Piatti doccia in acrilico: i punti salienti

Piatti doccia in acrilico: i punti salienti
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Come scegliere?
  5. Installazione
  6. Riparazione

La disposizione dei bagni, grazie alla scelta delle cabine doccia invece dei bagni fissi, è una soluzione abbastanza popolare per una casa moderna. Una tendenza simile è rilevante sia per le case di campagna che per gli appartamenti in città.

Peculiarità

Vari materiali vengono utilizzati per la produzione di cabine doccia, ma i pallet acrilici sono giustamente considerati le opzioni più attraenti e sorprendenti. Sono leggeri e hanno un prezzo ragionevole rispetto ad altre superfici della cabina.

L'acrilico è un gruppo di materiali polimerici prodotti sulla base di derivati ​​​​di acidi metacrilici e acrilici. In apparenza, ha una certa somiglianza con la plastica ordinaria.

Come qualsiasi altra materia prima, l'acrilico ha caratteristiche individuali.

I prodotti realizzati con questo materiale sono molto suscettibili alla caduta., pertanto, durante l'installazione della struttura, occorre prestare attenzione. La manipolazione incauta del pallet in acrilico è irta della formazione di buchi e crepe sulla superficie. E quando lo colpisci con un oggetto pesante, si formerà sicuramente un graffio. Tuttavia, un tale difetto può essere facilmente levigato.

I pallet acrilici hanno una capacità di carico limitata, grazie alla quale possono sopportare un peso non superiore a 130 chilogrammi.

Il materiale non può essere definito particolarmente resistente, ma questa caratteristica è in gran parte determinata dallo spessore della materia prima: più è grande, più alto è questo indicatore. Per escludere la possibilità di deformazione della struttura, si consiglia di installare un telaio metallico, che fungerà da supporto.

Inoltre, si possono distinguere le seguenti proprietà del materiale:

  • igiene della superficie;
  • Sicurezza ambientale;
  • resistenza a composti chimici aggressivi per uso domestico;
  • un'attraente superficie lucida che mantiene a lungo il suo aspetto originale.

Caratteristiche simili dell'acrilico sanitario consentono di utilizzarlo per la produzione di piani cucina, lavelli, ecc.

La combinazione di proprietà delle materie prime consente all'acrilico di competere con materiali come la ceramica o la ghisa, che per lungo tempo sono stati monopolisti nella produzione di articoli e sanitari.

Vantaggi e svantaggi

I piatti doccia in acrilico sono rilevanti oggi a causa di una serie di vantaggi che hanno:

  • Uniformità a causa della mancanza di smalto sulla superficie. Il design non è suscettibile alla formazione di macchie e aloni, che spesso si formano nel tempo su altri tipi di materiali a causa del contatto con acqua e vari prodotti per l'igiene. Inoltre, i graffi non contribuiscono in alcun modo alla distruzione del rivestimento stesso.
  • Conduttività termica. Durante il contatto del pallet con l'acqua calda, il materiale si riscalda rapidamente, rendendo molto più comodo stare nel box doccia. Le ciotole profonde, che misurano 80x80 e 90x90, 70x90 e 100x80, sono molto comode da usare come vaschetta per il bagno dei bambini.
  • A causa dell'ingresso di getti d'acqua sul pallet, a differenza dei prodotti smaltati, non fa rumore, che è importante per i piccoli appartamenti. I più rumorosi, secondo le recensioni dei consumatori, sono i pallet in acciaio o pietra artificiale.
  • Resistente alle alte temperature... Tale caratteristica del materiale ha un effetto positivo sulla vita operativa del prodotto.
  • Costo accettabile delle ciotole.
  • Peso leggero, grazie al quale il prodotto è facile da trasportare e installare.
  • I gravi difetti formati durante l'azione meccanica sul pallet acrilico possono essere facilmente riparati: incollare o riparare la fessura utilizzando uno speciale kit di riparazione. Questa possibilità aumenta la durata del prodotto e consente al prodotto di avere un aspetto attraente per lungo tempo.
  • Grande varietà di ciotole, presentato sul mercato moderno, offre al consumatore prodotti di varie forme e dimensioni che possono sopportare carichi o possono essere installati su un telaio metallico. Grazie a questo, ogni cliente può facilmente selezionare un prodotto che soddisfi le sue preferenze individuali.

Notando le caratteristiche qualitative positive dei pallet acrilici, va tenuto presente che i prodotti sono attraenti e richiesti non solo per la loro praticità, ma anche tenendo conto delle caratteristiche estetiche del design.

I sanitari in acrilico presentano alcuni svantaggi. Tra questi, si possono evidenziare i seguenti punti:

  • Poiché il materiale è in qualche modo simile alla plastica, la sua superficie si graffia facilmente. Tuttavia, questo svantaggio viene eliminato molto facilmente.
  • Ci sono modelli che si piegano sotto il peso di una persona all'interno. Ma anche questo inconveniente non è difficile da eliminare: tali ciotole sono integrate con elementi di fissaggio, grazie ai quali acquisiscono la forza necessaria. I prodotti con rivestimento rinforzato non sono assolutamente soggetti a flessione durante l'uso.

Valutando le proprietà e le caratteristiche di cui sopra dei pallet acrilici, possiamo concludere che i prodotti non presentano inconvenienti significativi.

varietà

Sono ora disponibili vari tipi di vassoi da bagno in acrilico. I prodotti sono classificati in base a forma e dimensione.

Oltre ai parametri principali, ovvero la forma e le dimensioni, l'altezza del lato è considerata una caratteristica piuttosto importante. È lui che fornisce condizioni così importanti come la funzionalità del prodotto e il suo funzionamento confortevole.

L'opzione più popolare sono i pallet a lato piatto. Questo design facilita l'accesso alla cabina.

Ciò è particolarmente vero per i consumatori con disabilità. Per queste persone, un lato molto alto può essere pericoloso per la vita.

A seconda dell'altezza del lato della struttura, i prodotti acrilici possono essere suddivisi in tre gruppi:

  • con sponde profonde, dove l'altezza media delle pareti è di 18 cm;
  • medio - la dimensione delle pareti raggiunge gli 8 cm;
  • lati piccoli, la cui dimensione non supera i 4 cm.

L'ottimale e confortevole durante il funzionamento è considerata la profondità della ciotola dell'impianto idraulico non più di 10 cm.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni del pallet sono il parametro principale dell'intero prodotto, in particolare riguarda l'area della struttura.

In base all'area, i pallet acrilici sono divisi in tre tipi:

  1. Grande ciotole - un tipo simile di prodotto, di regola, ha dimensioni superiori a 100x100 cm.Di conseguenza, include pallet 900x900, 800x800, 120x90, 120x80, ecc.
  2. Media i disegni sono presentati in dimensioni che variano da 90x90x15 alla dimensione minima di prodotti di grandi dimensioni.
  3. Piccolo pallet che raggruppano prodotti con dimensioni da 70x70 cm a 80x80. Un pallet con dimensioni di 70x90 cm è il più popolare tra i prodotti di questo gruppo.

Per dare la preferenza al modello di un particolare gruppo, si dovrebbe prendere in considerazione, prima di tutto, le dimensioni della stanza in cui si troverà il box doccia. Per bagni di medie dimensioni meglio optare per prodotti delle seguenti dimensioni: 100x70 cm o 100x80 cm, con piatto doccia ad angolo.

Forme

La maggior parte dei produttori produce prodotti nelle due forme più comuni:

  • quadrato (rettangolare);
  • angolo.

Quest'ultimo tipo, infatti, è una struttura triangolare, una faccia della quale è un semicerchio.

La scelta della forma del prodotto va effettuata in base allo spazio nel bagno riservato alla doccia. È per stanze piccole che è preferibile scegliere un pallet angolare con dimensioni di 110x90 cm o 90x90 cm.

Come scegliere?

I punti fondamentali a cui prestare molta attenzione quando si acquista una cabina doccia, oltre alla funzionalità della struttura e a una serie di caratteristiche aggiuntive, saranno le dimensioni e il livello di arrotondamento del pallet, nonché la qualità del le materie prime utilizzate per la produzione.

La soluzione ottimale e versatile sarà comunque l'acquisto di un pallet ad angolo, grazie al quale è possibile installare sia una versione semicircolare che quadrata del prodotto.

Oggi, sul mercato per questi prodotti, i produttori offrono kit pronti per l'installazione.con tende, doccia, pareti, il bancale stesso o strutture che verranno completate con elementi in base alle preferenze del cliente. Inoltre, è possibile formare una composizione senza problemi con prodotti di diversi produttori. In quest'ultimo caso, occorre prestare particolare attenzione alle dimensioni in modo che tutti i componenti combacino.

Dal punto di vista del risparmio, assemblare un kit in base alle proprie preferenze e gusti sarà molte volte più economico rispetto all'acquisto di una versione già attrezzata.

Le soluzioni di colore calmo diventeranno le più accettabili, perché indipendentemente dallo stile scelto all'interno della stanza, si adatteranno idealmente al concetto generale.

I colori acciaio o bianco sono molto laconici e non necessitano di decorazioni aggiuntive o decorazioni con elementi di colore di altre tonalità. Le opzioni classiche per i pallet, a condizione che siano di alta qualità, saranno durevoli e attraenti, il che consentirà, se necessario, di eseguire riparazioni nella stanza, utilizzarle in futuro senza ricorrere all'acquisto di nuove strutture.

Installazione

Affinché la cabina doccia si trovi armoniosamente nella stanza, è importante scegliere la forma corretta del pallet, poiché la doccia può essere posizionata non solo nell'angolo della stanza, ma anche al centro. Questa opzione sarà una soluzione originale, ma solo se l'area della stanza lo consente e i proprietari degli alloggi hanno deciso di effettuare una riqualificazione completa o durante la costruzione della casa.

Prima di procedere con l'installazione del piatto doccia è necessario acquistare tutti gli accessoriin modo che la struttura dopo l'installazione sia completamente pronta per l'uso. Oltre al pallet stesso, avrai bisogno di un sifone, un tubo di scarico e altri elementi necessari.

L'installazione di una cabina doccia nell'angolo opposto alla rete fognaria nella stanza richiede la sua installazione su un telaio speciale per garantire l'alimentazione di tutti i sistemi di approvvigionamento idrico e di drenaggio.

Gli esperti consigliano di installare il prodotto solo dopo aver provato e verificato la curvatura della superficie principale. Per questi scopi, è meglio usare un livello di alcol. Il pallet viene assemblato dopo aver verificato l'integrità del prodotto e la presenza di tutti i componenti necessari.

Il lavoro deve essere eseguito seguendo le istruzioni passo passo allegate al kit del prodotto:

  1. Dopo aver preparato le gambe, le guide e gli elementi di fissaggio, è necessario capovolgere il pallet e fissare queste parti sul fondo. I modelli semicircolari hanno una gamba aggiuntiva, che è installata nel mezzo.
  2. Inoltre, vengono eseguiti lavori per fissare il sifone e i tubi con l'instaurazione di comunicazioni nella fogna, senza dimenticare la sigillatura dei giunti.
  3. È facile verificare la correttezza dell'installazione: se il lavoro viene eseguito correttamente, il fondo non avrà una pendenza e il prodotto non si spezzerà se ci si trova sopra. In conclusione, i giunti sono sigillati e decorati. Molto spesso, viene utilizzato un basamento per tali scopi.

Riparazione

Come per qualsiasi struttura, potrebbe essere necessario riparare il piatto doccia.La ragione della formazione di difetti può essere la presenza di un difetto di fabbrica, a seguito del quale compaiono crepe sulla superficie. A volte si verificano guasti a causa di una manipolazione incauta del prodotto durante il funzionamento.

Non sono escluse le situazioni di formazione di crepe sul pallet a seguito di errori commessi durante l'installazione dei prodotti.

I lavori di riparazione possono essere eseguiti con le tue mani, l'importante è che il pallet sia completamente smontato.

Per le riparazioni, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  • agente sgrassante;
  • vernice e pennello.

Prima di tutto, il pallet viene accuratamente lavato, dopodiché deve essere asciugato. L'area in cui si è formata la fessura viene sgrassata, la composizione colorante viene applicata con un pennello. Dopo che il primo strato si è completamente asciugato, viene applicato il secondo. Ci vorrà circa un giorno per asciugare completamente.

Le crepe profonde richiedono molto tempo e fatica per essere riparate. Inoltre, è necessario acquistare un indurente per la composizione colorante e armarsi di un trapano. La tecnologia di lavoro consiste nella perforazione e nell'espansione della fessura a una larghezza di circa 2 mm. Successivamente, il luogo viene riempito con la composizione, dopo che si è solidificata, la superficie deve essere levigata con smeriglio.

Un difetto passante viene eliminato utilizzando la vernice, indurente e resina epossidica. La fibra di vetro è incollata al foro e lavorata con diversi strati di resina epossidica. Quindi la superficie viene verniciata e viene applicato un indurente.

In base alla composizione del materiale, il pallet può essere riparato utilizzando la saldatura convenzionale. Tuttavia, è meglio affidare un tale metodo di riparazione ai professionisti, poiché ciò richiederà attrezzature speciali. Quest'ultimo metodo consente di ottenere una superficie più uniforme nell'area di formazione della fessura.

    Quando si eseguono lavori con una superficie acrilica, è indispensabile osservare le misure di sicurezza, in particolare, lavorare solo in ambienti ben ventilati, in alcuni casi all'aperto.

    Per istruzioni sull'installazione del piatto doccia, vedere il video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento