Quali sono le dimensioni delle docce angolari?
Quando si decora un appartamento, è importante prestare attenzione a ogni stanza e il bagno è lontano dall'ultimo di questa fila. È estremamente importante poter fare comodamente la doccia e fare tutte le procedure necessarie per una persona moderna, quindi è necessario scegliere la cabina giusta per questa stanza.
La dimensione di ogni spazio abitativo determina il numero di oggetti che possono inserirsi in esso, e il bagno non fa eccezione.
Peculiarità
Il bagno non è solo un luogo per prendere le procedure dell'acqua e lavare le cose, ma anche una stanza dove puoi stare da solo per un po' di tempo, rilassarti e riposarti. Una stanza con un bagno di qualsiasi dimensione installato è la cosa migliore per questo, ma questo non è possibile in tutti gli appartamenti. Le dimensioni potrebbero essere troppo piccole per adattarsi a un bagno, una lavatrice e armadietti per tutti i tipi di piccole cose in uno spazio. Ecco perché ricorrono sempre più all'installazione di cabine doccia angolari.
Questo tipo di dispositivo consente di risparmiare il più possibile spazio senza ridurre il comodo spazio doccia. Grazie alle diverse opzioni di design e dimensioni, puoi facilmente scegliere esattamente ciò di cui hai bisogno per una particolare stanza. Tenendo conto delle peculiarità delle persone che vivono nell'appartamento, è possibile installare una cabina con un pallet alto o basso. Quest'ultima opzione sarà particolarmente conveniente se la ristrutturazione viene eseguita per persone maggiorenni o con disabilità.
Per quanto riguarda la posizione della cabina stessa, l'angolo più lontano della doccia sarà il posto migliore, perché la struttura non bloccherà il passaggio, aumenterà visivamente le dimensioni della stanza e consentirà di installare una lavatrice o un armadio accanto esso.
Quando si sceglie un box doccia, è necessario prestare attenzione a diversi dettagli. Queste possono essere strutture semicircolari attaccate all'angolo della doccia o cabine a tutti gli effetti, dove è possibile installare una grande varietà di programmi, sia per il bagno che per le procedure rilassanti.
I principali vantaggi delle cabine doccia sono:
- economia e possibilità di collocazione anche in ambienti molto piccoli;
- basso consumo di acqua rispetto a fare il bagno;
- espansione dello spazio e capacità di dotarlo di elementi aggiuntivi e necessari;
- piccoli costi di tempo per l'adozione di procedure idriche (particolarmente importanti in una famiglia numerosa o in condizioni di convivenza di un gran numero di persone);
- la possibilità di scegliere la dimensione, il colore, la trama e il materiale da cui verrà realizzato lo stand;
- l'opportunità di creare uno stile unico del bagno.
Ci sono anche degli svantaggi in questi dispositivi, di cui è importante parlare.
- l'impossibilità di fare il bagno, sebbene con le grandi dimensioni del pallet, è possibile eseguire procedure idriche sdraiati o seduti;
- depressurizzazione delle cuciture che collegano la struttura semicircolare all'angolo della vasca;
- la minaccia di muffa sulle pareti del bagno, se non viene utilizzata una scatola, ma la struttura angolare della cabina.
Dimensioni standard
La cabina doccia è un tipo di design relativamente nuovo che dispone di sistemi moderni per una doccia comoda e utile. Inoltre, c'è l'opportunità di renderlo piacevole installando musica o una lampada aromatica nella cabina.
La cabina stessa è abbastanza semplice nel dispositivo, tra le sue parti costitutive si possono distinguere:
- pallet;
- telaio della cabina;
- tramezzi con pareti;
- tetto;
- porte o tende;
- Soffioni per doccia.
Se parliamo di dimensioni, ci sono opzioni standard che vengono utilizzate più spesso. Ma puoi trovare forme e dimensioni molto più insolite, che dipendono principalmente dalle dimensioni della stanza in cui verrà installata una tale doccia. Lo standard include dimensioni come: 90x90, 120x80, 80x80, 70x70. La dimensione della struttura dipende dallo spazio libero e dal tipo di cabina stessa, perché può essere quadrata, rettangolare, semicircolare. Tra le forme originarie si distinguono un tipo pentagonale e un quadrato con un lato arrotondato.
Esiste un certo standard per le dimensioni dello stand, che può variare a seconda delle condizioni in cui verrà posizionato lo stand. La larghezza del bancale di dimensioni medie varia da 80 cm a due metri, e l'altezza può essere di 2 o più metri, a seconda dei soffitti. I prodotti possono avere un tetto o rimanere aperti nella parte superiore.
Una cabina con dimensioni del pallet 90x90 sarà leggermente più grande della norma standard, il che ti consentirà di ottenere sensazioni più piacevoli dalle procedure dell'acqua. Ma è estremamente importante misurare lo spazio della doccia in modo che un nuovo oggetto possa inserirsi al suo interno. Un box 100x100 sarà ancora più comodo per fare la doccia e, con un pallet alto, potrai anche sistemarti, come in un bagno. Di solito, tali strutture sono installate in case private o ampi bagni di un appartamento, ma è possibile posizionare i prodotti in una piccola stanza, ma in questo caso non ci sarà spazio per altre cose necessarie.
Esistono anche misure intermedie: 100x70, 100x80, 110x80, 110x90, 120x80. Richiedono un design della cabina personalizzato. È più conveniente se ha un tipo rettangolare, sebbene possa essere reso semicircolare. L'uso di pareti divisorie e porte in vetro o plastica in ogni caso creerà una struttura leggera e senza peso che non sembrerà fuori luogo in una piccola stanza.
Quando le dimensioni del bagno ti consentono di organizzare un'ampia area di balneazione, puoi tranquillamente utilizzare cabine con dimensioni di 120x80 e 120x90, in cui puoi tranquillamente realizzare un design universale con un pallet alto. Servirà da bagno allo stesso tempo. Avendo adeguatamente attrezzato la cabina e il vassoio stesso, non solo puoi nuotare, ma anche farti una sessione di idromassaggio, organizzare le procedure del bagno con oli aromatici e inoltre dotare una cabina di bagno turco per ottenere l'effetto di una sauna senza uscire di casa.
Non tutti gli appartamenti e le case dispongono di aree così voluminose per l'installazione di grandi cabine. Spesso è necessario ricorrere all'effetto opposto di ridurre al minimo le dimensioni standard, che possono essere: 60x60, 75x75, 70x90. Questa opzione dovrebbe essere scelta se le persone con una carnagione normale fanno la doccia, a cui non piace passare molto tempo nel box doccia. Pertanto, un ampio spazio per loro non diventerà una necessità.
Pertanto, le dimensioni standard delle bancarelle del bagno sono le più comuni e richieste, ma ci sono anche deviazioni da tali opzioni. Ognuno sceglie un luogo per nuotare, in base a motivazioni personali, alla disponibilità di spazio libero e alle funzioni che svolgerà lo stand. Anche la forma è importante quando si dimensiona. Le opzioni semicircolari vengono spesso eseguite con pareti di uguale lunghezza. Per le opzioni rettangolari, la norma è un lato allungato vicino al muro del bagno e un lato più corto, che va più in profondità nella stanza, ad esempio 80x100 o 120x80.
Come scegliere la taglia ottimale?
Quando si pianifica la scelta di un box doccia per un particolare bagno, è importante valutare tutti i fattori e prendere la decisione migliore.
Alcune sfumature saranno indicatori importanti.
- La scelta corretta delle dimensioni della cabina. La stanza dovrebbe avere un posto per una lavatrice, un deposito di varie cose, o almeno per la riparazione e la manutenzione della doccia stessa.Con altri impianti idraulici nelle vicinanze, è importante non lasciare troppo poco spazio tra esso e la doccia.
- Non dovresti trascurare la qualità del prodotto, anche se il prezzo dipende da questo. Se si sceglie un mandato più economico, c'è il rischio di un uso di breve durata della struttura e di situazioni problematiche ricorrenti. Nelle cabine più costose, l'impianto idraulico stesso, il materiale del corpo, il pallet e altri elementi sono molte volte migliori.
- La scelta di funzioni aggiuntive nella cabina dovrebbe essere pensata in anticipo. Se non c'è modo di usare qualcosa di diverso da una semplice doccia, non dovresti spendere soldi per questo. Nel caso in cui i residenti di una casa o di un appartamento vogliano visitare uno stabilimento balneare o una sauna, puoi ottenere esattamente lo stesso effetto scegliendo le giuste funzioni aggiuntive.
- Quando si sceglie uno stand, è necessario prestare attenzione ai produttori e alle condizioni che offrono. È molto redditizio acquistare un prodotto che verrà assemblato e testato gratuitamente, oppure puoi cercare autonomamente chi fornirà l'attrezzatura e controllarlo. Come promozione, c'è la possibilità di ottenere la consegna a domicilio gratuita.
- Se la cabina doccia verrà creata da sola, è importante tenere conto di molte sfumature. Se hai già una notevole esperienza in tale lavoro, allora tutto sarà fatto senza problemi e un principiante ha bisogno di aiuto qualificato, consigli su tutte le questioni e supporto in ogni fase del lavoro.
- Se possibile, prima di installare la cabina, è consigliabile effettuare una piccola riparazione in bagno, rimuovendo la vecchia pavimentazione, e completare il pavimento con uno strato di impermeabilizzazione. Ciò salverà i vicini dal rischio di essere allagati e tu da spese finanziarie non pianificate.
Per poter scegliere il box doccia giusto per il tuo bagno, devi capire come calcolare le dimensioni del dispositivo rispetto alla stanza stessa.
Secondo gli standard, ci sono alcune dimensioni di una stanza del genere, a meno delle quali non è pratico realizzare un bagno:
- I soffitti dovrebbero essere più alti di due metri, di solito 2,5 metri.
- La larghezza minima del bagno deve essere di 80 cm, viene scelta una qualsiasi massima.
- Il bagno deve essere lungo almeno 120 cm per ospitare almeno una piccola zona doccia. Il massimo può essere qualsiasi cosa.
La disposizione del bagno consente di selezionare correttamente tutto l'impianto idraulico e di disporlo in modo che sia conveniente utilizzarlo. Se la toilette è abbinata a un bagno, è importante lasciare correttamente lo spazio tra ogni oggetto nella stanza, in modo che possa essere utilizzato senza alcuna difficoltà. Dovrebbero esserci almeno 30 cm tra il lavandino e la cabina e il lavandino dal water dovrebbe essere posizionato a una distanza di 20 cm La stessa distanza sarà appropriata se c'è un bagno con doccia vicino al water.
Il lavabo con la vasca può essere posizionato vicinoin modo che sia conveniente eseguire le procedure igieniche, anche 5 cm saranno una distanza sufficiente tra gli oggetti. Se è necessario installare due lavandini nel bagno, dovrebbe esserci una distanza di almeno 30 cm tra loro in modo che due abitanti dell'appartamento possano lavarsi comodamente contemporaneamente.
Per quanto riguarda le dimensioni della cabina, devono essere accuratamente selezionate in base alle dimensioni della stanza. È molto importante effettuare più misurazioni e tenere conto di tutte le sfumature che si presentano durante l'installazione e il funzionamento.
Produttori
Quando si pianifica l'acquisto di impianti idraulici, soprattutto costosi e ingombranti come un box doccia, è importante prestare attenzione ai produttori, imparare il più possibile su di loro per avere tutte le informazioni sui vantaggi e gli svantaggi dei loro prodotti e rendere la scelta giusta. I principali rappresentanti europei producono articoli sanitari di altissima qualità e puoi acquistarli in vari paesi.
La Germania produce cabine doccia affidabiliche soddisfano gli standard di qualità riconosciuti in Europa. Parti di tali dispositivi sono realizzate con materiali di alta qualità, che non solo hanno una lunga durata, ma anche eccellenti caratteristiche esterne.
Il connubio tra affidabilità e stile è il principale tratto distintivo dei sanitari tedeschi e, in particolare, dei box doccia. Un piccolo inconveniente di tale attrezzatura è il suo prezzo, perché il prezzo per la vera qualità tedesca è sempre stato alto. I marchi più conosciuti sono: Huppe, Lagard, Orange, Elegansa.
Ogni produttore presenta un vasto assortimento, tra cui è possibile scegliere uno stand con un set minimo di funzioni, ma a un prezzo ragionevole o con una varietà di compiti. La loro lista include idromassaggio, bagno turco, getti massaggianti e molto altro. Il costo di tali opzioni è molto più alto, ma per i veri intenditori di qualità e comfort è giustificato.
Un altro paese che ha una vasta selezione di sanitari di altissima qualità è la Repubblica Ceca. Ha sempre prodotto prodotti di alta qualità, che, inoltre, avevano un design unico. È diventato lo standard della moda nel mondo dell'impianto idraulico. Il più popolare è il marchio Caro, ma Luxus e Ravak stanno guadagnando slancio.
Inoltre, la Repubblica Ceca sarà tra i leader nella produzione di cabine doccia., perché con l'alta qualità dei prodotti, i prezzi non sono troppo alti e quasi tutti possono permettersi di acquistare un box doccia. Poiché il lavoro sul rilascio di sanitari in questo paese è in corso da molte generazioni, al momento esiste un'enorme varietà della gamma di modelli, realizzati in vari stili e colori. Ci sono modelli con un set minimo di funzioni e multifunzionali che delizieranno anche l'acquirente più sofisticato.
Anche la Slovenia non è inferiore ai paesi di cui sopra, che da molto tempo producono anche sanitari e cabine doccia, che sono popolari in tutto il mondo per la loro qualità e prezzi ragionevoli. Tutti gli standard europei sono incorporati nei prodotti dell'azienda Braus, leader del mercato sloveno. I prodotti hanno varie configurazioni funzionali ed esterne, che consentono di adattare la cabina a qualsiasi interno e renderla una decorazione del bagno.
La Russia non è in ritardo rispetto ai suddetti paesi, che promuove attivamente i suoi prodotti anche sui mercati europei. Tra i modelli economici, anche le cabine cinesi sono popolari, che hanno un aspetto attraente.
Se parliamo di cabine doccia più costose, la Finlandia guida la classifica, dove la qualità delle merci, il prezzo e tutti gli indicatori sono valutati dai consumatori al più alto livello. Il secondo posto è occupato dalla Germania con la qualità costante dei suoi prodotti, ma prezzi piuttosto elevati, e l'Italia chiude tra le prime tre. È stato questo paese che è stato uno dei primi in cui hanno iniziato a produrre cabine doccia, quindi qui ci sono molti più sviluppi e in materia di sicurezza, i prodotti dall'Italia non hanno eguali.
Quando si pianifica la scelta di un box doccia, vale la pena guardare i marchi attualmente popolari e disponibili nel negozio, leggere le recensioni su di essi e le caratteristiche principali dei modelli. Questo ti permetterà di non essere ingannato al momento dell'acquisto.
Il compito principale nella scelta di un box doccia è trovare un compromesso tra prezzo e qualità, in modo che il dispositivo duri il più a lungo possibile e ti delizi ad ogni utilizzo.
Per informazioni su come scegliere un modello di cabina doccia, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.