Porte doccia scorrevoli: pro e contro
Quando si installa una cabina doccia in un bagno, è importante scegliere le porte giuste. Esistono sistemi di porte a battente e scorrevoli.
Informazione Generale
Se il bagno è piccolo, è consigliabile installarvi una cabina doccia. Di solito è realizzato nelle dimensioni 90x70 o 90x90 cm e può differire leggermente in altezza. Di solito si trova in una nicchia d'angolo, ma la cabina può anche essere a scomparsa. Le cabine doccia semicircolari sono le più popolari oggi. In ogni caso, è necessario determinare se sarà più conveniente per il consumatore utilizzare porte a battente o scorrevoli.
La cabina può essere composta dai seguenti elementi:
- scherma;
- pallet;
- porte;
- elementi aggiuntivi (miscelatore, soffione doccia e altri).
Le porte scorrevoli sono incorniciate, tenute su un profilo in metallo o plastica e senza telaio, montate su elementi di fissaggio. Le strutture del telaio sono più resistenti, hanno un aspetto più elegante e possono essere realizzate in diversi colori, come cromo, bronzo e altri.
Le cabine doccia sono disponibili in diverse forme e dimensioni. In alcuni casi, potrebbe essere necessario installare porte non standard.
Di cosa sono fatti
I sistemi di porte scorrevoli possono essere realizzati con i seguenti materiali:
- vetro teso;
- acrilico;
- triplex;
- policarbonato.
Consideriamo i pro e i contro di ciascun materiale in modo più dettagliato. Il vetro temperato è un materiale ignifugo e atossico, non brucia. Se la porta viene rotta accidentalmente, il vetro si rompe semplicemente in grandi pezzi. Non sono taglienti, la possibilità di tagliarsi è minima.
Le porte in acrilico sono tra le più utilizzate e appartengono alla categoria di prezzo più bassa. Sono molto leggeri e resistenti e anche più sottili del vetro. In caso di danneggiamento, lasciano pezzi senza spigoli vivi, che non possono essere tagliati. Lo svantaggio dell'acrilico è la sua tossicità durante la combustione.
Le porte triplex sono ignifughe e atossiche. Il materiale è ricoperto da una pellicola speciale che impedisce la dispersione dei frammenti quando l'elemento è danneggiato.
Lo svantaggio delle porte in policarbonato, come nel caso dell'acrilico, è la tossicità durante la combustione. Tuttavia, in generale sono resistenti alle alte temperature.
Tipi di porte scorrevoli
Se la cabina doccia si trova in una nicchia, è possibile installare porte a due, tre o quattro sezioni. Le strutture delle porte a due sezioni hanno le dimensioni più piccole rispetto alle dimensioni della cabina (40-43%) e allo spessore minimo delle ante.
Le porte a tre sezioni hanno fino a tre elementi mobili. Sono i più grandi di tutti quelli elencati, possono occupare dal 55 al 57 percento della dimensione totale.
Anche le porte a quattro sezioni hanno pareti molto sottili. La loro larghezza varia dal 43 al 45 percento.
Decor
C'è un'ampia varietà di cabine doccia attualmente sul mercato. Si differenziano per elementi decorativi e design.
Ecco alcune delle opzioni:
- opacizzazione - rivestimento con una composizione speciale che conferisce alla superficie una finitura opaca;
- applicazione di motivi: molto spesso il motivo viene ripetuto sull'intera porta;
- rivestimento con vernice ceramica;
- stampa fotografica e altro.
Vantaggi
I design delle porte scorrevoli sono pratici da usare, funzionali e molto convenienti per il consumatore. Sono facili da aprire senza ulteriore sforzo. Non interferiscono e non occupano spazio inutile, a differenza delle strutture oscillanti. Inoltre, tali soluzioni sembrano impressionanti e moderne.
Le porte in vetro e plastica tollerano l'umidità elevata, che è rilevante nelle condizioni tipiche del loro utilizzo. Sarebbe inopportuno utilizzare strutture in legno che, sotto l'influenza dell'umidità, sono suscettibili alla diffusione di funghi e muffe e i metalli in tali condizioni saranno coperti di corrosione. L'acqua non ha lo stesso effetto sui polimeri e sul vetro.
Il materiale con cui sono realizzate le porte della cabina è molto resistente e sicuro. In caso di danni meccanici, non si sgretola in frammenti piccoli e taglienti, evitando così tagli e altri possibili spiacevoli incidenti.
L'acqua non schizza quando si utilizza la cabina dovuto al fatto che le porte sono dotate di guarnizioni magnetiche e si adattano perfettamente alla struttura, ottenendo così un'elevata tenuta.
svantaggi
Gli elementi di un tale design sono generalmente piuttosto fragili e durante il funzionamento a lungo termine dovranno essere periodicamente sostituiti con nuovi. È necessaria una regolazione della porta, che può causare difficoltà a una persona che non ha l'esperienza e le abilità speciali di tale lavoro. Inoltre, le porte sono abbastanza facili da rompere.
Caratteristiche della scelta delle cabine doccia con ante scorrevoli per nicchia
Se la cabina è installata in una nicchia, potresti incontrare alcune difficoltà nella scelta delle porte. I parametri del prodotto giocano un ruolo importante.
A seconda di ciò che piace al cliente e delle caratteristiche tecniche della cabina stessa, è necessario scegliere il numero corretto di sezioni per la struttura della porta. Anche l'altezza del dado può essere diversa, da 1 a 5 centimetri.
Se nel progetto è previsto un fermo, è necessario determinare in anticipo a quale delle alette verrà fissato. La comodità e il comfort del consumatore in futuro dipendono da questo.
Come usare
Le porte scorrevoli devono essere adeguatamente mantenute, il che contribuirà a prolungarne la vita e a risparmiare denaro sulle riparazioni. Il meccanismo della struttura mobile richiede la massima attenzione: è per questo che le porte vengono aperte e chiuse. Non tirare i lembi e allentarli, è necessario cercare di evitare inutili sollecitazioni meccaniche.
Le cabine devono essere lavate. Per fare questo, usa una spugna morbida. Il detersivo deve essere selezionato in base al materiale di cui è composta la cabina. Per evitare graffi e danni sulla superficie, si sconsiglia l'uso di prodotti abrasivi.
Negli angoli, così come nell'area del profilo e della connessione del vetro, si accumula la maggior quantità di sporco e batteri. Di conseguenza, devono essere maneggiati con particolare attenzione.
Se ti prendi cura in modo appropriato e competente del box doccia e delle sue strutture delle porte, la loro durata aumenterà in modo significativo e non ci saranno problemi particolari con il funzionamento.
A cosa prestare attenzione quando si acquista
Prima di tutto, al momento dell'acquisto, devi provare a scegliere uno stand che sarà realizzato con materiali di alta qualità e solidi. Una cosa del genere durerà sicuramente a lungo e non creerà problemi durante il funzionamento. Tuttavia, sarà utile prestare attenzione ai singoli elementi strutturali.
Uno di questi elementi sono i rulli - a causa loro, le ante sono messe in moto. Le parti metalliche sono più affidabili, sono resistenti all'abrasione, mentre le parti in plastica possono deformarsi abbastanza rapidamente.
Se la struttura è fissata saldamente, sono consentiti piccoli spazi nelle porte. Tuttavia, in uno scenario ideale, non dovrebbero esistere affatto.
Il telaio della porta è in plastica e alluminio. Il telaio in alluminio è leggero e solido, mentre le parti in plastica sono resistenti all'umidità e molto resistenti. Una buona soluzione è un profilo in acciaio in una struttura in plastica.
Per i pro ei contro delle porte scorrevoli per un box doccia, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.