Dimensioni piatto doccia standard

Contenuto
  1. Caratteristiche e varietà
  2. Forme
  3. Variazioni personalizzate
  4. Materiali (modifica)
  5. Opzioni
  6. Come scegliere?
  7. Consigli

Le cabine doccia sono in costante domanda tra la popolazione. È difficile sopravvalutare l'influenza delle forme, delle dimensioni e dell'aspetto dei vassoi hydrobox: questi parametri determinano in gran parte il design degli interni del bagno e la sua funzionalità. Un pallet ben scelto sarà senza dubbio estetico, ergonomico e comodo da usare.

Caratteristiche e varietà

Se il bagno non differisce in dimensioni impressionanti, puoi installare una piccola vasca da bagno. Tuttavia, ci sono situazioni in cui in un piccolo spazio non è nemmeno possibile installarlo, e quindi la soluzione migliore sarebbe attrezzare un bagno con doccia. Per fare ciò, avrai bisogno direttamente di una gru e di un pallet. Questo design occuperà meno spazio anche di un bagno a sedere, quindi anche la stanza più piccola può ospitare anche una lavatrice, un lavandino o un armadio.

Vale anche la pena dare la preferenza a un box docciase un membro della famiglia non può fare il bagno a causa di condizioni di salute. Hydrobox aiuterà anche a risparmiare il consumo di acqua, quindi è particolarmente popolare tra i residenti di case private che non hanno uno scarico cittadino. E, naturalmente, molte persone preferiscono semplicemente una doccia rinfrescante a un bagno caldo.

Il pallet può essere alto o basso. Può essere di varie forme e realizzato con un'ampia varietà di materiali.

Oltre alla sua funzionalità diretta - raccolta e drenaggio dell'acqua sporca, il pallet svolge diversi altri compiti importanti:

  • il pallet è il telaio della cabina doccia, contiene le porte e le pareti laterali, garantisce la robustezza e la stabilità dell'hydrobox;
  • protegge le linee di drenaggio da danni meccanici;
  • sono stretti, quindi le procedure igieniche sono sicure;
  • l'installazione crea uno strato di isolamento termico tra il pavimento cementato e le gambe della persona.

Il moderno mercato idraulico offre un'ampia selezione di pallet di un'ampia varietà di forme, dimensioni e sfumature, quindi tutti possono scegliere un prodotto per ogni gusto e budget. Con un approccio competente alla scelta dell'installazione, la scatola diventerà una caratteristica elegante del design del bagno.

I parametri geometrici dei pallet determinano il design dell'intera struttura., motivo per cui gli esperti consigliano di iniziare a scegliere il modello giusto dal modulo. Ad esempio, ci sono pallet rettangolari, quadrati o asimmetrici. Alcuni produttori producono anche opzioni più inaspettate: un pallet a forma di lumaca o strutture a più livelli; anche i modelli rotondi sono molto richiesti. I più popolari sono i modelli di tipi angolari, sono installati, come suggerisce il nome, nell'angolo del bagno e risparmiano notevolmente spazio. A proposito, in questo caso, non è affatto necessario attrezzare un bagno completo: la doccia stessa e le tende saranno sufficienti. Ma questo è, ovviamente, a discrezione dei proprietari dell'appartamento / casa. Se il bagno ha una partizione o una nicchia, ciò semplificherà notevolmente il compito di installare la cabina. Alcune persone preferiscono costruire il proprio pallet, seguito dal suo rivestimento con pietra o piastrelle.

Il secondo fattore che può avere un impatto significativo sulla selezione del pallet è la dimensione complessiva dell'hydrobox. Spesso si verificano situazioni in cui il box doccia semplicemente non si adatta alla stanza.Per evitare ciò, dovresti prima misurare l'altezza del soffitto: deve essere maggiore o uguale alla somma delle altezze del pallet e delle pareti dell'hydrobox. Inoltre, qui dovrebbero essere aggiunti altri 15-20 cm per la conduzione dei tubi e l'installazione di un sifone.

