Che tipo di porta doccia esistono?

Che tipo di porta doccia esistono?
  1. Scopo e vantaggi
  2. Tipi e materiali
  3. Metodi di montaggio
  4. Regolazione della posizione
  5. Criteri di selezione e modelli popolari
  6. Suggerimenti per l'installazione

È difficile immaginare un bagno senza doccia, e non importa se è installata una cabina o c'è solo una vasca da bagno tradizionale. Una doccia in un bagno è sempre un elemento obbligatorio dell'impianto idraulico. La ferramenta per doccia, che si tratti di una doccetta o di un sofisticato sistema high-tech, deve in qualche modo essere fissata alla parete del bagno o della cabina. Pertanto, un problema così apparentemente insignificante come la scelta di un supporto per la doccia dovrebbe ricevere un'attenzione speciale. È impossibile fare a meno di questo attributo in un bagno moderno, quindi le sue caratteristiche e varietà sono discusse in dettaglio di seguito.

Scopo e vantaggi

Oltre al compito estetico, l'accessorio in questione deve eseguirne un altro: per fornire comfort e approvvigionamento idrico di alta qualità. Oggi gli elementi e le strutture doccia colpiscono per la loro varietà, quindi scegliere il modello giusto non è così facile.

I produttori moderni offrono design di vari design. Sorge la domanda su come scegliere la giusta rubinetteria per doccia e non confondersi con la qualità dei prodotti. Prima di acquistare, dovresti capire quali sono i tipi di supporti per doccia, conoscere materiali di altissima qualità, studiare consigli pratici per installarli.

Tipi e materiali

Decine di produttori stranieri e russi offrono una varietà di modelli che si adattano a qualsiasi interno del bagno. Gli accessori variano in materiali, forme, lunghezze e design. Consideriamo i tipi più comuni di dispositivi per il fissaggio di un annaffiatoio.

  • bilanciere. È un elemento semplice e conveniente che fornisce una doccia comoda per tutti i membri della famiglia. È un tubo con un supporto per doccia che può muoversi liberamente lungo di esso. Spesso nel kit è incluso un ulteriore soffione statico di grandi dimensioni, il cosiddetto soffione o doccia a pioggia. Grazie al supporto sulla barra, il soffione è fissato ad un'altezza comoda individuale, il che rende la doccia piacevole per adulti e bambini. La barra può essere acquistata a parete (progettata per box doccia o vasche da bagno sospese) o a terra (predisposta per vasche freestanding).
  • Staffa mobile, grazie al quale viene regolata l'altezza della posizione del soffione, è uno dei principali criteri di selezione. Inoltre, la maggior parte delle aste è completata dai produttori con accessori carini: mensole, ganci, portasapone. Ma la cosa principale è scegliere un modello in cui il supporto mobile si sposterà liberamente lungo l'asta fino al segno richiesto e ruoterà rispetto al piano di montaggio.
  • Supporto a ventosa - un altro strumento universale con cui fissare la doccia in qualsiasi punto della parete, a bordo vasca o al vetro del box doccia. Il cinturino in velcro aderisce saldamente a una superficie pulita e liscia. Questo tipo viene spesso utilizzato per le cabine doccia, in quanto non è necessario forare le pareti. Il supporto a ventosa può essere acquistato in aggiunta al supporto del capitale: questo ti consentirà di cambiare la posizione del soffione in pochi secondi e assicurarti una doccia confortevole.
  • Versione manuale dell'utilizzo di un annaffiatoio. In questo caso, la doccia si trova direttamente sopra il miscelatore, dove viene fornito uno speciale supporto piccolo. Sistema di utilizzo semplice, ma non il più comodo.
  • Supporti per bordo vasca. Questo tipo viene utilizzato esclusivamente per il fissaggio degli annaffiatoi in uno stato di riposo. Questa opzione non è la più comune a causa della complessità del montaggio e della lunga installazione.

Quando si sceglie un supporto per doccia, è necessario ricordare che il materiale con cui è realizzato deve, prima di tutto, essere resistente all'umidità.

I più popolari sono i supporti per doccia in plastica. Sono leggeri, economici e non corrosivi. Ma, sfortunatamente, perdono il loro aspetto estetico prima di altri modelli, che è associato a una resistenza del rivestimento meno affidabile. Pertanto, gli esperti consigliano di acquistare un supporto in ottone. Costerà di più, ma durerà molto più a lungo.

Prima di fare una scelta a favore di un particolare modello, vale la pena valutare tutti i pro e i contro dei materiali.

  • Plastica. L'opzione più economica e più economica è la plastica. Esistono varie soluzioni di design per la forma, il tipo e il colore dei supporti in plastica. Tuttavia, gli svantaggi includono indicatori di bassa resistenza. Inoltre, i prodotti in plastica sono spesso cromati, motivo per cui perdono rapidamente la loro attrattiva e si consumano.
  • Leghe di metalli non ferrosi. Nel mercato idraulico esistono supporti realizzati con vari tipi di leghe, ognuna delle quali ha i suoi vantaggi e svantaggi: il bronzo è noto per la sua elevata resistenza alla corrosione. Tuttavia, è necessaria una lucidatura periodica per ripristinare la lucentezza originale. Il silumin è la lega non ferrosa più economica. Tra i vantaggi: non si ossida in acqua e ha un prezzo accessibile. Lo svantaggio principale è la rapida usura del metallo, anche con carichi minori, nel tempo compaiono crepe.
  • Ottone. Forse occupa una posizione di primo piano. I prodotti in ottone appartengono alla categoria d'élite e sono piuttosto costosi. Lo svantaggio sono le macchie ostinate che si formano sulle superfici.

Metodi di montaggio

Esistono due modi principali per installare i supporti doccia: utilizzando una ventosa e utilizzando tasselli. Consideriamo ciascuno di essi in dettaglio.

Il primo metodo è funzionale ed estetico, e prevede anche il libero movimento della doccia a parete o altrove. Facile da fissare a parete, vetro e persino superficie metallica senza forare. L'utente in pochi secondi può spostare l'accessorio in una posizione comoda senza troppe difficoltà. Le moderne ventose hanno proprietà uniche: funzionano a temperature da -20 a + 60 C, resistono a un carico fino a 20 kg. Quando si sceglie un supporto a ventosa, prestare attenzione al peso del soffione. Se è in metallo e pesante, la struttura potrebbe non resistere e staccarsi.

Il secondo metodo consiste nel fissare la struttura della doccia alla parete o al soffitto ed è il più resistente e affidabile. L'unico problema è che devi praticare dei fori, il che non è facile. Tuttavia, questo è un compito completamente fattibile anche per una persona senza conoscenze speciali in materia di costruzione. Per nascondere i difetti nel punto di attacco, le moderne sovrapposizioni decorative consentono al supporto di apparire più attraente. Per lavorare avrete bisogno di un trapano con perforatore e di un trapano con un diametro corrispondente al diametro del tassello, che sono inclusi nel kit o acquistati separatamente.

Regolazione della posizione

La regolazione dei portaventose non necessita di particolari descrizioni. Se necessario, possono essere facilmente rimossi e riorganizzati in un minuto nella posizione desiderata.

Per regolare l'altezza dei supporti fissi, la struttura è fissata su una barra verticale tramite cerniere, che vengono fissate con viti o un meccanismo distanziale. Quest'ultimo può essere automatico, semiautomatico o manuale. Per regolare il livello del supporto con un meccanismo automatico, è sufficiente afferrare il tubo attaccato al supporto doccia e posizionare il soffione all'altezza desiderata.

Con il metodo semiautomatico, la doccia si abbassa tirando la cordicella. Tuttavia, dovrai riportare manualmente la doccia nella sua posizione originale.

I meccanismi con comando manuale per la variazione dell'altezza prevedono la pressione di un apposito pulsante quando la doccia è in movimento. La posizione dell'annaffiatoio è fissata saldamente nello stato abbassato.

Criteri di selezione e modelli popolari

Come per l'acquisto di qualsiasi prodotto, è importante ricordare che un prezzo basso per un prodotto indica molto probabilmente una bassa qualità.

Attualmente esiste un'incredibile varietà di modelli nel segmento di mercato degli impianti idraulici: con inclinazione regolabile, ventose e supporto fisso. Ogni consumatore può scegliere un prodotto a proprio piacimento tra tutta l'abbondanza. E il design moderno di questi prodotti e i materiali di alta qualità rendono i supporti non solo un elemento multifunzionale del bagno, ma anche parte integrante dell'intero interno.

Quando si sceglie un supporto, è necessario prestare attenzione al materiale con cui è realizzato. Molto spesso, i produttori utilizzano acciaio inossidabile o plastica cromata. Nota che i prodotti in metallo sono più pratici e durevoli rispetto alle loro controparti in plastica.

Il prodotto può essere montato a parete, a soffitto oa parete del box doccia. Può essere su una ventosa o fissato con tasselli in modalità stazionaria. Assicurati che il modello abbia più livelli di inclinazione. Naturalmente, più ce ne sono, più è confortevole la doccia.

Il supporto doccia a ventosa vince sicuramente sul restoin quanto di facile installazione, non necessita di foratura e non disturba il rivestimento della parete del bagno. Qualsiasi superficie (ceramica, vetro, metallo) è adatta per un fissaggio sicuro.

Per i bagni dal design creativo e colorato, puoi scegliere modelli non standard sotto forma di figurine decorative. Ci sono un numero incredibile di tali titolari sul mercato idraulico. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i colori: in stile tradizionale, in stile high-tech, vintage e persino sotto forma di giocattoli. Sia un adulto che un bambino apprezzeranno questa opzione e, quando si è stanchi, è facile sostituirla con una nuova.

Per i consumatori che sono più prudenti nella loro scelta, che preferiscono elementi di fissaggio affidabili, la scelta dovrebbe essere fatta a favore di supporti per doccia girevoli fissi. I bilancieri sono ancora i più popolari tra questi titolari. La classica vista dell'asta è adatta per vasche da bagno vicine al muro. Ma ci sono eccezioni: per i moderni bagni rotondi o angolari, i produttori hanno sviluppato una barra curva.

I portacanne sono anche popolari con l'aggiunta di accessori come un portasciugamani riscaldato e un portasapone. Quanto alla domanda su quale scegliere, Grohe e Hansgrohe sono famosi per il loro design e la loro qualità.

Scegliere un prodotto Grohe non è facile. Il marchio è noto, le tradizioni della "qualità tedesca", gli azionisti giapponesi dell'azienda - tutto ciò evoca associazioni positive con una qualità eccellente. Gli specialisti Grohe perfezionano i loro prodotti alla perfezione, grazie all'esecuzione di fusioni, zincature, assemblaggi, molature e rivestimenti di alta qualità dei prodotti. La combinazione di maestria insuperabile e lavorazione intelligente si traduce in prodotti eccellenti.

Hansgrohe, l'inventore della barra doccia, offre un'ampia gamma di supporti per doccia. La qualità dei loro prodotti stabilisce standard in molti paesi e resiste alle pressioni quotidiane.

Analizzando le recensioni dei consumatori sui prodotti Hansgrohe, è possibile identificare i seguenti vantaggi dei supporti doccia di questa azienda: i binari doccia sono facili e veloci da installare, hanno una corsa libera e sono facili da pulire. La doccetta è fissata sulle staffe a qualsiasi altezza. Alcuni dei supporti integrati, come il Porter, offrono una comoda regolazione 3D.Le recensioni positive dei consumatori sui prodotti di entrambe le società parlano dell'affidabilità e della garanzia di qualità dei produttori.

Suggerimenti per l'installazione

Il fissaggio fai-da-te del supporto deve essere eseguito in stretta sequenza. Prima di fissarlo, è necessario acquisire familiarità con le caratteristiche di montaggio specificate nelle istruzioni del produttore.

Se il supporto è su una ventosa, vale la pena considerare che è necessario solo fissarlo su una superficie piana della parete o sul vetro. Sarà impossibile fissare il supporto ai giunti delle piastrelle. Per eseguire lavori di installazione del supporto mediante tasselli, avrai bisogno di un trapano e trapani per cemento o piastrelle di ceramica.

Prima di tutto, prima di iniziare il lavoro, è necessario determinare attentamente il luogo in cui verrà fissato il prodotto. Quando si sceglie il livello di installazione, è necessario verificare quanto è lungo il tubo e se la sua lunghezza è sufficiente per il punto di attacco superiore. Per evitare di attorcigliare il tubo, si consiglia di lasciare un po' di gioco. I fori di montaggio devono corrispondere alle dimensioni dei tasselli inclusi nel kit hardware.

Un'attenta marcatura è la fase principale del lavoro, poiché non sarà più possibile modificare o spostare i fori di montaggio. Se si prevede di fissare il supporto doccia sopra il miscelatore, è necessario tenere conto dello spazio necessario per le maniglie del miscelatore in modo che non interferisca con il loro libero movimento.

Usando un trapano e un trapano (quest'ultimo viene selezionato in base al materiale del muro del bagno: piastrelle, cartongesso, mattoni), vengono praticati dei fori nei punti contrassegnati. Quando si lavora su piastrelle, è necessario prima praticare un foro nella piastrella con un trapano con il trapano giusto, quindi utilizzare un trapano per perforare più a fondo il muro. Quando si lavora con un muro di mattoni, è possibile utilizzare immediatamente un trapano a percussione. Per cartongesso e pannelli sarà sufficiente un trapano elettrico.

Il prossimo passo è fissare la prima parte del supporto al muro., che è filettato e fissato con tasselli. Dopodiché, non resta che attaccare la seconda parte del supporto e il sistema è pronto per l'uso. Per verificare, installare un soffione e aprire l'acqua. Se i dispositivi di fissaggio sono corretti, il tubo non romperà le curve. Ciò significa che hai fatto un ottimo lavoro da solo per far fronte al compito da svolgere.

Vedi sotto per un workshop sull'installazione di un supporto per doccia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento