Quali sono le dimensioni delle cabine doccia?

Quali sono le dimensioni delle cabine doccia?
  1. Peculiarità
  2. Cosa influenzano i parametri?
  3. Varietà di forme e standard
  4. Opzioni non standard
  5. Dimensioni pallet
  6. Come scegliere?

Se il bagno non è grande e spazioso, molti proprietari di casa si stanno allontanando dalle solite vasche da bagno a favore di docce ergonomiche. Ciò consente di risparmiare notevolmente spazio, oltre a dotare la doccia di molte funzioni aggiuntive.

Quando si acquistano scatole specializzate, è molto importante determinare in anticipo le dimensioni della struttura e la sua forma, che è ottimale in termini di risparmio di spazio e design.

Peculiarità

Le cabine doccia sono divise in due tipi: aperte e chiuse.

I box chiusi, oltre alle comunicazioni doccia, hanno le proprie pareti e soffittoe dotato anche di tettoia. Molto spesso, tali modifiche sono dotate di una serie di opzioni: sauna, aromaterapia, doccia a cascata e altre.

I modelli aperti rappresentano un angolo, che è dotato di un vassoio, oltre a una cornice e un soffione. Invece di una recinzione negli angoli, vengono utilizzate tende fissate al telaio.

I vantaggi di questo modello sono evidenti:

  • basso costo: i prezzi per i modelli economici partono da 8 mila rubli, che è molte volte più economico delle scatole chiuse;
  • variabilità delle soluzioni: i produttori di cabine aperte offrono il più ampio assortimento di varie dimensioni e forme, qui non sono previste restrizioni per i consumatori nella scelta del modello appropriato con i parametri desiderati.

Le cabine aperte hanno anche alcuni svantaggi:

  • la complessità dell'installazione: l'installazione richiede competenze speciali, quindi molti sono costretti a ricorrere ai servizi di specialisti;
  • in una cabina aperta, è impossibile organizzare funzioni aggiuntive (generatore di vapore, ozonizzazione, ecc.).

Questo design è ottimale per coloro che non hanno requisiti specifici per la cabina doccia, ma preferiscono semplicemente fare una doccia rinfrescante regolarmente.

Una cabina chiusa è un hydrobox separato che include un pallet, pareti e soffitto.

Questi modelli si distinguono per le elevate caratteristiche del consumatore:

  • facilità di installazione: la modifica prevede i propri impianti idraulici, quindi anche un non professionista può facilmente eseguire il collegamento delle comunicazioni;
  • la possibilità di collegare funzioni aggiuntive: doccia a pioggia, sharko, idromassaggio e molto altro, che consente di trasformare un normale box in una vera capsula SPA;
  • tenuta: il sistema è completamente autonomo, l'umidità e il vapore non entrano nelle pareti della stanza, il che significa che aumentano la durata della riparazione, non consentono lo sviluppo di microrganismi pericolosi - muffe e funghi.

L'unico inconveniente delle cabine di tipo chiuso è il loro costo elevato. I prezzi per i modelli partono da 30 mila rubli.

Secondo il metodo di montaggio, le cabine doccia sono suddivise in monoblocco, che provengono dalla fabbrica di produzione già assemblate e prefabbricate (vengono vendute smontate e montate in loco dai proprietari dei locali).

Esistono diversi tipi di cabine in forma:

  • quadrato;
  • rettangolare;
  • quadrato con angolo smussato (pentagonale);
  • quadrato con angolo arrotondato (radiale);
  • semicircolare.

I box doccia standard vengono prodotti in diverse dimensioni: 70x70, 80x80, 90x90, 110x110 e 120x80 cm: queste dimensioni sono più richieste dai consumatori.L'altezza dei pallet varia da 0-35 cm a 150-180 mm (il primo tipo è convenzionalmente chiamato pallet piatto e il secondo è un mini-bagno profondo). I modelli piatti sono montati praticamente sul pavimento, ma durante l'installazione si dovrebbe tenere conto del fatto che tutte le comunicazioni idrauliche necessarie - sifoni e tubi di scarico devono adattarsi sotto la cabina.

