Altezza doccia: dimensioni standard e ottimali
È insito nell'uomo sforzarsi di migliorare le condizioni di vita. Molte persone preferiscono un box doccia quando rinnovano un bagno. Ma non tutti sanno che taglia dovrebbe essere per offrire il massimo livello di comfort.
Dimensioni e forma ottimali
Il mercato moderno dei materiali idraulici è piuttosto ampio. La maggior parte dei box doccia è realizzata in plastica, la cui robustezza e qualità è proporzionale al costo del prodotto. La plastica utilizzata per questi scopi può essere trasparente o colorata.
Le porte possono essere realizzate in vetro temperato, che allungherà la vita della scatola e ne aumenterà il costo.
Le dimensioni e la forma del box doccia dipendono dall'altezza degli utenti. Va tenuto presente che dovranno stare in piedi a tutta altezza, muoversi, girarsi, accovacciarsi o sedersi. Tutte queste azioni devono essere eseguite con sufficiente comfort senza interferenze da parte della struttura. Oggi è in vendita un'ampia gamma di dimensioni standard. Puoi persino trovare box doccia di dimensioni inferiori allo standard o notevolmente più grandi.
Poiché le dimensioni del bagno possono variare, i produttori offrono diverse dimensioni di box doccia.
Vale la pena prestare attenzione alle soluzioni standard.
- L'altezza del pallet è solitamente di circa 30-40 cm Se viene utilizzata una "vasca da bagno", l'altezza aumenterà in base al suo design.
- L'altezza standard della struttura principale è di circa 210–230 cm, le docce più piccole sono alte 190 cm, l'altezza dal pavimento al soffitto può essere di 200 cm o 210 cm.
- La profondità ottimale è considerata di circa 80 cm, esistono versioni con una profondità di 70 cm, ma non sono considerati modelli standard. La profondità minima può essere anche di 60 cm.
- La larghezza può essere di qualsiasi dimensione. Ma nella forma standard, varia da 90 a 100 cm.
Quando si sceglie un box doccia con tetto, è necessario capire che le sue dimensioni dovrebbero essere molto più grandi delle dimensioni dei futuri utenti. La cosa principale è garantire il comfort di utilizzo.
Le dimensioni del box doccia dipendono, prima di tutto, dalle dimensioni della stanza., in cui è prevista l'installazione di un box doccia. Puoi mettere un modello grande in un piccolo bagno. Nessuno vieta di farlo tenendo conto delle preferenze personali. Ad esempio, puoi utilizzare un piccolo box in un bagno grande se devi inserire sia un lavandino che una lavatrice.
Opzione universale
Le docce di tipo universale sono ideali per bagni spaziosi. Molti modelli oggi abbinano vasca e doccia con l'aggiunta di tanti utili accessori. Ogni cliente sceglie da solo l'opzione ideale per un particolare bagno. È consentita qualsiasi dimensione di box doccia, ma si consiglia di attenersi ad un'altezza di almeno 2,5 metri in quanto questo è lo standard.
Le versioni "da bagno" legacy senza pallet possono essere acquistate in fabbrica. Costano molto, ma puoi creare tu stesso questa opzione.
Questa modifica ha le seguenti caratteristiche funzionali:
- il livello del suo pallet è formato dall'altezza del bagno;
- la profondità dipende dalla larghezza del bagno;
- vengono utilizzate larghezze diverse di un box doccia simile, ma non può superare la larghezza del bagno;
- le porte sono in grado di coprire l'intero bagno o una parte.
Modelli non standard
Le versioni rettangolari sono comunemente utilizzate in quanto considerate le più convenienti. Ma a volte le dimensioni del bagno differiscono in forme non standard e devi pensare a come posizionare il box doccia.
A tale scopo, i modelli sono realizzati senza angoli sulla base di una forma triangolare semicircolare.
I box doccia angolari sono considerati molto confortevoli. Stanno benissimo sia in stanze piccole che spaziose. Ma le dimensioni del box doccia angolare sono selezionate tenendo conto delle dimensioni del bagno. Di solito, per questo viene utilizzato un angolo, che non è riempito con altri elementi interni. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzate piccole versioni triangolari dell'hydrobox con porte scorrevoli e un pallet allungato.
Altri tipi di modelli angolari si possono trovare in vendita:
- versione semicircolare a lati uguali;
- modello semicircolare con dimensioni fuori standard;
- cubicolo rettangolare con lati uguali;
- modello rettangolare con lati diversi;
- la cabina è trapezoidale.
Di solito, un modello trapezoidale e non standard non può essere trovato nei negozi o in altri punti vendita, quindi dovrai effettuare un ordine individuale per la loro fabbricazione. Altre versioni possono sempre essere acquistate liberamente.
Dimensioni delle cabine senza l'uso di pareti posteriori
In questo caso le pareti del bagno sostituiscono parte del retro del box. Questa opzione è considerata appropriata se non c'è abbastanza spazio per installare un modello completo. Per questo tipo viene utilizzata una versione sottile del pallet e la dimensione complessiva della struttura varia nella regione di 70x70 cm o 100x100 cm Si ritiene che la forma angolare sia ottimale per questo, poiché fornisce stabilità e possibilità di utilizzare porte scorrevoli o a battente. L'altezza di un tale prodotto è solitamente offerta nella regione di 200 cm Si ritiene che tali cabine siano convenienti solo per una doccia in piedi.
Cabine doccia chiuse
Tali opzioni sono molto affidabili, poiché sono chiuse su tutti i lati e sono strette. Durante il loro funzionamento, la perdita d'acqua fuori bordo è impossibile. È per loro che viene offerto il massimo delle funzioni utili. Sono di dimensioni maggiori poiché devono essere inclusi molti accessori aggiuntivi. Sono offerti: bagno turco, idromassaggio, radio, tecnologia "pioggia tropicale", illuminazione individuale di alta qualità e altre possibilità.
Solitamente per i box doccia chiusi viene utilizzata una versione bassa o alta del piatto doccia. Sono di notevole lunghezza, altezza e larghezza. Prima dell'installazione, si consiglia di esaminare la disponibilità dello spazio richiesto. È importante considerare la distanza per lo scarico, l'ingresso della fogna e l'accesso alla rete idrica. Nella maggior parte dei casi, tali modelli non sono inferiori a 90x90 cm In base a ciò, calcola immediatamente tutte le dimensioni, assicurati che possano essere installate correttamente in modo da non dover cambiare il box doccia.
Consigli utili per la scelta migliore
Per cominciare, viene calcolata l'area libera per l'installazione del box doccia, quindi viene selezionata la forma ottimale.
È necessario rispettare diverse sfumature quando si sceglie il modello di box doccia ottimale.
- È necessario conoscere le dimensioni esatte del box doccia in base alla struttura assemblata. Una volta installato, non dovrebbe essere difficile spostare e utilizzare altri oggetti nel bagno.
- La qualità dello stand gioca un ruolo importante. Non è consigliabile utilizzare un'opzione troppo economica, poiché non durerà a lungo.Innanzitutto, è necessario prestare attenzione alla tenuta e all'affidabilità dei vari elementi, poiché alcuni modelli possono causare gravi lesioni a causa della distruzione della struttura.
- La funzionalità del prodotto influisce sul comfort del suo utilizzo. Se il lato finanziario non consente di fare affidamento su un idromassaggio, puoi limitarti solo a una doccia e a un design di alta qualità.
- Anche la garanzia del box doccia è considerata un fattore importante nel processo di selezione. Se il produttore offre un lungo termine, significa che ha fiducia nel prodotto e se è troppo breve, vale la pena pensare all'opportunità di effettuare un acquisto.
La dimensione del box doccia è un criterio di selezione molto importante. Le dimensioni della cabina correttamente selezionate influiscono sul comfort di utilizzo del prodotto, quindi dovresti assumere un atteggiamento responsabile nei confronti delle misurazioni dei locali al fine di acquisire il modello ottimale.
Come realizzare una cabina doccia con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.