Piatto doccia piastrellato: come realizzarlo da soli?
Un bagno non è solo un luogo per le procedure igieniche, ma un angolo di relax, quindi vuoi che sia accogliente, pulito e bello. Non c'è bisogno di mettere in una vasca da bagno enorme. È del tutto possibile installare una doccia compatta in cui è possibile rinvigorirsi al mattino e rilassarsi la sera. Inoltre, puoi evitare di acquistare una costosa cabina doccia e realizzare un piatto doccia con le piastrelle con le tue mani.
Peculiarità
Il piccolo spazio del bagno ti costringe spesso a cercare soluzioni ottimali in modo che sia comodo per tutti i membri della famiglia e, allo stesso tempo, tutto ciò di cui hai bisogno sia disponibile. Se il bagno è combinato, questo problema diventa ancora più urgente. A volte una buona soluzione è installare un box doccia. Ma i prodotti finiti, che si trovano in una vasta gamma nei negozi di costruzioni e idraulici, non sono adatti a tutti a causa del prezzo elevato. Dovresti pensare a come racchiudere al meglio lo spazio per proteggere le cose vicine dall'ingresso di acqua e il pallet può essere fatto di piastrelle. E questo è un processo semplice se hai tutti i materiali e gli strumenti necessari.
Ci sono due opzioni per l'installazione del pallet.
- È possibile acquistare un kit già pronto nel negozio, che include un pallet in polistirolo. È già sigillato e ha una cornice. Può essere installato, costruito un cordolo, decorato con piastrelle di ceramica. Organizza lo spazio superiore nel modo più semplice: avvita i corrimano al muro per comodità, posiziona un tubo sopra e appendi una tenda impermeabile.
- Tutto è fatto a mano, dall'inizio alla fine.
Se è prevista una revisione importante, vale la pena inizialmente pensare a dove e quali impianti idraulici verranno installati, concentrandosi su dove sarà più conveniente posare i sistemi di comunicazione. Nel caso in cui la riparazione sia già stata effettuata, sarà necessario adeguarsi al sistema idrico e fognario esistente. Ma soprattutto, la doccia si trova nell'angolo opposto all'ingresso.
Le forme dei pallet possono essere molto diverse: quadrato, triangolare, rotondo, ovale. Le taglie vanno dai settanta centimetri in su. Tutto dipende dalle dimensioni del bagno e dal posto che può essere occupato sotto la doccia senza pregiudicare il resto dello spazio. Sarebbe logico considerare in futuro l'opzione di installare un certo tipo di cabina senza pallet. Quindi le dimensioni vengono adattate alle dimensioni della base della cabina, che è successivamente prevista per l'installazione.
Dispositivo
I passaggi principali per la creazione di un pallet di piastrelle fai-da-te sono i seguenti:
- riflettere e designare le dimensioni della struttura futura;
- decidere il materiale per la costruzione;
- organizzare un lato comodo;
- preparare l'area su cui verrà installato il pallet;
- pensare e realizzare l'isolamento termico;
- montare la scala;
- costruire un pallet;
- rivetta il pallet e il lato.
Quando viene deciso dove verrà posizionato il piatto doccia e quale forma avrà, è necessario delinearne i contorni. Prima di acquistare il materiale, dovresti calcolare quanto è necessario. Si consiglia di prendere le piastrelle con un piccolo margine, in modo che in caso di danni all'elemento, possa essere sostituito. Nel processo di lavoro, potrebbe risultare che da qualche parte c'è stato un errore di calcolo, quindi è meglio essere al sicuro. Inoltre, devi immediatamente decidere se il pallet sarà profondo, cosa verrà utilizzato come dispositivo di protezione: plastica, vetro o pellicola.
Il piatto doccia si basa su una base in cemento, rifinita con materiale decorativo.All'esterno viene posato un muro, grazie al quale l'acqua non si riverserà sul pavimento del bagno. All'interno di questa struttura è presente uno scarico atto a drenare l'acqua nella fogna. L'aereo è montato in modo che ci sia una leggera pendenza verso la scala.
Come farlo?
Fare la doccia con le proprie mani inizia con il fatto che è necessario creare impermeabilizzazione e isolamento termico.
Per impermeabilizzare il pavimento, vengono utilizzati materiale di copertura e un film resistente. I punti in cui il pavimento e le pareti si incontrano devono essere completamente coperti. Anche le crepe più piccole devono essere rimosse. Quindi l'intero spazio viene trattato con mastice bituminoso. Si applica, come il primer, in uno strato uniforme. Quindi è necessario lasciare asciugare bene il sito per un giorno e applicare un secondo strato. Il passaggio finale sarà quello di fissare il nastro impermeabilizzante ai giunti.
L'isolamento termico è realizzato con plastica espansa con uno spessore di almeno tre centimetri. Dovrebbe essere di tale densità da poter sopportare bene i carichi. Quando si realizza uno scarico fognario, che è responsabile del drenaggio dell'acqua, ogni elemento deve essere adeguatamente rinforzato: tubi, imbuto, guarnizioni, nonché una griglia e un sifone, che hanno il compito di impedire l'ingresso di odori sgradevoli nella stanza.
Usando colla impermeabile o malta cementizia, puoi realizzare le pareti del pallet in mattoni. Il mattone rosso è preferibile perché è più resistente all'umidità. Puoi scegliere un altro metodo: crea una cassaforma e versaci dentro il calcestruzzo. Questo metodo non funzionerà se la riparazione deve essere eseguita rapidamente, il calcestruzzo si asciugherà per almeno tre settimane.
Prima di eseguire il rivestimento di piastrelle o piastrelle di ceramica, l'intera area viene trattata con uno speciale composto impermeabile. Quando si posano le piastrelle, è necessario utilizzare un adesivo per piastrelle resistente all'umidità. Avrai anche bisogno di una malta resistente all'umidità per elaborare le cuciture.
Gli adesivi resistenti all'umidità che hanno buone recensioni da parte dei consumatori includono quanto segue:
- Uni Plus;
- Piscina Eunice;
- "Litokol" K80;
- "Ceresit" SM11.
Le malte adatte includono Ceresit CE 40 Aquastatic... Contiene additivi antisettici che prevengono la formazione di muffe e muffe.
I punti importanti includono il fatto che quando si sceglie una tessera, è necessario tener conto in modo che non sia troppo scivoloso. Le informazioni su questo sotto forma di marcatura dovrebbero essere contenute sulla confezione.
Puoi realizzare un pallet usando un rivestimento acrilico. Questo materiale viene spesso utilizzato per rivestire vasche da bagno e docce. Grazie alle sue buone caratteristiche prestazionali, l'acrilico è richiesto dai consumatori durante l'installazione di vasche da bagno e cabine doccia. Il rivestimento acrilico può essere facilmente rinnovato se necessario.
Esiste una versione ancora più semplice del pallet: è smaltato. Così, puoi risparmiare denaro. Ma ha due inconvenienti: freddo al tatto e piuttosto scivoloso. Quando lo si utilizza, è meglio appoggiare un tappetino di gomma sul fondo. Il pallet in ferro è più rigido e resistente alla deformazione, ma è soggetto a corrosione. Il metallo è abbastanza sottile, quindi la sua vibrazione è possibile, così come il rumore che verrà emesso dai getti d'acqua che cadono sul pallet.
Un pallet in ghisa è molto più forte e la corrosione non ne ha paura. È in grado di servire a lungo. Ma è necessariamente ricoperto di smalto, sul quale, nel tempo, è inevitabile la comparsa di trucioli, il che rovina l'aspetto della doccia. Alcuni realizzano pallet di legno per preservare uno stile uniforme; richiede una lavorazione speciale in anticipo.
Qualunque sia l'opzione scelta, parte dello spazio sarà comunque piastrellata con piastrelle decorative. E se scegli un pallet tra tutti i tipi di opzioni, l'opzione piastrella è ancora preferibile. È facile stenderlo da soli, nulla limita la scelta dei colori e dei modelli desiderati.
Design
Per rendere il piatto doccia davvero bello, è stato piacevole prendere le procedure dell'acqua, è meglio coprire la base con materiale decorativo.Lo spazio da affrontare è molto ridotto, quindi puoi scegliere una bella piastrella originale e pensare al design.
L'opzione più semplice: dopo aver versato la superficie con cemento o posato mattoni, intonacare bene la superficie, trattarla con un primer e quindi applicare una vernice resistente all'umidità, abbinando il colore ad altri dettagli circostanti.
Ma l'opzione migliore è disporre le piastrelle. La sua scelta è così varia che è possibile disporre la superficie in modo che corrisponda al design generale. Se lo si desidera, il box doccia può essere progettato nello stesso stile delle pareti o del soffitto e del pavimento.
Le piastrelle possono essere opache o lucide, con diverse fantasie. Puoi decorare la superficie combinando diversi colori. Un rivestimento a mosaico sembrerà molto attraente. Soprattutto se i suoi elementi sono già presenti nel resto dell'arredo. Piccoli dettagli aiuteranno a disporre superfici complesse se il pallet, ad esempio, non è rettangolare, ma ovale o rotondo. Piastrelle di ceramica e mosaici sono considerati i preferiti nel rivestimento del box doccia. Ma anche la pietra naturale o artificiale utilizzata come rivestimento sembra interessante ed elegante.
Consigli
Il pallet viene rifinito con elementi decorativi solo dopo che il calcestruzzo e altri tipi di muratura si sono completamente induriti.
La tecnologia di posa delle piastrelle non differisce dall'installazione di altre superfici. Agiamo come se lo stessimo fissando al pavimento o alle pareti. La colla deve essere scelta impermeabile. Una spatola dentata viene utilizzata per un'applicazione uniforme. Non è necessario applicare la colla sulla superficie della piastrella stessa. La superficie viene livellata con un martello. Il rivestimento parte dallo scarico. Le piastrelle vengono tagliate secondo necessità sul bordo delle pareti.
C'è un altro consiglio di un esperto di piastrelle che vale la pena ascoltare. Quando si acquistano piastrelle, è necessario prestare attenzione a parametri come l'assorbimento dell'umidità e la resistenza all'usura.
Le piastrelle con un alto grado di resistenza all'usura sono più costose, ma se la doccia è installata in un appartamento e non in campagna, ad esempio, e viene utilizzata al posto del bagno, non dovresti risparmiare su questo. Meglio scegliere un'elevata resistenza all'usura. E un'altra sfumatura: il piatto doccia prevede l'uso di piastrelle con il minimo assorbimento di umidità. Questa informazione, se la piastrella soddisfa tutti i requisiti, deve essere inclusa sulla confezione.
Per comodità e comfort, la struttura del pallet può essere dotata di un sistema di riscaldamento a pavimento. Devi prestare attenzione alla sicurezza. Gli esperti raccomandano di utilizzare un sistema di cavi per installare un pavimento caldo, poiché fornisce un forte isolamento e uno schermo protettivo. E un'altra sfumatura: quando si sceglie un elemento riscaldante, è necessario tener conto delle sue caratteristiche. Solo le costruzioni con classe IP possono essere utilizzate in ambienti con elevata umidità.
Bellissimi esempi
La piastrella offre uno spazio illimitato per l'immaginazione. Pertanto, non sarà difficile organizzare un pallet.
Una buona opzione per combinare i toni del beige, in cui le pareti sono rese più chiare del pallet utilizzando inserti decorativi. E il pallet stesso è rivestito con piastrelle di diverse dimensioni e dimensioni.
Anche il pallet angolare compatto, rivestito con piastrelle di grandi dimensioni, ha un bell'aspetto. Le pareti e il pavimento sono disposti nella stessa combinazione di colori con elementi ancora più grandi. In generale, tutto sembra armonioso.
Un'altra soluzione interessante. È sufficiente costruire un pallet più profondo. Può funzionare come bagno se necessario. In questo caso, il fondo del pallet è disposto con piccole tessere e le pareti con quelle grandi. I colori delle pareti e del pavimento sono gli stessi.
Il rivestimento a mosaico sembra interessante nel design del pallet e viene utilizzato in combinazione con grandi lastre sulle pareti.
Nel seguente video, puoi vedere come realizzare un piatto doccia piastrellato fai-da-te.
Il commento è stato inviato con successo.