazio per riporre asciugamani e vestiti, nonché come panca. In generale, nonostante questa stanza non abbia un box doccia, sembra molto attraente ed elegante.
Nei toni del grigio
La seconda opzione è una doccia senza doccia, che si trova proprio nell'angolo del bagno. La zona bagno è recintata con una sponda bassa, che non permette all'acqua di allagare tutto lo spazio del bagno. Ciò è stato fatto per il motivo che in questo caso sia un bagno che una toilette sono combinati in una stanza.
L'intera stanza è decorata in due colori di base: grigio e bianco. Ma qui una tale combinazione non sembra noiosa, ma molto elegante. Inoltre, puoi diluire l'interno del bagno con l'aiuto di accenti luminosi, ad esempio asciugamani colorati, accappatoi o barattoli di cosmetici.
Scuro ed elegante
Gli amanti dell'eleganza e dei colori scuri adoreranno il seguente esempio di design del bagno. Qui si combinano diverse tonalità interessanti: marrone scuro, caffè, grigio e metallico. Tutti sono in perfetta armonia tra loro e creano un'atmosfera piacevole per il relax. La doccia in questa stanza è moderna e in metallo. C'è un tavolo nell'angolo e sopra c'è un supporto dove puoi appendere un asciugamano.
Hanno fatto un buon lavoro anche sulla retroilluminazione. Ci sono lampade a diodi sopra la doccia e accanto ad essa c'è una lampada originale. Poiché la stanza è abbastanza grande, c'è spazio non solo per una doccia, ma anche per un lavandino con uno specchio sopra e per un wc. Tutto è pensato, quindi c'è abbastanza spazio.
Anche la divisione del colore in zone sembra interessante. Ogni parte della vasca è realizzata in un nuovo colore per distinguersi visivamente dal resto.
Multifunzionale
L'ultimo esempio è un bagno multifunzionale, in cui molte cose utili possono stare in uno spazio molto piccolo. Il primo passo è annotare la corretta scelta del colore. Poiché la stanza è piccola, deve essere ingrandita visivamente in qualche modo e l'uomo bianco affronta questo compito nel miglior modo possibile. Lo spazio è completamente decorato in questo colore e questa è una decisione molto corretta.
La zona doccia si trova nell'angolo più lontano. C'è un supporto doccia a parete, uno scarico al centro della zona lavaggio. È separato dalle altre aree da uno schermo in vetro apribile. Una volta piegato, praticamente non occupa spazio. Ma, una volta aperto, protegge il resto del bagno dagli schizzi.
Dall'altro lato della stanza c'è un wc e un bidet. Questa zona è decorata con portasciugamani originali e bellissimi dipinti incorniciati. Dall'altro lato della doccia c'è un lavandino con sopra una scatola per il trucco. In generale, la stanza sembra il più elegante possibile. Combina più zone contemporaneamente, ma allo stesso tempo c'è abbastanza spazio per tutto ciò di cui hai bisogno e c'è spazio libero.
Una doccia senza doccia è un'aggiunta elegante e moderna al bagno. Occupa poco spazio, è facile da installare e ha un aspetto molto insolito. Se non si commettono errori durante l'installazione, un tale design sarà comodo da usare e durerà non meno di una normale cabina doccia.
Per informazioni su come realizzare un piatto doccia dalle piastrelle con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.