Soffioni doccia: opzioni di modello e differenze di design

Contenuto
  1. Tipi e design
  2. Modalità di funzionamento
  3. Materiali (modifica)

È impossibile immaginare una doccia o un bagno moderni senza un elemento necessario: un annaffiatoio. Le varianti degli annaffiatoi prodotti sorprendono con una varietà di forme, funzioni e dimensioni. Inoltre, i modelli moderni sono abbastanza funzionali. Per sostituirli, non è necessario cambiare l'intero set: è sufficiente cambiare l'annaffiatoio stesso. Viene fornito l'uso di vari supporti per annaffiatoi a parete con la possibilità di ruotare la struttura in diverse direzioni.

Tipi e design

Un annaffiatoio o un soffione doccia vengono utilizzati per dividere il flusso d'acqua in un gran numero di getti più piccoli, che è il suo scopo principale. Tra i tipi di annaffiatoi, si possono distinguere le opzioni con un tubo flessibile e una struttura fissa della rete idrica. La lunghezza del tubo flessibile va da 150 a 200 mm. Alcuni modelli possono utilizzare tubi più lunghi. L'altezza delle strutture fisse per l'alimentazione dell'acqua al soffione va da 150 a 250 mm.

Anche i disegni dell'irrigazione possono differire. Esistono tre tipi principali: montaggio superiore, laterale e a soffitto. Il supporto stesso, di regola, è realizzato in una forma che consente una facile rimozione dell'annaffiatoio, se necessario. Gli annaffiatoi utilizzati nei box doccia consentono di cambiare la direzione del flusso d'acqua, il numero di getti, la temperatura, la pressione.

L'accessorio stesso può essere ruotato in diverse direzioni, rimosso dal supporto, offrendo il massimo comfort.

È inoltre protetto da ostruzioni e depositi che compaiono quando si utilizza acqua dura. Inoltre, è progettato per una facile pulizia durante il funzionamento. Nei soffioni doccia l'uscita dell'acqua, la velocità e la pressione vengono regolate in vari modi chiudendo il flusso principale.

Gli annaffiatoi attualmente prodotti differiscono in un'ampia varietà di dimensioni. Se la dimensione del soffione è piccola, il flusso d'acqua in uscita avrà un'alta pressione. Se si utilizza un annaffiatoio grande, all'uscita vengono prodotti più getti e la pressione è minore, il flusso dell'acqua è più dolce. Il soffione doccia a pioggia è disponibile nelle misure da 150 a 200 mm.

Esistono anche diverse forme di realizzazione degli annaffiatoi, che possono essere tradizionali rotondi con maniglia o incassati nella parete del box doccia. Vengono utilizzate principalmente opzioni rotonde, ovali, quadrate e triangolari. Le strutture sospese con fornitura di acqua calda e fredda possono essere individuate separatamente. Viene prodotto un gran numero di annaffiatoi con varie luci e colori di illuminazione dei getti d'acqua in uscita. Non ha bisogno di essere collegato a una fonte di alimentazione separata, poiché l'elettricità per i LED è generata da un generatore integrato nel soffione, che è alimentato da un flusso d'acqua.

Strutturalmente, le opzioni sono diverse con la fornitura di uno o più corsi d'acqua all'annaffiatoio. Nel primo caso, un tubo con un flusso d'acqua di una temperatura pronta è adatto per l'ugello. Nel secondo caso, l'acqua calda e fredda viene fornita separatamente, vengono miscelate già nell'annaffiatoio stesso. In tali progetti, viene solitamente fornita una modalità con l'erogazione di getti d'acqua con temperature diverse (fredda e calda) all'uscita per il massaggio termale. Recentemente, sono apparsi progetti con l'uso di minerali (shungir, tormalina o germanio) all'interno dei soffioni della doccia.

Secondo i produttori, passando attraverso di loro, l'acqua viene parzialmente depurata dal cloro, addolcita, satura di ioni con carica negativa, che contribuisce alla salute del corpo.

Modalità di funzionamento

Oltre a dividere il flusso d'acqua in un gran numero di getti, i moderni soffioni doccia offrono molte possibili modalità di funzionamento. Indichiamo i principali.

  • Modalità soft (l'annaffiatoio ha un'ampia superficie, viene creato un gran numero di getti fini, questa modalità è morbida e piacevole per il corpo).
  • Pioggia tropicale (modalità più forte, creata da un gran numero di getti in uscita).
  • Uno spruzzo (senza schizzi, usato per versare).
  • Modalità idromassaggio (creata da potenti getti d'acqua vorticosi ottenuti mediante uno speciale meccanismo).
  • Nebbia (creata atomizzando finemente un gran numero di getti d'acqua fini).

Inoltre, producono opzioni che consentono di saturare il flusso d'acqua con un gran numero di bolle d'aria, combinando flussi d'acqua in uscita di diverse direzioni, combinando tutte le opzioni possibili.

Di recente, gli annaffiatoi stanno guadagnando popolarità, consentendo di risparmiare il consumo di acqua fino al 30% grazie alla valvola di controllo manuale integrata nell'annaffiatoio. Questa valvola funziona solo se premuta manualmente. Fornisce una forte pressione dell'acqua. Il resto del tempo, l'acqua scorre in un debole flusso attraverso i fori stretti (in questo modo il suo consumo diminuisce).

Materiali (modifica)

A seconda dei materiali utilizzati, gli annaffiatoi differiscono per prezzo, affidabilità e durata d'uso. Ad esempio, gli annaffiatoi in plastica sono leggeri, hanno un gran numero di colori e non arrugginiscono. Ma le strutture in plastica a basso carico possono rompersi o deformarsi. Questo accade spesso anche con il semplice serraggio del filo.

La plastica metallizzata attualmente utilizzata è attraente ma presenta gli stessi svantaggi della costruzione in plastica convenzionale.

I prodotti in silumin non arrugginiscono, sono resistenti, non si deformano, ma allo stesso tempo sono piuttosto fragili. Quando li si fissa, è possibile un danno nell'area del filo, accompagnato dalla comparsa di crepe. Attualmente, gli annaffiatoi più resistenti, affidabili e durevoli sono realizzati in acciaio, rame o ottone. Hanno un costo più elevato, un'elevata affidabilità nell'uso. Il servizio a lungo termine compensa ampiamente l'investimento.

Guarda il video qui sotto per l'installazione di un soffione doccia di design.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento