Smalto a bagno: metodi di restauro e fasi del restauro
Qualsiasi oggetto si consuma e la tazza del bagno non fa eccezione. Dopo un uso a lungo termine, appaiono scheggiature, graffi, crepe, macchie arrugginite. Non tutti hanno l'opportunità di pagare per la sostituzione di un nuovo bagno e, a volte, le persone semplicemente non vogliono buttare via il prodotto in ghisa perché mantiene la temperatura dell'acqua per lungo tempo. Per ridurre il costo della smaltatura, puoi eseguire questa procedura da solo.
Cause di danneggiamento del rivestimento smaltato
Il tasso di usura della superficie del bagno dipende da molti fattori. Il primo è la pulizia impropria della superficie. Questa è la causa più comune di rapida usura dello smalto. L'uso di lana d'acciaio o detergenti abrasivi danneggerà immediatamente la maggior parte della superficie.
Lo smalto si danneggia rapidamente quando si utilizzano acidi o altri prodotti chimici per pulire i tubi di scarico. Su di esso agiscono anche cloro, candeggina, aceto e succo di limone. Molte persone usano questi prodotti per cercare di rimuovere le macchie. In effetti, lo smalto si consuma solo di più. Dopo che il bagno è stato strofinato con sostanze abrasive, si sono formati graffi su di esso, in cui poi cadono gradualmente le particelle di sporco.
Molti fattori influenzano anche l'usura dello smalto del bagno.
- Qualità dell'acqua. A volte l'acqua contiene una percentuale inaccettabilmente alta di particelle aggiuntive che col tempo macchiano o graffiano la superficie. Contaminanti come colloidi vegetali e ossido di ferro macchieranno la superficie. Anche le nuove superfici delle vasche da bagno sono spesso macchiate. Nelle aree in cui l'acqua contiene molta calce, i sedimenti si accumulano intorno a scarichi e rubinetti. È importante assicurarsi che i rubinetti che gocciolano siano chiusi e che non rimanga acqua nel bagno.
- Rubinetti che gocciolano. Il gocciolamento regolare dell'acqua provoca gravi danni alla superficie della vasca. Il primo segno di danno è la colorazione della superficie dello smalto. Questo punto è solitamente verde o leggermente marrone. I rubinetti che gocciolano lasciano la ruggine intorno allo scarico. Anche se sostituisci la vasca, ma lasci il rubinetto gocciolante, la ruggine riapparirà.
- Temperatura dell'acqua. L'acqua estremamente calda provoca l'espansione e la contrazione del metallo. Gli sbalzi di temperatura possono causare crepe e altri danni. Si consiglia di controllare periodicamente la temperatura dell'acqua calda. La temperatura consigliata non deve superare i 65 gradi.
- Installazione corretta. Una cattiva installazione della vasca può causare la raccolta dell'acqua. Se l'acqua rimane a lungo sulla superficie, danneggerà lo smalto. Alti livelli di varie particelle nell'acqua non faranno che aumentare il problema. Un altro motivo per la comparsa di ruggine intorno allo scarico è che l'acqua non può defluire perché lo scarico è più alto della superficie della vasca. Il corretto posizionamento delle vasche da bagno in acrilico, fibra di vetro e marmo è fondamentale poiché la curvatura porta alla rottura.
- Tappeti antiscivolo. Molte persone lasciano i tappetini di gomma nel bagno per far defluire l'acqua. Pulindoli regolarmente, puoi evitare depositi di muffa e sapone.
- Vestiti in ammollo. I coloranti dei vestiti imbevuti di un bagno possono macchiare la superficie di tutti i tipi di bagni. Sono difficili da rimuovere dalle superfici delle vasche da bagno in acrilico poiché le macchie sono impregnate in profondità. Anche i detersivi forti nei detersivi in polvere possono danneggiare lo smalto.
- Tinture per capelli. Le tinture per capelli contengono sostanze chimiche forti che colorano facilmente la superficie del bagno. È altamente sconsigliato utilizzare tinture per capelli in qualsiasi bagno.
- Sapone. Molti saponi contengono soda caustica, che nel tempo sbianca molti pigmenti dello smalto. Il sapone non deve rimanere a lungo sulla superficie aperta dello smalto.
- Altri motivi. Anche l'uso frequente di varie bombe da bagno e oli rovina la superficie. L'uso costante di disinfettanti colorati e sapone nell'acqua del bagno porta alla formazione di macchie, che possono essere rimosse solo mediante lucidatura. In alcuni casi, la macchia penetrerà nella superficie e non verrà rimossa.
- Fattori inevitabili. Se le ragioni di cui sopra possono essere minimizzate, alcune di esse sono inevitabili. Ad esempio, usando l'acqua con il ferro, che lascia una macchia marrone giallastra.
Metodi di aggiornamento
Il rivestimento rinnovato allunga la vita del bagno di 6-10 anni. Per smaltare autonomamente il bagno, è necessario acquistare prodotti speciali e studiare attentamente le informazioni sulle fasi del lavoro. Tutti i seguenti metodi di rivestimento dello smalto hanno il vantaggio di non richiedere lo smantellamento della vecchia vasca da bagno.
Non è difficile smaltare il bagno da solo.
Prima di iniziare, è sufficiente studiare questi metodi:
- ripristino del rivestimento di smalto con acrilico liquido;
- verniciatura con smalto nuovo utilizzando appositi kit;
- restauro montando un inserto acrilico.
Ciascuno di questi esempi presenta vantaggi e svantaggi.
Il vantaggio principale dell'utilizzo dello smalto è una vasta gamma di colori. Inoltre, questo metodo consente di rianimare una vecchia ciotola senza costi aggiuntivi.
Ci sono molti altri svantaggi del metodo:
- breve durata del rivestimento smaltato;
- la scomparsa della lucentezza e dell'ingiallimento della vernice quando si utilizzano reagenti, detergenti e detergenti (prendersi cura dello smalto è possibile solo con l'aiuto di acqua e sapone);
- il rivestimento risulta essere duro, ma molto fragile, quindi possono formarsi crepe quando si colpiscono oggetti duri;
- quando si riempie il bagno con acqua calda, il metallo si espande, ma lo smalto rimane in posizione: ciò può causare crepe negli strati di vernice a smalto;
- lungo tempo di indurimento del nuovo strato.
Una superficie acrilica liquida presenta diversi vantaggi rispetto allo smalto:
- non c'è un forte odore sgradevole durante la procedura di ristrutturazione del bagno;
- l'acrilico è flessibile, duttile, non si spezza quando il metallo si espande nel processo di riscaldamento dell'acqua;
- l'acrilico si asciuga abbastanza rapidamente;
- è più facile da applicare rispetto allo smalto;
- durevole durante il funzionamento.
Ci sono anche degli svantaggi del rivestimento: perdita di brillantezza, sensibilità all'uso di detergenti e danni meccanici.
Un degno avversario di smalto e acrilico è il rivestimento acrilico. L'acrilico medico viene utilizzato come materia prima per la produzione. Si distingue per le seguenti caratteristiche: resistenza allo sporco, protezione a lungo termine del colore e della lucentezza, è resistente ai danni, assorbe il rumore durante il bagno. Inoltre, è caratterizzato da una certa resistenza a varie sostanze, lunga durata.
Ci sono anche degli svantaggi di cui ogni consumatore dovrebbe essere consapevole. L'inserto in acrilico è prodotto secondo standard specifici, quindi potrebbe non adattarsi a tutte le vasche da bagno. Inoltre, il prodotto è relativamente costoso.
Ricordare! Non dovresti fidarti ciecamente dei produttori che garantiscono la qualità di qualsiasi rivestimento di dimensioni, poiché è probabile che sia realizzato in plastica tecnica e questo rappresenta una minaccia da utilizzare.
Puoi coprire il prodotto con uno spray speciale. Tale elaborazione ha per lo più solo recensioni positive.
Criteri di selezione dello smalto
La densità e la durata della finitura smaltata dipenderanno dalla qualità del prodotto acquistato. Pertanto, è molto importante prestare attenzione alle peculiarità della composizione.
Tonalità indurente
In genere, un kit di ripristino della ciotola del bagno è composto da due o tre componenti. Nel kit standard è incluso un indurente per la smaltatura del bagno. Presta attenzione alla sua ombra. Se è giallo-marrone, rosso o arrugginito, tu e la copertura del bagno finita non sarete bianchi come la neve.
Metodi di applicazione
Tutti i composti per il restauro della vasca possono essere applicati con pennelli, rulli o spray. La formulazione spray è venduta in bombolette aerosol. Si consiglia di utilizzare aerosol solo su piccole aree danneggiate. Se applicato su tutta la superficie di una vasca da bagno, potrebbe risultare uno strato non uniforme. Per ripristinare da solo lo strato di smalto, è meglio lavorare con un pennello.
La tonalità dello smalto stesso
Il colore dello smalto può essere colorato individualmente. Può essere adattato per adattarsi ai sanitari esistenti. Per questo hai bisogno di una pasta speciale. Può essere incluso nel kit smalto. In caso contrario, puoi acquistarlo separatamente. Secondo gli esperti, l'ombra del rivestimento del bagno finito cambia a seconda dell'illuminazione. Pertanto, è meglio scegliere l'ombra della miscela finita nella stessa luce del bagno.
Set componenti
I kit per l'autoripristino della tazza in bagno possono essere di diverse configurazioni. È fantastico se il kit include non solo smalto bicomponente e pasta colorante, ma anche mezzi per pulire la vecchia superficie.
Marche di composti di smalto
I negozi offrono una vasta gamma di marche diverse. Tuttavia, quelli descritti di seguito sono i più comunemente usati.
"Epoxin" 51 o 51C
Queste composizioni sono bicomponenti, sono caratterizzate dalla densità. Si consiglia di applicare solo con un pennello. Grazie alla particolare consistenza delle mescole, sulla nuova superficie non saranno presenti striature e macchie non verniciate. A causa del fatto che la composizione è spessa, tutte le crepe e i graffi sono completamente riempiti.
L'asciugatura completa della composizione avviene entro due giorni. Secondo le assicurazioni del produttore, la durata di "Epoxin" è fino a 9 anni, ma solo con l'applicazione corretta.
"Casa Randa"
Anche questi set chiamati "Svetlana" e "Fantasy" sono molto richiesti. Si distinguono solo per l'attrezzatura. Lo smalto in questi set è bicomponente e può essere applicato non solo con un pennello, ma anche con un rullo. Di solito, i maestri non lavorano con queste composizioni, ma le miscele sono ottime per la smaltatura fai-da-te.
Reflex 50
Questo composto è prodotto da Tikkurila ed è utilizzato principalmente dai professionisti. Lo smalto viene prodotto sotto forma di una miscela liquida a due componenti, quindi è molto più difficile lavorarci rispetto ai marchi precedenti. Per ottenere una finitura a smalto di qualità, è necessario applicare fino a quattro mani di questo smalto. Dopo aver applicato ogni strato, è necessario attendere un po' affinché si asciughi completamente. Pertanto, la procedura quando si utilizza Reaflex richiede almeno una settimana, tuttavia il risultato è eccellente.
La vernice epossidica a rapida essiccazione dei marchi Reaflex e Kudo si distingue per l'elevata qualità. Per la ceramica, lo spray Vixen è il più adatto. Anche le vernici alchidiche alchidiche e melaminiche dei marchi in questione hanno ricevuto buone recensioni da parte dei clienti.
Le avvertenze possono essere trovate nelle istruzioni di varie formulazioni. Se hai qualche abilità nella pittura, allora probabilmente hai familiarità con la sicurezza quando lavori con sostanze aggressive. Per alcuni, la tecnologia per ripristinare un bagno è paragonabile alla riparazione del motore di una barca, infatti, tutto non è così difficile. È necessario acquistare dispositivi di protezione, un elenco di strumenti e accessori necessari.
Inoltre, le semplici abilità idrauliche aiuteranno tutti.
sfumature
Tutti i lavori di verniciatura vengono eseguiti al meglio in spazi ben ventilati dove è possibile aprire le finestre. Gli esperti consigliano di svolgere tale lavoro in estate. La ventilazione è imperativa. Per dipingere la vasca senza danni alla salute, è indispensabile utilizzare un respiratore durante il lavoro. Avrai anche bisogno di guanti domestici a base di lattice. Se sono a doppio strato, le mani non saranno danneggiate dai prodotti chimici. I loro interni sono generalmente bianchi e lo strato superiore è giallo. Meglio comprare più paia contemporaneamente.
Prima del restauro, è necessario rimuovere tutto ciò che non è necessario dal bagno. Tutte le miscele utilizzate durante la smaltatura a bagno contengono solitamente molti componenti aggressivi caratterizzati da evaporazione. Sarebbe più corretto togliere tutto ciò che non è necessario dal bagno, ad eccezione degli elementi in maiolica, prima di iniziare il restauro del rivestimento in smalto.
La lavatrice deve essere ben avvolta con un foglio di plastica. Puoi usare il commestibile, è più facile avvolgere oggetti al suo interno.Prima di iniziare a dipingere i lati della ciotola, è importante incollare le piastrelle sul bagno con del nastro adesivo.
Si consiglia di rimuovere miscelatori e tubi. Il rubinetto in nichel deve essere protetto con particolare attenzione.
Fasi di lavoro
La preparazione della tazza del bagno per tutte le opzioni di restauro è la stessa e procede nel seguente ordine:
- Pulizia delle superfici interne del bagno dal vecchio strato di smalto utilizzando una pietra abrasiva. Una smerigliatrice con un attacco speciale è adatta per questo. Lavorare con lei ridurrà significativamente il tempo.
- Pulizia della superficie dei detergenti con polvere.
- Quindi dovresti pulire la ruggine e le eventuali asperità, con particolare diligenza sgrassiamo la ciotola.
- Ripulire la spazzatura rimanente. È più facile da pulire riempiendo la ciotola con acqua. Dopo un po', scolare l'acqua e asciugarla con panni privi di lanugine. Puoi aspettare che si asciughi e poi usare un aspirapolvere. Questa preparazione renderà la ciotola asciutta e opaca.
Non è difficile ripristinare una vasca da bagno in metallo o acrilico a casa. È sufficiente seguire i suggerimenti forniti. La versione acrilica deve essere prima innescata. La smaltatura viene eseguita solo dopo l'applicazione dell'agente riducente.
Prima dell'installazione, è necessario acquistare in anticipo un kit di riparazione.
Pittura a smalto
Esistono diverse opzioni per l'applicazione dello smalto da bagno; pennello e spruzzo. Molte persone saranno in grado di applicare lo smalto con un pennello e per applicare il secondo metodo dovrai utilizzare dispositivi speciali.
- Uno strato di base di smalto viene applicato sulla superficie pulita della ciotola, altrimenti sarà necessario un primer. Dopo aver applicato una composizione di lavoro di indurente e smalto, può essere asciugato.
- Dopo che la prima mano si è asciugata, applicare la seconda e attendere che sia completamente asciutta. Inoltre, se necessario, altri due strati. L'intero lavoro dovrebbe durare circa 3-4 ore. Si consiglia di aggiungere 12-15 ml di acido ftalico a ciascuna porzione della miscela, mescolando delicatamente la soluzione.
- Per diluire correttamente la vernice, seguire le istruzioni fornite. È meglio non diluire l'intera miscela in una volta, ma cucinarla in porzioni.
- Quando si dipinge la ciotola con lo smalto, potrebbe rimanere della lanugine dal pennello. Usa delle pinzette o un taglierino per rimuoverli.
- Dipingere la superficie, muovendosi dal basso verso il bordo. Dovresti avere strisce orizzontali. Ogni striscia successiva deve essere sovrapposta alla precedente. È meglio applicare il secondo strato di smalto utilizzando la stessa tecnologia.
- Dopo aver applicato la seconda mano, controllare eventuali sbavature. Se appaiono, dovrebbero essere strofinati con un forte movimento verso l'alto del pennello. Accanto ai fori di drenaggio, possono quindi essere tagliati con un coltello.
Non è necessario alcun lavoro di installazione per coprire la vasca con lo smalto. Lo smalto è una delle opzioni di restauro del bagno più economiche. Puoi coprirlo un numero illimitato di volte.
Rivestimento acrilico
Questo metodo è considerato il più giovane. Più recentemente, i bagni hanno iniziato a essere trattati con acrilico liquido.Una caratteristica distintiva di questo metodo è che la miscela viene versata dai lati della ciotola.
Prima di versare l'acrilico, è necessario rimuovere lo scarico in bagno. La vernice in eccesso gocciolerà lungo i lati e anche nel foro di scarico. Pertanto, è necessario mettere un contenitore sotto lo scarico e spargere giornali intorno alla vasca per non macchiare le piastrelle.
La fuoriuscita di acrilico lungo le pareti riempie tutte le crepe. Quando si applica la soluzione, assicurarsi che non si formino bolle. Se una bolla appare e non scompare entro 2 minuti, dovrebbe essere spalmata con un pennello. L'intera procedura deve essere eseguita il più rapidamente possibile, poiché la miscela può asciugarsi rapidamente.
Per rinnovare la superficie della vasca smaltata procedere come segue:
- Sulla superficie pulita, riempire tutti i difetti con stucco. Quindi lucidare l'intera superficie del bagno con carta abrasiva. Se ci sono ancora graffi, dovrebbero essere riparati.
- Asciugare completamente la superficie del bagno. È meglio usare un gas di estrazione.
- Preparare la vernice mescolando bene con l'indurente per evitare la formazione di bolle nell'emulsione. Attendi dieci minuti che gli ingredienti si scolano e inizia a dipingere.
L'acrilico mantiene caldo, antiurto. Applicando uno strato più spesso rispetto alla smaltatura, la superficie diventa più liscia. Lunga durata, circa 15 anni.
La terza opzione è una fodera acrilica
Secondo le sue caratteristiche tecniche, il liner acrilico è un materiale versatile. È facile da pulire, resistente, la ruggine non penetra nella sua superficie.
Asciugare bene il bagno prima di installarlo. Quindi dovresti misurare la posizione del troppopieno e dei fori di drenaggio, praticare dei fori per loro nel rivestimento.
Con l'aiuto di una colla speciale o di una schiuma di poliuretano, l'inserto viene fissato alla vasca da bagno. Per una vestibilità più aderente, viene riempito d'acqua per un po'. È importante che l'adesivo venga applicato in uno strato sottile su entrambe le superfici. In media, vengono dedicate circa 2 ore al lavoro e la vita di una tale ciotola arriva fino a 20 anni.
I sigillanti siliconici e le schiume poliuretaniche sono più adatti per l'installazione. Quando si utilizza un bagno già pronto, possono comparire problemi: il rivestimento inizierà a sfaldarsi. Per evitare che ciò accada, è necessario acquistare un sigillante di qualità. Soprattutto trattano con cura i luoghi vicino ai lavandini e ai lati.
Se fai una scelta a favore della schiuma di poliuretano, dovresti sapere che la schiuma normale non funzionerà. Dovremo acquistarne uno speciale. La schiuma normale assorbe facilmente l'acqua e si espande fortemente, quindi non viene utilizzata per fissare le fodere acriliche.
È meglio affidare l'installazione dell'inserto a esperti, ma puoi farlo da solo. Il costo di questo metodo di restauro del bagno non sarà economico, ma una finitura ben posata durerà per molti anni.
Se decidi di installare l'inserto da solo, inizia a pulire la stanza. È necessario fornire spazio libero intorno al bagno, nonché rimuovere i rubinetti, i lavandini e persino le piastrelle sul muro accanto al bagno.
La procedura stessa è suddivisa in più fasi:
- Per prima cosa, adattare l'inserto alla misura. Per fare ciò, è necessario installare l'inserto in bagno, fare dei segni con un pennarello. Quindi estraetelo e tagliate le parti in eccesso.
- Successivamente, viene applicato un sigillante o schiuma di poliuretano. La miscela deve essere applicata sia al rivestimento che al bagno. Si consiglia di non lasciare vuoti in modo che la vasca in acrilico aderisca perfettamente alla vecchia superficie.
- Quindi il rivestimento viene inserito saldamente nel bagno e premuto. Puoi usare doghe di legno sui lati. Quindi è necessario avvitare un nuovo sifone.
- La fase finale è versare acqua nel bagno, a non più di due centimetri dai bordi. In questo stato deve essere lasciato per un giorno per una migliore adesione del liner alla vecchia superficie. Ora può essere usato per fare il bagno.
Varie imperfezioni possono portare a una vita utile più breve.
Svantaggi delle fodere acriliche
Lo strato acrilico del rivestimento è molto più sottile di quello di una vasca da bagno convenzionale. Nonostante le assicurazioni dei produttori, non può essere utilizzato per sempre.Nei punti in cui il rivestimento è sfilacciato, lo strato inferiore diventerà evidente. E anche se questo strato è bianco, l'aspetto del bagno perderà la sua estetica. Ma è meglio della ghisa arrugginita.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
La gente comune non ha modo di determinare la qualità dell'acrilico secco. Ciò significa che il rivestimento cambierà rapidamente da un colore bianco come la neve a uno ingiallito. Per non imbattersi in un prodotto del genere, è meglio acquistare più costoso, ma da un noto produttore.
Se studi accuratamente tutti i metodi di restauro del bagno, il processo non richiederà più di un giorno. E il nuovo rivestimento ti delizierà con lucentezza e pulizia.
Il commento è stato inviato con successo.