Come scegliere uno scaldabagno di campagna per la doccia?
Dopo la fine del lavoro alla dacia, diventa necessario lavarsi le mani e, ancora meglio, fare una doccia. Per questo, i bagni sono costruiti sulle trame o sono installate le docce estive. Se è presente un sistema di approvvigionamento idrico o un pozzo, il problema con l'acqua calda e calda può essere facilmente risolto installando uno scaldabagno.
Principali vantaggi dell'utilizzo
Quando si lavora o si riposa in un cottage estivo, è difficile non macchiare il corpo e i vestiti. Questo problema è particolarmente rilevante se ci sono bambini piccoli in famiglia. Fare il bagno e lavarsi in acqua fredda non è sempre piacevole e, di regola, non contento del risultato. Inoltre, si consiglia anche di fare il bagno agli animali domestici dopo aver giocato nella natura.
Per garantire il comfort di tutti, sarà utile pensare alla disponibilità di acqua calda nel paese. Se sul sito è presente un approvvigionamento idrico, il problema può essere risolto installando uno scaldabagno.
Esistono moltissimi tipi e modelli di questi dispositivi, quindi è necessario decidere per quali scopi e compiti e quale tipo di dispositivo è necessario in ciascun caso specifico.
Visualizzazioni
Gli scaldacqua differiscono in diversi modi. Consideriamo i principali.
Metodo di installazione:
- montaggio a parete;
- pavimento.
Metodo di assunzione dell'acqua:
- fluente;
- massa.
Alimentazione elettrica:
- gas;
- elettrico;
- sul legno;
- alimentato ad energia solare.
Ciascuno dei tipi ha le sue caratteristiche distintive e principi di funzionamento che devono essere studiati quando si sceglie un modello adatto. Consideriamo le differenze a seconda dei diversi parametri.
Per metodo di installazione
Con questo tipo, è necessario decidere in anticipo, a seconda delle dimensioni della stanza in cui si prevede di utilizzare lo scaldabagno, nonché su quali compiti sono posti in un caso particolare.
Gli scaldacqua a parete sono più compatti, possono essere installati sia sotto la doccia che all'interno della casa. Di solito vengono utilizzati nei casi in cui non è necessaria una grande quantità di acqua. Questo è l'ideale per la cucina. Gli elementi di fissaggio sono inclusi con il serbatoio. Installare lo scaldabagno su una superficie solida. Possono essere applicate restrizioni di installazione a seconda del volume. Ad esempio, i modelli con un volume superiore a 50 litri non rimarranno sulle pareti di cartongesso e gesso.
Gli scaldacqua a pavimento sono più voluminosi, possono contenere in media da 80 a 200 litri d'acqua. In alcuni casi, puoi scegliere modelli con una capacità fino a 1.000 litri. Queste unità sono molto stabili e ben fissate sulla superficie, poiché hanno una base uniforme. Il corpo è piuttosto stretto ed è adatto a una varietà di ambienti. Il materiale con cui sono realizzate le pareti non ha importanza quando si utilizzano modelli da pavimento.
Nel caso in cui la casa sia spaziosa e resistente, è possibile installare entrambi i tipi di scaldacqua. In questo caso si consiglia di prestare attenzione prima di tutto a quanta acqua ha bisogno il consumatore, e di fare una scelta in base a questa.
A proposito di assunzione di acqua
Questi modelli sono rivolti ai consumatori che possono utilizzare sia un sistema di approvvigionamento idrico che un pozzo. A seconda di ciò, è necessario scegliere scaldacqua istantanei o sfusi. Distinguere tra dispositivi di stoccaggio e di flusso.
Lo scaldacqua elettrico ad accumulo si distingue per il fatto che l'acqua viene riscaldata nel momento in cui è già all'interno del serbatoio in un apposito vano. Più liquido devi riscaldare, più tempo ci vorrà. L'indubbio vantaggio è che la temperatura dell'acqua nel serbatoio è la stessa e puoi regolarla all'uscita usando un miscelatore.
Uno scaldabagno sfuso è costituito da un serbatoio, un rubinetto o un soffione e un elemento per il riscaldamento dell'acqua. È abbastanza mobile e non richiede un luogo specifico per l'installazione. Il serbatoio può essere molto piccolo oppure può avere un volume di 50-100 litri.
L'acqua viene versata in questi modelli sia da secchi che utilizzando una pompa. Si riscalda sia dall'elemento riscaldante che semplicemente dal sole, se si fa in modo che il serbatoio sia installato all'esterno della stanza. Questo è molto vantaggioso per i consumatori.
Il dispositivo di accumulo del gas fa un ottimo lavoro con bassa pressione dell'acqua o interruzioni. Il gas in combustione riscalda l'acqua raccolta nel serbatoio volumetrico. In questo caso, c'è una fornitura di acqua calda che rimane per così tanto tempo. Tra gli svantaggi si può chiamare un grande volume del serbatoio e molto tempo durante il quale si riscalda.
Se è necessaria l'installazione di una cabina doccia, è possibile acquistarla insieme a uno scaldabagno sfuso. In questo caso la struttura sarà costituita dal dispositivo stesso con soffione doccia, base, vassoio e tenda. Puoi acquistare un serbatoio aggiuntivo per aiutarti a ricaricare meno frequentemente.