Consideriamo i materiali di cui sono fatti i componenti dell'hydrobox.

Pallet

Molto spesso, per la produzione di pallet viene utilizzato acrilico, metallo o terracotta. In rari casi, la plastica viene utilizzata come materiale, ma tali modelli sono considerati estremamente poco pratici e di breve durata, si piegano fortemente sotto il peso del peso umano e si rompono facilmente sotto stress meccanico.

I pallet in faience sembrano massicci e impressionanti, ma nonostante ciò sono considerati relativamente fragili: il prodotto può facilmente rompersi e rompersi se toccato accidentalmente da un oggetto pesante.

Inoltre, la terracotta si riscalda piuttosto lentamente e questo può essere un certo disagio durante l'adozione delle procedure igieniche.

Il pallet in acciaio, invece, si scalda istantaneamente, e inoltre fa molto rumore quando viene investito da potenti getti d'acqua.

La scelta migliore sarebbe un vassoio in acrilico: si riscalda all'istante, ma rimane caldo. Questi modelli sono considerati ideali considerando il rapporto qualità-prezzo.

Muri

I "lati" del box doccia, di regola, sono realizzati in vetro temperato satinato o trasparente. Ha uno spessore da 5 a 8 mm, è resistente agli urti e durevole.

Questa opzione è considerata la più igienica, il materiale è facile da pulire, pesa poco e non si intorbida nel tempo.

Il polistirene viene spesso utilizzato anche per l'hydroboxing., il materiale è plastica resistente all'umidità. Tali prodotti sono leggeri, ma la loro durata è breve. Si consiglia di installare cabine con pareti in plastica in stanze con bassa frequenza di utilizzo, ad esempio in una casa di campagna o in un blocco per gli ospiti.

Una buona opzione sono le pareti in plexiglass, che sono simili al normale vetro temperato, sono leggere e durano molto più a lungo delle parti in polistirene.

Porte

Le cabine doccia hanno diversi tipi di meccanismi delle porte:

  • incernierato - la struttura è dotata di cerniere e maniglie su diversi lati della tela, tali porte si aprono verso l'esterno e questo deve essere tenuto presente quando si installa in un piccolo spazio;
  • a battente - le porte sono anche caratterizzate dall'apertura verso l'esterno, ma in generale il meccanismo fornisce un ingresso più conveniente alla scatola;
  • scorrevole: tali cabine sono ottimali in una piccola stanza, l'anta qui è dotata di binari e rulli in acciaio;
  • pieghevole: queste sono le cosiddette porte del libro, quando le metà della tela sono piegate ordinatamente l'una sull'altra.

Quale preferire: un bagno familiare o un box doccia è una questione di gusti, ma usare una doccia ha molti vantaggi, tra cui:

  • risparmio di acqua: è necessario molto più liquido per riempire i bagni;
  • risparmio di tempo: la procedura per fare il bagno è abbastanza piacevole, ma spesso viene ritardata a lungo, ma i proprietari della doccia non perdono tempo, accendono l'acqua, lavano, sciacquano ed escono;
  • risparmio di spazio: anche la vasca più piccola occupa più spazio di una cabina doccia standard;
  • igiene: l'acqua nella cabina non ristagna, i microbi patogeni e lo sporco non si accumulano al suo interno.

Cosa influenzano i parametri?

Per prendere la decisione giusta quando si acquista un box doccia, è necessario chiarire le dimensioni del bagno in cui verrà installata la struttura. Accade spesso che i nuovi hydrobox semplicemente non si adattino alla stanza: non passano in altezza o il pallet non si adatta al luogo designato.

In alcuni modelli le dimensioni del pallet possono superare i 40 mm e le cabine con minivasca sono ancora più lunghe.Pertanto, con i parametri del pallet, ad esempio 45 cm, e le pareti della cabina - 200 cm, l'altezza minima del bagno dovrebbe essere di 245 cm, altrimenti l'hydrobox semplicemente non si adatterà.

Negli edifici russi standard, la maggior parte dei bagni non ha un'altezza simile, quindi, con soffitti bassi, dovrebbero essere preferiti i modelli con pallet piatti.

Puoi discutere all'infinito sull'altezza ottimale del soffitto. Qualsiasi modello può essere utilizzato in confortevoli cottage o appartamenti confortevoli, ma le case degli anni '90, in cui vive una parte abbastanza significativa dei russi, dettano le proprie regole quando si sceglie una cabina: le dimensioni desiderate dovrebbero essere ridotte al minimo sia in altezza che in termini di superficie occupata. È meglio scegliere una doccia angolare in tali spazi: di solito sono stretti e bassi.

L'altezza dei modelli angolari è disponibile in dimensioni standard: circa 2 metri (1,9 mo 2,1 m) e l'altezza dei modelli non standard raggiunge i 2,5 metri.

Varietà di forme e standard

Oggi il mercato idrotermosanitario rappresenta la più ampia gamma di hydrobox di varie tipologie e dimensioni. Di norma, i produttori apportano modifiche in base ai parametri tipici dei bagni negli edifici a più piani.

Per le strutture quadrate simmetriche, lo standard è determinato dagli indicatori: 90x90, 80x80,100x100 e 120x120 cm, ci sono cabine doccia di piccole dimensioni - la loro area è 60x60 cm.La dimensione standard dei prodotti rettangolari è: 70x90,120x90, 100x80, 110x80cm.

A seconda della lunghezza e della larghezza dell'hydrobox, tutti i modelli sono suddivisi in diversi tipi:

  • piccolo - hanno una lunghezza minima delle pareti da 60 a 100 cm;
  • medio - la lunghezza delle pareti è compresa tra 80 e 130 cm;
  • a grandezza naturale: le pareti al loro interno hanno una lunghezza di 140 cm e oltre.

In base all'altezza della cabina, ci sono:

  • modelli bassi: la loro altezza totale, compreso il pallet e le pareti, è di 170-190 cm;
  • modelli alti: qui la lunghezza della parete ha parametri di 200-240 cm.

Secondo i criteri elencati, le dimensioni minime dell'hydrobox hanno una lunghezza di base di 70 cm e un'altezza di 170 cm, ma il pallet è piatto o completamente assente. Alcuni produttori producono scatole 60x60 cm, sono ottimali per edifici Krusciov, Breznev e piccole famiglie.

Angolo

Le docce angolari, come suggerisce il nome, sono installate nell'angolo del bagno combinato. Di norma, la larghezza della porta in un tale modello è di 70-90 cm.

Tali prodotti sono ottimali per piccole stanze in cui ogni decimetro è letteralmente "vale il suo peso in oro".

Rettangolare

I modelli sono considerati dimensioni tipiche delle cabine doccia rettangolari: 80x100, 80x110, 80x120, nonché 90x110 e 90x120 cm.

Tali prodotti sono tradizionalmente una struttura sulla vasca da bagno, ovvero i pallet sono caratterizzati da un'altezza elevata e combinano i vantaggi di una cabina doccia e di una vasca da bagno. Tuttavia, se l'hydrobox è dotato di bagno turco, doccia a cascata o idromassaggio, tali modifiche sono incompatibili con il bagno.

Pertanto, quando si acquista una cabina rettangolare, è importante studiare bene le dimensioni dello spazio e la funzionalità del prodotto.

Le cabine semicircolari asimmetriche con un raggio smussato in uno degli angoli sono di utilità simile.

Quadrato

I prodotti quadrati incarnano i classici senza tempo, la lunghezza tipica dei lati qui è 70, 80, 90, 100 e 120 cm e combinano tutti i vantaggi delle modifiche rettangolari e angolari: compattezza, buona capacità, possibilità di installazione in qualsiasi stanza. Tali cabine sono state molto richieste dai consumatori per molti decenni.

Il giro

Un box doccia rotondo è una soluzione interna originale e fuori dagli standard.

I vantaggi di tali modelli includono:

  • a causa della forma insolita del modello, si inseriscono armoniosamente in qualsiasi bagno;
  • La forma rotonda consente un'ampia varietà di opzioni di montaggio: la scatola può essere installata in un angolo, contro una delle pareti o anche al centro della stanza.

In termini di dimensioni, il raggio tipico degli hydrobox rotondi va da 90 cm a 1,2 m.

Senza pareti posteriori

Un tipo comune è considerato una cabina doccia semicircolare senza pareti posteriori: il loro ruolo è giocato dalle pareti della stanza. Di solito, tali modelli sono montati su pallet sottili e le cabine stesse sono di piccole dimensioni - da 70x70 a 100x100 cm Il design più stabile di hydrobox senza pareti è considerato modelli angolari con porte scorrevoli o a battente.

L'altezza delle cabine senza parete non supera i 2 metri. Il prodotto è usato esclusivamente per fare una doccia igienica; qui la combinazione con un bagno è impossibile.

Se i proprietari degli appartamenti non vogliono rinunciare al loro bagno preferito, allora dovrebbe essere integrato con un bancone con uno schermo. Tali disegni sono chiamati combinati. Va tenuto presente che l'altezza tipica è di 70 cm e, per una doccia, questo parametro minimo è di 170 cm. Pertanto, l'altezza minima della parete nella stanza dovrebbe essere di 240 cm.

Opzioni non standard

Nonostante l'ampia selezione di cabine doccia, non tutti sono soddisfatti dei modelli standard: la presenza di mobili, le caratteristiche delle comunicazioni, la posizione delle porte e le caratteristiche individuali della stanza possono complicare l'installazione di scatole standard. Ecco perché molti consumatori preferiscono modelli non standard realizzati su ordinazione.

Le dimensioni qui possono essere molto diverse., ad esempio, 94x94, 170x62 o 110x54. Le cabine possono essere dotate di pallet trapezoidale, ovale o avere un'altezza fino a 3 metri. Non ci sono restrizioni qui.

Di norma, viene realizzata una scatola di dimensioni non standard per case private o piccoli appartamenti.

Dimensioni pallet

Le dimensioni del pallet sono di fondamentale importanza nella scelta di un box doccia, da esse dipende la forma delle cabine nel loro insieme.

Non meno importante è il materiale con cui è realizzato. Negli anni precedenti, il materiale più comune era la ghisa smaltata.

Ora non viene praticamente utilizzato, lasciando il posto a tecnologie più moderne.

  • L'acciaio smaltato è un pallet poco costoso, ma nel tempo diventa giallo e si rompe.
  • Ceramica: ha una lunga durata, mantenendo inalterato l'aspetto, ma può facilmente rompersi.
  • Acrilico: sembrano molto esteticamente gradevoli, si riscaldano all'istante, ma rimangono caldi. Hanno uno svantaggio significativo: si piegano sotto il peso del corpo, quindi spesso richiedono un rinforzo indispensabile dal basso.
  • La pietra artificiale è una base elegante con buone proprietà di consumo, tali pallet si riscaldano rapidamente e trattengono il calore per lungo tempo. Tuttavia, il loro costo è molto elevato.
  • Il legno è un'opzione ideale per una casa di campagna, tali pallet hanno un design accattivante e sono molto piacevoli per i piedi, ma il legno viene distrutto dalla costante esposizione all'umidità, quindi tali pallet non sono adatti per un uso frequente.

Un pallet ideale dovrebbe:

  • essere compatto ma capiente allo stesso tempo;
  • non piegarsi sotto il peso del peso umano;
  • avere un fondo antiscivolo per evitare lesioni.

Quando scegli una cabina, entra, fai movimenti diversi, allunga: in questo modo capirai se sarà comodo per te lavarti in una cabina del genere o meno.

Qualche altro consiglio:

  • fai due o tre passaggi: se la base oscilla contemporaneamente, ciò indica la sua bassa qualità;
  • prova a mescolare la cabina da un lato all'altro: questo determinerà quanto saldamente le pareti della struttura sono fissate al pallet.

Come scegliere?

La scelta dell'opzione cabina ottimale dipende direttamente dalle dimensioni del bagno, dal fisico del consumatore e dalle sue preferenze personali.

Il punto principale quando si acquista un hydrobox è il rapporto tra la cabina e i parametri della stanza - devi iniziare da esso e solo allora prestare attenzione a tutti gli altri dettagli.

