Piatti doccia in ghisa: i pro ei contro del materiale

Piatti doccia in ghisa: i pro ei contro del materiale
  1. Specifiche
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Caratteristiche di scelta
  6. Come installare?

Alcuni decenni fa, i piatti doccia in ghisa venivano utilizzati principalmente nelle docce pubbliche. Tali pallet non avevano un design e una forma interessanti, ma erano in grado di sopportare il carico sotto forma di un gran numero di persone. Al giorno d'oggi, le ciotole in ghisa vengono installate sempre più negli appartamenti cittadini e nelle case di campagna. Ciò non sorprende, perché il materiale stesso ha caratteristiche tecniche positive e il moderno processo di produzione consente di creare pallet di diverse forme e profondità.

Specifiche

L'ampia popolarità dei pallet in ghisa è principalmente dovuta alla loro lunga durata. A volte tali pallet possono servire per 20 o più anni e sia la base in ghisa che il rivestimento superiore hanno un'elevata resistenza. Come finitura viene utilizzato uno smalto speciale resistente ai danni meccanici. Mantiene a lungo il suo aspetto originale: non si consuma, non si copre di crepe e scheggiature.

Questo effetto di maggiore resistenza è ottenuto attraverso una sofisticata tecnologia di rivestimento: oltre a un processo laborioso, include l'esposizione a temperature elevate. Gli ingredienti utilizzati per realizzare la finitura a smalto possono variare. Di conseguenza, diversi modelli di pallet possono avere diverse sfumature e gradi di resistenza ai danni.

La ghisa è un materiale pesante, quindi i pallet in ghisa non sono adatti a tutti i tipi di pavimentazione. Tuttavia, a causa della grande massa, le ciotole in ghisa sono molto stabili, possono essere utilizzate senza paura anche da persone con un peso corporeo elevato. Inoltre, il materiale trattiene bene il calore, quindi un vassoio riscaldato con acqua calda non si raffredda a lungo e le procedure dell'acqua al suo interno diventeranno confortevoli.

Vantaggi e svantaggi

Indubbiamente i piatti doccia in ghisa presentano molti vantaggi rispetto a prodotti simili realizzati con altri materiali.

  • Lunga durata. Nel tempo, possono comparire danni sulla superficie superiore, ma i pallet stessi praticamente non si consumano, quindi possono essere utilizzati per molti anni, solo di tanto in tanto rinnovando lo strato superiore.
  • Sicurezza. Dato che il materiale ha un peso abbastanza elevato, non c'è praticamente alcuna possibilità che il pallet si rovesci. Inoltre, durante l'installazione, non è necessario eseguire lavori per aumentare la stabilità, il che ridurrà significativamente il tempo e il denaro operativi.
  • Isolamento acustico. A causa delle peculiarità della ghisa, non c'è praticamente alcun rumore derivante dal versare acqua mentre si fa la doccia, il che distingue favorevolmente questo tipo di pallet da quelli in plastica e acciaio. Questa qualità è importante per gli appartamenti in edifici a più piani, dove spesso c'è un isolamento acustico molto scarso nei bagni. In una casa privata dove vivono più persone, anche questo sarà un grande vantaggio, dal momento che potrai fare la doccia in qualsiasi momento della giornata senza paura di disturbare nessuno.
  • Supporto per la temperatura. La grande massa dei pallet in ghisa consente un buon mantenimento della temperatura, rendendoli particolarmente comodi da utilizzare in ambienti freschi.

Nonostante il gran numero di aspetti positivi, l'attrezzatura per doccia in ghisa presenta anche alcuni svantaggi.

  • Piccolo assortimento di modelli. La produzione di tali pallet è un lavoro piuttosto difficile e che richiede tempo, quindi la scelta di tali prodotti sul mercato idraulico è piccola. Molta più attenzione nella produzione di pallet è rivolta all'aspetto delle gambe su cui poggiano.
  • Ottimo peso. Considerando che la massa dei pallet in ghisa a volte raggiunge i 40 kg, sul rivestimento del pavimento viene posto un carico piuttosto grande. Per evitare che il pavimento venga schiacciato dalle gambe, è necessario scegliere materiali di maggiore resistenza, resistenti alle sollecitazioni meccaniche, per il rivestimento.
  • Alto prezzo. La ghisa supera significativamente il prezzo della plastica e di altri materiali per i pallet, quindi un tale acquisto non sarà economico. Tuttavia, un tale pallet si ripaga con una durata maggiore rispetto ai modelli di altri materiali.

Visualizzazioni

La ghisa è un materiale piuttosto difficile da lavorare, quindi la gamma di pallet da esso è limitata a quattro forme semplici, vale a dire:

  • semicircolare;
  • quadrato;
  • rettangolare;
  • con angoli smussati.

Le dimensioni dei piatti doccia solitamente variano tra 70-100 cm, questa dimensione è la più ottimale per i bagni standard, tuttavia, per le stanze più spaziose, è possibile trovare in vendita piatti di grandi dimensioni. Quest'ultima opzione è adatta per i bagni delle case di campagna con un layout non standard.

I pallet sono disponibili in diverse profondità, sono divisi in poco profondi, medi e profondi. La ciotola poco profonda del pallet di solito ha una profondità da 5 a 35 mm, quella centrale da 40 mm a 1 cm e quella profonda da 1-2,5 cm La facilità d'uso dell'attrezzatura e la facilità di accesso al lo spazio sotto la ciotola per i lavori di riparazione dipende da questi parametri. Pertanto, la profondità più comoda per il posizionamento su un piedistallo finito è media o bassa.

Anche i fori di scarico nei pallet realizzati con questo materiale sono diversi.

Al momento dell'acquisto, va tenuto presente che il grande diametro dello scarico fornirà un rapido drenaggio dell'acqua, che è particolarmente importante per le ciotole poco profonde: in questo caso, non sarà necessario temere che l'acqua trabocchi.

Dimensioni (modifica)

Si possono distinguere le seguenti dimensioni di queste strutture:

  • 80x80cm;
  • 90x90cm;
  • 120x80cm;
  • 70x70 cm, ecc.

Se le dimensioni della stanza lo consentono, puoi scegliere pallet di dimensioni maxi (ad esempio 900x900 mm, 800x800x250 mm, 1000x1000 mm o 800x800x167 mm). Questo design sarà più comodo da usare rispetto a 100x100 mm. Le dimensioni dei pallet più popolari sono 100x100 mm e 90x90 mm.

Caratteristiche di scelta

Nonostante il fatto che la gamma di piatti doccia in ghisa in Russia non sia troppo ampia, la scelta del modello più adatto dovrebbe essere presa sul serio. Ci sono alcune cose fondamentali da considerare quando si acquista una nuova attrezzatura.

  • Parametri del bagno. Per un comodo utilizzo del box doccia è necessario tenere conto della corrispondenza tra l'ampiezza del locale e il pallet. Per un bagno piccolo, è meglio scegliere il modello più compatto, inoltre dovrebbe esserci un piccolo spazio libero vicino alla doccia in magazzino. Pertanto, la dimensione minima dello spazio libero per posizionare un piatto doccia nell'angolo della stanza è di almeno 80 cm di lunghezza e 80 cm di larghezza.
  • Tipo di rivestimento del pavimento. La ghisa, che è abbastanza pesante, farà pressione sul pavimento, quindi potrebbero apparire ammaccature e crepe nell'area dei piedi del pallet. I materiali morbidi (ad es. linoleum e laminato) non sono adatti. Di conseguenza, tale impianto idraulico è adatto per stanze con un rivestimento del pavimento molto resistente in grado di sopportare carichi pesanti.
  • Base del pavimento. Oltre a rifinire il pavimento, dovresti anche tenere conto della pressione che le travi possono sopportare. Ad esempio, le travi di legno sono un'opzione senza successo per l'installazione di una ciotola in ghisa, poiché nel tempo il materiale inizierà a deformarsi e ad abbassarsi sotto un peso elevato. Di conseguenza, non solo le travi stesse ne soffriranno, ma anche il rivestimento del pavimento di finitura.La superficie più adatta per questo tipo di pallet è un pavimento in cemento o un massetto.
  • Caratteristiche delle reti di ingegneria e supporto tecnico. Prima di acquistare un pallet, è necessario studiare attentamente il sistema di comunicazione: misurare il diametro dei tubi del sistema fognario, calcolare la distanza delle prese dal foro di scarico. Vale anche la pena vedere come si trovano i tubi dell'acqua, a quale distanza dalla superficie delle pareti e dal pavimento sono. Il processo di installazione del pallet dipenderà direttamente da tutti i fattori di cui sopra.

Come installare?

Affinché il piatto doccia possa funzionare a lungo, è necessario non solo scegliere attrezzature di alta qualità, ma anche prendersi cura della sua corretta installazione. Il passo più importante nella preparazione per l'installazione della ciotola è il lavoro di impermeabilizzazione.

Vengono eseguiti nella seguente sequenza:

  • la base del pavimento e delle pareti sono innescate con un composto adatto;
  • quindi la miscela impermeabilizzante ben miscelata viene applicata al primer essiccato in uno strato;
  • il nastro per impermeabilizzazione è incollato in modo tale che non rimangano pieghe o irregolarità da nessuna parte, accuratamente livellato;
  • il mastice viene applicato al nastro incollato usando un rullo e prima viene lavorata la superficie verticale, quindi il pavimento;
  • quando il primo strato di mastice è completamente asciutto, è necessario applicare un altro strato.

Dopo che l'impermeabilizzazione è completamente asciutta, puoi iniziare a posare le piastrelle del pavimento. Considerando che la pulizia e la sicurezza sono particolarmente importanti nel bagno, è meglio utilizzare una miscela con effetto antibatterico per la stuccatura delle fughe tra le piastrelle. Ciò fornirà protezione contro la crescita di microbi patogeni nelle cuciture e semplificherà notevolmente il processo di pulizia della stanza.

L'opzione più comune per posizionare una doccia in un bagno è contro il muro. Prima di installare il piatto doccia in questo modo, è necessario allineare l'angolo e le pareti della stanza, utilizzando un quadrato e una livella per la precisione. È importante osservare attentamente tutte le misurazioni durante l'allineamento, poiché anche una leggera deviazione può influire negativamente sull'installazione della ciotola.

Il kit per il pallet dovrebbe contenere istruzioni dettagliate per la sua installazione e un elenco di tutti i componenti dovrebbe essere indicato sulla confezione.

Assicurati di avere tutti gli elementi necessari e la loro manutenzione, altrimenti durante l'installazione potrebbero sorgere problemi con parti mancanti o rotte.

Dopo aver controllato il contenuto della confezione, dovresti procedere allo studio delle istruzioni. Qui, un passaggio molto importante è determinare lo scopo di ciascuna parte e la sequenza di installazione. Se si verifica un errore durante il montaggio, potrebbe essere necessario smontare l'intera struttura e ciò potrebbe comportare danni alle apparecchiature e costi aggiuntivi per la loro riparazione.

Le pareti irregolari devono essere livellate in una sequenza specifica.

  • Con l'aiuto di un martello da costruzione, tutte le superfici sporgenti vengono rimosse. Se durante il lavoro sul muro si bevono buche, in seguito possono essere chiuse con una miscela adesiva per piastrelle.
  • Successivamente, è consigliabile rimuovere immediatamente i detriti di costruzione dal pavimento, poiché interferiranno in modo significativo durante il funzionamento. Inoltre, i detriti possono compromettere l'adesione della superficie all'adesivo.
  • È necessario controllare attentamente la posizione del pallet nel luogo della sua futura installazione. Per fare questo, appoggia la ciotola sulla superficie e segna le irregolarità rimaste.
  • Il prossimo passo è testare l'impostazione della ciotola, durante la quale controlli la sua posizione usando una livella. Prima di procedere a questa fase del lavoro, è necessario applicare la colla su quelle sezioni delle pareti che sono a contatto con i lati del pallet. Quindi, puoi tracciare la sua posizione.
  • La colla rimanente sulle pareti deve essere rimossa, dopodiché l'intonaco sporgente viene livellato con un perforatore. Quindi è necessario rimuovere i detriti risultanti dal pavimento.

È importante assicurarsi che i detriti non finiscano nei tubi della rete fognaria (possono essere protetti con appositi tappi). In assenza di quest'ultimo, puoi farlo con pezzi di tessuto ordinario.

L'installazione e la messa a terra del pallet non devono essere eseguite da soli, è meglio coinvolgere almeno un altro assistente. In caso contrario, sussiste il rischio di lesioni gravi o danni alla vasca e al pavimento.

L'installazione delle piastrelle deve essere avviata dall'angolo, ciò garantirà l'accuratezza della sua osservanza. Le piastrelle vengono posate in sequenza: prima in fila lungo una parete e poi lungo quella vicina. Il primo frammento del rivestimento della piastrella deve essere posato dall'angolo, regolandolo con un quadrato. Tutti i frammenti successivi sono montati con una guida livellata o diritta per verificare l'uniformità.

Va ricordato che quando si posano le piastrelle, è meglio non affrettarsi, perché la correzione degli errori richiederà molto più tempo rispetto al lavoro di installazione stesso.

È ancora peggio se si trova un lavoro di bassa qualità dopo aver installato il pallet o durante il processo di utilizzo. Quindi lo smantellamento e la reinstallazione richiederanno non solo molto tempo aggiuntivo, ma comporteranno anche grandi spese impreviste di denaro.

Per informazioni su come costruire un piatto doccia fatto in casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento