Sottigliezze per pulire un soffione doccia dal calcare

Contenuto
  1. Preparazione
  2. Tecniche e trucchi di base
  3. Fasi di pulizia
  4. Consigli utili

Dopo la ristrutturazione, tutti gli impianti idraulici della casa hanno un aspetto ideale, ma mesi o addirittura anni di utilizzo danno i loro risultati e presto si ricoprono di una fioritura. Questo vale per rubinetti, elementi metallici e un soffione doccia, che smette di funzionare normalmente e introduce discordia nell'ambiente generale.

La pulizia di un annaffiatoio dal calcare è un processo piuttosto complicato e noioso., ma ci sono molti metodi e tecniche che possono facilitare notevolmente la pulizia del bagno. È importante capire che è quasi impossibile eliminare il calcare per sempre, quindi gli esperti consigliano di prendersi cura regolarmente dell'impianto idraulico per evitare contaminanti complessi che sono difficili da rimuovere con i normali mezzi.

Preparazione

Nella fase di preparazione, è necessario determinare cosa è esattamente intasato dalla placca, poiché non solo l'annaffiatoio, ma anche il tubo stesso può sporcarsi. Puoi verificarlo quando la doccia è smontata. Innanzitutto, un getto d'acqua viene fatto passare separatamente attraverso l'annaffiatoio e poi attraverso il tubo. Se il tubo è difficile da far passare l'acqua, significa che si è accumulata così tanta placca che ha ristretto il passaggio.

Quando l'annaffiatoio non consente il passaggio dell'acqua o è difficile, è necessario lavare gli ugelli, responsabili della buona pressione dell'acqua.

La pulizia della bocchetta e dei rubinetti all'interno di casa è un gioco da ragazzi se segui i consigli dei professionisti. Qualsiasi contaminazione può essere rimossa.

Tecniche e trucchi di base

L'opzione più popolare per la pulizia degli impianti idraulici, in particolare degli annaffiatoi, è l'uso di prodotti chimici domestici aggressivi e ben noti. Questo vale per i prodotti che contengono componenti potenti come il cloro. Prodotti come Dressing Duck, Cillit Bang, Mister Muscle o Sarma consentono di rimuovere rapidamente la placca e qualsiasi altra contaminazione.

Fasi di pulizia

È necessario seguire le istruzioni passo passo per la pulizia dell'annaffiatoio.

  • Prima di iniziare la pulizia, si consiglia di smontare l'annaffiatoio per pulire a fondo tutti gli scarichi. È meglio eseguire il processo di smontaggio secondo le istruzioni, poiché esistono diversi tipi di annaffiatoi e alcuni di essi non possono essere smontati. Se le istruzioni vengono perse e i sanitari non possono essere smontati, non usare la forza. Forse nella doccia è installato un annaffiatoio, che non può essere smontato, e l'uso della forza potrebbe causare rotture.
  • Alcune casalinghe puliscono semplicemente l'annaffiatoio con un detergente usando una spugna o una spazzola rigida. Questa opzione è adatta solo a coloro che si occupano regolarmente dell'impianto idraulico, quindi non c'è molta placca.
  • Nella maggior parte dei casi, l'annaffiatoio deve essere immerso in una ciotola con una soluzione speciale (detergente secondo le istruzioni e acqua) e lasciato per diverse ore. I componenti chimici contribuiscono alla distruzione del calcare, quindi nel tempo può essere facilmente rimosso con una normale spugna o un panno umido.
  • È necessario controllare i punti difficili da raggiungere, poiché spesso ci sono residui di placca negli ugelli spruzzatori.
  • Puoi rimuovere i residui di placca dai punti difficili da raggiungere con uno spazzolino rigido (spazzolino da denti) o uno stuzzicadenti.
  • Dopo tutte le fasi di pulizia, si consiglia di risciacquare il prodotto e pulirlo con un panno asciutto fino a renderlo brillante per evitare aloni vari o macchie da gocce.

Pulizia di un annaffiatoio fissato in altezza

Per ogni tipo di annaffiatoio è necessario selezionare il proprio metodo di pulizia. Esistono tali opzioni quando il prodotto è fissato in altezza ed è impossibile rimuoverlo, quindi il metodo con un bacino non è più necessario. Le hostess hanno escogitato un modo altrettanto interessante e, soprattutto, efficace per pulire un tale annaffiatoio.

Per cominciare, una soluzione saponosa viene versata in un sacchetto di plastica ad alta densità., dopo di che viene messo sotto la doccia in modo tale che l'annaffiatoio sia completamente nell'acqua. La sacca viene fissata e questa struttura viene lasciata per diverse ore, a seconda dell'intensità della contaminazione.

Rimedi popolari

Nonostante la loro elevata efficienza, i detersivi moderni non sempre affrontano l'inquinamento e potrebbero semplicemente non essere a portata di mano, quindi le casalinghe hanno escogitato molti altri metodi per eliminare il calcare con mezzi che possono essere trovati in qualsiasi casa.

Aceto

Si tratta di un prodotto abbastanza versatile in grado di eliminare molti tipi di sporco, compreso il calcare. È importante assicurarsi che la percentuale di essenza di aceto non sia molto alta, poiché si può semplicemente rovinare il rivestimento. È meglio usare la concentrazione del 7% più economica.

È meglio eseguire la procedura di pulizia con i guanti, perché l'aceto ha un alto livello di acido che, a contatto con la pelle, lascia ustioni o irritazioni.

L'annaffiatoio deve essere posto in un contenitore con aceto, riscaldato a 50 gradi. Al posto di un contenitore, puoi utilizzare un sacchetto che viene avvolto intorno alla base dell'annaffiatoio e fissato con un elastico o dei semplici nodi sul polietilene stesso. Questo disegno viene lasciato per 20 minuti, dopo di che viene risciacquato e l'annaffiatoio viene pulito con uno straccio o una spugna fino a quando non brilla.

Limone (acido citrico)

Il limone è spesso usato al posto dell'aceto, poiché il frutto contiene un alto livello di acido, che rompe la placca e consente all'annaffiatoio di tornare al suo aspetto normale. Avrai bisogno di 3 confezioni di acido citrico per litro d'acqua. Un annaffiatoio viene abbassato in questa soluzione e lasciato per due ore, dopo di che viene lavato sotto l'acqua corrente.

Sarà utile versarlo con succo di limone fresco prima di ammollo.

Olio per bambini

La composizione dei moderni oli per bambini è così varia, e talvolta persino pericolosa, che tali cosmetici sono in grado di dissolvere il calcare. Durante il processo di pulizia, applicare una piccola quantità di olio sull'annaffiatoio e, nel tempo, pulirlo con una spugna o una spazzola rigida.

Dopo aver rimosso la placca, dovrai sciacquare l'annaffiatoio con acqua e sapone e asciugarlo per dargli un aspetto attraente.

Soluzione speciale

Una soluzione detergente speciale, a base di bicarbonato di sodio, ammoniaca e aceto, si adatta bene alla rimozione della placca. Per un litro d'acqua occorrono 3 cucchiai di soda, circa 150 ml di ammoniaca e un bicchiere e mezzo di aceto. La miscela risultante deve essere accuratamente miscelata e riscaldata a una temperatura di 60 gradi.

L'annaffiatoio viene lasciato nella soluzione per almeno 40 minuti e, nei casi difficili, il tempo deve essere aumentato. Nell'ultima fase, il prodotto viene lavato con acqua tiepida e asciugato con un tovagliolo.

Acido ossalico

Questa sostanza è estremamente corrosiva, quindi viene utilizzata in rari casi. Viene utilizzato quando altri prodotti chimici non possono far fronte alla placca.

Puoi comprare l'acido in farmacia, non è così costoso. La soluzione viene preparata al ritmo di 2 cucchiai di acido per 1 litro d'acqua, mentre la miscela risultante deve essere agitata fino a completa dissoluzione. La concentrazione dell'agente può essere aumentata se necessario, ma questo dovrebbe essere fatto con estrema cautela.

Dopo aver preparato la soluzione, viene immerso un annaffiatoio e lasciato per un po ', quindi la superficie del prodotto viene accuratamente pulita con un pennello. Un elemento obbligatorio è sciacquare l'annaffiatoio sotto l'acqua corrente per evitare aloni dal prodotto.

Consigli utili

È importante trattare l'intera superficie, poiché spesso piccole sacche di contaminazione rimangono in luoghi difficili da raggiungere. Anche piccoli depositi possono rovinare completamente il risultato e presto dovrai ricominciare a pulire.

Per evitare gravi contaminazioni, si consiglia di lavare l'annaffiatoio più spesso, come tutti gli impianti idraulici, perché i piccoli contaminanti vengono rimossi con i tradizionali prodotti per la rimozione della placca e i grandi depositi di calcare sono molto più difficili da affrontare.

I prodotti chimici rappresentano un pericolo per la salute umana, quindi devono essere usati con estrema cautela. Si consiglia di pulire in un'area ben ventilata e utilizzare guanti e un respiratore come protezione.

Se necessario, puoi trovare le istruzioni per il tuo annaffiatoio su Internet.

I filtri speciali per l'acqua prevengono la formazione di calcare, che è un'eccellente misura preventiva.

Le reti filtranti possono essere installate sugli attacchi dei tubi della doccia e sull'ingresso dell'acquache eliminerà la necessità di affrontare costantemente il calcare.

Si consiglia di testare il prodotto in una zona poco appariscente, in quanto componenti troppo aggressivi possono rovinare il rivestimento. Non dimenticartene.

Per ogni contaminazione e tipo di annaffiatoio, è necessario trovare i propri mezzi e metodi in modo che la pulizia sia facile e porti risultati visibili.

Per informazioni su come pulire il soffione, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento