Scarico a pavimento sotto le piastrelle: scelta e installazione
Oggi la cabina doccia è più popolare del bagno. Questa è una grande opportunità per una persona impegnata per fare una doccia veloce tra un'attività e l'altra. Recentemente sono entrati in voga modelli più avanzati di cabine doccia. Non hanno lati e sembrano incredibilmente eleganti. Ma l'attributo principale di una tale doccia è uno scarico per drenare e raccogliere l'acqua, che viene installato direttamente nel pavimento. Come installarlo correttamente e se è necessario assumere professionisti per questo, te lo diremo in questo articolo.
Peculiarità
Le moderne cabine doccia sono decisamente all'avanguardia nella ristrutturazione del bagno. Oggi i progettisti preferiscono non utilizzare pallet ingombranti e altre strutture. Porte trasparenti, piastrelle antiscivolo sul pavimento, un tubo flessibile con doccia e nessun complicato riempimento elettronico: così molti immaginano il loro futuro bagno.
Lo scarico della doccia è uno scarico che viene installato nel pavimento del bagno sotto le piastrelle. Viene utilizzato nelle cabine doccia fisse prefabbricate prive di piatto. Questo è il motivo del gran numero di scale e vaschette di drenaggio offerte.
Il design ricorda un imbuto che raccoglie l'acqua e la scarica in un tubo di fognatura. Da un lato, lo scarico idraulico ha un adattatore di fissaggio e, dall'altro, un manicotto per il collegamento alla tubazione. C'è una griglia del filtro all'interno del corpo, che funge da otturatore. Ma l'installazione di un tale dispositivo idraulico richiede una copertura impermeabile sul pavimento.
Perché hai bisogno di una scala:
- effettua il drenaggio delle acque reflue nel canale di scarico principale;
- non lascia entrare contaminanti nel montante di scarico e quindi previene i blocchi;
- strettamente collegato all'area di attracco;
- protegge dagli odori sgradevoli delle acque reflue;
- lascia l'accesso al sistema di scarico per la pulizia dei tubi dall'ostruzione;
- è uno scarico di emergenza aggiuntivo, che può essere particolarmente importante quando il bagno viene allagato dai vicini dall'alto.
Visualizzazioni
Gli impianti idraulici differiscono per tipo di design, aspetto, forma e dimensioni. E in tutta questa diversità è facile confondersi. Per prima cosa, definiamo le principali classificazioni.
Le scale differiscono nel design.
- Lineare - più simile a un vassoio rettangolare, installato sui lati, nell'angolo lungo il muro o all'uscita. Questo tipo di costruzione è anche chiamato scanalato. Il processo di installazione è semplificato dal fatto che in questo caso è necessario attrezzare la pendenza solo in una direzione. Inoltre, in un minuto, la scala lineare passa circa 60 litri d'acqua.
- Punto - ha le dimensioni più compatte e può essere posizionato in qualsiasi punto. Molto spesso si trovano nella parte centrale, ma è molto importante che ci sia una pendenza uniforme del pavimento su tutti i lati. Nonostante le sue dimensioni in miniatura, la scala a punti è in grado di far passare l'acqua in una quantità di 20-25 litri al minuto.
- Angolo (montaggio a parete) - si trova vicino al muro ed è considerato il più invisibile. La griglia decorativa nasconde la giunzione tra parete e pavimento. Il costo di tali modelli è leggermente superiore ai soliti punti, ma in un minuto lo scarico a parete passa fino a 40 litri di acqua.Inoltre, è molto più difficile installare un modello del genere ed è possibile solo nella fase di costruzione di un bagno o durante una revisione importante.
Le scale lineari sono considerate le più affidabili. Possono essere utilizzati in una grande stanza dotata di doccia a pioggia. Tali scarichi devono essere installati in locali doccia con elevato consumo di acqua.
Nella maggior parte dei casi, nei condomini, i tubi fognari si trovano troppo in alto e in tale situazione è necessario aumentare il livello del pavimento di almeno 20 cm, il che è completamente irrazionale. Pertanto, l'unica opzione per l'installazione di uno scarico in questo caso sarebbe quella di creare un podio con impermeabilizzazione per la doccia.
Indipendentemente dal suo aspetto, la struttura interna dello scarico è sempre invariata:
- corpo a forma di imbuto;
- griglia decorativa rimovibile;
- griglia filtrante per la raccolta di detriti e capelli;
- imbuto per la ricezione dell'acqua;
- sifone - necessario per prevenire la comparsa di odori sgradevoli;
- il tubo di derivazione per il drenaggio dell'acqua dalla fogna - ha una posizione orizzontale o verticale, il diametro del foro deve corrispondere idealmente alle dimensioni del pluviale.
All'interno del sifone è presente un otturatore, necessario affinché gli odori sgradevoli delle acque reflue non penetrino nel bagno.
I produttori moderni offrono modelli con due tipi di chiusure.
- Trappola per odori - l'opzione più economica e pratica, in cui l'acqua funge da barriera contro gli odori sgradevoli. Ma se non usi la doccia per molto tempo, l'otturatore universale con una valvola di ritegno non ce la farà, lo scarico si asciugherà e potrebbero fuoriuscire odori sgradevoli.
- Persiana a secco - a differenza di uno scarico con tenuta idraulica, il design è complicato da una valvola aggiuntiva che chiude l'apertura in assenza di acqua. Pertanto, al fine di aumentare l'affidabilità di una cabina doccia, che viene utilizzata raramente, gli esperti consigliano di scegliere un sifone con guarnizione a secco. Tali ammortizzatori vengono aperti da un flusso d'acqua, quindi chiusi e non consentono il passaggio dei gas di fognatura.
Materiali (modifica)
Il requisito principale per lo scarico della doccia è che deve essere realizzato con materiali anticorrosivi, quindi i produttori producono scarichi in plastica o metalli inossidabili. A volte puoi trovare modelli da materiali combinati.
Per il caso, i produttori scelgono:
- La plastica è l'opzione più economica, può essere utilizzata in un appartamento residenziale.
- Acciaio inossidabile: ha eccellenti proprietà anticorrosive ed è affidabile e durevole. Soddisfa i severi requisiti sanitari e igienici. Tale corpo può essere utilizzato in ospedali, sanatori, strutture per l'infanzia, piscine.
- La ghisa è un materiale costoso e affidabile. Questo alloggiamento ha un'eccellente resistenza al flusso e alla corrosione. La durata è di circa 50 anni. Può essere utilizzato in docce pubbliche, saune o piscine.
- Metallo-plastica: appartiene alla categoria dei modelli combinati.
Le grate che coprono la scala svolgono sia una funzione decorativa che filtrante. Possono essere realizzati in qualsiasi colore e hanno un motivo in rilievo unico.
I colori più gettonati sono il cromo e il bronzo, sono ottimi sia per gli stili classici che per quelli moderni. Le griglie proteggono il sistema di approvvigionamento idrico dall'intasamento con piccole particelle e capelli e sono in grado di sopportare un peso impressionante - circa 300 kg.
La parte anteriore è realizzata con materiali durevoli:
- l'acciaio inossidabile - lucido o opaco è particolarmente popolare;
- vetro temperato: in termini di durata non è inferiore agli elementi in acciaio inossidabile, ma ha un aspetto più attraente e moderno;
- la plastica è la più economica, ma ha una breve durata.
Ma se hai intenzione di installare un moderno bagno con doccia in una casa privata, tieni presente che tali strutture non possono essere montate su un pavimento di legno.
Dimensioni e forme
I produttori moderni offrono una vasta gamma di dimensioni e forme.
La scala è prodotta in 6 forme:
- rettangolare;
- il giro;
- ovale;
- quadrato;
- triangolare;
- sotto forma di un lungo vassoio.
I modelli quadrati e rettangolari sono più popolari, ciò è dovuto al fatto che forme così semplici si adattano facilmente al rivestimento del rivestimento del pavimento.
L'altezza della scala è di grande importanza. Di norma, coincide con il livello di sollevamento del rivestimento del pavimento. L'altezza varia da 55 a 180 mm. Più alta è la scala, migliore è la portata d'acqua. La scala è installata nel punto più basso del pavimento.
Valutazione dei produttori
I produttori moderni offrono una vasta gamma di prodotti idraulici, che a volte possono portare uno specialista alle prime armi a uno stupore. Ma, di regola, tutte le scale sono progettate per temperature dell'acqua fino a + 80-85 ºС.
I motivi principali per cui i proprietari di bagni grandi e piccoli scelgono le moderne docce fisse:
- un'ampia scelta di dimensioni e configurazioni: la cabina doccia può essere di qualsiasi dimensione;
- espande visivamente lo spazio nel bagno;
- la possibilità di installare un bagno con doccia in un luogo non standard;
- design moderno e unico;
- semplifica la pulizia della doccia;
- l'assenza di una soglia è particolarmente conveniente sia per gli anziani che per i bambini.
Tre aziende possono essere individuate tra i produttori moderni più popolari di scale: Viega, Alcaplast, RGW.
Prodotti Viega prodotto in Germania. Gli scarichi hanno una copertura aggiuntiva per proteggere la struttura interna durante la posa del massetto. Ma allo stesso tempo, il reticolo della scala a punti ha una dimensione relativamente piccola, che a sua volta aumenta il tempo per il passaggio dell'acqua. Ma il produttore offre anche altri tipi di scale: lineari e angolari. Secondo gli utenti, gli scarichi Viega devono essere risciacquati con acqua pulita per due settimane, perché anche una piccola quantità di shampoo o altro sapone ne deteriora la resa.
Società RGW (Cina) produce scale affidabili di vari design. E nella produzione di prodotti, il produttore preferisce custodie in acciaio inossidabile, ma vengono prodotti più prodotti in colore cromato.
Ai vantaggi Produttore ceco Alcaplast includere il costo accessibile dei prodotti e le connessioni affidabili degli elementi strutturali. I modelli di questo produttore sono perfettamente mimetizzati nel pavimento. Ad esempio, un vassoio lineare ha un'area aggiuntiva sul lato frontale per il fissaggio delle piastrelle di ceramica. Pertanto, rimarranno visibili solo due linee nel pavimento, che consentiranno il passaggio dell'acqua. Allo stesso tempo, la costruzione della scala può essere regolata in altezza con supporti laterali, il che è molto conveniente per le riparazioni importanti nel bagno di un condominio.
Come scegliere?
Suggerimenti e trucchi di base per aiutarti a evitare errori nella scelta di una scala.
- Quando si sceglie una scala, prestare attenzione prima di tutto al materiale con cui è realizzata. Il prodotto deve essere durevole, durevole e fornire un collegamento stretto affidabile al rivestimento del pavimento.
- Inoltre, la direzione dell'uscita verso la fogna gioca un ruolo importante. Il collegamento verticale del tubo di derivazione è più adatto per le fognature nelle case private. E quella orizzontale è considerata l'opzione più versatile e si unisce al tubo discendente lateralmente. Questa opzione è più adatta per i condomini.
- Prestare attenzione alle dimensioni del manicotto che si collega alla tubazione, il diametro dovrebbe idealmente corrispondere agli ingressi. Pertanto, gli esperti consigliano di acquistare tutti gli elementi in un set e un assemblaggio preliminare.
- Nessuna parte della struttura deve essere scheggiata o graffiata.
- La scala può avere una struttura prefabbricata: questa opzione è considerata la più vantaggiosa. In questo caso, è possibile rimuovere le parti superiori e pulire la tubazione durante un blocco.
- E l'ultimo passo, ma non meno importante, è la scelta dell'aspetto. In questo caso, viene selezionata una griglia di scarico decorativa. Dovrebbe essere in armonia con l'interno del bagno e corrispondere idealmente al colore e alle dimensioni del rivestimento del pavimento.
Come installare?
Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare tutti gli strumenti e i materiali necessari. La quantità di materiali di consumo dipende dalle dimensioni del bagno.
Per lavorare avrai bisogno di:
- metro a nastro, righello laser o regolare, angolo;
- coltello da costruzione;
- marcatore;
- un set di chiavi e cacciaviti;
- tronchesi;
- un secchio e una pala per la soluzione del massetto;
- attrezzi manuali per livellare la base: cazzuole, spatole e frattazzi;
- tagliapiastrelle;
- scala in un set completo;
- tubi di metallo-plastica;
- miscela secca sabbia-cemento per massetto (5 kg per 1 m2);
- argilla espansa e calcestruzzo espanso - per il primo strato del massetto;
- lastre di polistirene espanso spessore 5 cm;
- membrana impermeabilizzante (3 kg per 1 m2);
- mastice (3 kg n 1 m3);
- isoplasto;
- adesivo per piastrelle (5 kg per 1 m2);
- malta per giunti;
- pasta sigillante;
- piastrelle di ceramica.
L'installazione di una cabina doccia con passerella è un processo laborioso. Se decidi di installare un moderno bagno con doccia con le tue mani nella fase di costruzione di una casa privata, in questo caso non ci saranno problemi con il design dello scarico.
La situazione è diversa se la scala deve essere installata nel bagno di un condominio. Il lavoro di installazione deve essere eseguito in più fasi. Prima di tutto, vengono posati i tubi con una scala e vengono eseguiti i lavori sul massetto e sullo strato impermeabilizzante. Tutti i compiti devono essere risolti contemporaneamente. L'intera struttura è disposta su più livelli e sembra più una torta a più strati, che viene posata con una pendenza di almeno il 2%. Poi arriva di nuovo il massetto, e poi le piastrelle del pavimento.
Istruzioni dettagliate passo passo.
- Il tubo di scarico è collegato al tubo di fognatura con una pendenza di circa 2 cm Il contorno del collegamento è coperto con una pasta sigillante.
- Il requisito principale per tali docce è che il rivestimento del pavimento abbia una leggera pendenza per un rapido drenaggio dell'acqua. In questo caso, non è necessario installare ulteriormente paraurti e bordi lungo i bordi. Pertanto, il prossimo passo importante è calcolare l'altezza del massetto. Per fare ciò, prova su una scala 1,5 cm sopra il tubo di scarico e usa un righello laser per segnare il muro. Per un flusso d'acqua senza ostacoli, è necessario realizzare una pendenza di circa 1 cm per metro lineare. Sul muro, segna l'altezza del pavimento futuro con un pennarello.
- In una nuova casa in costruzione, tutto il lavoro può essere svolto senza difficoltà. In una vecchia casa, dovrai rimuovere il pavimento del bagno e sostituire i tubi, quindi eseguire tutto il lavoro passo dopo passo. Per quanto riguarda i condomini, nella maggior parte dei casi è necessario aumentare il livello del pavimento di un angolo di 12-15 cm.
- Successivamente, è necessario pulire completamente la superficie e riparare eventuali crepe o irregolarità. Sottraiamo 8 cm dal segno di livello del pavimento indicato sulla parete (5 cm per il foglio di polistirolo espanso e 3 cm per il massetto). Usando il nuovo segno, iniziamo a lavorare sul massetto grezzo. Per garantire una pendenza regolare, è necessario utilizzare speciali doghe metalliche. Ma prima è necessario posare un nastro ammortizzatore lungo le pareti, creerà l'effetto di un massetto galleggiante e non consentirà al pavimento di deformarsi in futuro. Per il primo massetto utilizziamo calcestruzzo espanso e argilla espansa, necessari per ridurre il peso del futuro pavimento. Dopo questa fase è necessario asciugare lo strato ruvido del massetto. Generalmente per uno strato di 3 cm occorrono circa 14 giorni.
- Dopo due settimane, puoi passare allo strato impermeabilizzante. Per questo, viene applicato un tubo sigillante usando una spazzola larga.
- Quindi viene posato uno strato termoisolante di polistirene espanso. Il pavimento è coperto da parti separate del materiale.
- Successivamente, puoi passare al secondo strato del massetto. Alcuni giorni dopo la completa asciugatura, è necessario installare uno strato impermeabilizzante.Per fare questo, puoi usare isoplast, in fogli separati il materiale viene posato sul pavimento e riscaldato dal retro usando una fiamma ossidrica. Irregolarità e angoli devono essere trattati con un composto sigillante.
- Inoltre, il corpo della scala è completamente assemblato, ma al posto di un reticolo decorativo, viene posizionato sopra un piccolo pezzo di materiale impermeabilizzante. Ciò è necessario affinché la malta cementizia non ostruisca la struttura interna. Successivamente, viene versato il terzo strato del massetto, il suo spessore dovrebbe essere inferiore all'altezza della scala per lo spessore delle piastrelle e uno strato di soluzione adesiva. L'intera torta deve essere completamente asciutta prima di posare le piastrelle. Gli esperti consigliano di attendere 40 giorni.
- Dopo alcune settimane, le piastrelle vengono posate secondo il modello scelto. L'installazione inizia dalla scala verso il muro. Dopo un paio di giorni, è necessario elaborare le cuciture con una malta resistente all'umidità. Quindi puoi chiudere la scala con una griglia decorativa. Il giunto tra lo scarico e la piastrella è riempito con sigillante siliconico.
- Dopo aver eseguito tutte le fasi del lavoro, puoi procedere all'installazione della recinzione per il box doccia o lasciare lo spazio aperto. In questo caso, puoi scegliere partizioni o tende trasparenti.
Consigli dai professionisti
La scala è un dispositivo unico che può risparmiare spazio libero in bagno. Ma durante l'installazione, è necessario tenere conto di molte sfumature, poiché dipende da ciò se l'intera struttura eseguirà le funzioni necessarie. Puoi scegliere l'opzione più adatta in base al tipo di costruzione e al metodo di posizionamento.
Quando si sceglie una scala in un negozio, è necessario tener conto della sua altezza. Dipende da questo quanti centimetri saranno necessari per alzare il livello del pavimento e regolare la pendenza. E più alta è la struttura, più acqua passa la scala in un minuto. I design regolabili in altezza sono considerati l'opzione più pratica.
Quando si sceglie il tipo di valvola, gli esperti consigliano di considerare entrambe le opzioni, ma è importante sapere che l'affidabilità della tenuta idraulica universale è leggermente inferiore. La struttura stessa può essere strappata, e anche se i capelli o il filo di un asciugamano entrano all'interno, è molto probabile che l'otturatore si guasti più velocemente.
Se stai installando una trappola in un bagno in un cottage estivo, presta attenzione ai prodotti integrati con un otturatore meccanico. Non hanno paura del freddo e non si congelano.
Il tubo di diramazione che collega lo scarico e la fogna dovrebbe essere il più corto possibile e non presentare curve. Il collegamento deve necessariamente avere una pendenza verso la fogna.
Per lo strato isolante, gli esperti consigliano di scegliere la schiuma di polistirene estruso. Ha una maggiore durezza ed è più protetto dall'umidità.
Trovare la posizione più adatta prima di installare la scala. Sperimenta con le piastrelle. L'aspetto generale del pavimento dovrebbe apparire armonioso e olistico. Prova a scegliere una tale posizione in modo che un multiplo delle tessere sia posizionato tra la scala e il muro, quindi non sarà necessario tagliare alcuni elementi. L'opzione ideale sarebbe quella di posizionare una griglia decorativa per la scala invece di una piastrella per pavimento. Ma se la tessera è troppo grande, puoi posarla in modo tale che il reticolo sia all'interno di tre o quattro elementi.
Esempi di docce all'interno
- La scala è un ottimo sostituto del familiare box doccia, inoltre, è in grado di trasformare incredibilmente l'interno familiare del bagno.
- Anche un bagno in bianco e nero con un moderno box doccia sembra leggero ed elegante. Invece delle solite tende, puoi usare porte divisorie insolite o pareti trasparenti.
- Per un grande bagno di famiglia, uno scarico lineare sarebbe l'opzione migliore. Consente il passaggio di più acqua e sembra quasi invisibile. Alcuni modelli stealth possono essere rivestiti con lo stesso materiale del pavimento. Pertanto, dalla scala rimarranno visibili solo quattro linee.
- Le moderne cabine doccia si adattano perfettamente non solo agli stili interni alla moda, ma anche a quelli classici.
- L'interno del bagno e della doccia può essere giocato in qualsiasi stile. Quindi, ad esempio, l'interno è in stile vintage. In questa versione, il bagno con doccia dona un'atmosfera speciale al bagno.
- In uno stile classico moderno si prediligono forme e linee semplici. Allo stesso tempo, il riempimento funzionale è nascosto agli occhi. Pertanto, gli intenditori dei classici moderni preferiscono installare una doccia laconica e compatta nel bagno.
- Il colore dell'acqua sembra molto armonioso all'interno del bagno.
- Bagno delicato in stile provenzale parigino.
- Per la comodità di anziani e bambini, nel box doccia può essere ricavata una piccola comoda panca. Può anche svolgere il ruolo di travestimento: dietro di esso puoi nascondere le comunicazioni.
Nel video qui sotto vedrai una panoramica e l'installazione dello scarico sotto le piastrelle Alcaplast APZ12.
Il commento è stato inviato con successo.