Se i bagni sono grandi, la scelta della boxe ottimale può essere limitata solo dalle capacità finanziarie dell'acquirente.

Se il negozio non ha il modello desiderato, può essere realizzato o portato su ordinazione.

Sfortunatamente, la situazione opposta è diffusa: la maggior parte dei russi vive in case standard in cui la dimensione del bagno è di 180x210 cm e l'altezza del soffitto è di 240 cm.Ciò limita notevolmente la scelta del modello: le dimensioni della cabina non dovrebbero ostacolare il movimento , una persona dovrebbe essere in grado di fare due o tre passi, alzare le braccia o piegarsi.

Se la famiglia ha bambini piccoli, vale la pena dare la preferenza ai modelli con un vassoio profondo, che può servire contemporaneamente da bagno. Tra un modello chiuso e uno aperto, è meglio sceglierne uno chiuso: ai bambini piccoli piace schizzare, spruzzare gocce d'acqua, se la scatola è senza pareti, le condizioni dei rivestimenti nella stanza potrebbero deteriorarsi nel tempo.

Se il consumatore è magro, allora sono adatti a lui piccoli hydrobox. Ma per le persone in sovrappeso e obese, dovresti pensare all'acquisto di un design più spazioso: risparmiare spazio in bagno non dovrebbe essere a scapito del comfort e della facilità d'uso del sistema.

Nelle case private senza rete fognaria urbana, le opzioni con un pallet piatto sono ottimali. La funzione aggiuntiva del bagno qui può aumentare significativamente la portata dell'acqua, il che porterà a un rapido riempimento del pozzo di scarico.

Se la cabina doccia è installata solo per risparmiare spazio, non dovresti scegliere modelli rettangolari arrotondati, il cui lato esterno è arrotondato.

Questa opzione è destinata all'installazione lungo una parete, non è montata in un angolo, quindi lo spazio verrà utilizzato in modo improduttivo.

Vale la pena ricordare che in piccoli spazi l'angolo sporgente di una cabina quadrata rettangolare interferirà, quindi qui è ottimale montare un modello angolare con un angolo smussato.

Oltre alla forma e alle dimensioni della struttura, la qualità del modello influenza la scelta del modello. Questo parametro è dovuto alle proprietà operative dell'intera struttura nel suo insieme e dei suoi singoli elementi; la resistenza e la tenuta dei giunti sono qui di fondamentale importanza.

Non meno importante è il complesso di funzioni aggiuntive.

  • Sharko - comporta l'effetto simultaneo sul corpo umano di molti sottili getti d'acqua con una forte pressione, questo provoca un effetto massaggio, rinfresca e reintegra l'apporto di forza;
  • doccia a cascata - allo stesso tempo, un potente flusso d'acqua cade sul corpo umano da una certa altezza;
  • doccia a pioggia - simula forti piogge o forti piogge, i getti cadono rigorosamente in verticale, provocando un effetto calmante e curativo;
  • ozono terapia - comporta l'effetto delle bolle di ossigeno sulla pelle;
  • cromoterapia: l'effetto dell'esposizione ai raggi ultravioletti, migliorando la circolazione sanguigna nella pelle;
  • generazione di vapore - hai l'effetto familiare per molti versi di un bagno finlandese;
  • aromaterapia - rilascia oli essenziali con un aroma gradevole nella cabina.

I moderni box doccia possono anche essere dotati di radio per ascoltare la tua musica preferita mentre fai i trattamenti di igiene. Alcuni anni fa, tale funzione era considerata un indicatore di lusso speciale, ma nei modelli moderni, gli altoparlanti che funzionano via Internet tramite Wi-Fi hanno sostituito il ricevitore.

Le tecnologie non si fermano e con esse aumenta il livello di comfort delle cabine doccia. Tuttavia, anche il prezzo delle cabine sta crescendo in proporzione. Deve anche essere preso in considerazione quando si pianifica un acquisto.

Il miglior hydrobox è quello in cui puoi dimenticare il trambusto quotidiano, goderti beati getti d'acqua e ricaricare le batterie in un'atmosfera accogliente.

Puoi scoprire come attrezzare un box doccia con le tue mani dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento