Cosa sono i box doccia e come installarli?
Un serbatoio per la doccia è a volte l'unica soluzione possibile per una doccia estiva in un cottage estivo. Ti consente di utilizzare la cabina doccia in condizioni in cui non è ancora stato costruito un bagno a tutti gli effetti. Spesso per strada viene realizzato un bagno con doccia sotto forma di una struttura capitale che non può essere trasferita e attorno ad esso è già stato costruito uno stabilimento balneare.
Visualizzazioni
Affinché la doccia funzioni completamente, vengono forniti serbatoi di accumulo per la doccia. La capacità di un cottage estivo per la doccia originale, che non sarebbe stata considerata tale senza l'approvvigionamento idrico, nel caso più semplice è un contenitore da 50 litri. Questa quantità d'acqua è sufficiente per lavare completamente una persona senza sprecare acqua.
Per le lunghe procedure di balneazione, questa quantità d'acqua non è sufficiente. Per questo sono necessari serbatoi più spaziosi.
Per una doccia in giardino per più persone, sarà utile un serbatoio della caldaia. Un contenitore con un elemento riscaldante è adatto per fare la doccia con tempo nuvoloso, quando non c'è quasi nessuna possibilità di riscaldare l'acqua usando il calore solare, che si osserva nelle giornate calde e limpide. Una versione più migliorata è un riscaldatore con un termostato che non consente l'ebollizione (e l'ebollizione) dell'acqua, di conseguenza: una possibile esplosione dell'elemento riscaldante, un'accensione accidentale di un barile di plastica e con essa il pericolo che il fuoco sorgente si trasformerà in fuoco. Il termostato è stato creato principalmente per gli occupati o le persone la cui dimenticanza è eccessiva.
Il termostato può essere non regolato (come in un bollitore - spegne l'interruttore quando l'acqua bolle) e con una temperatura regolabile (assomiglia a un elemento di commutazione elettromeccanico in una stufa elettrica) - infatti, è un vero e proprio termostato. I dispositivi dotati di termostato elettronico sono scaldabagni elettrici di tipo capacitivo. Non appartengono a semplici vasche da bagno.
Un serbatoio con un annaffiatoio è un set prefabbricato che, oltre al contenitore, include tubazioni aggiuntive, possibilmente una valvola di intercettazione con un annaffiatoio. Un kit già pronto: un serbatoio in cui gli ugelli di ingresso e uscita sono già tagliati dal produttore. Nel punto di ingresso nel serbatoio, nelle tubazioni vengono inserite delle guarnizioni in gomma per impedire la fuoriuscita dell'acqua raccolta (e già raccolta). Il serbatoio più semplice senza riscaldamento, ma con tubazioni di ingresso e uscita, richiede un collegamento alla pompa. La linea di alimentazione dell'acqua o "pozzo", "pozzo", dotata di una pompa, passa inoltre attraverso uno scaldacqua istantaneo (gas o elettrico).
Si consiglia di collegare un miscelatore per doccia al serbatoio in cui è incorporato il proprio elemento riscaldante: l'acqua surriscaldata può essere miscelata con acqua fredda che non passa attraverso il contenitore di riscaldamento.
È preferibile scegliere un serbatoio nero per colore. Questo può essere un contenitore in polietilene ad alta densità. I serbatoi in PVC nero non sono molto comuni: il PVC è difficile da dipingere in questo colore. Vale a dire, un serbatoio nero farà risparmiare gas / elettricità in estate: un serbatoio completamente annerito in una calda giornata di luglio - nelle condizioni della parte meridionale della Russia - è in grado di riscaldare l'acqua quasi allo stato di acqua bollente - 80 gradi .
Allora avrai sicuramente bisogno di un miscelatore sotto la doccia: 50 litri di acqua riscaldata, che basterebbero per una persona, possono essere "allungati" per 2-3 persone che vogliono lavarsi dopo un'intensa giornata di lavoro, poiché l'acqua calda viene diluita circa 2 volte, e da 50 litri di acqua calda puoi scaldare 100 o più litri (+38,5).Per un cottage estivo, un mixer e un serbatoio nero sono una soluzione molto degna.
Metallico
Un serbatoio in acciaio zincato nero è una soluzione a basso costo. Lo svantaggio del rivestimento di zinco è che l'acqua di un sistema di approvvigionamento idrico, pozzo o pozzo, non viene distillata. Contiene una piccola quantità di impurità, principalmente sali. Lo zinco è un metallo altamente reattivo e a temperature elevate (acqua surriscaldata) si combina con i sali.
Quando viene utilizzato un elemento riscaldante nel serbatoio e l'acqua viene spesso riscaldata in modo significativo, notevolmente superiore al valore di temperatura, che una persona considera confortevole, lo zinco si ossida, il rivestimento diventa gradualmente più sottile. Diversi anni di uso attivo - e la superficie interna in acciaio del serbatoio è esposta, si arrugginisce, l'acqua inizia a passare. Non è consigliabile acquistare un tale serbatoio quando viene costruita una doccia, come si suol dire, per sempre.
L'acciaio inossidabile è una soluzione degna. Devi solo scegliere un contenitore, le cui cuciture sono realizzate in un ambiente di gas inerte, ad esempio la saldatura ad argon. Se questa tecnologia viene violata nell'impianto, gli additivi di lega, ad esempio il cromo, vengono ossidati con ossigeno a una temperatura di circa 1500 gradi e lasciano il materiale, originariamente prodotto come lamiera di acciaio inossidabile.
L'acciaio così modificato diventa ordinario (arrugginisce) e alle cuciture (e accanto a loro) un tale serbatoio in breve tempo si trasforma in un "setaccio" che consente il passaggio dell'acqua.
Assicurati di acquistare un prodotto di cui le informazioni sono corrette: la descrizione deve indicare chiaramente che le cuciture sono saldate in presenza di argon, altrimenti tale acciaio "inossidabile" non durerà a lungo. Si mostrerà come un normale nero (alto tenore di carbonio). Se ti imbatti in un prodotto su cui sono nascoste alcune informazioni, molto probabilmente è un falso, o meglio, un'imperfezione, un normale serbatoio di ferro.
Plastica
La plastica migliore è quella che resiste agli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette. Dopotutto, lo avrai, molto probabilmente, non in una "scatola" di acciaio nero, ma senza di essa - alla luce diretta del sole. Le seguenti abbreviazioni aiutano a determinare quanto la plastica scelta è suscettibile all'infragilimento:
- POM, PC, ABS e PA6 / 6 - dopo uno o tre anni di esposizione quotidiana al sole, vengono distrutti;
- PET, PP, HDPE, PA12, PA11, PA6, PES, PPO, PBT - l'infragilimento con esposizione ai raggi UV regolare, giornaliera (stagionale) è considerata pari a 10 anni;
- PTFE, PVDF, FEP e PEEK - il periodo di distruzione dura circa 20-30 anni;
- PI e PEI - ti basteranno praticamente per tutta la vita.
I più resistenti alla fessurazione e alla fessurazione sono il polietilene e il polipropilene. È più facile danneggiare i serbatoi in polistirolo: è in grado di disperdersi con un forte impatto, mentre ferisce una persona nell'anima quando i frammenti si staccano.
Separatamente, dovresti prestare attenzione ai serbatoi morbidi, che ricordano a distanza i cuscini gonfiabili. Ma, a differenza dell'aria, vengono pompati con acqua - secondo il principio di azione, sono fratelli, ad esempio un letto idropatico, un materasso ad aria e così via. Nonostante la loro relativa stabilità e leggerezza - per le cerniere, rinforzate con inserti rivettati in acciaio, un tale serbatoio, ad esempio, è appeso a ganci, divorziato almeno in gruppi, in file, su entrambi i lati del contenitore stesso, - è facile per forare accidentalmente il serbatoio, strapparlo con qualcosa che non sia molto affilato. A causa del loro facile danneggiamento, i serbatoi morbidi non sono ampiamente utilizzati: sono utilizzati principalmente dagli amanti delle lunghe escursioni, in tutto il mondo (compresi i ciclisti).
Forme e dimensioni
Il serbatoio quadrato è facile da installare. I serbatoi quadrati includono serbatoi piatti, vagamente somiglianti a lattine, nonché i cosiddetti Eurocubes.
I serbatoi rettangolari sono più adatti per un bagno con doccia, il cui soffitto (e pavimento) in pianta non è quadrato (ad esempio, metro per metro), ma rettangolare. Questa è una soluzione degna per cabine doccia con funzionalità aggiuntive (ad esempio, ripiani di chiusura trasparenti per accessori da bagno) - diciamo, sul piano, la dimensione di una doccia è 1,5 * 1,1 m.
Il serbatoio piatto è facile da installare: spesso non richiede elementi di fissaggio aggiuntivi. Nel migliore dei casi - un lato alto fino a diversi centimetri (dal soffitto), escludendo lo spostamento accidentale e la caduta del contenitore.
Le dimensioni tipiche dei serbatoi quadrati, a botte e rettangolari, compresi quelli piatti, sono 200, 150, 100, 250, 110, 300, 50, 240, 120 litri. Per i proprietari di cottage estivi, il cui bagno con doccia si trova direttamente nel bagno principale, che fa parte della casa (o un'estensione di esso), è necessario installare un serbatoio più grande, ad esempio in un sottotetto rinforzato, eretto con materiali da costruzione capacità adeguata.
La stazza di un tale serbatoio può raggiungere fino a 10 tonnellate. - a condizione che la fondazione sia quanto più profonda possibile e rinforzata con uno scantinato sotto la casa, le pareti sono probabilmente dello stesso cemento armato, e il pavimento è sufficientemente robusto (con un margine di sicurezza di almeno 20 tonnellate di peso) . Ma un tale colosso è una rarità per il residente estivo medio, poiché la struttura dovrebbe assomigliare più a un rifugio antiaereo con un bunker nella sua parte sotterranea, e non a un semplice edificio di campagna.
Di norma, i residenti estivi hanno serbatoi di diverse tonnellate, ad esempio nel ripostiglio, il cui telaio è realizzato in acciaio profilato da 10-12 mm e tubi con lo stesso spessore della parete. Un errore nel calcolo e nella costruzione (ad esempio, durante la saldatura) un tale bagno con doccia può costare la vita al residente estivo: la struttura, che crolla improvvisamente mentre era dentro, lo riempirà.
Recensione dei migliori produttori
Tra i principali produttori di vasche da bagno e doccia, i più comuni sono: Rostok, Aquatek, AtlantidaSPB, Aquabak, Rosa, Alternative (il top dell'ultimo anno o due, ad esempio, comprendeva i modelli M6463, M3271), Elektromash (con EVN - scaldacqua elettrico), Polimer Group, Elbet (modello popolare - EVBO-55) e molti altri. Eccone solo alcuni.
- Rostok 250 l - contiene un annaffiatoio nella sua configurazione. Realizzato in resistente polietilene (PE) a spessore maggiorato, dotato di drenaggio nel coperchio.
- Aquatek-240 nero, dimensioni - 950x950x440. Nessuna valvola a sfera inclusa. Ottimo sia per la doccia che per l'impianto di irrigazione a goccia in giardino.
- Rostok 80 litri. Dotato di elemento riscaldante. Il set include un supporto per il montaggio. Riscaldamento rapido - fino a 4 ore - dell'acqua allo stato caldo. Risolve completamente i problemi dei trattamenti dell'acqua una tantum dopo il lavoro. Modelli di kit alternativi - 200 e 250 litri.
- Rostok 150 l - con un annaffiatoio, un tubo di derivazione per il riempimento dell'acqua. Il modello è facile da installare, senza bisogno di assistenza da parte di assistenti esterni. Riscaldamento veloce in una soleggiata giornata estiva. La sua controparte - lo stesso modello - ha un indicatore di livello. Un altro analogo: c'è uno spazio di riempimento esteso per il lavaggio e il lavaggio nel serbatoio stesso.
- Rostok 200 l dotato di manichetta e annaffiatoio (incluso). L'analogo è piatto, il che consente di non installare un tetto aggiuntivo nella doccia. Un altro analogo consente di scaricare la pressione (o il vuoto) utilizzando una valvola installata nella parte superiore del coperchio.
- Rostok 110 cv Contiene un annaffiatoio incluso. Riscaldamento rapido dell'acqua.
- "Dew" con coperchio e riscaldamento - Modello POLIMER GROUP per 110 l, colore nero. Dotato di riscaldatore a termocoppia. L'installazione dell'elemento riscaldante gli consente di essere costantemente nell'acqua e di non bruciarsi quando l'acqua si esaurisce, poiché una piccola quantità di acqua non scaricata dal serbatoio chiuderà il riscaldatore a spirale.
Un numero significativo di modelli è presentato sul mercato interno per gli accessori da bagno, fino a diverse centinaia. Scegli quello giusto utilizzando i consigli delineati nei paragrafi precedenti.
Componenti e accessori
Il set di consegna di molti modelli include i seguenti componenti: un rubinetto, un supporto per il fissaggio, un soffione, tubi flessibili, fascette e così via. Gli artigiani domestici che sono usciti da varie situazioni non invidiabili con una soluzione di alta qualità al problema attuale, in questo caso, potrebbero non spendere soldi aggiuntivi per un kit più costoso, che ha già tutto.
La cosa principale è che il serbatoio non si spezza durante le manipolazioni. Scegli un contenitore di plastica di alta qualità, infrangibile, facile da lavorare: questo aiuterà a incorporare entrambe le tubazioni, a riparare da soli il rubinetto e i tubi / tubi. L'esperienza mostra che l'opzione più affidabile è inserire tubi in plastica rinforzata, che vengono utilizzati per il riscaldamento e l'approvvigionamento di acqua fredda, e rubinetti, adattatori, gomiti, raccordi a T e raccordi possono essere acquistati in qualsiasi negozio di costruzioni nelle vicinanze.
Suggerimenti per la selezione
Oltre alla raccomandazione di cui sopra per la scelta della plastica, prestare attenzione alle seguenti caratteristiche del serbatoio.
- Capacità - è scelto in modo sufficiente affinché le persone che vivono in campagna abbiano acqua sufficiente per lavarsi con relativo comfort. Quindi, per quattro persone, è adatto un serbatoio da 200 litri (persone di corporatura e altezza medie).
- Per una doccia all'aperto (all'aperto, in loco), avrai bisogno di un contenitore con plastica resistente ai raggi ultravioletti e al calore. Prova a trovare l'opzione migliore - non risparmiare: un carro armato costoso pagherà molto prima di quanto pensi.
- Un serbatoio davvero conveniente - uno che è facile da installare da solo, soprattutto quando il proprietario della dacia vive da solo per qualche tempo.
Se non sei incline a lavorare con le tue mani per molto tempo e molto, e tale lavoro non è la tua vocazione e il tuo piacere, usa i modelli dei serbatoi, a cui sono inclusi tutti i pezzi di ricambio necessari nel kit, e per il montaggio c'è un'istruzione spiegata passo passo. Ciò consente di risparmiare molto tempo personale.
Altrimenti, viene acquistato un serbatoio più economico - senza componenti - ma non meno di alta qualità (in termini di tipo di plastica, spessore, resistenza alle rotture).
Come installare?
Una doccia esterna fai da te può funzionare anche senza acqua corrente. Un pozzo con una pompa e un sistema di pozzi, e persino un tombino, che raccoglie tutta l'acqua dal tetto durante la pioggia, farà fronte al riempimento del serbatoio. Quest'ultima opzione per le aree rurali, soprattutto quando ci si allontana dalle città, è interessante: l'acqua piovana è depurata dalla natura stessa, non ha durezza eccessiva.
Il serbatoio può essere fissato su un tetto piano o inclinato, a condizione che non scivoli via dal vento da lì nel momento più inopportuno. Si sconsiglia l'installazione su un tetto in cartone ondulato: la lamiera grecata "trapezoidale" sotto un peso significativo superiore a 300 litri può essere accartocciata Utilizzare un supporto in acciaio separato, installato vicino alla casa o a distanza, all'interno del sito .
Per installare una struttura di questo tipo, effettuare le seguenti operazioni.
- Scavare buche sotto i pilastri - ad una profondità superiore al livello di congelamento del suolo di almeno alcune decine di centimetri. Questi fori sono rivestiti con impermeabilizzazione - ad esempio feltro per tetti - dall'interno, fino all'altezza della parte interrata dei pilastri.
- I pilastri sono inseriti - acciaio professionale, "quadrato", ad esempio 50 * 50, con uno spessore della parete di 3 mm.
- La sabbia viene versata in ogni buca - 10 cm Per qualsiasi struttura è necessario un cuscino di sabbia, anche i pilastri, anche le aree cieche.
- Riempi 10 cm di ghiaia. Aumenterà la rigidità della base.
- Il calcestruzzo preconfezionato viene versato (gradi non inferiori a M-400) - all'altezza della superficie del terreno. Man mano che il calcestruzzo viene gettato, i pilastri sono allineati con il misuratore di livello - nel rispetto della verticalità assoluta, da tutti i lati. Per il taglio visivo (grezzo), puoi usare "mira" verticalmente ai pali stradali delle linee elettriche che circondano la tua trama, altre case, una recinzione precedentemente installata da te (o dai tuoi vicini) e così via. Ma l'esatto allineamento - controllando con l'indicatore di livello - è un must.
- Dopo aver atteso (6-12 ore) la presa del calcestruzzo, innaffialo ogni giorno, ogni 1-4 ore (a seconda del tempo): l'acqua aggiuntiva gli consentirà di ottenere la massima forza.
- Saldatura orizzontale - longitudinale e trasversale - traverse dello stesso acciaio professionale. Per rafforzare la struttura vengono utilizzati distanziatori diagonali. E in modo che non vacilli, salda le stesse linee orizzontali dal basso e rinforzale dai lati con distanziatori diagonali (come sopra).Il telaio per il nuovo box doccia è pronto.
Ora puoi installare il serbatoio, effettuare l'approvvigionamento idrico con valvole di intercettazione, installare un soffione con rubinetto. Per finire, i lati e il retro sono rivestiti con policarbonato opaco o plexiglass.
Il commento è stato inviato con successo.