Installazione di una cabina doccia: l'ordine e le sottigliezze dell'installazione
Molti si rivolgono agli specialisti per installare un box doccia. Ma la maggior parte dei proprietari di appartamenti può farcela da sola, utilizzando gli strumenti necessari, oltre ad aver studiato tutti i metodi di tale installazione.
C'è una grande varietà di cabine doccia in diverse forme e dimensioni oggi sul mercato. Alcuni di questi sono venduti preassemblati e devono solo essere installati correttamente. Ma non sono popolari. Ciò è dovuto al fatto che non sono sempre comodi a causa delle loro dimensioni, che non si adattano alla porta. Le docce da montare sono le più richieste. Molti esperti consigliano di prestare attenzione principalmente a questi modelli.
Tipi di cabina e equipaggiamento
Va notato subito che tutti i tipi di cabine doccia differiscono per forma, materiali di fabbricazione e metodo di installazione rispetto allo spazio del bagno. Analizziamo più in dettaglio ciascuna tipologia:
Modelli chiusi
Sono l'opzione più comune. Una persona su due che preferisce le cabine doccia può trovare esattamente questo tipo. È caratterizzato da pareti chiuse ed è una piccola stanza separata. La doccia chiusa ha anche una porta, un vassoio, un tetto e un soffione. All'interno sono integrate funzioni aggiuntive, necessarie per una doccia confortevole. Facoltativamente, è possibile installare uno scaldabagno e persino una radio. Il principale svantaggio di questo tipo di box doccia è il costo, che è superiore alla media del mercato.
Molto dipende dal produttore e dal materiale con cui è realizzata la cabina. Uno dei principali vantaggi di tali modelli è un buon isolamento acustico. I vantaggi includono anche funzionalità aggiuntive, una varietà di modelli sul mercato e una rapida installazione.
Cabine aperte
In questo caso, il muro sarà il muro della stanza stessa. Il set completo di questo tipo di box doccia include solo una porta, un pallet su cui si trova una persona e un soffione. L'opzione è abbastanza semplice e non ha funzionalità aggiuntive. Per lo più questi modelli sono installati nell'angolo del bagno. Naturalmente, il loro principale vantaggio è il costo. Uno stand del genere è il più economico tra tutti quelli sul mercato. Fornisce anche la possibilità di costruire una cabina di qualsiasi area che sarà necessaria per un uso confortevole.
Il loro principale svantaggio è la difficile riparazione delle unità fognarie e di approvvigionamento idrico. I modelli aperti non hanno una base superiore, cioè un tetto. Pertanto, in questo caso non è possibile una "doccia tropicale". Viene utilizzato un normale soffione doccia, che è collegato al miscelatore. Questo tipo di box doccia è pensato solo per lavarsi semplicemente, ma non per rilassarsi sotto l'acqua calda.
I pallet sono necessari per raccogliere l'acqua e per drenarla nella fogna. Secondo la forma, i pallet sono divisi in angolari e rettangolari.
Quando lo scegli, prima di tutto, presta attenzione alla profondità, che è divisa in:
- Pallet profondi o alti. Sono molto simili a una piccola vasca da bagno, in cui ti viene data la possibilità di sederti e attingere acqua.
- Pallet medi.Sono considerati i più versatili e vengono utilizzati molto più spesso di altri tipi.
- Pallet bassi. Sono abbastanza compatti. Sono spesso chiamati piatti. Ciò è dovuto al fatto che sono praticamente invisibili. Tali pallet richiedono una speciale tecnica di installazione del drenaggio dell'acqua. In caso contrario, potrebbero sorgere problemi e l'acqua non andrà nello scarico.
I pallet più comuni sono realizzati in acrilico.
Puoi trovare anche prodotti di altri materiali:
- ghisa;
- acciaio;
- maiolica;
- in marmo artificiale;
- pietra naturale.
Di norma, il più popolare e spesso utilizzato è proprio il pallet acrilico. È resistente, facile da pulire e poco costoso. Il più costoso è un pallet in pietra naturale. Il suo principale vantaggio è il riscaldamento rapido. Di norma, il piatto doccia si mantiene caldo a lungo, il che rende la doccia più confortevole.
Le pareti sono accessori indispensabili per la doccia. La loro funzione principale è quella di proteggere dall'ingresso di acqua, che può andare ben oltre la cabina. Le materie prime per la produzione delle porte sono plastica, vetro o alluminio. Le porte in vetro sono le più popolari. Si presentano sul mercato in due versioni: vetro satinato e fumé.
I seguenti elementi sono di serie nel box doccia:
- pallet;
- pannello posteriore;
- tetto;
- rack.
Dimensioni (modifica)
Sul mercato è presente un gran numero di cabine doccia di diverse dimensioni. Quando si sceglie, è importante decidere prima le dimensioni, quindi esaminare il design e l'attrezzatura. A causa delle ridotte dimensioni degli appartamenti, molte persone preferiscono installare cabine doccia piuttosto che vasche da bagno. Ciò consente di risparmiare spazio ed è anche il modo più conveniente per fare la doccia.
Nel caso in cui nessuna delle opzioni del modello presentate sia adatta per l'acquirente, è sempre possibile produrre una cabina doccia su ordinazione di forma e dimensioni non standard.
Larghezza
Il parametro di larghezza più piccolo è 0,75 M. È possibile solo per i modelli asimmetrici. Funziona bene in un bagno piccolo. Una dimensione così piccola consente di risparmiare notevolmente spazio nel bagno, il che rende possibile installarlo anche nella stanza più piccola. L'unico aspetto negativo è l'incapacità di rilassarsi completamente.
In un tale box doccia, puoi essere solo in posizione eretta. Sedersi o sdraiarsi è fuori discussione. Le funzioni aggiuntive di solito non sono incluse nel pacchetto. Ma vale la pena notare subito che questa taglia è adatta solo a persone di taglia media. Ad esempio, gli uomini alti e massicci si sentiranno a disagio in lei. Pertanto, prima di acquistare, è necessario entrare e valutare la situazione. Tale azione ti aiuterà a non commettere errori nella tua scelta.
La larghezza minima dei modelli standard è di 0,8 M. Sono molto popolari tra gli utenti. Ciò è dovuto al fatto che il maggior numero di stanze allocate per il bagno sono piccole. Questa opzione farà risparmiare molto spazio e ti consentirà di installare elettrodomestici o mobili aggiuntivi nel bagno. Il costo di una tale cabina doccia è basso e la persona media può permetterselo. Le funzioni che può avere la cabina creeranno l'atmosfera ideale per fare la doccia.
La larghezza massima delle cabine doccia può arrivare fino a 1,8 m. Questa è l'opzione più conveniente, che consente di ospitare due persone contemporaneamente. Questo modello viene solitamente utilizzato in ambienti di grandi dimensioni collegati a servizi igienici. Grazie alle sue grandi dimensioni, la cabina doccia può includere una serie di funzioni aggiuntive, ad esempio idromassaggio, aromaterapia, radio, telefono e altro ancora. Il costo di questo design è molto più alto del precedente. Ma giustifica l'investimento.
Vengono prodotti anche modelli di cabine doccia, che sono realizzati insieme a una vasca. Sono anche chiamati combinati. Le pareti si trovano lungo il perimetro del bagno e la parte superiore può essere aperta o chiusa. A differenza delle cabine doccia comuni a tutti, questo design è piuttosto grande, quindi è adatto solo per stanze grandi. L'utente ha la possibilità non solo di fare la doccia stando in piedi, ma anche di rilassarsi in posizione orizzontale. Questo design ha vantaggi e svantaggi.
Professionisti:
- Puoi fare sia la doccia che il bagno. Perfetto per chi ama crogiolarsi nell'acqua calda.
- Ampio box doccia. Ciò è dovuto alle dimensioni piuttosto grandi del bagno.
- Più affidabile. Le sponde alte garantiscono sicurezza e controllano anche il livello dell'acqua nel pozzetto.
Svantaggi:
- Quando si lascia un tale box doccia, è necessario scavalcare un grande pallet, il che non è conveniente per tutte le persone.
- Prezzo. Il prezzo di questa opzione è piuttosto alto rispetto a una doccia convenzionale, anche la più grande.
- La struttura è piuttosto alta e può raggiungere i 2,5 m.
Dovrebbe essere chiaro che più ampio è il box doccia, più comodo è usarlo. All'interno dovrebbe esserci spazio sufficiente per muoversi mentre si fa la doccia.
Anche l'altezza del box doccia è un fattore importante nella scelta. L'altezza più piccola è 1,98 M. È comodo, ma non adatto a tutti. La cabina più alta è di 2,3 M. L'altezza comoda della tenda è di 2 metri.
Va notato che l'altezza è selezionata individualmente. In questo caso, è necessario tenere conto della crescita di ciascun membro della famiglia al momento dell'acquisto. È auspicabile che ci sia una "riserva". Pertanto, si consiglia di prendere immediatamente il box doccia più grande. Di norma, i soffitti del bagno consentiranno l'installazione di tale struttura.
Se la dimensione del box doccia è selezionata correttamente, la sua installazione non sarà un problema per l'utente. La cosa principale è essere guidati dal mercato dei modelli presentati. I più popolari e richiesti sono i modelli laterali di box doccia. Ciò è dovuto al fatto che le loro pareti si adattano perfettamente alle pareti del bagno, che è l'opzione più comoda e sicura. Anche l'installazione di una tale cabina è abbastanza semplice.
Un'opzione ampiamente presentata è proprio la forma quadrata del box doccia. Ma non è molto popolare, sebbene l'installazione di questo modello non sia difficile.
Preparazione e strumenti
La preparazione di tutti gli strumenti necessari che saranno coinvolti nel lavoro è il primo passo nell'installazione. Pertanto, l'installazione di un bagno con doccia non sembrerà un compito complicato e problematico.
Avrai bisogno di quanto segue:
- vari tipi di cacciaviti;
- chiave del gas;
- tubi dell'acqua;
- sigillante;
- sifone;
- trapano;
- schiuma poliuretanica.
Prima di iniziare l'installazione, assicurarsi che il pavimento sia sufficientemente livellato. In caso di problemi è necessario livellare la superficie, ad esempio posando piastrelle.
Fasi di lavoro
Di norma, l'assemblaggio della doccia inizia sempre con l'installazione del pallet. La connessione della scatola fai-da-te può avvenire sia sul telaio che senza di essa.
Ogni metodo ha alcune sfumature che devono essere prese in considerazione.
Assemblaggio pallet
Il pallet è installato su un telaio in metallo. La cosa più importante è una fissazione affidabile della struttura. Il telaio è presentato sotto forma di una struttura a telaio composta da travi metalliche, che sono fissate trasversalmente.
Tutte le azioni devono essere eseguite in sequenza:
- I perni vengono avvitati in fori appositamente designati nel pallet fino a quando non si fermano.
- Due dadi sono avvitati sui prigionieri. Uno è attaccato dal basso e l'altro funge da supporto.
- Il supporto del telaio viene installato sui perni e sui dadi precedentemente avvitati.
- La gamba centrale è avvitata e fissata con una rondella.
- Inoltre, le travi di fissaggio sono fissate con viti.
- Vengono sostituite le parentesi che fungono da supporto per lo schermo.
- Il pallet è posizionato.
La corretta organizzazione dello scarico durante l'installazione del pallet è il compito principale. Un sifone dovrebbe essere installato se non è stato posizionato. La cosa principale è controllare la tenuta alla giunzione del pallet e del sifone. Se viene rilevata una perdita, può essere facilmente eliminata con un sigillante.
Se il pallet è piccolo, il telaio non è necessario. In questo caso è necessario installare correttamente il sifone. Il tubo è scollegato dalla fascetta. Il sifone è collegato al pallet, avendo precedentemente superato la sigillatura in corrispondenza del giunto per evitare perdite. Attendere che il sigillante sia completamente asciutto. Quindi il tubo e il morsetto vengono rimessi in posizione.
Dopo che tutto è stato riparato, è necessario controllare la struttura per eventuali perdite. Per questo, viene versata acqua e si controlla se c'è una perdita. Questo è un punto piuttosto importante ed è meglio farlo all'inizio, quando sarà possibile sistemare tutto in caso di problemi. Successivamente la struttura va rialzata di circa 5 cm e riempita con schiuma poliuretanica.
Il pallet deve essere caricato. Inoltre, il peso dovrebbe essere abbastanza grande. I sacchi da costruzione pieni di cemento sono adatti a questo. Si consiglia di distribuire uniformemente l'intero carico.
Comunicazioni
Una parte importante dell'installazione di un box doccia è portarlo alla fogna.
Per fare ciò, è necessario eseguire una serie di lavori:
- C'è una pellicola protettiva attorno al foro di scarico, che deve essere rimossa.
- È meglio sostituire la guarnizione in gomma superiore con un sigillante siliconico.
- Successivamente, il sifone è avvitato.
- La connessione inferiore e le filettature sono trattate con un sigillante per l'affidabilità.
- Successivamente, il sifone è collegato alla fogna. Vale la pena notare che la connessione deve essere trattata con un sigillante per affidabilità.
È importante scegliere la posizione corretta del box doccia nel bagno e considerare cos'altro si prevede di installare, oltre al box. La rete elettrica che va alla rete idrica e allo scaldabagno deve essere isolata. L'impermeabilizzazione in un piccolo appartamento deve essere estremamente affidabile.
Pareti, porte e tetto
Questa fase è la più semplice per installare un box doccia. Ma è ancora meglio chiedere a un'altra persona di aiutarti. Questo rende il processo di installazione ancora più semplice. Durante l'installazione, si consiglia di seguire le raccomandazioni del produttore, poiché tutte le cabine doccia presentano alcune differenze tra loro. Le pareti sono fissate con bulloni speciali.
Fasi di lavoro:
- La pellicola protettiva viene rimossa dalla parte superiore del pallet, ma la parte inferiore rimane protetta.
- La parete viene installata dopo che il pallet è stato allontanato dalla parete.
- I fori nel pallet devono essere collegati all'angolo e fissati con viti autofilettanti. Si consiglia di non fare sforzi particolari per questo. I movimenti in questo caso dovrebbero essere morbidi.
- Va notato con un pennarello gli angoli che hanno fori speciali.
- Quindi, rimuovere la partizione e applicare un piccolo strato di silicone.
- Il deflettore viene riportato al suo posto e il silicone in eccesso viene rimosso.
- Il bancale con divisorio viene avvicinato alla parete e viene provata la parte centrale.
- Applicare del silicone sulla giunzione tra il pannello laterale e il pannello centrale.
- Il muro e il pannello centrale sono collegati.
- Allo stesso modo, il muro successivo è attaccato al primo.
- Il profilo è finito con silicone e la partizione è installata.
- Il profilo inferiore e superiore è in fase di installazione. Il silicone dovrebbe essere applicato sul fondo.
Montaggio del tetto:
- Svitando le griglie di ventilazione si rimuove la pellicola protettiva.
- Il sigillante deve essere applicato all'annaffiatoio. Questo viene fatto in modo che si adatti perfettamente al punto di attacco.
- Il soffitto è installato finora senza l'uso di silicone. Serrato dal basso con quattro viti autofilettanti.
- I tubi sono collegati alle guide con clip.
- I cavi devono essere collegati in base a colori e segni.
- Successivamente, dovresti collegare la cabina e controllare l'acqua e l'elettricità.
- Il perimetro inferiore e il montante centrale sono trattati con silicone.
Installazione della porta
L'installazione delle porte è il passaggio finale per lavorare con la doccia. Di regola, non ci sono mai problemi con esso.
Segui questi passi:
- prima devi avvitare i tappi di gomma sulle viti dall'interno;
- le maniglie sono avvitate alle porte;
- modanature speciali dotate di magneti sono attaccate alle porte, i rulli sono installati con le ruote verso l'esterno;
- le porte sono installate sui rulli superiori, fissandole così;
- L'installazione è completa. È necessario verificare immediatamente la scorrevolezza del movimento della porta e la tenuta della giunzione.
Caratteristiche di installazione dello schermo:
- puntellandosi con cunei, lo schermo è installato;
- la struttura deve essere rimossa e devono essere fatti segni speciali di fronte alle staffe, che faciliteranno ulteriori lavori;
- quindi dovresti regolare la staffa di montaggio;
- la struttura è livellata e i fori sono praticati di fronte ai segni;
- lo schermo è avvitato su viti autofilettanti.
Dopo l'installazione, il box doccia deve essere controllato per l'operatività e per le perdite. È importante che nulla fuoriesca da nessuna parte. In tal caso, tutte le parti devono essere trattate con un sigillante.
Suggerimenti operativi
Si consiglia di utilizzare un detersivo liquido e un panno morbido per lavare e pulire il box doccia. Non utilizzare prodotti che contengano ammoniaca, acetone e solventi organici. Esistono anche prodotti speciali studiati per lucidare le cabine doccia e donare loro lucentezza.
Spesso, dall'acqua appare un rivestimento bianco, che si deposita sulle porte. Può essere rimosso pre-ammollo un panno morbido nel succo di limone delicato.
Anche le parti metalliche devono essere pulite solo con un panno di cotone morbido. Non usare mai un panno duro.
I pannelli di vetro e le porte devono essere puliti con un pannopre-imbevuto di un detergente speciale. Le porte scorrevoli vengono spesso rimosse dal telaio prima del lavaggio. Non utilizzare raschietti speciali per la pulizia.
Non solo le porte, ma anche il pallet devono essere mantenuti puliti. Lo scarico non deve essere intasato. Fai attenzione agli oggetti estranei che potrebbero arrivare lì.
Per pulire l'idromassaggio riempire la vasca, aggiungere il detersivo liquido e lasciare agire per 5 minuti, quindi accendere la doccia. Inoltre, dopo la procedura eseguita, dovresti ripetere tutto nella stessa sequenza, solo senza chimica.
Per installare una doccia in una casa privata in legno, devono essere soddisfatte determinate condizioni. Deve essere presente un'impermeabilizzazione di alta qualità e l'approvvigionamento idrico deve essere eseguito da un maestro professionista secondo uno schema speciale che escluda le perdite.
Per informazioni su come assemblare un box doccia, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.