Cabina doccia nel design degli interni di un piccolo bagno
La maggior parte dei proprietari di appartamenti affronta molto spesso un dilemma piuttosto serio quando si pianifica un bagno. È necessario valutare attentamente e riflettere anche sulle più piccole sfumature nel design degli interni di questa stanza per accogliere tutto ciò di cui hai bisogno. Allo stesso tempo, tutti vorrebbero creare un ambiente confortevole e conveniente in bagno.
Le docce sono l'opzione migliore per i bagni piccoli. Una caratteristica speciale delle cabine è la piccola dimensione del prodotto. Nonostante gli ovvi vantaggi, i box doccia non sono molto popolari tra gli acquirenti.
Caratteristiche e differenze dal bagno
Nel nostro paese, i bagni sono più popolari, nonostante le proprietà positive visibili delle cabine doccia. Tuttavia, nei bagni piccoli, l'uso della doccia è senza dubbio la soluzione migliore. I moderni box doccia hanno indubbi vantaggi:
- l'uso di una doccia consente di risparmiare notevolmente acqua e, di conseguenza, riduce i costi finanziari;
- consente di ridurre notevolmente i tempi per l'adozione delle procedure idriche;
- dimensioni compatte del prodotto: una cabina occupa molto meno spazio di una vasca da bagno, che è il criterio principale per organizzare un piccolo bagno;
- l'acqua corrente nel box doccia non consente l'accumulo e la moltiplicazione di un gran numero di vari microbi e batteri;
- fare la doccia al mattino aiuta a ricaricarsi e tonificare.
tipi
Tra la varietà di modelli di box doccia è necessario evidenziare diversi tipi che saranno appropriati nei bagni piccoli.
- Cabine doccia chiuseche sono una capsula sigillata. La struttura di questo modello è composta da un pallet, pareti divisorie e un tetto. I modelli chiusi di cabine doccia proteggono la stanza da umidità, condensa e temperature estreme. Tali prodotti possono essere installati in qualsiasi posto conveniente nel bagno. Una caratteristica dei modelli chiusi è l'uso di varie tecnologie moderne nel design. Il costo di questi modelli è leggermente superiore.
- Cabine doccia di tipo aperto - i modelli più semplici e senza complicazioni. Il prodotto è composto da un pallet e da pareti divisorie. La sua installazione non sarà difficile. Questo modello non occupa molto spazio e ha un prezzo accessibile. Il prodotto compatto e pratico viene installato nell'angolo del bagno.
Quando si sceglie questo modello, è necessario prestare particolare attenzione all'altezza delle partizioni. Per evitare fuoriuscite d'acqua, è meglio scegliere modelli con deflettori alti.
Tipi: i loro vantaggi e svantaggi
Prima di scegliere un modello adatto, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche tecniche e alle caratteristiche distintive delle varie tipologie di box doccia:
Angolo aperto... La principale differenza tra questo prodotto è la presenza di pareti divisorie laterali e l'assenza di una parete di fondo. Il fissaggio delle partizioni viene effettuato in diversi modi.
- Per ampliare visivamente lo spazio del bagno, le pareti divisorie possono essere fissate utilizzando cerniere speciali o un profilo di installazione.
- Alcuni modelli sono dotati di porte scorrevoli. Le partizioni di questi modelli sono fissate lungo l'intero perimetro del telaio del prodotto. Si distinguono per le dimensioni più compatte.
- I più popolari tra gli acquirenti sono i modelli, il cui design prevede il fissaggio di pareti divisorie sul telaio del prodotto. Questi modelli sono caratterizzati da una maggiore resistenza e un'eccellente stabilità.
Diversi tipi di box doccia angolari sono ampiamente rappresentati sul mercato moderno: quadrato, rettangolare e semicircolare. Per le stanze di piccole dimensioni, le cabine angolari semicircolari sono l'opzione migliore. Il vantaggio di questi modelli è l'assenza di elementi taglienti. I modelli semicircolari possono risparmiare notevolmente spazio nella stanza. Per i bagni più spaziosi, le cabine doccia a forma quadrata o rettangolare sono perfette.
Docce senza tetto. Questi prodotti hanno un gran numero di proprietà positive:
- tali modelli sono ideali per stanze con soffitto basso;
- il design dei box doccia angolari senza sovrapposizione superiore è comodo per persone di qualsiasi altezza;
- la presenza di pareti divisorie posteriori consente di proteggere la superficie delle pareti da una grande quantità di umidità;
- costo contenuto dei prodotti.
Con tutte le proprietà positive di questi modelli, non si possono non menzionare gli svantaggi.
- A causa dell'assenza di una partizione superiore, la condensa si accumula sulle superfici delle pareti e del soffitto della stanza. Pertanto, quando si installa questo modello di box doccia, è necessario prevedere la protezione di varie superfici della stanza e dei mobili dagli effetti dell'umidità elevata. Oppure, dopo ogni assunzione di procedure idriche, dovrai asciugare accuratamente il soffitto, le pareti e i mobili.
- In alcuni casi, l'umidità entrerà in varie fessure e fessure tra le pareti divisorie e le superfici delle pareti, di conseguenza compaiono funghi e muffe. È abbastanza semplice risolvere il problema: quando si installa questo prodotto, è necessario prevedere l'installazione di scarichi speciali.
L'uso di generatori di vapore nelle docce open top è del tutto inutile, e le docce aperte non sono adatte anche per docce tropicali ea cascata.
Il box doccia a forma di capsula sigillata presenta un numero molto ridotto di svantaggi:
- il modello è abbastanza grande;
- lo spazio all'interno della cabina è notevolmente ridotto grazie alla parete divisoria superiore;
- il prodotto ha un costo piuttosto elevato.
Tutti gli svantaggi di questo modello sono compensati da un gran numero di vantaggi:
- puoi installare un modello del genere ovunque nel bagno;
- l'installazione del prodotto prevede l'utilizzo di un bancale profondo, in questo caso il bancale può essere utilizzato come vasca da bagno se si ha un bambino o un animale domestico;
- il box doccia è inoltre dotato di varie funzioni per la massima comodità dei proprietari;
- la capsula è assolutamente sigillata, questo protegge tutte le superfici della stanza, i mobili dagli effetti di elevata umidità, temperature estreme, isolamento acustico affidabile.
Modello di box doccia a forma di hydrobox più adatto per l'uso in ambienti di grandi dimensioni, in quanto ha grandi dimensioni. Il prodotto è una combinazione di cabina e bagno. Le caratteristiche tecniche di questi modelli sono assolutamente identiche alle capsule sigillate. Le scatole sono versatili e pratiche.
Per il massimo comfort, puoi dotare il prodotto di vari ripiani ed elettrodomestici.
Materiale per pallet
Un fattore importante nella scelta di un piatto doccia è il materiale con cui è realizzato. Il pallet non deve essere scivoloso, avere un eccellente isolamento acustico, resistenza a varie influenze meccaniche e chimiche. I moderni punti vendita specializzati offrono pallet disponibili in una varietà di materiali.
Acrilico
Il moderno materiale durevole ha eccellenti caratteristiche tecniche.Un prodotto realizzato con un tale materiale è abbastanza sicuro, non scivoloso, si riscalda rapidamente e trattiene il calore per un lungo periodo di tempo. Il pallet ha un buon isolamento acustico e ha una lunga durata. I pallet acrilici sono facili da disinfettare, i prodotti sono facili da lavorare, mantengono a lungo il loro aspetto originale, non perdono colore. I modelli in acrilico differiscono in una varietà di forme.
Con tutte le caratteristiche positive dei pallet acrilici, c'è un grande svantaggio: per la massima resistenza e affidabilità della struttura, è necessario un fissaggio aggiuntivo sotto forma di piastre o telaio metallico. Quando si sceglie un prodotto acrilico, è necessario prestare particolare attenzione a questo.
Ghisa
I prodotti in ghisa sono i più resistenti e durevoli. Ci vuole un po' più di tempo per riscaldare il pallet rispetto a un prodotto acrilico, ma allo stesso tempo mantiene il calore abbastanza a lungo. Il costo di tali prodotti è abbastanza abbordabile.
Vale la pena prestare attenzione alle qualità negative dei prodotti in ghisa. Hanno un peso abbastanza grande, non differiscono in un'ampia varietà di forme. Tutti i modelli sono dello stesso tipo e hanno uno scarso isolamento acustico. I pallet in ghisa, decorati con smalto, si distinguono per un rivestimento di breve durata.
Acciaio: durevole e resistente
I prodotti di una speciale lega di acciaio sono leggeri e convenienti. I prodotti in acciaio hanno molte qualità negative. I pallet in acciaio sono scivolosi, quindi, per evitare lesioni, è meglio acquistare un prodotto con un fondo scanalato o utilizzare speciali tappetini in gomma. I prodotti in acciaio hanno uno scarso isolamento acustico.
Per riscaldare questo pallet, ci vorrà un periodo di tempo piuttosto lungo. Un altro grande svantaggio è che non trattiene bene il calore.
Ceramica
I pallet in ceramica hanno un eccellente aspetto estetico, i prodotti sono durevoli e hanno un eccellente isolamento acustico. I modelli in ceramica sono facili da sanificare. Si scaldano a lungo, ma mantengono il calore abbastanza bene.
Tali prodotti sono piuttosto pesanti, costosi e non resistenti ai danni meccanici.
di pietra
I produttori utilizzano principalmente il marmo, ma ci sono prodotti realizzati con altri materiali. I pallet robusti, eleganti e originali si riscaldano in breve tempo, si mantengono caldi a lungo.
Il grande svantaggio di questi prodotti è il costo elevato. Per acquistare un'opzione più economica, ma con caratteristiche tecniche identiche, puoi scegliere prodotti da analoghi artificiali.
Di legno
Il legno naturale è un materiale molto fragile e non durevole, i suoi prodotti richiedono una lavorazione con mezzi speciali per aumentare la resistenza all'umidità. I pallet in legno hanno un eccellente isolamento acustico, si riscaldano rapidamente e si mantengono caldi a lungo. Il prodotto sembra elegante e bello. I pallet in legno, oltre a una breve durata, presentano un altro inconveniente: sono piuttosto difficili da disinfettare.
Se, invece, preferisci il legno naturale come materiale per il tuo piatto doccia, puoi realizzare solo il fondo del prodotto in legno. Ciò semplificherà in qualche modo la manutenzione del prodotto e ne prolungherà la durata.
Se hai un bagno combinato con una vasca da bagno, è abbastanza difficile sistemare i mobili al suo interno. In questo caso, puoi dividere visivamente lo spazio posizionando una lavatrice stretta. Deve essere posizionato tra il bagno e la toilette.
Acquistando una cabina doccia, tutti si sforzano di ottenere un prodotto durevole e pratico. Per fare ciò è sufficiente impostare correttamente il modello del box doccia e del bancale, per effettuare una regolare sanificazione accurata del prodotto. Anche una cabina doccia economica durerà più di un anno se la installi correttamente e aderisci alle raccomandazioni per il suo funzionamento.
Puoi guardare una master class sull'installazione di una cabina doccia nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.