Cabine doccia con vasca: la scelta del modello e le sue caratteristiche
Quando si ripara un bagno, molti proprietari affrontano una scelta: installare un normale bagno o doccia. Di norma, i piccoli locali non consentono di ospitare entrambe le opzioni, motivo per cui devi abbandonarne una. Tuttavia, questo problema può essere risolto acquistando un box doccia abbinato a una vasca da bagno. Oggi considereremo tutti i possibili modelli di tali prodotti, nonché le loro caratteristiche.
Peculiarità
Le cabine doccia abbinate alla vasca sono oggi molto apprezzate perché consentono di risparmiare metri quadrati nella stanza. I proprietari di vasche da bagno di piccole dimensioni si rivolgono più spesso a tali modelli, in cui non sarà possibile posizionare sia una cabina doccia separata che una vasca da bagno.
Naturalmente, ciò non significa che tali prodotti non debbano essere collocati in bagni spaziosi. Possono essere tranquillamente definiti universali, poiché possono essere posizionati in quasi tutte le aree.
La caratteristica principale di docce e vasche da bagno è la loro facilità d'uso. Molti consumatori che hanno acquistato tali modelli ne sono rimasti soddisfatti.
L'assortimento di box doccia oggi è una buona notizia. Puoi scegliere l'opzione perfetta per qualsiasi stanza e stile interno.
Attualmente vengono prodotti box doccia all'avanguardia dotati di opzioni aggiuntive. Può essere una bella illuminazione, rubinetti a scomparsa e persino lettori musicali integrati nella cabina di pilotaggio. Naturalmente, tali prodotti non sono economici e non molte persone li acquistano.
Le moderne cabine doccia sembrano particolarmente organiche negli ambienti moderni. È improbabile che tali prodotti siano adatti per un bagno classico.
La doccia combinata si distingue anche per il fatto di avere una vasca da bagno piena, piuttosto che una base bassa. Grazie al suo design, è molto più comodo lavare con un tale carattere e l'acqua in eccesso non si rovescia sul pavimento.
Vantaggi e svantaggi
I box doccia 2 in 1 sono modelli popolari e richiesti, in quanto possono essere installati non solo in una stanza spaziosa, ma anche in una stanza compatta. Inoltre, la scelta dei consumatori è influenzata da molte qualità positive caratteristiche di tali prodotti.
Consideriamoli più in dettaglio:
- Il vantaggio principale dell'impianto idraulico combinato è che è prodotto con un'ampia varietà di dimensioni. Quindi, per bagni molto modesti, i produttori producono piccole cabine con dimensioni di 800x800 mm.
- I piatti doccia sono realizzati in vari materiali (acrilico, plastica). Tuttavia, sono uniti da una superficie antiscivolo, quindi è sicuro lavarli in tali condizioni.
- Le moderne cabine doccia, prodotte in combinazione con le vasche, sono spesso dotate di elementi funzionali aggiuntivi. Può essere una radio integrata, un idromassaggio o un'aromaterapia.
- Le strutture coperte trattengono il vapore dall'acqua calda all'interno, quindi queste cabine rimarranno sempre calde durante il processo di pulizia. Le vasche da bagno semplici non possono vantare tali proprietà.
- Una cabina doccia con piatto alto è un'ottima soluzione se in casa vive un bambino piccolo. In un tale modello, sarà in grado di giocare abbastanza e nuotare senza schizzi d'acqua intorno all'impianto idraulico.
- L'ampio vassoio può essere utilizzato per lavare i capi che non entrano in lavatrice a causa del volume impressionante.
- Con l'aiuto di un box doccia combinato con una vasca da bagno, puoi allargare visivamente uno spazio modesto.
Questo effetto può essere ottenuto grazie alle ante testurizzate o opache.
- Di norma, i box doccia hanno porte integrate con speciali rivestimenti antibatterici. Vari batteri non crescono su tali superfici, quindi la muffa non appare.
- I vantaggi di tali prodotti includono il loro splendido assortimento. Ogni consumatore sarà in grado di trovare un'opzione ideale per se stesso, che sarà sia comoda che bella.
Come puoi vedere, i box doccia hanno molti vantaggi. Grazie a un considerevole elenco di vantaggi, tali modelli sono scelti da molti consumatori, soprattutto perché il costo di questi prodotti può essere abbastanza abbordabile.
Tuttavia, nonostante questa "positività" delle cabine doccia abbinate a un bagno, hanno anche i loro punti deboli.
