Come scegliere gli accessori per le cabine doccia?
La cabina doccia è uno spazio chiuso per l'esecuzione di procedure idriche a tutti gli effetti. Il motivo principale per installarlo in un appartamento è risparmiare spazio. L'insieme completo di un tale progetto dovrebbe essere massimo.
Peculiarità
In termini di funzionalità, la doccia non è in alcun modo inferiore a una vasca da bagno standard e i moderni modelli high-tech la superano addirittura. Allo stesso tempo, viene reso omaggio alle tendenze degli ultimi tempi: il minimalismo negli interni. L'apertura di metri quadrati liberi offre opportunità per l'introduzione di nuove soluzioni nell'ambiente.
Ci sono tre tipi principali di cabine doccia.
- Monoblocco - di fatto un semilavorato, ovvero una scatola pronta all'uso praticamente assemblata, che deve essere selezionata per forma, area e accessori aggiuntivi, e quindi collegata alla rete idrica e di scarico. La posizione e la variazione del posizionamento dipendono dalla forma e dalle dimensioni del pallet. Entrambe le caratteristiche sono ricche delle loro varianti nel mercato odierno.
- squadra nazionale - un insieme di componenti, come un costruttore assemblato sul posto. Molto spesso non ha pareti posteriori, quindi queste docce sono installate nell'angolo della stanza.
- Limitato - costruzione, che è caratterizzata dall'assenza di un soffitto. Un altro nome è un angolo doccia. Ha uno spazio limitato solo all'interno delle pareti del bagno e dei propri pannelli con le pareti del cubicolo e delle porte. Installato su un pallet oa pavimento. In quest'ultimo caso, è importante livellare e impermeabilizzare le pareti e la pavimentazione. Inoltre, dovrai valutare la possibilità di installare un sistema di drenaggio e una preparazione di alta qualità della stanza nel suo insieme. Non è l'opzione più conveniente, perché anche con un'installazione di alta qualità, la presenza di una tale cabina nel bagno significherà un aumento dell'umidità all'esterno della cabina e, quindi, nel soggiorno. Inoltre, l'umidità è garantita.
Se tutto è chiaro con semplici variazioni economiche nelle prestazioni delle docce, dal punto di vista della loro funzionalità - sono progettate per offrire al loro proprietario l'opportunità di lavarsi e rilassarsi sotto i corsi d'acqua, allora i moderni modelli tecnologici costosi sono letteralmente stipati con funzioni aggiuntive e talvolta rappresentano interi complessi di lavaggio.
Tali cabine, a loro volta, sono divise in elettroniche e meccaniche. L'alimentatore può essere necessario per il funzionamento di luci, cappe, connessioni multimediali. Il mercato conosce persino modelli in grado di ricevere telefonate.
Inoltre, per dare maggiore ergonomia, possono esserci, ma non sono necessari: sedili, specchietti, dispenser, massaggiatori, appendini e ganci.
La forma geometrica delle cabine doccia può essere molto varia, è necessario sceglierla in base alla disponibilità di spazio libero e al luogo di installazione previsto.
L'angolo simmetrico occupa l'area più piccola. Lo scelgo per l'installazione nell'angolo di piccole stanze. Una vista dall'alto della proiezione della cabina di pilotaggio indicherà che si tratta di un quarto di cerchio centrato nell'angolo formato dalle pareti. La parte anteriore è semicircolare. Lo spazio interno è limitato al minimo, ma entro limiti ragionevoli: consente di fare la doccia senza inutili disagi. All'interno di ogni cabina sono presenti gli allestimenti: un annaffiatoio, una bocchetta e un miscelatore. Appartengono alla categoria dei più economici
Seguono variazioni sul tema che non si sentono più obbligate a rimpicciolirsi il più possibile, senza il rigore delle regole di posa, possono essere multifunzionali.
La sezione angolare asimmetrica può essere di forma molto diversa, la lunghezza delle pareti, la variante della piegatura del lato anteriore. Tutto questo continua a restare nell'ambito di una certa ascesi, continuando a tenere l'attenzione del consumatore, che non è disposto a separarsi da una grande quantità di denaro e troppo da disporre dello spazio limitato del bagno. Per questo motivo vengono realizzati anche per la possibilità di essere installati ad angolo. Quando si scelgono tali, è necessario prevedere che possano essere mancini o destrimani.
Le cabine doccia rettangolari, in particolare quadrate, sono box che pretendono di fornire un certo comfort. Ciò può manifestarsi, ad esempio, in presenza di un pallet profondo, che, se necessario, sarà pronto per svolgere parzialmente le funzioni di un bagno. Il luogo di installazione è alla mercé del proprietario. Le dimensioni standard nel caso di un progetto di lotto di trasportatore non superano 1,2x1 m.
Se vuoi tutto in una volta, mentre non ci sono restrizioni sul budget e sul numero di metri quadrati, la cabina doccia può essere realizzata su ordinazione. Non solo sarà dotato di tutte le funzioni immaginabili e inconcepibili, fino all'illuminazione decorativa, ma tutto questo potrà essere "confezionato" in forme diverse nell'ambito del volo del pensiero ingegneristico. Per la produzione di tali complessi, molto probabilmente gli specialisti dovranno recarsi sul sito dell'installazione proposta per valutarne le capacità e formulare un progetto competente, tenendo conto di tutti i desideri del cliente.
Raccordi
Indipendentemente dalla forma, dalla funzionalità, dalle dimensioni della cabina doccia, dall'affidabilità del suo funzionamento, dalla forza del fissaggio di elementi di grandi dimensioni tra loro, la durata del funzionamento è garantita da piccole parti. I modelli di doccia moderni complessi ne hanno un numero maggiore, mentre le opzioni di tipo economico ne hanno meno. È difficile rifiutare una cosa: in entrambi i casi, devono essere della massima qualità e realizzati solo da un produttore di alta classe. Il rispetto di questi requisiti farà risparmiare denaro in futuro.
Il complesso di tutti i dettagli del box doccia si chiama raccordi. Dei componenti costanti e immutabili di qualsiasi kit, si possono distinguere i principali.
- Rulli. Invisibili, ma importantissimi servitori del meccanismo di apertura della porta. La mobilità e, di conseguenza, la tenuta della cabina dipendono da loro. Un classico esempio del perché l'hardware ha bisogno di un'attenzione speciale. Essendo costantemente in condizioni operative estreme, devono funzionare e fornire mobilità per un tempo piuttosto lungo per non essere considerati materiali di consumo usa e getta. Condizioni estreme significano umidità costante, sbalzi di temperatura improvvisi, sollecitazioni meccaniche regolari. Sulla base di queste condizioni, viene selezionato il materiale di fabbricazione: metallo, plastica. Per prolungare la durata dei rulli, è necessaria cura: pulizia da sporco e placca accumulati.
- Foche. Se i rulli sono ancora indirettamente legati alla tenuta, le guarnizioni vengono create appositamente per assegnare loro questa funzione. Sono forniti ovunque si possa formare uno spazio: all'incrocio tra le tele e le porte, la loro adesione alle pareti. Resta inteso che sono realizzati con materiali con una maggiore resistenza all'umidità, pur non essendo soggetti a rapida usura. Inoltre, per definizione, devono essere elastici, capaci di compressione ed espansione, essere pulibili, rapidi e facili da sostituire. Il cloruro di polivinile e la gomma si adattano bene a tali requisiti. Le opzioni più costose per le guarnizioni sono realizzate in silicone impregnato di composti antibatterici, che garantisce anche l'igiene.
- Annaffiatoio. Una parte integrante della cabina doccia, poiché è più direttamente correlata alle procedure idriche. Gli annaffiatoi possono essere installati a diverse altezze in un ordine diverso. Molto qui dipende direttamente dal design e dalla disponibilità di funzioni aggiuntive della scatola stessa. Più sensibile alla qualità dell'acqua. Pertanto, richiedono misure preventive regolari per proteggerli dai depositi di calcare.
- Elementi della porta. Questi includono maniglie, cerniere, connettori. Rigidità e durezza sono un requisito obbligatorio per loro, quindi, a differenza delle parti precedenti, non possono essere realizzati con materiali elastici. Allo stesso tempo, devono essere resistenti ai processi corrosivi. L'ottone si avvicina di più alla combinazione di queste qualità. È probabile che vengano realizzati articoli di alta qualità da un produttore affidabile. Una menzione particolare meritano le maniglie, in quanto sono l'oggetto che rispecchia a pieno il gusto e le preferenze del proprietario della doccia. Essendo la parte più visibile, sono realizzati in diverse forme e dimensioni e in questo senso consentono variabilità nella scelta. I modelli che non possono tollerare l'economia hanno anche inserti antiscivolo.
Questo o qualcosa del genere sembra un set indispensabile per ogni doccia. In generale, può variare a seconda di alcune condizioni. Un elenco molto ampio è costituito da elementi di natura aggiuntiva, facoltativa. E il punto qui non riguarda solo e non tanto le funzioni del box doccia selezionato.
In genere si tratta di elementi standard, la cui presenza è facoltativa., ma che rendono la vita molto più facile e rendono più comodo e conveniente il processo di lavaggio o le procedure di rilassamento. Ciò include tutti i tipi di scaffali, portasciugamani, reti, ganci, tappeti e altre piccole cose, il cui elenco vuoto semplicemente non ha senso. La decisione sulla loro assenza o presenza all'interno del loro spazio è presa da ognuno individualmente e un'ampia gamma di una gamma completa di complementi può essere trovata in un negozio specializzato, dove non solo ti aiuteranno a completare correttamente e con gusto il tuo bagno dotato di una doccia, ma sarà anche lieto di mostrarvi alle passerelle dimostrative, come appare in funzione, come funzionano i dispositivi funzionalmente più complessi.
Gli accessori possono essere molto diversi. Ad esempio, bronzo, oro o rame sono adatti a molti stili interni. Un modello antico è adatto per un design classico. Non dimenticare il kit di riparazione e i portasciugamani riscaldati. Devono anche essere accuratamente selezionati.
Come scegliere?
Per non perdersi nel vasto assortimento, sarebbe utile teoricamente familiarizzare con i rinomati produttori di accessori per il bagno. Inoltre, devi immediatamente negare a te stesso un tentativo di risparmiare denaro. Sono già state evidenziate le ragioni per cui i piccoli dettagli richiedono un'attenzione particolare e non tollerano negligenze.
È meglio acquistare un articolo costoso una volta, ma con una durata massima.piuttosto che visitare regolarmente il negozio per i pezzi di ricambio. Per non essere confusi con dimensioni e geometria dove sono importanti, devi portare con te al negozio o le parti usate, o le corrispondenti misure, schizzi, fotografie. Tutto ciò che faciliterà una rapida selezione basata su prove e ti salverà da vagabondaggi confusi tra gli scaffali e lunghe consultazioni con il venditore.
Devi valutare attentamente il materiale con cui è fatta questa o quella piccola cosa. Valutare i requisiti più importanti che dovrebbero essere presentati e, sulla base di essi, analizzare le proposte disponibili.
La cosa principale è essere pragmatici e comprendere bene il vero scopo della tua visita al salone delle attrezzature idrauliche.
Non dimenticare di raccogliere tutti gli elastici necessari, i tappi, le regolazioni a due vie. Raccordi e staffe scorrevoli.Prima dell'installazione, è necessario preparare tutti gli schemi, che includono una variazione continua.
Produttori
Per facilità di percezione, ha senso dividere l'intera gamma di produttori in due categorie: classe premium ed classe economica. Né l'uno né l'altro hanno vantaggi definiti. I prodotti di ciascuno di essi sono rivolti al pubblico di destinazione dei consumatori. Questo, a sua volta, serve come base per la selezione di attrezzature, materiali e tecnologie di produzione. In entrambi i segmenti, ci sono una serie di marchi su cui fare affidamento per la qualità dei loro prodotti, soggetti ai termini e alle condizioni concordati. A titolo di esempio, vengono evidenziati tre rappresentanti di ciascun gruppo con le caratteristiche distintive di ciascuno di essi.
Accessori costosi:
- MWE (Germania) - elegante, fatto a mano;
- Metalglas (Italia) - compattezza, grande attenzione alla tenuta;
- Sadev - progettazione.
L'intera trinità è unita da una caratteristica come una vasta gamma di tutti i tipi di prodotti.
Opzioni economiche:
- USAF (Taiwan) - versatilità;
- Orman (Russia) - prezzi bassi e durata;
- Casma (Italia) - facilità di installazione, affidabilità.
Tra i produttori di alta qualità, si possono anche evidenziare:
- "Titanio";
- Erlit - prodotto in Cina;
- Pauli, Eago prodotto in Turchia.
Consigli
Molti professionisti consigliano di attenersi a determinate regole nella scelta di accessori di alta qualità.
- Si consiglia di scegliere prodotti di produttori di accessori affidabili.
- Presta molta attenzione alla resistenza all'umidità del modello scelto. Se questa caratteristica è assente, l'accessorio può essere molto suscettibile alla corrosione.
- Dai un'occhiata da vicino ai parametri principali del tuo acquisto futuro. Scegli l'opzione migliore per te.
Forse lo slogan e il consiglio principali, che è stato utile raccogliere da tutto il materiale, sarebbero i seguenti: "Non ci sono sciocchezze nella vita o nell'anima! ". Questo dovrebbe essere guidato avviando un aggiornamento della tua attrezzatura idraulica.
Per informazioni su come installare un box doccia con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.