L'altezza di installazione dipende direttamente dalla lunghezza del lato del pallet. I produttori offrono diverse opzioni:

  • fino a 4,5 cm di altezza;
  • alto circa 10 cm;
  • altezza da 18 cm.

Le caratteristiche della cabina doccia dipendono anche dalle lunghezze dei lati del bancale, ognuna delle quali può essere da 70 a 130 cm.Le dimensioni tipiche dei bancali sono considerate 1000x1000,900x900, 800x800 mm, ma esistono altre misure a seconda del modello e del produttore.

Secondo gli esperti, i modelli 70x70 cm sono considerati i modelli più venduti, hanno un prezzo minimo, sebbene non lascino quasi spazio libero per l'adozione delle procedure igieniche.

Forme

Il mercato dei sanitari oggi offre pallet di varie forme, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Quadrato

Tali modelli sono compatti ed ergonomici, sono adatti per stanze piccole, possono essere posizionati nell'angolo del bagno e dotati di un piccolo angolo doccia lì. Le dimensioni dei pallet più comuni sono prodotti con lati di 80, 92, 100 e 120 cm, il più delle volte sono realizzati in acrilico. Tali modelli sono leggeri. Assorbono perfettamente il rumore e sono esteticamente gradevoli.

Rettangolo

I pallet rettangolari non sono meno richiesti di quelli quadrati, ma richiedono grandi dimensioni e spazio libero in bagno. Grazie alla loro forma classica, all'interno sembrano molto sobri e nobili. Molto spesso sono realizzati in ceramica. Questo materiale è resistente all'umidità e ai prodotti chimici, sopporta carichi significativi e non fa rumore se esposto a getti d'acqua.

Di solito sono presentati nei formati 140x70, 140x90, 150x70, 120x70 e 80x120 cm.

Angolare

Uno dei modelli più popolari è un prodotto quadrato o rettangolare con un angolo smussato. Dal punto di vista puramente visivo, i modelli angolari rappresentano un settore a quarto di cerchio. Sono installati nell'angolo del bagno, si adattano bene all'interno e risparmiano notevolmente spazio.

Variazioni personalizzate

Oltre ai popolari modelli di forme rettangolari, quadrate e sferiche, si trovano spesso modifiche più insolite. Ad esempio, i prodotti sono di forma pentagonale, quando uno degli angoli è arrotondato. Alcuni produttori producono modelli rotondi e trapezoidali, prodotti a forma di spirale e molti altri. È vero, per la maggior parte, tali opzioni sono realizzate su ordinazione, poiché sono destinate all'installazione in condizioni specifiche.

La più ampia gamma di pallet di varie forme ti consente di attrezzare con competenza il tuo bagno con doccia. Le forme standard sono preferite. Si adattano a quasi tutti gli interni e il loro design soddisfa i requisiti di estetica ed ergonomia.

Per alcune soluzioni di design non standard, vale la pena dare la preferenza alle opzioni con una forma complessa. In termini di praticità, non sono in alcun modo inferiori ai modelli standard, ma allo stesso tempo fanno una maggiore impressione con il loro aspetto.

Materiali (modifica)

La materia prima con cui sono realizzati i pallet colpisce per la sua varietà. Ghisa, acciaio, acrilico e pietra artificiale sono opzioni comuni in questi giorni. Ogni materiale ha i suoi pro e contro, quindi vale la pena soffermarsi su di essi in modo più dettagliato. In effetti, il grado di comfort, nonché la praticità e la durata della struttura, dipenderanno in gran parte dalla materia prima da cui acquisti il ​​pallet.

Ghisa

Probabilmente, molte persone ricordano i lavelli in ghisa, che furono installati in quasi tutte le case durante gli anni sovietici. La ghisa moderna è simile a loro nelle loro proprietà fisiche e tecniche. Gli indubbi vantaggi del materiale includono la sua resistenza e durata.La lega può sopportare carichi pesanti e praticamente non reagisce agli effetti dell'acqua. Le pareti in ghisa si scaldano piuttosto lentamente, ma trattengono il calore a lungo, mantenendo la temperatura più confortevole.

Il materiale ha un buon assorbimento acustico - durante il bagno si sente appena il rumore dei getti d'acqua che colpiscono il pozzetto. I produttori moderni offrono varie soluzioni di colore per i pallet, possono avere qualsiasi tonalità, essere lucidi o opachi. L'unico, ma forse il più significativo svantaggio di un tale prodotto è il suo peso elevato. La massa del pallet è di 100 kg o più, il che complica notevolmente il suo trasporto e installazione.

Acciaio smaltato

I pallet in acciaio laminato a freddo non sono molto apprezzati dai consumatori. Ci sono diverse ragioni per questo:

  • non sono abbastanza forti;
  • sotto carico pesante si deformano;
  • nel tempo compaiono crepe sullo smalto;
  • riscaldare istantaneamente a uno stato caldo, ma anche raffreddarsi rapidamente, il che porta un po' di disagio quando si fa la doccia;
  • tuoni violenti a contatto con zampilli d'acqua.

I prodotti hanno anche una serie di vantaggi tangibili, grazie ai quali continuano a essere prodotti in un'ampia gamma e offerti al consumatore russo:

  • i pallet in acciaio sono leggeri, facili da consegnare e installare;
  • l'acciaio è più morbido della ghisa, quindi i prodotti sono disponibili in un'ampia varietà di forme e dimensioni;
  • i pallet non standard sono per lo più realizzati in acciaio.

A proposito, noti produttori producono pallet a pareti spesse che risolvono con successo i problemi di deformazione. Sono più resistenti e il rivestimento non si incrina né si scurisce nel tempo.

Ceramica

Forse questi sono i modelli più eleganti dal punto di vista dell'estetica del design esterno. I vassoi in ceramica, amati da molti, sembrano piuttosto impressionanti e solidi. Si distinguono per un'ampia scelta di forme e soluzioni di ombreggiatura. Tali prodotti sono facili da usare, sono facili da pulire, sono resistenti all'umidità e mantengono a lungo la loro lucentezza e il design impeccabile.

.

Tuttavia, la ceramica è un materiale piuttosto fragile, quindi, con significativi danni meccanici, il pallet può rompersi.

Acrilico

Il tipo di pallet più popolare negli ultimi anni. L'acrilico accumula tutti i migliori parametri di altri materiali: i prodotti realizzati con esso sono leggeri, pratici, assorbono bene il suono, si riscaldano rapidamente e trattengono il calore a lungo. I prodotti si distinguono per semplicità di installazione e facilità d'uso. I produttori producono paste speciali, i cui principi attivi puliscono l'acrilico da qualsiasi sporco rapidamente e senza perdere il suo aspetto. Inoltre, questi modelli si distinguono per il loro design estetico.

Secondo i desideri del consumatore, i vassoi in pietra naturale possono essere installati nella doccia. Tali prodotti sono realizzati su ordinazione in singole copie. Anche i prodotti in legno e vetro sono realizzati su richiesta individuale. Queste modifiche sono costose e non disponibili per tutti i clienti.

Opzioni

I piatti doccia sono prodotti in diverse dimensioni. Oggi il mercato idraulico offre anche modifiche in miniatura che vanno da 600x600 mm, adatte a bagni piccoli e strutture più grandi.

I prodotti con parametri 700x700 mm, 800x800 e 1000x800 mm sono considerati standard. Le opzioni di grandi dimensioni includono opzioni con dimensioni 1200x800, 1200x900, 1300x1300 mm e altre.

Un fattore importante è la profondità del pallet. A seconda dei suoi parametri, ci sono:

  • piccoli pallet - 2-5 cm;
  • medio - 5-10 cm;
  • alto - 10-18 cm.

Le stesse categorie di pallet si distinguono in base alle dimensioni delle loro pareti.

I piccoli pallet includono prodotti la cui lunghezza non supera i 70 cm Queste docce non lasciano spazio per il montaggio di un sedile o per qualsiasi funzionalità aggiuntiva. Alla stessa categoria appartengono i modelli con parametri 70x90.A proposito, sono più maneggevoli di quadrati e rettangolari. I piccoli pallet non sono raccomandati per le persone alte e robuste.

I pallet standard includono opzioni universali 80x80, 90x90, 90x100, 80x100: ti permettono di fare la doccia liberamente, senza ostacolarti nei movimenti, inoltre, risparmiano spazio nel bagno, permettendoti di installare elettrodomestici o mobili lì. Il costo di tali pallet è relativamente basso.

I pallet medi includono modelli con pareti di 1 metro o più. La variazione più comune è un pallet con parametri 135x135, nonché i modelli compatti 60x60 e rettangolari 100x80, 70x100, 110x80, 120x80 e 120x90 cm.Sono questi prodotti che vengono spesso acquistati per l'installazione in bagni combinati.

I pallet di grandi dimensioni includono impianti idraulici con una lunghezza laterale minima di 140 cm, ad esempio 1500x800 mm. Sono prodotti in piccoli volumi e sono progettati per l'installazione in bagni di grandi dimensioni. Tali cabine consentono di dotare l'hydrobox di dispositivi funzionali aggiuntivi: idromassaggio, jacuzzi, sharko e persino telefonia con radio.

Per utilizzare il pallet nel modo più efficiente, optare per prodotti con parametri di almeno 90x90. I modelli più ottimali sono considerati 100x100 cm e anche di più, se, naturalmente, c'è abbastanza spazio nella doccia per l'installazione di tali strutture.

Come scegliere?

Gli esperti consigliano al momento dell'acquisto di un pallet di concentrarsi sui parametri più vari del modello, solo allora i sanitari saranno in grado di servire fedelmente per molti anni.

I pallet in acciaio sono considerati i più scivolosi., quindi, se hai optato per questo particolare materiale, dai la preferenza ai prodotti con un fondo scanalato o ruvido. Alcuni produttori producono pallet antiscivolo. Se preferisci una superficie liscia, non dimenticare di acquistare un tappetino in gomma o una grata in legno nel kit. A proposito, i modelli in acrilico, pallet e pietra sono considerati i più sicuri, poiché la loro struttura non consente a una persona di scivolare.

Anche la costruzione rumorosa è di grande importanza. I più rumorosi sono i tipi metallici di pallet (ghisa e acciaio). Inoltre, più sono sottili, più forte è l'acqua che bussa sul fondo. E il massimo assorbimento acustico è per i pallet in acrilico o pietra artificiale.

Per una procedura igienica confortevole, è importante che il vassoio si riscaldi rapidamente e mantenga la superficie calda. È improbabile che a qualcuno piaccia lavarsi stando in piedi con i piedi su una superficie ghiacciata. A questo proposito, anche l'uso di pallet acrilici è ottimale, ma le strutture in ghisa e ceramica si riscaldano a lungo. E quelli di marmo restano del tutto freddi. La situazione esattamente opposta è con i modelli in acciaio. Si scaldano troppo velocemente e si surriscaldano, il che potrebbe non essere sempre comodo.

Quando si sceglie un modello di pallet, è necessario tenere conto della tecnica operativa del prodotto. Ad esempio, l'acrilico non assorbe lo sporco ed è facile da pulire, può essere riparato con paste speciali o carteggiato con carta vetrata fine. Cioè, il vantaggio principale dei pallet acrilici è che qualsiasi danno meccanico può essere rimosso da solo.

Le opzioni in ceramica sono piuttosto fragili: anche da una piccola caduta, possono subire molte crepe, quelle in acciaio si piegano sotto il peso del peso umano, quelle in legno alla fine si deteriorano e marciscono.

E, naturalmente, l'altezza del pallet è un fattore importante che influenza la decisione di acquisto. Ci sono pratici pallet piatti che si montano a filo pavimento, e ci sono modelli alti 40-50 cm. Piuttosto, questi sono mini-bagni, sono convenienti per le famiglie con bambini piccoli.

Pertanto, quando acquisti un pallet, cerca di non perdere nulla: ogni piccola cosa conta: forma, dimensioni, assorbimento acustico, igiene, altezza.Il prodotto deve corrispondere al design del bagno, essere comodo, ergonomico e resistente.

Consigli

La scelta moderna dei piatti doccia è ampia, quindi, oltre ai criteri di base, vale la pena prestare attenzione ad alcuni indicatori esterni.

  • Disegni. La scelta dei modelli prevede due tipi di motivi: stampe ripetute e incisioni laser utilizzate per frasi e iscrizioni.
  • Sollievo. La superficie goffrata consente al pallet di apparire più elegante ed esteticamente gradevole. Allo stesso tempo, un tale rivestimento contribuisce a una maggiore sicurezza grazie al suo leggero effetto antiscivolo. La scelta delle opzioni di design è enorme: dal tradizionale rotolamento allo styling sotto le pietre. A proposito, quest'ultimo fa bene anche alla salute: durante l'esecuzione delle procedure igieniche, avviene un massaggio ai piedi, che ha un effetto benefico su tutto il corpo.
  • Mancanza di lati. Una nuova tendenza che sta guadagnando sempre più popolarità tra i consumatori. Il piatto doccia è montato a filo del pavimento del vano doccia. Tali modelli sono ottimali per le stanze in cui non è prevista l'installazione di un hydrobox completo con miscelatori e altre attrezzature. Tuttavia, un tale progetto richiede un lavoro preparatorio: l'apertura del pavimento e l'installazione di un sistema di drenaggio. Questa è un'opzione elegante, ma richiede tempo e sforzi per mantenerla in ordine per tutta la sua durata.
  • Mancanza di drenaggio. Naturalmente, c'è uno scarico per l'acqua sporca in qualsiasi progetto, ma in questo modello è accuratamente mascherato. Il principio di funzionamento qui è semplice: un inserto decorativo è incluso con il pallet, che crea l'illusione dell'acqua che scorre nel "fondo aggiuntivo", dove il liquido scorre attraverso le fessure. Di norma, è realizzato con lo stesso materiale del prodotto principale, ma spesso è anche realizzato in legno.

Per la stragrande maggioranza dei russi, il fattore fondamentale nella scelta di un pallet è il suo prezzo. Al giorno d'oggi, sul mercato è possibile trovare prodotti per qualsiasi portafoglio: è stata avviata la produzione sia di modelli costosi che di opzioni economiche. Il prezzo è influenzato da dimensioni, materiale, forma e marca. Più bello, forte e profondo è il pallet, maggiore è il suo costo.

Il costo più basso è per i pallet di classe economica. Di solito sono realizzati in acciaio, hanno una forma quadrata o rettangolare e sono di piccole dimensioni. In vendita puoi trovare tali modelli al prezzo di 1 mille rubli.

Il prezzo più alto è per le modifiche alla pietra. Ad esempio, il costo dei modelli in marmo parte da 10 mila rubli.

I più costosi sono considerati modelli moderni, arricchiti con funzionalità aggiuntive: idromassaggio, ecc. E, naturalmente, il marchio del produttore svolge un ruolo importante nella formazione del prezzo al dettaglio. Le aziende famose sono interessate a una buona reputazione nel mercato e controllano la qualità dei loro prodotti introducendo tecnologie e sviluppi avanzati.

Per informazioni su come realizzare un piatto doccia dalle piastrelle con le tue mani, guarda il prossimo video.

2 commenti
Sognatore 27.01.2019 12:50
0

Che maestro è competente nel video!

0

Che ragazza intelligente!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento