Corretta installazione del piatto doccia

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Visualizzazioni
  4. Istruzioni per l'installazione
  5. Come rafforzare la struttura?
  6. Raccomandazioni

Il piatto doccia oggi non è qualcosa di insolito, come lo era alla fine del secolo scorso. Fino all'inizio degli anni '80, la costruzione di massa offriva ai nuovi coloni vasche da bagno in ghisa lunghe 1 m 50 cm, una svolta fu l'aspetto delle vasche da bagno di 1 m 70 cm. un perfetto squittio di moda. Oggi molti utenti sono interessati a come installare un piatto doccia con le proprie mani.

Peculiarità

I moderni negozi idraulici offrono una grande varietà di docce, angoli, pallet separati e porte a tendina.

Differiscono in:

  • profondità;
  • modulo;
  • materiale di fabbricazione;
  • portafoto.

disponibilità:

  • allegati aggiuntivi;
  • dispositivi;
  • ventilazione integrata;
  • illuminazione;
  • sistemi radiofonici.

Il funzionamento di qualsiasi cabina doccia è impossibile senza piatto doccia. L'installazione di qualsiasi cabina inizia con questa parte. La durata e la qualità dell'intera struttura dipendono direttamente dalla corretta installazione, connessione di scarico, rigidità. Il design non è sempre disposto in modo tale che le porte a tenda possano essere montate sui lati.

A seconda dell'altezza e della forma, questi prodotti idraulici possono essere sospesi (montati in un supporto di fondazione realizzato per loro) o telaio (installato su un telaio metallico prefabbricato). Per i modelli di telaio, puoi quasi sempre trovare tende adatte. Di solito sono dritti o semicircolari. Per un piatto doccia piatto, è necessario selezionare anche la doccia appropriata.

Materiali (modifica)

I pallet sono realizzati con materiali diversi. Conosciamo le loro caratteristiche.

Metallico

I pallet in acciaio al carbonio di diversi gradi sono chiamati acciaio. La suscettibilità alla corrosione dipende direttamente dal tipo di acciaio. Se ci sono schegge di smalto su un tale pallet, si osservano punti arrugginiti al posto dei difetti e intorno ad essi. Con l'uso prolungato di un prodotto danneggiato, la corrosione può portare a un foro passante attraverso il quale l'acqua penetrerà nella fondazione e la distruggerà gradualmente.

I pallet in acciaio sono realizzati per stampaggio, quindi, il materiale è in uno stato di sollecitazione, che provoca deformazioni e distruzione dell'integrità del rivestimento di smalto. La ghisa è più preferibile quando si sceglie un vassoio di metallo, è una lega di ferro con carbonio. Una caratteristica della fabbricazione di prodotti in ghisa è il fatto che sono prodotti solo mediante fusione con successivo trattamento termico. Un tale prodotto risulta essere più pesante, più forte e più durevole.

Acrilico

Questi sono alcuni dei tipi di piatti doccia più convenienti. Un bell'aspetto di una superficie lucida, leggerezza, un'ampia varietà di forme e colori: tutto ciò attrae quando si sceglie un piatto doccia o una cabina. Lo svantaggio di questo materiale può essere considerato il suo possibile ingiallimento e opacità con una cura impropria o l'uso di acrilico di bassa qualità da parte del produttore.

Ceramica

Con un aspetto non meno estetico delle loro controparti acriliche, i prodotti in ceramica durano molto più a lungo. È più facile prendersene cura. Per uno svantaggio, puoi prendere un prezzo elevato e molto peso. Ma questo ripaga nella loro lunga durata.

Pietra artificiale

Questi prodotti sono realizzati mediante fusione di materiali polimerici. Visivamente, questi prodotti assomigliano al marmo o al granito naturali. Facile manutenzione, mancanza di habitat per funghi e batteri, bell'aspetto, immunità ai cambiamenti di temperatura, mancanza di deformazione: questo è ciò che porta gli acquirenti a loro. L'unico inconveniente di tali prodotti è il loro prezzo piuttosto elevato.

Una pietra naturale

Questa opzione è adatta solo a coloro che non si sentono dispiaciuti per ciò che amano. Sono i più costosi e lussuosi. Per la loro fabbricazione viene solitamente utilizzato marmo o granito lucido. Il rovescio della medaglia è l'attenta selezione di prodotti per la pulizia che non devono contenere alcali. Se esposto ad alcali sulla pietra naturale, può cambiare colore. Inoltre, tali prodotti devono essere lucidati almeno una volta ogni sei mesi. Per non scivolare accidentalmente, vale la pena mettere un tappetino in silicone trasparente sul fondo di tali prodotti.

Visualizzazioni

I piatti doccia variano in altezza. I più superficiali di solito hanno una profondità di 15 cm e possono essere prodotti in acciaio e acrilico di forma quadrata, rettangolare o quarto di cerchio. I prodotti in acciaio hanno una forma quadrata con paraurti sopraelevati.

In realtà, questa è un'imitazione di un bagno d'acciaio poco profondo. Non è previsto un telaio di supporto per tali pallet, pertanto, per la sua installazione, è necessario prevedere una struttura di fondazione speciale in blocchi di schiuma o mattoni. La struttura portante elimina il cedimento. L'intero piedistallo può essere piastrellato con piastrelle di ceramica per un aspetto estetico.

I piatti doccia bassi in acrilico raramente sono dotati di una struttura in metallo. Si installano direttamente sul pavimento del bagno. Tutte le strutture con un'altezza superiore a 20 cm sono installate su un telaio metallico con un numero di supporti da quattro a otto pezzi. I supporti sono regolabili in altezza in modo da poter impostare una chiara linea orizzontale durante l'installazione.

Recentemente, una varietà di cabine doccia con pallet sta guadagnando popolarità., realizzato sotto forma di un bagno sufficientemente profondo. Le dimensioni di un tale prodotto vanno da 130 cm di larghezza e aumentano con incrementi di 10 cm, pertanto è facile calcolare e selezionare una cabina delle dimensioni giuste per bagni di varie dimensioni. Quando si sceglie un piatto doccia, è necessario prestare particolare attenzione allo spessore delle sue pareti. La durata del prodotto dipende direttamente da questo parametro.

Se il prodotto in acciaio ha pareti sottili, può deformarsi se non è installato saldamente sulla fondazione, il che porterà a crepe e scheggiature dello smalto. I prodotti acrilici a parete sottile si incurveranno sotto il peso anche di una persona leggera e potrebbero rompersi, il che porterà alla necessità di sostituirli. Le crepe in questi pallet possono formarsi a causa delle variazioni di temperatura. Più resistenti e durevoli sono i pallet e i bagni realizzati in pietra polimerica artificiale. Possono avere una varietà di colori, dimensioni, sono convenienti per dimensioni non standard dei bagni. Le varietà di ghisa sono leader in termini di rigidità e durata. Hanno solo un inconveniente: il loro aspetto.

Istruzioni per l'installazione

Ci sono due principi per l'installazione dei piatti doccia: l'incasso su una fondazione e l'installazione su un telaio.

Sul fondamento

Per la disposizione più corretta dei bagni con doccia di questo tipo, l'orizzonte della superficie del pavimento è di grande importanza, così come la sua impermeabilità. Pertanto, il primo passo sarà eseguire un massetto sul pavimento lungo i beacon, se il livello non viene raggiunto. Un'attenta impermeabilizzazione dei giunti tra pavimento e pareti aiuterà ad evitare possibili inconvenienti in caso di perdite attraverso il sistema di scarico. La soluzione più corretta sarebbe quella di utilizzare un impermeabilizzante bicomponente applicato alle pareti e al pavimento del bagno in due strati con un'estensione di circa 15 cm oltre le dimensioni del prodotto finale.

Prima di installare il pallet, è necessario studiarne le caratteristiche. (resistenza, spessore della parete, progetto dello scarico utilizzato).Se il prodotto può deformarsi sotto il peso di una persona, le fondamenta devono essere disposte su tutto lo spazio del suo fondo in modo che il pallet poggi su di esso con l'intero fondo. Per eliminare il rumore quando si scelgono i pallet in acciaio, si consiglia di isolarlo dalla fondazione con un piccolo strato di schiuma poliuretanica o riempire il telaio in mattoni o blocchi con sabbia fine. È necessario collegare un sifone per lo scarico dell'acqua prima di installare il pallet nel sedile. In questo caso, è necessario montare i tubi di fognatura con una tale pendenza in modo che l'acqua scorra liberamente attraverso lo scarico.

Quando si realizza la fondazione, è importante che i lati del pallet poggino su una struttura rigida attorno all'intero perimetro. Pertanto, i blocchi di silicato di gas hanno più vantaggi rispetto ai mattoni, sono più facili da regolare in posizione utilizzando un normale seghetto. Per eliminare possibili perdite e fissare meglio il pallet su tutto il perimetro, è necessario metterlo su silicone con additivi antimicotici. Successivamente, puoi iniziare a decorare il box doccia con mosaici o piastrelle di ceramica.

Oltre ai pallet in acciaio, questo tipo di installazione include pallet in ceramica. La precisione richiesta per la sua installazione è dettata dalla sua fragilità, come ogni prodotto marocchino. La differenza nell'installazione della ceramica sulla fondazione risiede nel fatto che è indispensabile fornire un foro di ispezione per l'accesso alla comunicazione di drenaggio. Nel sito di atterraggio, attorno all'intero perimetro e sotto il fondo, il pallet deve essere fissato con una soluzione di colla per piastrelle o cemento sabbia.

In questo caso il tubo di scarico e il posto per il sifone devono rimanere liberi. Prima di fissare il pallet alla soluzione, il sifone deve essere collegato allo scarico e sigillato. È necessario connettersi dopo che la soluzione è completamente asciutta. Dopo aver installato il pallet sulla soluzione nel sedile, il livello deve essere controllato, se necessario, regolato.

Sulla cornice-cornice

Questi pallet poggiano su gambe fissate in un telaio che può essere regolato in altezza. A volte i produttori forniscono i loro prodotti già assemblati per l'installazione, ma più spesso il telaio viene fornito in un kit separato. In quest'ultimo caso, prima di installare il pallet, è necessario assemblarlo secondo lo schema allegato nelle istruzioni, quindi fissarlo sul pallet. Prima di installare il prodotto nel luogo contrassegnato, è necessario montare lo scarico.

Il sifone è collegato al tubo di fognatura, il foro è sigillato con un collare e isolato con sigillante siliconico. L'imbuto di scarico viene montato dopo che il pallet è stato installato nella sua posizione originale. Nonostante la presenza di un telaio, i pallet acrilici possono cedere sotto il peso di una persona, il che può successivamente portare a crepe e alla sostituzione del prodotto. In questo caso, è necessario misurare la distanza dal pavimento al fondo del fondo, e anche realizzare rinforzi da tubi metallici o mattoni, blocchi di silicato di gas, quindi coprire con un tappetino di gomma di dimensioni adeguate.

I pallet acrilici su un telaio sono dotati di "grembiuli" - pannelli di plastica decorativi che ripetono la forma della parte anteriore. I grembiuli vengono montati dopo aver installato il pallet utilizzando viti autofilettanti. Le teste delle viti sono chiuse con bottoni decorativi inclusi nel kit. Dopo aver installato il grembiule decorativo, il telaio e l'eventuale rinforzo diventano invisibili alla vista. Se il pallet non prevede l'installazione di tende o di una cabina su di esso, l'ultima operazione sarà quella di sigillare i giunti tra la parete e il bordo del prodotto con sigillante siliconico sanitario. Se decidi di fissare la struttura a un pavimento in legno, devi scegliere un sigillante adatto. Smantellando con le tue mani, devi smontare tutte le recinzioni, lo schermo, il telaio metallico e rimuovere il sigillo.

Come rafforzare la struttura?

Puoi pensare a molte opzioni per rafforzare il design del piatto doccia. Innanzitutto, dipende dalla distanza tra il pavimento del bagno e il fondo del fondo del vassoio. In secondo luogo, sulla presenza o assenza di un telaio per pallet.Un grosso errore sarebbe usare solo schiuma di poliuretano.

Nel tempo, crolla, da un tale aumento non rimarrà altro che polvere. Oggi, il modo più semplice e affidabile è utilizzare mattoni e blocchi di silicato di gas con una guarnizione di gomma tra loro e il fondo del pallet. In questo caso, il carico sarà distribuito uniformemente, la probabilità di deformazione del pallet è ridotta al minimo. Per rafforzare in modo affidabile la struttura, è possibile acquistare un kit di rinforzo già pronto.

Raccomandazioni

I professionisti forniscono alcune indicazioni.

  • Quando si installa un piatto doccia basso direttamente sul pavimento, se non è piastrellato, assicurarsi di sigillare i giunti tra il pavimento e le pareti.
  • Per la disposizione del sistema fognario, se il tubo di scarico non è incassato nel muro, viene praticato un foro nella parete laterale di un pallet basso o in un grembiule decorativo con una corona ordinaria per un albero del diametro richiesto .
  • Il sigillante antimicotico viene utilizzato per sigillare il pallet. Altrimenti, tutte le articolazioni diventeranno fungo nero, che praticamente non viene rimosso dal silicone.
  • Se il piatto fa parte del box doccia, tutte le uscite per la colonna doccia ei cavi elettrici per l'eventuale illuminazione e radio devono essere realizzati prima dell'installazione.
  • L'installazione delle tende sul bancale viene eseguita dopo che il sigillante si è completamente asciugato, le giunzioni tra le porte della tenda e le pareti devono essere sigillate.
  • L'installazione di una cabina doccia con pareti posteriori e un piatto doccia inizia dal pallet, dopo di che il piatto doccia viene collegato e montato nel luogo ad esso designato. Ad esso sono collegate le pareti di fondo, quindi le porte. Se la cabina ha un tetto, il tetto viene posizionato per ultimo.
  • Per cambiare successivamente il pallet o la cabina con qualcos'altro, vale la pena rivestire l'intero pavimento e le pareti del bagno con piastrelle di ceramica.

Se il pallet è alto, ma non c'è un grembiule decorativo o è stato accidentalmente danneggiato, è possibile realizzare un rivestimento in cartongesso sul telaio da profili standard lungo il perimetro esterno. In questo caso, sarà possibile tagliare un portello di ispezione per controllare lo scarico della fogna. Una superficie dritta può essere piastrellata con le stesse piastrelle utilizzate per decorare il bagno. Le superfici curve possono essere rivestite con tessere di mosaico che riecheggiano per colore e consistenza con la decorazione principale della stanza.

Per informazioni su come installare correttamente il piatto doccia, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento