Come realizzare una cabina doccia in una casa di legno?

Contenuto
  1. Fase preparatoria, selezione dei componenti
  2. Impermeabilizzazione di pavimenti, pareti e soffitti
  3. Selezione dei materiali
  4. Installazione della struttura
  5. Design della cabina doccia
  6. Consigli utili

Una cabina doccia è installata non solo negli appartamenti, ma anche nelle case private. Questo è un ottimo modo per alleviare rapidamente la fatica, rinfrescarsi dopo una dura giornata. A differenza di un bagno, non è necessario preriscaldare la stanza per ricevere le procedure dell'acqua. Le caratteristiche dell'installazione della doccia saranno discusse nell'articolo.

Fase preparatoria, selezione dei componenti

Prima di installare l'attrezzatura per la doccia, è necessario collegare la casa a un sistema di approvvigionamento idrico individuale o centrale, per eseguire la fognatura. La struttura dovrebbe essere posizionata accanto alle comunicazioni.

In base all'area della stanza in cui è pianificata l'installazione della cabina, è necessario scegliere un luogo per il suo posizionamento. Questo può essere l'angolo della stanza, il centro o lo spazio vicino al muro. La decisione finale è presa dal proprietario in base alle preferenze personali.

Impermeabilizzazione di pavimenti, pareti e soffitti

Dopo aver determinato la posizione, è necessario eseguire i lavori di impermeabilizzazione. In caso contrario, dopo un mese di utilizzo della doccia, sul pavimento potrebbe formarsi della muffa ed è probabile che sarà necessario lo smontaggio e la sostituzione del rivestimento del pavimento.

Sequenziamento.

  • Innanzitutto, il pavimento viene smontato, quindi vengono posati fogli di truciolato resistente all'umidità o pannelli di particelle di cemento.
  • Successivamente, la superficie viene ricoperta da un film polimerico, glassine o altro materiale resistente all'umidità. Uno strato viene sovrapposto all'altro per evitare possibili spazi vuoti. Puoi anche usare miscele speciali a base di bitume. Sono mescolati con liquido in uno stato pastoso e la superficie sotto il pavimento è rivestita con la composizione risultante. Questo può anche prevenire l'umidità.
  • Successivamente, viene posato un massetto di cemento-sabbia, rinforzando la base con una rete metallica. Per l'isolamento, puoi posare uno strato di polistirolo sotto di esso, ma poi la struttura diventerà più alta. Dopo la completa asciugatura, le piastrelle vengono incollate. Una volta che il rivestimento è asciutto, è possibile eseguire lavori di idraulica. Va tenuto presente che il pavimento della doccia dovrebbe essere di 2 o 3 centimetri più basso rispetto al resto delle stanze. Questo viene fatto in modo che l'acqua non entri in altre stanze in caso di perdite. Se un tale processo non è possibile, dovresti installare tu stesso un piccolo podio dai mattoni e poi decorare con piastrelle di ceramica o mosaici.

    Puoi proteggere le pareti dall'acqua nei seguenti modi:

    • rivestirli con cartongesso resistente all'umidità o pannelli di rivestimento trattati con vernice acrilica, primer o antisettico;
    • dipingere con vernice resistente all'umidità.

    Anche il soffitto necessita di protezione dall'umidità. Allo stesso tempo, il materiale per la finitura deve essere ignifugo, riflettere la luce, assorbire i suoni, ecologico, resistente all'acqua.

    Nei bagni vengono spesso installati controsoffitti. È facile prendersene cura, puoi posizionare facilmente dispositivi di illuminazione.

    Non dimenticare la ventilazione. È preferibile un sistema di circolazione dell'aria forzata.

    Ciò contribuirà a ridurre l'umidità e stabilizzare la temperatura della stanza.

    Selezione dei materiali

    A seconda del design, la cabina doccia può essere con o senza pallet. Entrambe le opzioni sono adatte per un cottage in legno. Nel primo caso il vantaggio risiede nella comodità di utilizzo della doccia, nel secondo nella facilità di posizionamento.

    Se l'area del bagno è piccola, è possibile installare una doccia con un pavimento inclinato. In questo caso, il pallet può essere realizzato indipendentemente in mattoni o cemento e quindi decorato con piastrelle di ceramica.

    Le porte della cabina sono principalmente realizzate in vetro. Per questo viene utilizzato materiale ordinario o indurito. La seconda opzione è preferibile, poiché è più resistente alle sollecitazioni meccaniche. Lo spessore ottimale per gli elementi in vetro è di 6 mm.

    Quando si sceglie un modello di cabina doccia, è necessario considerare i seguenti punti.

    • Le dimensioni della struttura non dovrebbero creare inconvenienti durante la ricezione delle procedure idriche. Un rapporto di aspetto accettabile è 80 per 80 cm o 90 per 90 cm L'elemento idraulico deve essere posizionato in modo che rimangano 40 cm di spazio libero sui lati sinistro e destro. Sopra, è anche necessario lasciare 30 cm in magazzino, poiché potrebbe essere necessaria l'installazione di un podio. Inoltre, un fortino di legno può ridursi nel tempo. Queste manipolazioni aiuteranno a facilitare il posizionamento e l'ulteriore manutenzione dell'attrezzatura della doccia.
    • La cabina può essere quadrata, semicircolare e rettangolare. Quando si sceglie, è necessario concentrarsi sulle preferenze personali o sull'area della stanza in cui si prevede di installare l'attrezzatura.
    • Quando si considera il modello, si consiglia di verificare la pressione nominale dell'attrezzatura con il consulente. È auspicabile che coincida con la pressione dell'acqua.
    • Vale la pena prestare attenzione ai materiali con cui sono realizzate la struttura e le ante. Devono essere resistenti ai danni meccanici.
    • Il box doccia può essere dotato di funzioni aggiuntive. Ciò include la simulazione di hammam, pioggia tropicale o modalità di contrasto. La scelta dovrebbe essere data solo a quelle funzioni che verranno effettivamente applicate. Ogni dettaglio aggiuntivo non solo carica la struttura, ma ne aumenta anche il costo.

    Installazione della struttura

    L'installazione di un box doccia non richiede molto sforzo. Spesso, le istruzioni sono allegate all'attrezzatura. Se segui le istruzioni in esso contenute, il processo non richiederà molto tempo.

    Per prima cosa devi preparare la stanza. Per fare ciò, è necessario installare tubi per l'approvvigionamento idrico e il drenaggio. Gli elementi in legno devono essere trattati con un antisettico.

    Alcuni modelli angolari non hanno pannelli posteriori. Tali strutture sono progettate per essere installate vicino al muro.

    Successivamente, è necessario collegare le gambe al pallet e installarlo, controllando l'altezza utilizzando le viti di regolazione. L'orizzontalità viene verificata rispetto al livello dell'edificio.

    Installare le guide inferiori per l'anta sul pallet. Fissarli con viti e sigillare i giunti con sigillante.

    Se c'è una parete di fondo, deve essere assicurata. Quindi collegare l'attrezzatura idraulica.

    Il cablaggio del bagno non deve essere esposto. Tutti gli elementi sono nascosti sotto canali speciali.

    Quindi vengono installati i supporti verticali e le ante della porta.

    Successivamente, i giunti sono sigillati. L'idrocabina viene lasciata aperta per un giorno fino a quando l'odore scompare.

    Collegamento alla rete fognaria e alla rete idrica

    L'impianto idraulico con e senza pallet è collegato alla fogna in diversi modi. Nel primo caso il collegamento avviene tramite un giunto del calibro richiesto. L'uscita della fogna è montata sotto la cabina, ma è meglio usare gli adattatori per eliminare gli odori sgradevoli.

    Se la struttura della doccia si trova accanto al montante, utilizzare un'ondulazione flessibile.

    Nel secondo caso, è ancora necessario creare un sistema di drenaggio. I tubi di scarico sono installati sotto la pavimentazione e collegati alla rete fognaria tramite un gomito nascosto dietro il podio.

    È più facile collegare da soli l'impianto idraulico al sistema idraulico che al sistema fognario. Per rendere i tubi quasi invisibili, è necessario creare in anticipo un piano per il posizionamento della doccia.L'adattatore per acqua calda e fredda deve essere posizionato in modo che la distanza dai tubi sia di almeno 15 cm, altrimenti all'uscita scorrerà solo acqua calda. Il diametro deve essere selezionato in base alla pressione della rete idrica. Il calibro ottimale è 27-30 mm, adatto sia per annaffiatoi standard che per la versione "tropicale".

    Design della cabina doccia

    Per rendere insolito il bagno con doccia, "non come tutti gli altri", puoi usare il nero al posto dei classici elementi cromati. Sembreranno particolarmente impressionanti sullo sfondo chiaro dello spazio circostante.

    Se hai intenzione di decorare il tuo bagno in stile vintage, gli accessori dovrebbero essere resi "antichi".

    In uno stile classico o barocco, i dettagli con una finitura dorata staranno bene.

    Puoi anche installare una posizione di seduta sotto la doccia, realizzandola, ad esempio, in mattoni e decorando con piastrelle di ceramica. Rilevante per famiglie con persone anziane. Per un maggiore comfort, puoi anche costruire un corrimano.

    Può essere utilizzato come materiale di finitura.

    • Piastrelle di ceramica. I vantaggi dell'utilizzo sono la durata, la resistenza all'acqua, una varietà di colori;
    • Mosaico per decorare un pallet o pareti fatte in casa. Differisce in una varietà di forme e colori;
    • Il marmo è una garanzia di bellezza e durevolezza. Aiuterà a rendere insolito qualsiasi interno. Lo svantaggio è il prezzo elevato;
    • I pannelli in PVC sono un'opzione di progettazione economica, adatta per la finitura di soffitti e pareti.

    Consigli utili

    Puoi persino mettere un angolo nella camera da letto. La cosa principale è pensare attentamente a tutta la disposizione.

    Prima di installare l'impianto idraulico, si consiglia di inserire prima un approvvigionamento idrico in casa e dotare un sistema di drenaggio dell'acqua. In questo modo è possibile posizionare la struttura doccia davanti alle comunicazioni.

    Se non riesci a decidere un design adatto per una cabina idraulica, puoi utilizzare soluzioni di design già pronte trovate su Internet.

    Le strutture angolari, sebbene di piccole dimensioni, ma l'installazione indipendente è piuttosto laboriosa.

    Si consiglia di acquistare docce già realizzate.

    Se hai intenzione di creare un pallet di mattoni, non dovresti salvarlo. È meglio acquistarne uno nuovo e resistente all'umidità che usarne uno usato. Nel tempo, il vecchio materiale potrebbe rompersi e dovrai reinstallarlo.

    Alla fine di tutto quanto sopra, si possono trarre delle conclusioni.

    • Non è necessario spendere soldi per l'installazione di impianti idraulici professionali. L'installazione di un bagno con doccia, soggetta alle istruzioni, è in potere anche di una persona inesperta in tali questioni. La cosa principale è seguire tutti i consigli e non ci saranno problemi con l'installazione.
    • Quando si sceglie un modello di cabina doccia, vale la pena concentrarsi non solo sulle preferenze personali, ma anche prendere in considerazione l'area dello spazio in cui è pianificata l'installazione.
    • Assicurati di collegare la casa alla rete idrica e fognaria prima di installare l'impianto idraulico. Se le pareti e il soffitto sono in legno, è necessario trattarli con antisettici speciali, vernice acrilica o rifinire con un pannello di rivestimento.
    • Vale la pena prestare attenzione alla ventilazione della stanza per ricevere le procedure dell'acqua, poiché c'è molta umidità. Si consiglia di installare un sistema con circolazione d'aria forzata.
      • È inoltre necessario tenere conto della funzionalità dell'apparecchiatura, della sua pressione nominale e del materiale di cui sono fatte le parti. Non dimenticare che le opzioni aggiuntive aumentano il costo.
      • Quando crei un pallet con le tue mani dal mattone, è meglio usarne uno nuovo. In questo modo la nicchia durerà più a lungo. Puoi decorare con piastrelle di ceramica, mosaici o marmo.

      Si consiglia di mettere un bagno sotto la doccia. L'isolamento deve essere di buona qualità.

      Per informazioni su come assemblare un box doccia, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento