Le sottigliezze di sigillare la doccia

Oggigiorno le cabine doccia sono una soluzione molto apprezzata per il bagno. Qualcuno vuole risparmiare spazio in bagno, qualcuno considera semplicemente conveniente la presenza di una cabina doccia e qualcuno vuole risparmiare acqua nel contesto dell'aumento dei prezzi per l'acqua calda. In ogni caso, i box doccia e le cabine sono piuttosto diffusi, anche se non privi di alcuni svantaggi. Si tratta di sigillare la cabina.

Peculiarità

Dopo aver installato la cabina in un piccolo bagno, c'è ancora spazio per alcuni mobili, una lavatrice e così via. E la tenuta del box doccia è l'elemento più importante per proteggere la stanza dall'umidità e dal suo eccesso e, di conseguenza, dall'umidità nella stanza. La gravità del problema in questo caso è dovuta al fatto che la cabina è una struttura prefabbricata. Vale a dire, attraverso le fessure tra le sue parti, l'umidità con il vapore esce e aumenta l'umidità.

Inoltre, questo diventa il motivo della formazione e della diffusione estremamente rapida di funghi, muffe e altri microrganismi dannosi nel bagno e quindi nell'appartamento. Le loro spore, che vengono lanciate in aria, causano allergie, malattie delle vie respiratorie, dei polmoni e così via. Inoltre, l'umidità può attirare varie creature: scarafaggi, ratti, insetti, pidocchi del legno e simili, che sono portatori di pericolose malattie infettive. Ecco perché si raccomanda vivamente che dopo l'installazione, sia imperativo sigillare e impermeabilizzare il box doccia.

Se parliamo dei luoghi più frequenti di perdite, molto spesso si tratta di cuciture di testa. Questo è il punto più debole di qualsiasi box doccia. Un altro motivo potrebbe essere il design della cabina stesso. In un gran numero di modelli, le soglie sono di altezza ridotta, attraverso le quali viene semplicemente versata l'acqua. Un altro motivo per le fuoriuscite d'acqua può essere la scarsa qualità del meccanismo di scarico o il collegamento dei suoi elementi. In questo caso, l'acqua si accumula semplicemente sotto il box doccia. Di norma, è sufficiente stringere gli elementi di fissaggio o sostituire il sistema stesso. Un'altra causa abbastanza comune di perdite del box doccia è una crepa nel piatto doccia.

Tipi di sigillanti

Il processo di sigillatura viene effettuato utilizzando agenti speciali chiamati sigillanti. Sono prodotti come una pasta ad alta densità, che viene applicata alle cuciture in corrispondenza delle giunture di varie superfici. La sostanza specificata è costituita da polimeri a base adesiva. Quando si asciugano, riempiono semplicemente lo spazio e incollano le superfici insieme.

Oggi puoi usare due tipi di sigillante:

  • a base di silicone;
  • acrilico.

Questi ultimi sono quasi impossibili da utilizzare nei bagni e nelle docce a causa dell'elevata umidità presente in questi luoghi. E l'acrilico sotto la sua azione inizia semplicemente a decomporsi, nel processo di asciugatura semplicemente si incrina e collassa lentamente. È per questo motivo che alle paste acriliche resistenti all'acqua vengono aggiunte diverse sostanze. Anche così, l'acrilico non è resistente come il silicone.

Il silicone è considerato la migliore soluzione sul mercato in questo momento per due motivi: reagisce con calma agli effetti dell'acqua e chiude in modo affidabile tutti i buchi e i buchi. Pertanto, la maggior parte degli artigiani ritiene che sia meglio utilizzare il sigillante siliconico nel caso descritto. Ma devi anche essere in grado di sceglierlo.Lo scopo principale di tale composizione è creare una barriera affidabile per prevenire la penetrazione dell'umidità. Considerando che le conseguenze della sua penetrazione possono poi comportare gravi costi, è meglio non risparmiare fin dall'inizio sul sigillante. Il fatto è che alcuni composti di bassa qualità di questo tipo possono perdere rapidamente le loro proprietà impermeabilizzanti e dopo un po' il lavoro dovrà essere rifatto.

Per determinare se il sigillante è di alta qualità prima del momento dell'acquisto e del successivo utilizzo, è necessario familiarizzare con la composizione indicata sull'etichetta. L'opzione migliore per una cabina doccia sarebbe un'opzione che contenga almeno il 45 percento di un riempitivo idrofobo, il 45 percento di gomma a base di silicone, un plastificante e vari additivi: sostanze tixotropiche, catalizzato e fungicidi. È meglio scegliere sigillanti di noti produttori, i cui prodotti hanno già dimostrato la loro alta qualità durante la creazione di cuciture e la sigillatura di tali aree.

I più popolari oggi sono i sigillanti speciali come Somafix, Stern o Antia. Inoltre, una soluzione abbastanza universale sarebbe quella di utilizzare silicone per acquari trasparente, che può essere utilizzato non solo per giunti con pareti o piastrelle, ma anche per sigillare i collegamenti idraulici.

Come sigillare?

Affinché il processo di sigillatura fai-da-te venga eseguito correttamente, è necessario utilizzare un'attrezzatura speciale, che viene spesso fornita con un sigillante. Questa è una cosiddetta pistola, in cui viene inserita una capsula con un sigillante e la forza viene trasmessa dal grilletto attraverso un design speciale al pistone. Ciò consente l'applicazione di un composto sigillato in uno strato uniforme senza interruzioni lungo l'intera lunghezza del calcio. Ma prima di fare ciò, è necessario sgrassare la superficie, pulirla completamente e molto accuratamente da particelle di sporco e polvere per garantire un collegamento affidabile del silicone con i bordi della superficie sgrassata. Non sarà superfluo applicare una composizione antimicotica per escludere del tutto la formazione di funghi o muffe.

I seguenti fattori influenzano la velocità di solidificazione:

  • lo spessore del sigillante applicato;
  • temperatura;
  • il livello di umidità nella stanza in cui viene svolto il lavoro.

Considerando gli ultimi due fattori, non dovresti usare il bagno per un po ', in modo da non aumentare l'umidità e la temperatura al suo interno prima di eseguire il lavoro. Quando è stato possibile sigillare l'area richiesta, gli esperti sconsigliano l'uso della doccia per un po 'di tempo. Come detto, un sigillante a base di silicone è la soluzione ideale per proteggere i giunti durante l'installazione della doccia. È più facile da maneggiare rispetto al sigillante acrilico e le sue proprietà saranno migliori. E il prezzo accessibile indica che è meglio scegliere questo tipo di sigillante.

Se andiamo direttamente al processo di sigillatura, le cabine doccia in silicone dovrebbero essere durante il montaggio (ogni connessione) o dopo la fine dell'installazione (tutti i giunti che si sono formati). Applicare con cura il sigillante sulle aree che sono già state sigillate con corde o guarnizioni gommate. È necessario elaborare i giunti in modo tale che i punti in cui le parti sono fissate alla struttura con viti o bulloni si trovino all'esterno della striscia sigillante.

La sigillatura deve essere eseguita secondo le istruzioni del progetto del produttore., che descrive chiaramente e passo dopo passo l'intero processo. E in ogni fase, il silicone deve essere applicato a tutte le articolazioni e alle articolazioni.

L'elaborazione delle cuciture deve essere eseguita con la stessa attenzione e molta attenzione. La sostanza non deve entrare in contatto con l'interno del box doccia, vasca o piatto. Una piccola quantità di sigillante sarà sufficiente per qualsiasi angolo.Se non sei sicuro di poterlo siliconare delicatamente, alcuni punti, e specialmente quelli che si trovano vicino alla linea della striscia di tenuta, possono essere incollati con del nastro adesivo. Questo li proteggerà dall'ingresso accidentale di sigillante.

Quando tutto il lavoro è completamente completato, il nastro viene facilmente rimosso. Se improvvisamente macchiate accidentalmente un luogo non protetto, la composizione fresca può essere rimossa con un pezzo di stoffa. Quando il sigillante si asciuga, sarà quasi impossibile rimuoverlo senza danneggiare la superficie.

Quando tutti i giunti all'interno del box doccia sono trattati con silicone o altro sigillante e la struttura è completamente assemblata e fissata con tutti gli elementi di fissaggio, è indispensabile eseguire un'ispezione generale del box doccia dall'esterno. Dovrebbe essere ispezionato molto attentamente per la presenza di sigillante in eccesso dall'esterno. Se si trovano tali eccedenze, devono essere accuratamente pulite con uno straccio o un pezzo di stoffa.

Successivamente, è necessario dare al sigillante il tempo di asciugarsi. Di norma, il tempo di asciugatura è indicato sul tubo. Quando è completamente asciutto, è necessario controllare la struttura per eventuali perdite. Per fare ciò, basta chiudere lo scarico e raccogliere l'acqua nel pozzetto o sul pavimento fino a un certo livello, quindi scaricarla. Durante la raccolta dell'acqua sarà possibile capire o il box doccia scorre nei luoghi più importanti. Se viene rilevata una tale perdita, per eliminarla sarà necessario sostituire l'intero sigillante applicato con uno nuovo. Sarà inutile utilizzare un sigillante proprio nei punti di perdita, poiché non rappresenterà una singola massa tenace. Questa soluzione è temporanea. Ma prima o poi riapparirà una fuga di notizie in questo posto.

Consigli

Va detto che se il box doccia non ha un pallet, quindi per essere chiamato ermetico, è necessario utilizzare una malta di alta qualità per i giunti situati tra le piastrelle. Il punto è che assorbono tutta l'acqua. Le piastrelle sono idrorepellenti, ma le cuciture no. Per questo motivo vengono trattate con boiacca in modo che possano resistere agli effetti dell'acqua, nonché agli urti che essa porta in caso di caduta. E il trattamento con questa miscela eliminerà la comparsa di funghi.

L'intera gamma di misure sopra descritte deve essere eseguita proprio in un complesso. Questo è il modo migliore per ottenere il risultato desiderato. Se permettiamo lacune temporali in questo processo, il successo del risultato diminuirà in modo significativo. Pertanto, non dovresti mettere a repentaglio la sicurezza dei tuoi vicini che vivono al piano di sotto.

      Non dovresti risparmiare sui sigillanti e acquistare sostanze di dubbia qualità. Di norma, la durata di tali sigillanti è significativamente inferiore e le loro proprietà protettive sono più deboli. Se in precedenza era stato applicato un sigillante di scarsa qualità, è meglio sostituirlo con uno nuovo. Non dovresti cercare di risparmiare una piccola somma, poiché il numero di problemi aumenterà solo con il corso e dovrai pagare molto di più.

      È abbastanza semplice sigillare il box doccia. Ma per questo è necessario conoscere bene la procedura. Inoltre, è necessario comprendere chiaramente le caratteristiche di ciascuna fase. È necessario attenersi rigorosamente alla tecnologia, per conoscere tutte le caratteristiche della tua cabina doccia.

      Per le complessità della sigillatura di un box doccia, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento