Soffioni doccia: consigli per la selezione
L'arredo bagno richiede un approccio speciale. Qui, qualsiasi elemento, anche il più insignificante, dovrebbe essere comodo e utile. Questi dettagli importanti includono un soffione doccia, un dettaglio piccolo ma necessario in ogni casa.
Peculiarità
I soffioni doccia sono rimovibili per il fissaggio a un tubo e fissati. I primi sono dotati di un tubo elastico e sono fissati ad un apposito supporto. Questi ultimi non necessitano di alcun fissaggio aggiuntivo e vengono montati direttamente a parete oa soffitto.
Oggi il mercato dei prodotti sanitari si presenta in una vasta gamma. Vari produttori offrono molti modelli di soffioni doccia, diversi per forma e dimensioni. Ognuno di loro ha uno scopo individuale, ad esempio, per la perdita di peso usano una doccia Charcot o Alekseev, un annaffiatoio con una leggera pressione è adatto per l'uso quotidiano, un getto pulsante per il massaggio. Tutti differiscono anche per il tipo di interruttori: può essere un'opzione pulsante o una casella di controllo.
I soffioni doccia sono disponibili in diverse configurazioni. Gli annaffiatoi con un tubo flessibile sono considerati i più convenienti, se necessario, il tubo può essere facilmente regolato nella posizione desiderata. Di norma, vengono montati utilizzando un supporto speciale sulla parete, sulla barra o sul lato della vasca.
Molti modelli moderni sono dotati di attacchi LED. È noto che la cromoterapia è un ottimo modo per rallegrare, creare una certa atmosfera e sintonizzarsi su uno stato d'animo romantico. Non è necessario alcun collegamento elettrico per il funzionamento della testina LED, poiché l'energia generata dal flusso d'acqua è sufficiente. Secondo gli esperti, l'uso di annaffiatoi illuminati è assolutamente sicuro, perché il prodotto non è collegato alla rete elettrica.
Se vuoi fare la doccia con molta acqua, il soffione doccia a pioggia è l'opzione perfetta. È di grandi dimensioni, quindi l'acqua entra in tutto il corpo in una volta. Sul corpo dell'annaffiatoio sono presenti tanti piccoli ugelli che erogano un flusso intenso, mentre la pressione dell'acqua è regolabile. Di norma, sono integrati nel muro, ma se lo si desidera, i prodotti possono svolgere il ruolo di una doccia a soffitto.
I modelli fissi completano il box doccia e sono fissati a un rack, a parete oa soffitto, mentre questi ultimi sono solitamente di dimensioni impressionanti. Il soffione è fissato al soffione doccia su una staffa. È consentito il collegamento di annaffiatoi alla caldaia. Tali modelli sono buoni perché, se necessario, l'altezza dell'annaffiatoio è facile da regolare. Il colore tradizionale dei soffioni doccia è considerato il bianco, ma oggi la maggior parte dei produttori offre prodotti in tutti i tipi di colori e sfumature. Un colore ben scelto aggiungerà completezza e pienezza all'interno del bagno.
Tipi e dimensioni
Il modello ideale per il soffione doccia è la tradizionale doccetta a parete, il cui principale vantaggio è la funzione vivavoce, poiché si adatta in modo sicuro e non richiede operazioni manuali. Sebbene l'impossibilità di regolare la posizione dell'irrigazione possa essere attribuita piuttosto agli svantaggi del design. E se il collegamento al tubo consente ancora di utilizzare manualmente la doccia, l'installazione dell'annaffiatoio sul tubo cromato consentirà solo di modificare l'angolo di inclinazione.
Per risparmiare il consumo di acqua, sono adatti i modelli con aerazione. Passando attraverso gli ugelli, l'acqua è satura di aria e il suo flusso si rompe in particelle più piccole. Un annaffiatoio standard è progettato per pompare 15 litri in 20 minuti.E il modello a risparmio idrico ridurrà il consumo di circa 10 litri, mentre fare la doccia rimarrà la stessa piacevole procedura.
Per chi ama il massaggio, dovrebbe prestare attenzione al soffione della doccia con una funzione aggiuntiva. Tali modelli non sono rari da molto tempo e sono sul mercato da molti anni. I produttori moderni sono andati oltre: oggi sono in vendita annaffiatoi in plastica e acciaio con tormalina e granuli di carbonio. La maggior parte dei modelli ha una gamma completa di testine massaggianti o una testina con flusso d'acqua regolabile. Uno dei modelli più popolari di prodotti per massaggi è l'annaffiatoio Samba. La forma arrotondata, il beccuccio in plastica con piccoli fori per diffondere la pressione e la comoda impugnatura lo rendono un top seller.
I soffioni doccia estivi sono disponibili anche in un vasto assortimento. Il loro design è molto più semplice degli analoghi precedenti e non ha molte funzionalità. Sono presentati sotto forma di un annaffiatoio rotondo standard con un rubinetto situato direttamente sul suo corpo. Non c'è il termostato in quanto i prodotti sono collegati a un serbatoio di acqua calda sotto il sole. Quando si sceglie un annaffiatoio per una residenza estiva, è possibile imbattersi in un vasto assortimento. Tuttavia, la pratica dimostra che anche i modelli più semplici di doccia per cottage estivi fanno un ottimo lavoro.
La dimensione dell'annaffiatoio varia, non esiste uno standard generale, ciascun produttore determina tali parametri in modo indipendente. Possiamo solo individuare i modelli più popolari: si tratta di annaffiatoi tradizionali di 6-8 cm di diametro. Sono caratterizzati da mobilità e massima libertà di movimento. Gli annaffiatoi con un diametro di 20 cm ti permetteranno di creare una vera cascata, ma non sono sempre comodi da usare.
Caratteristica
Ogni anno il mercato idraulico si rifornisce però di nuovi modelli di soffioni doccia tutti possono essere suddivisi condizionatamente per forma nei seguenti tipi:
- tondi e ovali, che sono diventati un vero e proprio successo di vendite;
- quadrati e rettangolari, richiesti per la loro funzionalità e praticità;
- triangolari, amati per il loro aspetto creativo;
- matite-innaffiatoi oblunghi che sembrano molto impressionanti;
- annaffiatoi di design, presentati sotto forma di lampade, fiocchi di neve, anelli, microtelefoni e altre varianti originali.
I soffioni doccia differiscono non solo per la forma, ma anche per le modalità di approvvigionamento idrico, tra le quali dovrebbero essere evidenziate le seguenti:
- base - rappresenta la normale pressione dell'acqua;
- "Soft stream": l'acqua è satura di aria e fare la doccia si trasforma in una procedura rilassante e confortevole;
- "Nebbia d'acqua" è una variazione della modalità precedente. Il flusso d'acqua è costituito da particelle troppo piccole che sembrano nebbia;
- massaggio - è una tonificante pressione dell'acqua fornita attraverso il foro al centro dell'annaffiatoio;
- "Cascata": una forte pressione dell'acqua è più simile a una tenda;
- monogetto - utilizzato per una doccia a contrasto;
- getto vario - una modalità che consente di alternare una pressione morbida e una forte;
- combinato: combina più modalità contemporaneamente.
Recentemente, gli annaffiatoi con minerali sono stati molto richiesti. Pietre semipreziose come la shungite o la tormalina sono incorporate nella loro costruzione. Possono anche contenere selce, granuli che assorbono il cloro, magneti e altri minerali che hanno molti vantaggi. Non solo addolciscono l'acqua, ma ne riducono anche il consumo, ionizzano e assorbono il cloro. L'uso di tali annaffiatoi ha un effetto benefico sul corpo umano.
Alcuni annaffiatoi sono dotati di un pulsante per l'accensione dell'alimentazione idrica. Questa è un'ottima opzione per coloro che vogliono risparmiare denaro mentre fanno la doccia in tutta comodità. Non è necessario regolare il flusso d'acqua sul miscelatore, i pulsanti si trovano solitamente sul corpo dell'annaffiatoio economico.
Un'altra moderna tecnologia che ti permette di trasformare la tua doccia quotidiana in un'esperienza piacevole è il termostato. Gli annaffiatoi con termostato sono particolarmente comodi da usare.Ora non puoi aver paura che l'acqua fredda o troppo calda fuoriesca improvvisamente. È sufficiente selezionare la temperatura desiderata e il dispositivo fornirà una fornitura uniforme di acqua di una certa temperatura, indipendentemente dalle cadute di pressione nel sistema di approvvigionamento idrico.
Materiali di fabbricazione
I moderni produttori di soffioni doccia offrono una vasta gamma di prodotti realizzati con un'ampia varietà di materiali.
- Plastica. Uno degli annaffiatoi più economici sono i prodotti in plastica ricoperti da un sottile strato di metallo. È il rivestimento metallizzato che devono il loro aspetto presentabile. Inoltre sono leggeri e anche se cadono sul pavimento del box doccia, non gli faranno alcun male. Il loro principale svantaggio è una breve durata.
- Metallo. Per non dover cambiare l'annaffiatoio ogni sei mesi, meglio acquistarne subito una versione pratica e funzionale. I soffioni doccia in acciaio inossidabile saranno una scelta eccellente e si adatteranno ugualmente bene a qualsiasi interno. Se è richiesto un prodotto più lussuoso, puoi dare la preferenza agli annaffiatoi in rame, bronzo e ottone. Ci sono persino prodotti con doratura, il cui design sembra semplicemente fantastico. Il vantaggio degli spray in acciaio è la loro elevata resistenza all'usura, facilità d'uso e facilità di pulizia. A differenza delle controparti in plastica, sono resistenti agli effetti negativi di batteri e microrganismi. A questo proposito, sono particolarmente buoni gli articoli in bronzo e ottone, sui quali non si formano muffe e funghi, che è estremamente importante per un bagno. Gli svantaggi includono il loro peso considerevole. In caso di caduta sono garantiti graffi sulla superficie del bagno o del piatto doccia.
- Metallo-plastica. Tali prodotti non sono ancora popolari, ma le loro caratteristiche tecniche combinano con successo tutti i vantaggi dei due materiali precedenti. Il corpo di tali prodotti è realizzato in plastica e le parti interne sono in metallo.
- Pietra e vetro di quarzo. Questi materiali vengono utilizzati per creare annaffiatoi di design. Sono particolarmente belli e possono durare per molti anni.
Se scegli tra tutti i materiali elencati, i prodotti in acciaio e rame sono più adatti per l'uso quotidiano. Tali annaffiatoi combinano armoniosamente prezzo e qualità e la gamma è presentata in una vasta gamma con vari design.
Produttori
Per non commettere errori con l'acquisto e acquistare un prodotto di alta qualità, gli esperti consigliano di scegliere annaffiatoi di noti produttori. Alla ricerca del risparmio, non dovresti acquistare prodotti fabbricati in Cina a prezzi bassi. Soprattutto se dubiti della loro forza e affidabilità.
Per molti anni, un'azienda tedesca è stata considerata leader nella vendita di attrezzature idrauliche. Hansgrohe... Produce prodotti di qualità, ma la politica dei prezzi del marchio non può essere definita fedele. Allo stesso tempo, la scelta dei prodotti è enorme: annaffiatoi quadrati, rotondi e ovali con tutti i tipi di modalità attireranno ogni cliente. Naturalmente, l'assortimento dell'azienda include anche opzioni di budget, ma la loro funzionalità è limitata.
La qualità tedesca è molto apprezzata fin dall'antichità. Prodotti dell'azienda Grohe sono vendute in decine di paesi in tutto il mondo, e tutto grazie alla forza, all'affidabilità dei prodotti e al loro design. L'assortimento comprende anche modelli convenzionali, ma questa azienda è conosciuta principalmente come produttore di annaffiatoi originali di alta qualità a un prezzo accessibile.
impianto idraulico Standard ideale inserito nella lista dei più apprezzati in Europa. L'azienda produce set doccia, rubinetteria e accessori per il bagno di qualità. Il design dei prodotti, così come la qualità, sono sempre al loro meglio.
Bravata È un'altra azienda tedesca i cui prodotti sono molto richiesti in tutta Europa. I prodotti costosi e pratici con un'ampia funzionalità sono amati da molti consumatori e occupano costantemente posizioni di primo piano nel mercato.
annaffiatoi italiani migliore presentato in una vasta gamma.Spiccano soprattutto le collezioni in stile retrò e classico. I prodotti di questo marchio piaceranno a coloro che preferiscono prodotti testati nel tempo. I sanitari finlandesi sono sempre stati molto apprezzati.
Società Oras dà una garanzia di qualità per ciascuno dei suoi prodotti. Quasi tutte le collezioni sono presentate sotto forma di annaffiatoi cromati di varie dimensioni e forme. I prodotti ricoperti di smalto sembrano originali. La fascia di prezzo include sia opzioni economiche che più costose.
Tra i produttori nazionali, l'azienda si distingue in particolare Aquanet... Produce prodotti di qualità a prezzi accessibili e da molti anni continua a deliziare i consumatori con nuove collezioni. C'è un modello per tutti i gusti nell'assortimento dell'azienda, quindi non sarà difficile scegliere l'opzione ideale per il bagno.
Se parliamo di attrezzature idrauliche conosciute in tutto il mondo, allora la priorità dovrebbe essere data ai prodotti dell'azienda Bradex... Questa azienda israeliana è impegnata nella produzione non solo di prodotti di qualità ma anche utili. Uno dei suoi sviluppi di maggior successo è il soffione doccia "Energize" con filtro in tormalina. La gamma dell'azienda è in costante espansione e miglioramento, quindi è possibile che Bradex rilasci presto straordinari prodotti innovativi.
azienda ceca Lemark produce annaffiatoi adattati per l'uso in Russia. Pertanto, i suoi prodotti sono pienamente conformi alle norme tecniche proposte. Le collezioni di questo marchio comprendono prodotti con uno e due manici, annaffiatoi termostatici e modelli con filtro. Tutti i prodotti sono pre-testati, quindi il rischio di acquistare un prodotto di bassa qualità è ridotto al minimo.
Società nazionale Iddis offre prodotti durevoli e affidabili. Nonostante questo marchio sia sul mercato molto poco, la qualità dei prodotti è già stata apprezzata da centinaia di consumatori. I prodotti sono venduti non solo nel paese, ma anche ben oltre i suoi confini. Il costo accessibile dei prodotti e le eccellenti caratteristiche tecniche rendono l'impianto idraulico Iddis uno dei più popolari in Russia.
I più antichi produttori di impianti idraulici includono l'azienda Damixa, che posiziona i suoi prodotti come dispositivi funzionali per l'uso quotidiano. Quasi tutti i moderni prodotti idraulici sono stati inventati da questa particolare azienda. I modelli affidabili e versatili di Damixa possono durare per decenni.
Suggerimenti per la selezione
Per rendere la doccia sempre una procedura piacevole e confortevole, è necessario prendersi cura dell'alta qualità dell'impianto idraulico della casa.
Quando si sceglie questo o quel modello, è necessario prendere in considerazione diversi fattori.
- Metodo di fissaggio del prodotto. Tutto dipende dai desideri dell'acquirente e dalle funzioni di un particolare modello di annaffiatoio. Può essere verticale o orizzontale.
- Opzioni. Prima di acquistare un annaffiatoio, dovresti prima determinare dove verrà installato e quale forma è più adatta per una particolare doccia.
- Modalità di funzionamento. È meglio acquistare modelli multifunzionali di annaffiatoi, progettati per diverse modifiche. Inoltre, quasi tutti i modelli moderni sono progettati per 3-4 modalità.
- Materiale. I prodotti in plastica sono più economici, ma non del tutto pratici o igienici. Pertanto, è meglio optare per prodotti in metallo che non temono la corrosione.
- Funzioni protettive. È meglio se il corpo dell'annaffiatoio è rivestito con una lega speciale che lo proteggerà dalla distruzione dell'acqua.
- Prezzo. Questo articolo è individuale per ogni consumatore. Ma è meglio scegliere i modelli presentati nella categoria di prezzo medio.
Installazione e riparazione
Installare un nuovo annaffiatoio al posto di uno vecchio è un gioco da ragazzi.
Per fare ciò, non hai nemmeno bisogno dell'aiuto di uno specialista, è sufficiente avere a portata di mano i seguenti strumenti:
- pinze;
- spazzola metallica;
- Nastro FUM.
L'annaffiatoio deve essere installato nel modo seguente:
- prima devi svitare l'annaffiatoio dal tubo usando una pinza;
- inoltre, la filettatura del tubo deve essere pulita da sporco, ruggine, incrostazioni e vecchi avvolgimenti;
- l'avvolgimento dovrebbe essere avvolto sul filo dell'annaffiatoio in più strati: questo eviterà macchie alle articolazioni;
- l'annaffiatoio viene prima avvitato a mano, circa un paio di giri, e poi teso con una pinza;
- per non lasciare graffi sul dado, puoi avvolgerlo con un panno sottile.
Dopo aver installato l'annaffiatoio, è indispensabile verificarne le prestazioni. Per fare ciò, accendi l'acqua e guarda attentamente in modo che non ci siano macchie inutili da nessuna parte. Se l'acqua perde, puoi aggiungere un po' di avvolgimento.
Vale la pena notare che se il prodotto è di alta qualità e l'installazione è stata eseguita nel rispetto di tutte le regole, la durata di un tale annaffiatoio può essere definita durevole. Ma succede che scaglie, ruggine, sporco iniziano ad accumularsi all'interno del prodotto, il che contribuisce all'intasamento dei suoi fori. Puoi pulire l'annaffiatoio da solo, per questo devi smontarlo. I modelli vecchio stile sono facili da girare a mano. Ma nel caso delle controparti moderne, è installata una vite autofilettante, situata sotto la spina.
Sequenza di lavoro:
- rimuovere la spina dal corpo del prodotto;
- svitare la vite con un cacciavite;
- rimuovere il diffusore dall'impugnatura.
Ci sono momenti in cui la vite si arrugginisce ed è impossibile rimuoverla manualmente. Per fare ciò, puoi utilizzare un mini trapano praticando un piccolo foro al centro della vite autofilettante (circa 1,5–2 mm di diametro e 2 mm di profondità). Andando un po 'più in profondità, devi far oscillare leggermente il trapano in modo che il foro abbia la forma di un'ellisse. Successivamente, la vite autofilettante viene riscaldata con un saldatore da 40 W. È necessario riscaldare fino a quando la plastica attorno alla vite autofilettante inizia ad ammorbidirsi (2-3 minuti), dopodiché è facile svitare la vite autofilettante con un cacciavite.
Puoi eliminare i blocchi nei fori usando un filo normale o una graffetta non piegata. È molto più facile rimuovere lo sporco dagli elementi in gomma. Puoi usare l'aceto normale per la pulizia. E se lo strato di scaglie è troppo grande, puoi prima strofinarlo con una spazzola rigida, quindi immergere il prodotto nell'aceto per diverse ore.
Se la durata dell'annaffiatoio è breve, puoi provare a rimuovere lo sporco senza smontare la struttura. Per fare questo, è necessario versare l'aceto da tavola in un sacchetto stretto o in un comodo contenitore, immergervi un annaffiatoio e lasciare in ammollo per un paio d'ore. Dopo tale procedura, anche la calce radicata se ne va bene.
Per aumentare la durata del prodotto, è necessario prendersi cura della sua pulizia dopo ogni bagno. Come misura preventiva, puoi lavare il corpo con prodotti anticalcare una volta alla settimana. Se il modello dell'annaffiatoio non ha un filtro, è consigliabile installarlo separatamente. Tali semplici manipolazioni ti permetteranno di eliminare blocchi complessi e rendere più piacevole il funzionamento del prodotto.
Accade spesso che il tubo del soffione, che di solito viene fornito con il dispositivo stesso, diventi inutilizzabile. È del tutto possibile riparare un tale guasto con le tue mani. Devi decidere la lunghezza del tubo. Il passaggio successivo consiste nel collegare il tubo flessibile al miscelatore e al corpo del soffione. Per fare ciò, sono necessari dadi a risvolto mobili con una superficie scanalata (per il montaggio sul miscelatore) e allungata (per un annaffiatoio). Collegarli è facile. Va notato che oggi è possibile acquistare tubi con i cosiddetti cuscinetti sigillati. Permettono al tubo di ruotare senza attorcigliarsi. Tali modelli sono molto più costosi dei prodotti convenzionali.
Ci sono momenti in cui il tubo inizia a perdere all'incrocio, ma è del tutto possibile risolvere questo problema con le proprie mani. Per fare ciò, è necessario smontare il dispositivo svitando il soffione. Se c'è una corsa vicino al raccordo, ciò faciliterà la procedura di riparazione. In ogni caso, dovrai rimuovere parte del tubo di gomma interno alla fessura e rimontare il prodotto nell'ordine inverso.
Per informazioni su come scegliere un soffione, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.