Regole per la scelta di un annaffiatoio per una doccia igienica: tipi di design e loro caratteristiche
Condizioni confortevoli per l'igiene intima in bagno è il desiderio fondamentale di tutti coloro che effettuano riparazioni in bagno. Una doccia igienica ben congegnata accanto alla toilette consente di utilizzarla con comodità e vantaggio. L'installazione di un tale dispositivo non è difficile quando si organizza un bagno. Ma con una tale acquisizione, non sarai mai in grado di separartene, perché è davvero comodo. Le sfumature che devono essere considerate prima dell'acquisto sono discusse ulteriormente.
Visualizzazioni
Esistono 3 tipi di docce igieniche:
- una doccia igienica congiunta con il wc (può essere un wc doccia, o una copertura speciale, o solo una doccia portata direttamente in wc);
- doccia igienica a parete (può essere incassata a muro o sospesa);
- una doccia igienica installata con un miscelatore per un lavandino o una vasca da bagno (i set di miscelatori per un lavandino con una doccia igienica Damixa sono molto popolari).
Tutte queste varietà hanno i loro vantaggi e svantaggi.
In ogni caso, i componenti principali di una doccia igienica sono:
- miscelatore;
- tubo flessibile;
- un annaffiatoio e un supporto per esso (di solito incluso nel kit).
Caratteristiche del progetto
L'annaffiatoio è una parte importante della doccia. Altrimenti, questo design è anche chiamato bidet-doccia.
Le caratteristiche principali che lo contraddistinguono dal soffione doccia sono:
- Dimensioni. È compatto, a differenza di un semplice soffione doccia.
- Ugelli sottili. Per una doccia igienica, è importante che l'acqua non schizzi in direzioni diverse.
- Pulsante di sovrapposizione. La principale differenza importante rispetto ai semplici soffioni doccia è che il bidet ha un pulsante di accensione/spegnimento dell'acqua situato sulla maniglia.
Gli annaffiatoi sono diversi nelle loro caratteristiche di design. Analizziamo le loro differenze e le caratteristiche dei principali modelli.
Pulsante di sovrapposizione
Il pulsante di sovrapposizione gioca un ruolo importante nella progettazione del soffione doccia, in quanto la sua funzione principale è quella di chiudere l'acqua senza chiudere il miscelatore. Il design è semplice: una molla è attaccata al pulsante, quando viene premuta, la valvola si apre, senza premere - la valvola è chiusa. Lo stesso pulsante può essere utilizzato per regolare la portata.
Puoi trovare diverse opzioni per la posizione delle chiavi sul bidet-docciaquale è più conveniente decidere in negozio testando la pressione con la mano. Il pulsante può essere posizionato direttamente sopra lo spray, quindi può essere facilmente premuto con il pollice. Può anche essere posizionato sul supporto della maniglia, in questo caso la pressione viene eseguita con più dita, principalmente l'indice e il medio.
Dal punto di vista della regolazione del flusso, è preferibile la seconda opzione, è più conveniente regolare il flusso d'acqua con più dita e la probabilità che escano dal pulsante è inferiore rispetto alla prima opzione con un pollice.
Per quanto riguarda i materiali con cui sono realizzate le chiavi, ci sono due opzioni:
- bottoni in plastica (ad esempio, sul modello Oras Optima);
- metallo, dal materiale principale dell'annaffiatoio stesso (Grohe Eurosmart).
Dotare un annaffiatoio di una valvola di ritorno dell'acqua
La valvola viene installata nel caso in cui, inavvertitamente, si potesse lasciare aperto il miscelatore per la doccia igienica e chiuso il pulsante di intercettazione (valvola di intercettazione).Per questo motivo, l'acqua calda può penetrare nel sistema di alimentazione dell'acqua fredda, ciò è dovuto alla differenza di pressione nei tubi di diverse temperature (di norma, la pressione è maggiore per l'acqua calda). Tale valvola di ritegno impedirà la miscelazione dell'acqua nei riser. I produttori che producono prodotti con tali apparecchiature sono Hansgrohe, Grohe, Wasser.
Rivestimento anticalcare
La presenza di un tale rivestimento facilita la manutenzione regolare dei prodotti idraulici. Tali modelli sono trovati dai produttori Iddis, Grohe, Jacob Delafon.
Rimozione di depositi
In condizioni di maggiore durezza dell'acqua, sugli impianti idraulici può rimanere una grande quantità di depositi minerali, che ne riducono significativamente la durata. Presso il produttore di accessori per doccia Bossini puoi trovare modelli originali di bidet con funzione Easy-clean - hanno speciali diffusori in gomma che consentono una facile pulizia.
Numero di ugelli
Sui soffioni possono essere installati da uno a più irrigatori, possono avere un getto sottile diretto o versare con la funzione Rain. Diversi di questi modelli sono presenti nella linea del produttore Bossini. Il monogetto viene utilizzato come idroscopino per wc, il modello popolare è Bossini Paloma.
Porta annaffiatoio
Un dettaglio così semplice come il meccanismo di tenuta dell'annaffiatoio è molto pratico e funzionale. Ad esempio, alcuni modelli sono dotati di un supporto per annaffiatoio che blocca l'acqua.
Questa è una delle opzioni per le persone smemorate che potrebbero non spegnere il miscelatore, ma la loro doccia igienica non è dotata di una valvola di ritorno dell'acqua. Solo nel momento in cui l'annaffiatoio viene inserito in posizione, la pressione dell'acqua si sovrapporrà.
Il supporto può essere montato a parete, in una varietà di forme e dimensioni. A volte viene immediatamente attaccato al mixer, formando una struttura con esso. Nella versione da incasso della doccia igienica, di norma, il soffione è fissato al raccordo del tubo.
Soluzioni di colore
Il colore del soffione doccia più comune è il cromo. Ma per fornire uno stile individuale di bagno, i produttori producono soffioni doccia bianchi, neri e in ottone. Un esempio lampante di modello nero è Jacob Delafon della collezione Evea. Il modello bianco più popolare è prodotto da Hansgrohe.
I modelli Grohe BauEdge e BauLoop si trovano spesso anche nei leader di vendita. Lo stile insolito delle parti color bronzo si ritrovano da Fiore e Migliore, realizzate con leghe di bronzo e ottone.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi dell'utilizzo di una doccia igienica includono:
- design compatto;
- costo economico (relativo all'acquisto di un bidet);
- aspetto estetico (nei modelli di tipo nascosto);
- comfort di utilizzo per l'igiene intima;
- la possibilità di utilizzarlo per scopi diversi (riempire un secchio d'acqua, lavare il water, il lavandino, il pavimento ad alta pressione).
Ci sono anche degli svantaggi.
- L'uso di una doccia igienica è il più confortevole possibile con l'uso di un miscelatore con termostato, che include significativi costi finanziari aggiuntivi.
- Quando si sceglie un water completo di doccia igienica, l'acquisto di un nuovo water.
- Quando installi una doccia nascosta, dovrai distruggere gravemente la finitura del bagno.
Mantenere l'igiene dopo ogni utilizzo della toilette riduce significativamente il rischio di sviluppare malattie infettive. Pertanto, un dispositivo come una doccia igienica sta guadagnando sempre più popolarità tra i consumatori. È più compatto di un bidet, ha un aspetto estetico e diverse configurazioni di modelli ti permetteranno di scegliere quello giusto e installarlo in qualsiasi momento senza lunghe preparazioni.
Come scegliere una doccia igienica, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.