Perché è utile una doccia circolare?
L'effetto curativo delle procedure idriche è noto da molto tempo. Uno dei metodi di idroterapia più popolari e convenienti è la doccia circolare, nota anche come doccia svizzera e doccia ad ago. Questo tipo unico di idromassaggio viene utilizzato nei resort, nei sanatori, nei saloni SPA ea casa.
Caratteristiche del progetto
Il materiale per la doccia ad ago è in acciaio inossidabile di alta qualità. Il metallo supera tutte le certificazioni necessarie ed è destinato all'uso nell'industria, nella medicina e nella vita di tutti i giorni. Il box doccia è una struttura formata da tubi verticali e orizzontali arcuati. La pressione dell'acqua viene regolata tramite una leva posta sul pannello di controllo. Alcuni modelli sono dotati di soffione doccia a pioggia opzionale. I tubi orizzontali si trovano a forma di semicerchio con la possibilità di spegnere il settore superiore.
Grazie a questa caratteristica tecnica, è possibile utilizzare la doccia per persone piccole e bambini.
Il principio di funzionamento della doccia svizzera è fornire acqua in pressione con una capacità di un'atmosfera e mezza e la sua successiva spruzzatura attraverso i sottili fori dei tubi cavi. Per garantire la pressione richiesta, la struttura è dotata di un riduttore di pressione e la temperatura richiesta è fornita da uno speciale cavo scaldante integrato nel sistema. Le scatole circolari non possono essere definite un'opzione economica per i dispositivi idromassaggio. Il costo medio di costruzione è di 65 mila rubli.
I modelli più economici sono per i bambini: il prezzo per loro non supera i 53 mila e i sistemi su larga scala già più complessi costeranno 76 mila rubli o più.
Una variante della tradizionale doccia circolare è la versione con alimentazione idrica ascendente, in cui i getti sono diretti non in senso orizzontale, ma dal basso verso l'alto. Il design di un tale dispositivo è molto semplice ed è una sedia in metallo con un sedile in plastica che ricorda un sedile del water. L'acqua in pressione viene fornita attraverso un tubo installato verticalmente, che ha uno speciale spray all'estremità, e può essere regolato in temperatura e pressione.
Con una conoscenza minima dell'impianto idraulico, puoi fare una doccia del genere con le tue mani.
La principale differenza tra doccia circolare e vasche idromassaggio e talassoterapia sta nel fatto che i flussi d'acqua colpiscono non solo gli strati superiori della pelle, ma anche gli organi interni, tutti i gruppi muscolari e lo strato di grasso sottocutaneo. Il sistema circolare si differenzia dalla doccia Charcot in quanto l'effetto dei getti d'acqua non avviene in modo puntuale, ma interamente su tutta la superficie del corpo.
Dignità
La popolarità dell'uso di una doccia circolare è dovuta a una serie di caratteristiche positive di questo sistema idromassaggio.
- Effetto positivo sul sistema immunitario umano. Le procedure idriche aiutano a migliorare e rafforzare le difese dell'organismo e sono un'ottima profilassi contro le infezioni batteriche e virali. Ciò diventa possibile grazie al lancio della produzione naturale di interferone da parte dell'organismo, che è dovuto all'effetto dell'agopuntura dei getti su alcune parti del corpo, all'aumento del flusso sanguigno e del metabolismo.
- Il miglioramento dello stato psicoemotivo di una persona è dovuto all'effetto tonico generale durante l'idromassaggio.
Dopo aver visitato la doccia circolare, c'è un miglioramento del sonno e una diminuzione dell'irritabilità, l'umore e l'attività aumentano.
- In combinazione con una dieta equilibrata e un esercizio attivo, una doccia svizzera può aiutarti a perdere peso.
- Un significativo miglioramento delle condizioni della pelle è dovuto all'aumento della circolazione sanguigna sotto l'influenza del massaggio, nonché alla reazione della pelle all'alternanza di getti freddi e caldi. L'effetto dell'acqua calda porta a uno stato rilassato delle pareti dei vasi sanguigni e dei tessuti e l'effetto contrastante dell'acqua fredda contribuisce alla saturazione delle cellule con l'ossigeno. A causa degli sbalzi termici, vengono migliorati i processi metabolici e rigenerativi, grazie ai quali la pelle acquisisce maggiore elasticità, che a sua volta aiuta a rimuovere smagliature e cellulite.
- La normalizzazione dell'attività delle ghiandole sebacee e la pulizia della pelle dalle cellule morte migliora notevolmente le condizioni generali dell'epitelio e ha un effetto benefico sull'aspetto della pelle.
- Stimolare il metabolismo cellulare aiuta a migliorare il metabolismo e purificare il corpo dalle tossine e dai prodotti di scarto.
Indicazioni per l'uso
Prima di procedere con le procedure di idromassaggio utilizzando una doccia circolare, è necessario consultare il proprio medico. Un approccio competente al corso dell'idromassaggio e una stretta osservanza delle raccomandazioni mediche contribuiranno a migliorare la salute e non a danneggiare il corpo. Le principali indicazioni per l'utilizzo di una doccia con ago sono ipotensione, cellulite e adiposità, disturbi del sonno, eccessiva irritabilità e stress. La doccia deve essere utilizzata con grande cura per le malattie del cuore e dei vasi sanguigni, nonché per il dolore alla colonna vertebrale e le disfunzioni dell'apparato muscolo-scheletrico.
In presenza di tali malattie, è richiesta la conclusione di uno specialista ristretto, che consente l'uso di tali procedure.
La doccia circolare ha un effetto benefico sullo stato del sistema immunitario, pertanto, il suo utilizzo è indicato per le persone che soffrono di malattie respiratorie sia in fase acuta che cronica. Le procedure sono indicate anche per le persone con alterato funzionamento del sistema nervoso centrale, ma, ancora una volta, solo sotto la stretta supervisione di uno specialista. Ad esempio, con aumento del nervosismo e dell'ansia - queste saranno alcune raccomandazioni e con l'epilessia - tali procedure sono strettamente controindicate. Pertanto, non dovresti essere guidato dall'esperienza e dalle recensioni di amici o informazioni da siti su bellezza e salute: solo un medico può prescrivere correttamente un trattamento e ridurre al minimo il rischio di danneggiare il corpo. Un buon effetto curativo si osserva nei pazienti con lo stadio iniziale dell'ipertensione e la sindrome della contrazione muscolare spasmodica (distonia).
L'uso di una doccia circolare ascendente è indicato per le malattie delle emorroidi, del prolasso rettale e della prostatite. Buoni risultati si osservano in pazienti con debolezza sessuale e incontinenza urinaria. La doccia è utile e può essere utilizzata per alcune patologie ginecologiche, ma in questo caso bisogna tenere conto del rapporto rischio-beneficio.
Controindicazioni
Nonostante il fatto che una doccia ad ago sia una procedura sicura in linea di principio, esistono una serie di restrizioni al suo utilizzo. Questi includono crisi ipertensive e ipertensione, tutti i tipi di neoplasie, inclusi tumori benigni e cisti. Non utilizzare l'idromassaggio per nessuna forma di epilessia, durante la gravidanza e durante le mestruazioni. Esistono una serie di restrizioni per le persone che soffrono di varie forme di eczema, diatesi e altre malattie della pelle, in cui il contatto con l'acqua può esacerbare la malattia.
Non è possibile utilizzare la doccia sotto l'influenza dell'alcol ea temperature elevate.
È vietato utilizzare una doccia circolare in caso di tubercolosi acuta, presenza di pacemaker e altre malattie cardiache, così come durante il periodo di esacerbazione delle malattie del tratto gastrointestinale, dei sistemi genito-urinario e respiratorio.Non è raccomandato l'uso della doccia durante la fase acuta delle malattie infettive, con condizioni asteniche, colecistite e con patologie dell'apparato circolatorio. Va inoltre tenuto presente che l'idromassaggio con ago è un tipo di effetto piuttosto aggressivo sulla pelle, quindi chi ha la pelle particolarmente sensibile non dovrebbe usare la doccia. A causa della vicinanza dei capillari alla superficie della pelle, dall'azione diretta dei getti possono comparire una rete vascolare, ematomi microscopici e rotture delle pareti vascolari.
Ciò ridurrà significativamente l'aspetto della pelle e causerà dolore.
Metodi di utilizzo
Affinché la procedura sia piacevole e porti l'effetto terapeutico necessario, alcune regole e raccomandazioni devono essere seguite.
- La durata del corso va dalle 15 alle 20 sessioni, ognuna delle quali può durare dai 5 ai 20 minuti. Per i bambini, questo tempo dovrebbe essere ridotto a 10 minuti.
- Puoi effettuare l'idromassaggio tutti i giorni oa giorni alterni e impostare tu stesso l'intervallo desiderato. Se si nota arrossamento della pelle, l'intervallo tra le sessioni deve essere aumentato a 3 giorni.
- La sessione dovrebbe iniziare con l'uso di acqua riscaldata a 35 gradi, abbassando gradualmente la temperatura a 25 gradi e modificando la pressione dell'acqua. Tali fluttuazioni dei parametri aiutano il corpo prima a rilassarsi e poi ad entrare in tono, cosa che di solito avviene nel decimo minuto della sessione.
- Dovresti fare la doccia non prima di 2 ore dopo un pasto o un'ora prima.
L'effetto rivitalizzante diventa evidente dopo 5-6 sedute.
Recensioni
I clienti della spa in genere parlano bene della doccia circolare. C'è un'ondata di forza e un aumento della vitalità dopo l'uso, un miglioramento del sonno e un effetto benefico dell'idromassaggio sulla pelle. I vantaggi includono il costo confortevole della procedura e la sua disponibilità. Lo svantaggio è la mancanza di un effetto pronunciato di perdita di peso e la presenza di un gran numero di controindicazioni. Ma per motivi di equità, va notato che una doccia circolare è solo una componente di un ampio complesso di procedure e misure volte a combattere l'eccesso di peso e, come panacea come rimedio indipendente, non è efficace.
Puoi trovare maggiori informazioni su questo problema guardando il video.
Il commento è stato inviato con successo.