- Non è molto conveniente prendersi cura di tali prodotti. Dopo ogni lavaggio, dovrai pulire le pareti e le tende della cabina. Altrimenti, calce e sale iniziano ad accumularsi su queste superfici, formando un brutto rivestimento.
- Questi design possono essere trovati a prezzi diversi, tuttavia, tendono ad essere più costosi delle docce e delle vasche da bagno indipendenti. I più costosi sono i prodotti con funzioni e opzioni aggiuntive.
- La riparazione di un box doccia non può essere definita semplice ed economica. Nel caso in cui un mixer o una delle aggiunte funzionali si rompa, ripararli ti costerà caro.
- Secondo gli esperti, l'installazione di tali modelli deve essere eseguita in conformità con tutte le norme e i regolamenti. È meglio assumere professionisti per questo.
- Tali modelli non possono essere definiti economici. Di norma, durante il bagno si consumano circa 170-200 litri di acqua. Per riempire una normale vasca idromassaggio, sono necessari altri 25-50 litri per il risciacquo. Quando si fa la doccia, il consumo di acqua è notevolmente ridotto.
Specifiche
Molti acquirenti ritengono che le cabine doccia siano modelli grandi e ingombranti che occupano quasi l'intera area di bagni già compatti. Infatti, questo non è il caso. Naturalmente, tali prodotti sono piuttosto grandi, ma ci sono anche esemplari di medie dimensioni.
Oggi nei negozi puoi trovare box doccia con le seguenti caratteristiche mutevoli:
- 80x80cm;
- 90x90cm;
- 120x120 cm;
- 120x70cm;
- 120x80cm;
- 135x75cm;
- 150x70cm;
- 150x80cm;
- 170x70 cm;
- 170x75 cm;
- 170x80 cm;
- 170x90cm.
Ci sono anche docce non standard con vasche da bagno nei negozi. Possono avere altre dimensioni (ad esempio 80x210x135 cm).
Comunque sia, prima di acquistare tali prodotti, è necessario misurare attentamente il bagno per non confondersi con la scelta.
Opzioni di combinazione
Le docce combinate sono diverse. Ciò suggerisce che puoi scegliere il modello ottimale per qualsiasi layout del bagno. Consideriamo più in dettaglio quali opzioni esistono oggi per combinare due elementi funzionali.
Caro hydrobox
I moderni hydrobox per fare la doccia sono oggi molto richiesti. Tali prodotti hanno molte funzioni e sono chiusi nella struttura. Nella parte inferiore dell'hydrobox c'è una vasca da bagno a tutti gli effetti, in cui l'utente può facilmente sedersi a tutta altezza. Per quanto riguarda le pareti laterali, sono realizzate in vetro speciale e la parte posteriore è dotata di un pannello funzionale denso.
Secondo gli acquirenti, questi modelli di box doccia sono i più convenienti e pratici. Gli hydrobox combinati hanno molti vantaggi per i quali molti consumatori li scelgono. Questi modelli consentono di utilizzare liberamente tutte le opportunità necessarie per qualsiasi tipo di balneazione.
Tuttavia, gli hydrobox combinati hanno i loro svantaggi.
- Vale la pena notare l'alto costo di tali prodotti. Prezzo non più abbordabile per via delle numerose opzioni presenti negli hydrobox.
- Questi modelli occupano molto spazio interno. Per loro, dovrai "pulire" un'area libera considerevole, quindi non funzioneranno per un bagno molto piccolo.
- Va tenuto presente che l'installazione di hydrobox non è il lavoro più semplice. Spesso, per la loro installazione, è necessario riorganizzare e riparare completamente i locali.
Tuttavia, se i proprietari hanno uno spazio abitativo sufficiente e sono disposti a pagare ingenti somme per tale impianto idraulico, non dovresti rinunciare all'hydrobox: è molto conveniente e sembra presentabile.
I moderni hydrobox sono dotati di molte opzioni diverse:
- idromassaggio;
- generatore di vapore;
- un dispositivo per aromatizzare lo spazio interno;
- varie integrazioni tecniche: telefono, radio, lettore musicale.
Con struttura in metallo e tende-schermi
Se non sei pronto a pagare per un costoso hydrobox, dovresti prestare attenzione alla vasca da bagno, che viene fornita con componenti aggiuntivi per l'assemblaggio di schermi per tende in vetro.
Per assemblare una cabina doccia da un tale modello, è necessario preparare scanalature speciali in cui verranno quindi installate le parti metalliche del telaio.
Dopo un fissaggio affidabile e di alta qualità, vengono fissati pannelli di vetro che fungono da recinzione della cabina doccia.
Un tale modello idraulico combinato ha una serie di qualità positive.
- La struttura di chiusura in metallo e vetro è molto robusta e affidabile. Questa caratteristica è particolarmente importante, poiché con un uso intensivo, le semplici tende di plastica iniziano a oscillare. Nel tempo, questo può portare al loro distacco dai profili dei cuscinetti. Con le strutture del telaio, tali problemi non sorgono.
- Con questa struttura, la vasca e la doccia sono combinate nel modo più attraente e ordinato. Se acquisti tali modelli in un set, il loro design sarà davvero efficace e premuroso.
- Tali opzioni per l'impianto idraulico combinato possono essere selezionate per una stanza di qualsiasi dimensione. Inoltre, possono avere varie forme, quindi il layout non standard della stanza non diventerà un ostacolo.
Il design di tali prodotti si distingue per l'attrattiva discreta e il laconicismo. Le strutture combinate con una struttura in metallo possono avere linee curve e ricci. Grazie a un'ampia selezione di tali prodotti, puoi scegliere quello ottimale per un bagno realizzato in qualsiasi direzione stilistica.
In tali progetti, le tende di vetro possono coprire il bagno completamente o solo parzialmente. Le ultime opzioni sembrano particolarmente interessanti e fresche. Inoltre, tali modelli sono la soluzione migliore se non si desidera "chiudersi" completamente dallo spazio circostante.
Con tende restrittive
Il design, dotato di tende restrittive in plastica o vetro, è l'opzione di combinazione più economica, che combina sia un bagno che una doccia.
In tali modelli, l'area doccia è disposta sopra il bagno installando tende in plastica o vetro su elementi di fissaggio del profilo. Di norma, le tende sono vendute separatamente dal bagno stesso. Possono essere installati su impianti idraulici di qualsiasi forma e dimensione. Le uniche eccezioni sono le vasche da bagno, che hanno una struttura curva non standard.
Gli elementi di fissaggio del profilo, di regola, sono installati sulla parete e sul soffitto della stanza, nonché sul bordo del lato del bagno stesso. L'affidabilità e la forza di queste parti dipendono in gran parte dal produttore. Gli esperti non consigliano di cercare componenti troppo economici, poiché falliranno rapidamente.
Di norma, le guarnizioni in gomma sono incluse con il profilo.
Sono necessari affinché l'acqua non penetri nelle giunture della struttura con il soffitto e il muro.Al momento dell'acquisto di tali dispositivi, è necessario prestare attenzione alla qualità dei raccordi necessari che parteciperanno al processo di apertura / chiusura delle persiane. In questo caso, puoi installare entrambe le opzioni di oscillazione e scorrimento.
Il costo di tali strutture dipende direttamente dal materiale con cui sono realizzate le tende. Le parti in vetro sono più costose e le parti in plastica sono più economiche. Le ante in vetro sono solitamente ricoperte da una speciale pellicola idrorepellente che protegge le basi da muffe, funghi e placca.
Per quanto riguarda i vantaggi delle tende di plastica, includono il basso costo. Tuttavia, nel tempo, queste parti perdono il loro aspetto originale e si ricoprono di fiori. Le tende di plastica dovranno essere pulite regolarmente per mantenerle esteticamente gradevoli.
Forme
La combinazione doccia/vasca è un dispositivo multifunzionale che non occupa troppo spazio. Tuttavia, affinché la scatola si adatti bene al bagno, è necessario scegliere la configurazione corretta.
I prodotti ovali e asimmetrici appariranno organici in stanze spaziose. Le cabine con una caratteristica asimmetria sono spesso scelte da persone creative che preferiscono soluzioni di design non standard.
I modelli classici di forme rettangolari e quadrate sono più familiari e semplici. Possono contenere sia tende a battente che scorrevoli (a seconda del tipo di combinazione di vasca e doccia). Tali modelli sono disponibili come piuttosto grandi e compatti. Un box doccia angolare può essere scelto per qualsiasi zona della stanza.
Anche le cabine angolari sono molto popolari. Tuttavia, va tenuto presente che sono spesso di grandi dimensioni. Puoi mettere un tale modello solo nell'angolo della stanza.
Funzioni aggiuntive
Abbiamo già detto che i box doccia sono spesso dotati di funzionalità aggiuntive.
Consideriamo più in dettaglio cos'altro possono essere forniti con tali prodotti.
- Ci sono modelli in cui c'è un cambio automatico della temperatura dell'acqua. Questa opzione è necessaria per fare una doccia di contrasto.
- Molte cabine doccia hanno una funzione doccia a pioggia.
Secondo gli utenti, tali trattamenti dell'acqua sono molto lenitivi e dovrebbero essere usati prima di andare a letto.
- I bagni turchi sono completati da cabine aperte senza tetto. La temperatura all'interno di tali modelli può raggiungere i 61 gradi, a condizione che l'umidità sia del 100%. I box doccia con questa opzione sono scelti dalla maggior parte degli amanti della sauna.
- L'aromaterapia è un'opzione popolare. In tali cabine c'è un contenitore speciale in cui vengono versati oli aromatici, utili per il corpo. Molto spesso, tale funzione è integrata da cabine in cui è presente una modalità "doccia tropicale" e / o un bagno turco.
- Le docce con funzione di ventilazione non sono meno popolari. Questa opzione è necessaria per diffondere il vapore e l'aroma degli oli all'interno della cabina.
- L'idromassaggio verticale è più efficace dell'idromassaggio orizzontale, utilizzato nei bagni convenzionali. Le cabine con questa opzione sono le più popolari.
- Molti modelli sono completati dall'illuminazione. Può essere installato non solo nella parte superiore. Inoltre, può essere multicolore. In tali condizioni, è possibile condurre sessioni di cromoterapia.
- I box doccia sono spesso dotati di specchi, ma la scelta di tali modelli è una questione di gusti. Nei negozi, puoi trovare modelli in cui gli inserti degli specchietti non sono suscettibili all'appannamento.
- Le aggiunte più semplici e comuni ai box doccia sono i distributori di sapone, gel e shampoo, nonché ripiani per la cura della persona, corrimano e supporti.
Colore
Nella scelta del modello giusto con doccia e vasca anche il colore gioca un ruolo importante.Secondo i designer, i modelli più leggeri nei toni del bianco, beige, crema e azzurro sembreranno organici in quasi tutti gli ambienti. Inoltre, con l'aiuto di un tale box doccia, puoi espandere visivamente lo spazio.
Fai attenzione con gli infissi più scuri - può sembrare troppo cupo e pesante, soprattutto quando si tratta di un bagno piccolo. Tuttavia, in una stanza spaziosa, un modello del genere sembrerà molto bello.
Produttori
Molte varianti di box doccia si possono trovare oggi nei negozi. Un consumatore con qualsiasi budget sarà in grado di trovare un modello adatto. La cosa principale è selezionare dispositivi di noti produttori: tali prodotti funzioneranno per molti anni senza causare alcun inconveniente.
Ci sono molte aziende che producono box doccia abbinati a bagni.
Vale la pena dare un'occhiata più da vicino a quelli più popolari e di successo.
Teuco
Teuco è il vero punto di riferimento per la qualità ineguagliabile dei sanitari italiani. Questa grande azienda è stata fondata nel 1972. Durante la sua esistenza, Teuco ha conquistato l'amore di milioni di clienti, perché i prodotti di questo marchio si distinguono per funzionalità, durata e design accurato.
È stata la Teuco a proporre per prima le vasche idromassaggio in acrilico per la scelta dei clienti. Attualmente, la gamma di questo produttore piace con la sua diversità. Vale la pena notare che le vasche da bagno, le docce e i box Teuco hanno un design curato nei minimi dettagli che può trasformare una stanza e renderla davvero elegante.
I prodotti di questo produttore sono costantemente aggiornati con nuovi modelli dotati di varie funzioni. I box doccia Teuco sono disponibili nella versione rettangolare e angolare.
La maggior parte delle recensioni sui bagni e sui box doccia di questa azienda sono positive. Molti clienti hanno commentato il loro design elegante, la durata e il funzionamento silenzioso. Quanto agli svantaggi, la gente attribuiva loro l'alto costo dei prodotti Teuco e il suo "amore" per l'acqua più pulita.
Apollo
Appollo è un altro famoso produttore e leader nel mercato cinese dei sanitari. Questa azienda esiste da oltre 12 anni. I suoi prodotti sono molto richiesti in quanto sono di buona qualità. Le vasche, docce e box doccia Appollo sono conformi alle normative europee e dispongono di tutte le certificazioni necessarie.
L'assortimento di questo marchio cinese è pieno di modelli di box doccia di varie forme e colori. Ogni cliente potrà scegliere il prodotto giusto. I prodotti Apollo sono popolari non solo in Cina, ma anche negli Stati Uniti, in Europa, Russia, Ucraina e Australia.
I consumatori notano la praticità, la versatilità e il bel design dei box doccia di marca realizzati in Cina. Inoltre, molti sono rimasti soddisfatti del fatto che i prodotti Appollo possano essere selezionati per qualsiasi portafoglio. I consumatori non hanno notato gravi carenze. L'unica cosa di cui non erano soddisfatti era che le cabine dell'Appollo dovevano essere pulite troppo spesso.
Luxus
Luxus è una nota azienda ceca fondata nel 1994 nella città di Borno. Questo produttore è specializzato nello sviluppo di sistemi idromassaggio di qualità insuperabile.
Le docce e i box Luxus sono apprezzati per la loro stabilità, rigidità e stabilità.
I prodotti di questo marchio sono realizzati esclusivamente con materiali ecologici e sicuri. La gamma Luxus comprende non solo box doccia di alta qualità, ma anche semplici cabine sit-down con piatti doccia profondi e piccoli.
La maggior parte dei consumatori è rimasta entusiasta dei prodotti del marchio ceco. Notano il design spettacolare dei box doccia Luxus, la loro facilità d'uso, la premura per le opzioni aggiuntive e un ricco assortimento. Per quanto riguarda le recensioni insoddisfatte, quindi, di norma, mirano a una debole impermeabilizzazione delle cabine.Molti acquirenti hanno notato che le cuciture dei modelli iniziano a perdere dopo un certo tempo.
Ci sono anche consumatori che si sono imbattuti in un difetto di fabbrica. Oltre alla debole impermeabilizzazione, alcuni hanno notato l'inaffidabilità delle aggiunte dell'idromassaggio e la fragilità delle cabine in generale. È difficile dire quanto siano oggettive queste affermazioni, poiché molto spesso le persone ammettono di aver installato le scatole in modo errato, il che ha causato molti problemi.
Come scegliere?
Non è così facile scegliere una cabina doccia adatta con una vasca da bagno: la gamma di questi modelli è molto ricca.
Per rendere il compito un po' più semplice, gli esperti consigliano di prestare attenzione ad alcune caratteristiche.
- La dimensione. Le dimensioni dei box doccia abbinate alla vasca sono molto diverse. Per trovare il modello giusto, è necessario misurare la stanza. Si prega di notare che le scatole chiuse sono più ingombranti delle scatole aperte.
- Attrezzatura. I box doccia si differenziano non solo per design e dimensioni, ma anche per le loro configurazioni. I più economici sono i modelli semplici senza elementi aggiuntivi. Se sei disposto a pagare di più, puoi cercare opzioni popolari con idromassaggio, bagno turco e altre opzioni utili.
- Colore. I modelli multifunzionali con vasca e doccia sono disponibili in diversi colori. I campioni leggeri sono universali. Le scatole scure sono adatte solo per stanze spaziose.
- Produttore. Ordina e acquista box doccia solo da produttori rinomati.
In questo modo, ti proteggi dall'acquisto di un modello di bassa qualità e di breve durata che ti porterà solo frustrazione e spese inutili.
Suggerimenti e trucchi
Un box doccia è una scelta eccellente per un bagno. Tuttavia, non molti consumatori decidono di acquistare un modello del genere, poiché sono abituati a bagni e docce separati standard.
Se decidi di acquistare un dispositivo del genere, dovresti prendere in considerazione alcuni dei consigli e delle raccomandazioni degli esperti.
- Non dovresti installare tali prodotti nella stanza da solo. Questo può portare a molti problemi in futuro. È meglio affidare questo lavoro a professionisti.
- Se vuoi rendere visivamente più spazioso il bagno, allora dovresti scegliere una cabina con tende in vetro trasparente. Tuttavia, tieni presente che dovranno essere costantemente accuditi.
- Pulisci il vetro dopo ogni utilizzo della cabina. Se lo trascuri, sul materiale apparirà rapidamente una targa, che non sarà così facile da eliminare come potrebbe sembrare.
- Lascia spazio dal cubicolo ad altri impianti idraulici e mobili nella stanza. La distanza deve essere di almeno 15 cm.
- Non sbattere mai le porte (battenti e scorrevoli). Ciò può danneggiare le tende stesse o le guide lungo le quali si muovono.
- La funzione principale dei box doccia è considerata l'idromassaggio. Può essere sott'acqua e sotto la doccia. Le pareti della cabina stessa devono essere isolate dagli apparecchi elettrici nella stanza.
- Per una stanza piccola, si consiglia di selezionare cabine doccia con vasca aperta. Tali modelli non saranno solo belli in uno spazio limitato, ma costeranno anche molto meno di altre opzioni.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.