Se è presente un sistema di approvvigionamento idrico, sarà conveniente utilizzare uno scaldabagno istantaneo. Si differenzia dalla massa in quanto l'acqua si riscalda nel momento in cui passa attraverso il dispositivo. La temperatura è regolata dalla pressione dell'acqua, che viene riscaldata sotto pressione.
Nell'acqua corrente, l'acqua viene riscaldata con un bruciatore a gas. Lo svantaggio di tali modelli è che funzionano abbastanza rumorosamente e inoltre non garantiscono la stessa temperatura dell'acqua.
Gli scaldabagni elettrici sono i più diffusi sul mercato. Non fanno rumore, non hanno un odore sgradevole, non è necessario utilizzare bombole di gas. Tra questi spiccano anche quelli fluenti e di stoccaggio.
Come suggerisce il nome, lo scaldabagno istantaneo viene riscaldato dall'energia consumata. L'acqua si muove all'interno del serbatoio e viene riscaldata a causa di ciò. Anche la sua temperatura di uscita è influenzata dalla pressione: più è forte, più fresca sarà l'acqua. Tali modelli sono di piccole dimensioni, ma, nonostante ciò, necessitano di potenza da 6 a 27 kW.
All'interno di tali modelli è installato un elemento riscaldante che aiuta a riscaldare l'acqua a contatto con esso. I prezzi per le diverse specie possono variare notevolmente. Ciò dipende dalla presenza di un termostato o di un pannello di controllo digitale e, di conseguenza, dalla precisione dell'impostazione.
Gli scaldacqua istantanei possono essere a flusso libero, cioè all'interno la loro pressione è inferiore a quella atmosferica. Viene fornito un ugello speciale per l'uscita dell'acqua. Tali modelli hanno una bassa potenza e sono rilevanti per l'installazione in una doccia estiva. Non creano problemi durante l'installazione e l'uso, non richiedono un carico elevato.
Ci sono più difficoltà con un dispositivo di flusso di pressione. È raramente installato nei cottage estivi. Si distingue per una grande quantità di energia consumata, un prezzo relativamente alto, un carico più serio sul cablaggio e anche l'assenza di ugelli. Più popolare per l'uso negli appartamenti.
Per fonte di alimentazione
Gli scaldacqua possono avere una varietà di fonti di alimentazione. I più semplici di questi sono i titani a legna. La legna da ardere è posta nel vano situato sotto, e nella parte superiore c'è un tubo e l'acqua stessa. C'è un rubinetto per l'acqua riscaldata.
L'acqua viene riscaldata fino a quando il legno non si brucia, è impossibile influenzare questo processo e la temperatura. In termini di utilizzo in un cottage estivo, questa opzione non è la più adatta a causa dell'elevato rischio di incendio. Inoltre, c'è il rischio di scottarsi.
Gli scaldacqua solari sono un'opzione più interessante. Trasformano l'energia del sole in calore.La caratteristica principale è che il processo di riscaldamento dell'acqua non dipende dalla temperatura esterna e dalle condizioni meteorologiche. L'acqua massima si riscalda fino a 100 gradi in estate e fino a 70 in inverno.
Uno dei modelli più utilizzati è considerato lo scaldabagno a gas. Possono funzionare sia da un gasdotto che da un cilindro convenzionale, che è particolarmente importante nelle aree suburbane.
Come farlo da soli?
Se non è possibile acquistare uno scaldabagno, ma è necessaria acqua calda, puoi provare a uscire da solo dalla situazione.
Puoi realizzare tu stesso alcuni tipi di scaldacqua, ad esempio solare. In questo caso, non è nemmeno necessario un elemento riscaldante per il serbatoio: con il bel tempo e il caldo, l'acqua si surriscalda rapidamente. Per migliorare questo effetto, il serbatoio può essere verniciato di nero. Se hai esperienza con l'elettricità e determinate abilità, puoi provare a assemblare un dispositivo di riempimento elettrico. In questo caso, avrai bisogno di un contenitore per liquidi e un elemento riscaldante. Puoi persino usare un normale secchio come contenitore e una potente caldaia per il riscaldamento.
Se c'è una stufa nella casa di campagna, puoi realizzare uno scaldabagno a combustibile solido. Il serbatoio dell'acqua è collegato all'impianto di riscaldamento e si riscalda da esso. Il dispositivo funzionerà secondo il principio di una batteria aggiuntiva.
Suggerimenti per la scelta
Se il consumatore è ancora maturo per l'acquisto, prima di tutto è necessario decidere il tipo di scaldabagno. È necessario scegliere un'opzione a parete oa pavimento, tenendo conto delle dimensioni della casa, della resistenza delle pareti e della quantità richiesta di acqua calda. Un fattore importante è quale tipo di cibo sarà più conveniente per il consumatore. A seconda della disponibilità di un sistema di approvvigionamento idrico e delle finalità di utilizzo, è necessario decidere se sarà opportuno utilizzare uno scaldacqua istantaneo o ad accumulo.
Il materiale di cui è fatto il serbatoio è molto importante. Per un uso affidabile ea lungo termine, è adatto un dispositivo in acciaio inossidabile. Va notato la sua resistenza alla corrosione, nonché la massima durata. I serbatoi smaltati hanno anche un effetto anticorrosivo.
A seconda della quantità di acqua richiesta dal consumatore, è necessario determinare la dimensione del serbatoio. Non dobbiamo dimenticare che i serbatoi grandi richiedono più potenza di quelli piccoli.
Per informazioni su come realizzare un semplice scaldacqua solare per un cottage estivo con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.