Come fare un podio per una cabina doccia con le tue mani?
Quando si installa un box doccia, le persone non addestrate hanno molte domande. Uno dei principali è se è necessario creare un podio per una cabina doccia e, se necessario, come farlo bene.
Peculiarità
Nella stragrande maggioranza dei bagni, lo scarico della fogna si trova necessariamente sopra il livello del pavimento, motivo per cui è difficile installare un box doccia. Il problema è che il tubo fognario deve necessariamente essere posizionato in pendenza per tutta la sua lunghezza, questo è necessario affinché l'acqua scorra con calma senza indugiare. È in caso di installazione impropria del tubo di fognatura che si verificano perdite alle giunzioni e, ciò che è più sgradevole, blocchi permanenti. Prima di tutto, il dispositivo deve essere adeguatamente riempito.
Solo per creare la pendenza del tubo della fogna, è necessario un podio, ma la sua altezza sarà diversa a seconda del bagno, la posizione del box doccia e il box doccia stesso. Pertanto, prima di procedere con la creazione del podio, è necessario effettuare le misurazioni per conoscerne esattamente l'altezza e la geometria future.
Quando si crea un podio, è necessario tenere conto di alcune sottigliezze, vale a dire:
- La distanza tra la superficie della struttura creata e il tubo di scarico non deve superare i 6 centimetri.
- Non dobbiamo dimenticare la pendenza del tubo della fogna: la sua assenza è piena di seri problemi.
- Inoltre, è necessario tenere conto dell'altezza di tutte le strutture in modo che la doccia possa essere installata senza problemi.
Un prerequisito per il podio è che deve essere forte, poiché su di esso si trova una struttura pesante, incluso un carico dinamico dovuto a una persona su di esso in futuro.
Materiali di fabbricazione
In effetti, assolutamente qualsiasi può fungere da materiale per la creazione di un podio, tuttavia, si dovrebbero ricordare i requisiti per la struttura, vale a dire: deve essere forte, rispettivamente, e i materiali devono essere scelti forti e affidabili.
Oltre ai materiali per il podio stessi, avrai bisogno di alcuni strumenti di costruzione: un metro a nastro, una spatola, un pennarello, un coltello e così via. I materiali di consumo come pietrisco, sabbia, cemento, colla per piastrelle, piastrelle, profilo in alluminio per angoli torneranno sicuramente utili.
Spesso questi tipi di materiali da costruzione vengono utilizzati per creare un podio:
- Di legno;
- mattone;
- calcestruzzo.
Podio in legno
Il vantaggio principale di un podio in legno è la velocità di fabbricazione e il basso costo. Non sarà difficile costruire una tale struttura da blocchi di legno e non ti colpirà in tasca, ma dovresti anche ricordare le carenze di tale struttura.
Prima di assemblare, l'albero deve essere coperto con un antisettico, quindi con olio essiccante o vernice affinché il materiale sia resistente a un ambiente aggressivo: umidità e muffe.
Dopo aver assemblato il podio e installato una cabina doccia su di esso, c'è un ampio spazio tra il pavimento e il piatto della cabina, che deve essere chiuso con qualcosa. Per questi scopi, è possibile utilizzare pannelli o piastrelle di plastica, fissando il materiale con colla o silicone.
Va notato che l'albero crolla ancora nel tempo, nonostante l'affidabilità della struttura e la qualità del rivestimento protettivo, quindi un podio in legno è una soluzione temporanea.
Podio in mattoni
Un'altra possibilità per creare un podio affidabile per un box doccia è usare un mattone. È un materiale collaudato da tempo, durevole ed economico, resistente all'umidità elevata. Ha anche una durata maggiore del legno.
Il mattone viene installato su una malta sabbia-cemento, mentre la geometria e il livello devono essere rispettati per evitare pendenze e distorsioni. È imperativo lasciare indurire la miscela di cemento, di solito ci vogliono 2 giorni, quindi dovrai aspettare un po 'con l'installazione della cabina.
Con l'aiuto dei mattoni, è conveniente fare passaggi per il podio, il che aumenterà la facilità d'uso.
La fase finale della creazione è la finitura. Il podio in mattoni è rivestito solo con piastrelle o mosaici, che è proprio il principale materiale di finitura del bagno.
Podio in cemento
La costruzione in calcestruzzo è la più affidabile e duratura, quindi viene utilizzata più spesso. Tali qualità sono raggiunte grazie alla struttura monolitica, grazie alla quale è possibile creare un podio di qualsiasi forma, compresi i gradini. Tra gli svantaggi, vale la pena notare la relativa complessità della creazione e il tempo che dovrà essere speso, nonché l'alto costo rispetto alle opzioni precedenti.
Prima di creare una struttura in cemento, posizionare un piatto doccia sul sito del futuro podio e contrassegnare l'area o, se ciò non è possibile, trasferire le dimensioni del pallet sul pavimento utilizzando un metro a nastro e un pennarello. Successivamente, dovrebbe essere realizzata la cassaforma, di solito è composta da tavole e barre, non ci sono requisiti speciali per essa, poiché non subirà un carico pesante. Tuttavia, devono essere evitate fessure e crepe e l'area sotto la cassaforma deve essere accuratamente pulita da polvere e sporco per una buona adesione. È necessario installare un telaio di rinforzo realizzato con rinforzo nella cassaforma e tenere conto anche dei fori tecnologici necessari, se richiesti.
Per creare una malta cementizia di alta qualità, è necessario utilizzare una parte di cemento, tre parti di sabbia e tre parti di pietrisco. Quindi dovresti aggiungere acqua a temperatura ambiente, mescolando il composto, mentre dovresti raggiungere la consistenza della panna acida densa.
Dopo tutte le manipolazioni, la soluzione viene versata nella forma preparata. Dopo il versamento, la superficie deve essere livellata per facilitare l'installazione futura di piastrelle o pallet.
Per guadagnare forza, il podio dovrebbe essere lasciato per una settimana, sebbene la cassaforma possa essere rimossa già per 2 - 3 giorni. Nel tempo, il podio viene coperto con impermeabilizzazione, viene installato un sistema fognario, quindi il piedistallo finito viene piastrellato.
Suggerimenti per la passerella
Possiamo dire che fare un podio con le tue mani farà sicuramente risparmiare denaro e aiuterà anche a evitare rischi durante la creazione di una struttura, tuttavia, dovresti ricordare e tenere in considerazione alcune note:
- Devi assumere un atteggiamento responsabile nei confronti della forza della tua struttura. Spesso puoi osservare quanti proprietari di cabine doccia e persino vasche da bagno mettono semplicemente questi prodotti idraulici su mattoni o serie di blocchi di legno. Questo di solito è pensato come una misura temporanea, ma spesso è ritardata a tempo indeterminato. Non è necessario parlare dell'affidabilità di un tale design.
- Tcontrollare attentamente la qualità della giunzione del foro di scarico con il tubo di fognatura, sifone per perdite, controllare la pendenza del tubo. È molto meglio eseguire la procedura di controllo più volte contemporaneamente piuttosto che smontare tutto dopo tutto il lavoro di rifinitura e risolvere il problema.
- Se le piastrelle vengono utilizzate come finitura e il box doccia implica la presenza di un angolo esterno aperto, non dovresti archiviare le piastrelle con un angolo di 45 gradi. È molto più corretto in questa situazione utilizzare un angolo o un profilo decorativo in alluminio creato appositamente per tali scopi. Sembra abbastanza esteticamente gradevole, evitando scheggiature, e sarà anche molto più piacevole al tatto di un giunto piastrellato.
Nel prossimo video vedrai chiaramente come realizzare un piatto doccia in mattoni fai-da-te.
Il commento è stato inviato con successo.