Docce con sauna: scelta e caratteristiche

Contenuto
  1. Selezione del modello
  2. Specifiche
  3. Produttori

Le cabine doccia hanno da tempo guadagnato popolarità tra i proprietari di case e appartamenti privati ​​grazie alla loro funzionalità ed ergonomia.

I modelli moderni consentono non solo di eseguire procedure igieniche, ma offrono anche l'opportunità di rilassarsi e godersi l'idromassaggio. Il maggiore comfort dei dispositivi è dovuto alla presenza di funzioni aggiuntive. I modelli più moderni sono dotati di generatori di vapore, con i quali è possibile ricreare l'atmosfera di una sauna in una cabina doccia.

Vantaggi e svantaggi

Naturalmente, il vantaggio principale di una cabina doccia con sauna è la versatilità del dispositivo, la possibilità di utilizzare un generatore di vapore. È interessante notare che la temperatura massima del vapore in questo caso è di 50-55 °C, il che garantisce la buona salute di una persona. La capacità di regolare la temperatura del vapore è un altro vantaggio dei dispositivi. Abbassando le letture della temperatura, è possibile personalizzare l'atmosfera della sauna in modo specifico per ogni utente, anche per le persone con pressione alta, malattie cardiovascolari, per i bambini. Insomma, per chi è controindicato il vapore troppo caldo.

Le docce domestiche con effetto sauna consentono di aggiungere una varietà di oli essenziali al generatore di vapore. Pertanto, all'effetto riscaldante si aggiunge la possibilità di utilizzare l'aromaterapia. Dopo aver fatto la doccia, puoi lasciare aperte le pareti della cabina per riempire l'intera casa di un piacevole aroma. Per gli amanti della musica, esistono dispositivi che consentono di ascoltare i propri brani preferiti o ascoltare la radio mentre si fa la doccia.

Se parliamo di cabine dotate di sauna a infrarossi, va notato l'effetto positivo della radiazione emessa sul corpo umano.

Secondo gli scienziati, i raggi infrarossi sono simili nella loro azione al sole, ma allo stesso tempo non provocano ustioni, arrossamenti e formazione di melanomi.

È importante che le cabine siano molto compatte e si inseriscano anche in piccoli spazi, compreso il bagno del "Krusciov". I modelli standard occupano 1-1,5 m2. Il collegamento del dispositivo non richiede molta preparazione. È sufficiente collegarsi a una presa da 220 W.

Ci sono tali vantaggi di tali sistemi.

  • Convenienza, perché nella cabina doccia tutto è a portata di mano, non c'è bisogno di prendere un asciugamano o uno shampoo. Nessuna schiuma o schizzi d'acqua sulle pareti del bagno.
  • Facilità di manutenzione. I dispositivi moderni si puliscono facilmente con prodotti speciali. Se non vuoi passare molto tempo a pulire, scegli modelli con pareti lisce. Dopo le procedure del bagno, è sufficiente asciugare le superfici della cabina.
  • Consumo di acqua economico. Le recensioni dei clienti suggeriscono che con l'installazione di un box doccia, il consumo di acqua è quasi dimezzato.
  • Possibilità di riscaldamento dell'acqua. I modelli migliorati hanno un sistema per riscaldare l'acqua fredda a una temperatura predeterminata. Questo ti permette di fare una doccia calda anche se l'acqua calda è spenta.
  • Sicurezza. Le cabine hanno un rivestimento antiscivolo, le pareti e le porte sono realizzate con materiali ecologici e antiurto e la temperatura dell'acqua e del vapore è regolata da un termometro.

    Tra gli svantaggi, o meglio anche le caratteristiche del funzionamento del sistema, si può individuare la necessità di utilizzare filtri per addolcire e purificare l'acqua, nonché dispositivi che controllano la costanza della pressione dell'acqua nelle tubazioni (pompe). Se la pressione nella tubazione è insufficiente o incoerente, non sarà possibile generare vapore.

    Per poter godere non solo della doccia, ma anche della sauna, dell'idromassaggio, la pressione minima deve essere di 3 bar.

    Utilizzo di acqua dura (vale a dire, questo scorre dal rubinetto nei nostri appartamenti) ostruirà gli ugelli e danneggerà il sistema. È meglio utilizzare filtri a tre stadi e installarli nel punto di ingresso della rete idrica in casa.

    Il costo di una cabina doccia con sauna è considerevole, così come la riparazione, che richiede un approccio professionale. Vale anche la pena essere preparati per l'aumento delle bollette elettriche.

    Selezione del modello

    Dal punto di vista organizzativo è corretto distinguere 2 tipologie di cabine doccia con sauna:

    • Dispositivo effetto sauna. È una cabina con un generatore di vapore, grazie al quale è possibile eseguire procedure a vapore. Il design è compatto. La temperatura massima possibile del vapore è fino a 60C, che si ottiene riscaldando l'acqua.
      • Una cabina abbinata a una mini-sauna. È un dispositivo più massiccio, composto da 2 scomparti. Il primo è la zona doccia stessa, il secondo è un box con sauna a infrarossi. C'è una porta tra gli scomparti. In tali strutture, la temperatura del vapore è quasi 2 volte superiore, da 60 a 120 °C. Nonostante le sue dimensioni modeste, essere nel pugilato non è diverso dal visitare un tradizionale bagno turco.

        Alcuni dispositivi sono rivestiti in legno (rivestimento in quercia, pino, abete), che consente di ricreare accuratamente l'atmosfera di un bagno turco in una sauna finlandese. Appoggiarsi alla superficie della guaina non ti brucerà.

        A seconda del tipo di bagno turco, ci sono 3 tipi di dispositivi con sauna.

        • sauna finlandese, una caratteristica di cui è il vapore caldo secco. La sua generazione è effettuata da un riscaldatore elettrico. Come rivestimento vengono utilizzati legno, acrilico, vetro resistente al calore o una combinazione di diverse opzioni.
        • sauna turca per gli amanti del vapore caldo (50-55C) e dell'elevata umidità (90-100%). Questo tipo di bagno turco è più morbido rispetto all'atmosfera di un bagno russo, è indicato per le persone con problemi di salute.
        • Bagno a infrarossi, che è caratterizzato da alta temperatura e mancanza di elevata umidità. Il risultato è un calore secco che riscalda il corpo umano piuttosto che l'aria circostante. In una tale scatola, sarà possibile sudare e la respirazione non sarà ostacolata dall'aria troppo umida.

          Oltre alla sauna, i modelli moderni (anche economici) hanno una serie di dispositivi aggiuntivi che hanno un effetto curativo.

          • Cabine con idromassaggio, che sono dispositivi con ugelli, da cui battono getti d'acqua a pressioni diverse.
          • Cromoterapia, cioè la fornitura di onde di luce ultravioletta mentre si fa la doccia. Aiuta a migliorare la circolazione sanguigna.
          • Cabine con l'effetto di un bagno turco, caratterizzato da elevata umidità e temperatura del vapore non superiore a 45-50C. Grazie alle porte chiuse della cabina è possibile ricreare le condizioni necessarie e il termometro e l'igrometro si fanno carico del controllo dei livelli di temperatura e umidità.

            A seconda della forma, ci sono modelli rotondi, quadrati, rettangolari, semicircolari (oltre a un quarto di cerchio) e angolari. I modelli di forma semicircolare e angolare, nonché a forma di semicerchio, sono convenienti per l'installazione in stanze piccole.

            Se la struttura della cabina è completamente realizzata con materiali trasparenti, si parla di open. L'opposto è la cabina chiusa. Un'opzione intermedia sono le cabine combinate. Le docce con sauna possono essere chiuse o combinate. I sistemi aperti non sono possibili perché non hanno un tetto proprio. Ciò significa che la generazione di vapore di alta qualità in tali strutture è impossibile.

            Le differenze tra le cabine possono anche essere basate sui tipi di porte:

            • con una porta a battente (battente aperto verso l'esterno, attaccato alle cerniere);
            • modelli articolati (visivamente non differiscono da quelli a battente, tuttavia hanno un fissaggio più affidabile alle cerniere);
            • modelli con anta scorrevole (funzionano sul principio di un armadio, comodo per piccoli spazi);
            • cabine oscillanti (un'altra opzione per le piccole stanze).

            Inoltre, i design con sauna possono avere non una, ma due porte, dove l'ingresso alla zona lavaggio e doccia è separato.

            Infine, le cabine doccia si differenziano per il materiale con cui è realizzato il pallet.

            Acrilico

            Differiscono nella disponibilità dei prezzi. Durata: fino a 15 anni, mentre è importante che il pallet abbia uno strato di rinforzo. Altrimenti, si spezzerà semplicemente sotto il peso degli utenti. Un altro vantaggio è la varietà di forme dei pallet acrilici.

            Un modello migliorato di pallet acrilici è kvaril. Questi ultimi si distinguono per una maggiore resistenza, poiché contengono polvere di quarzo.

            Ghisa

            La durata è fino a 30 anni, ma un tale pallet non può vantare una varietà di forme. È caratterizzato da una maggiore resistenza, ma è pesante e impiega molto tempo per riscaldarsi.

            Ceramica

            Hanno caratteristiche estetiche migliorate e una lunga durata. Tuttavia, richiedono un'attenta gestione e costano molto.

            Una pietra naturale

            Di norma, si tratta di marmo (opzione più costosa) o gres porcellanato (leggermente più economico). Sono caratterizzati da una lunga durata, un aspetto impeccabile e una maggiore durata. L'unico inconveniente è il costo elevato.

            Specifiche

            Le cabine doccia sono disponibili in varie dimensioni, quindi quando acquisti un dispositivo per un appartamento, misura attentamente lo spazio del bagno. Per le stanze piccole, è preferibile acquistare cabine con generatore di vapore, poiché sono più ergonomiche.

            La potenza ottimale del generatore di vapore va da 2 a 4 W e il suo volume è di 10-15 litri.

            Il principio di funzionamento dei dispositivi con un generatore di vapore implica il riscaldamento dell'acqua allo stato di vapore, dopodiché il vapore viene raffreddato a una temperatura confortevole (50 °C) e fornito alla cabina.

            I dispositivi per la sauna vengono riscaldati tramite sistemi di riscaldamento elettrici o pannelli a infrarossi. In tali modelli, si presume che sia presente un pannello di controllo con il quale sono impostati gli indicatori di temperatura e umidità. Il telecomando si trova all'esterno della sauna.

            La disposizione delle strutture con funzione vapore o sauna integrata viene eseguita allo stesso modo del collegamento di una doccia convenzionale. Un punto importante: grande attenzione dovrebbe essere prestata alla tenuta per evitare il contatto di acqua e vapore con i cavi elettrici.

            Per quanto riguarda le dimensioni, non ci sono standard specifici. Le cabine possono avere una larghezza da 70 a 185 cm, la lunghezza varia tra 70-160 cm Se parliamo di dispositivi con una scatola separata per una sauna, le loro dimensioni aumentano di circa 2-2,5 volte.

            È indispensabile mettere a terra e installare un sistema RCD (dispositivo di corrente residua), e non solo per la cabina, ma anche per tutti gli elementi metallici del bagno a contatto con l'elettricità. L'installazione di elementi riscaldanti è consentita solo quando l'alimentazione è disattivata. L'illuminazione della cabina è possibile con lampade, la cui potenza non supera i 100 watt.

            Produttori

            Scegliere il dispositivo giusto dalla varietà presentata non è facile. Innanzitutto, è necessario identificare i modelli più popolari che hanno conquistato la fiducia degli acquirenti. Tra questi ci sono le seguenti cabine doccia con sauna:

            • Cabine di marca AM. Non hanno praticamente recensioni negative a causa della loro affidabilità, versatilità e convenienza. Sono dispositivi con generatore di vapore e idromassaggio. Il prezzo medio è di 70.000 rubli.
            • Gli amanti della sauna finlandese possono consigliare la cabina Niagara... Il vano, rivestito con doghe in legno, ricrea l'atmosfera autentica di un bagno turco finlandese, mentre il design stesso è molto ergonomico. Il prezzo medio è di 100.000 rubli.
            • Aggregati Luxus 532 dotato di una funzione di generazione di vapore. Una caratteristica distintiva sono i pallet profondi. Sono possibili vari set completi di sistemi, il che influisce sul costo. Si va da 50.000 a 90.000 rubli.
            • Modifica Aqvapol con un bagno a infrarossi è caratterizzato dall'accessibilità (da 30.000 rubli). È una struttura chiusa con ante scorrevoli. Lo svantaggio è la dimensione piuttosto grande.

              I disegni sono sempre popolari marchio canadese Banff... Le cabine con sauna sono giustamente considerate l'orgoglio del produttore. Sono rifiniti con legno di cedro rosso canadese. A contatto con il vapore emana un profumo curativo. Il materiale stesso non ha una tonalità specifica: è un'intera gamma di colori dal delicato limone al cioccolato fondente.

              Un'estetica impeccabile si unisce in questi modelli a soluzioni innovative e versatilità. Il produttore vanta una varietà di pallet: si tratta di modelli in ceramica, ghisa e acrilico. I pallet in marmo naturale sono utilizzati nei prodotti del segmento premium.

              L'organizzazione interna dello spazio della cabina è sempre ben studiata: si tratta di sedili pieghevoli, comodi ripiani, moderni rivestimenti antiscivolo. I modelli standard includono box sauna, telecomando, dispositivo per aromaterapia, idromassaggio con 6-10 getti, docce regolari e tropicali. Il costo dei modelli dipende dalla configurazione e dalle dimensioni, il prezzo medio è di 150.000 -200.000 rubli.

              Per informazioni su come scegliere un box doccia, guarda il prossimo video.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento