Ventilazione in bagno e toilette: caratteristiche del dispositivo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come funziona?
  4. Che è migliore?
  5. Autoproduzione
  6. Materiali e componenti
  7. Processo di installazione
  8. Consigli per l'uso
  9. Consigli utili dai professionisti

Il bagno è una stanza con elevata umidità e spesso si forma della condensa nel bagno a causa dell'elevata temperatura dell'acqua durante il bagno. Per mantenere le pareti, il pavimento e il soffitto asciutti nella stanza, è importante aerare bene la stanza, altrimenti si svilupperà la muffa e non sarà solo sgradevole, ma anche pericoloso essere in bagno. Avendo sistemato correttamente il sistema di ventilazione, puoi salvarti dalle spiacevoli conseguenze della sua assenza.

Peculiarità

Qualsiasi stanza in un appartamento o in una casa non dovrebbe essere solo adatta all'abitazione, ma anche essere utilizzata comodamente. Quindi, se non ci sono finestre nel soggiorno, l'aria sarà stantia e stantia, il che contribuirà allo sviluppo di agenti patogeni e la persona che vive lì sarà costantemente malata.

È altrettanto importante assicurarsi che il bagno e la doccia siano il più comodi possibile. Il bagno può essere combinato o separato, il che, a sua volta, implica un diverso dispositivo di ventilazione. La cappa per bagno e toilette deve affrontare efficacemente il suo compito, fornendo un intenso ricambio d'aria e una temperatura costante nella stanza. La ventilazione è particolarmente importante in quelle condizioni in cui c'è un alto livello di umidità, perché il contatto costante con l'acqua rovina qualsiasi rivestimento di pareti, pavimenti o soffitti e provoca la comparsa di microrganismi indesiderati su di esso, che influiscono negativamente sulla salute umana.

Nella toilette è necessaria una cappa per rimuovere efficacemente un odore sgradevole, che è molto importante per questa stanza, specialmente in un appartamento. Non importa di quale stanza stiamo parlando, è necessario creare condizioni ottimali per l'esistenza di una persona di qualsiasi età.

Puoi prenderti cura del sistema di ventilazione da solo o con l'aiuto di professionisti.

Visualizzazioni

In base alle varie configurazioni dei locali in un appartamento o in una casa, alle loro dimensioni, ci sono diverse opzioni per la ventilazione che possono essere installate al loro interno. La più semplice sarà la ventilazione naturale, che viene posta nel processo di costruzione degli alloggi, ma se lo desideri, puoi realizzarla o aggiornarla in seguito. Un tale sistema aiuta a movimentare le masse d'aria, rinnovandole efficacemente all'interno, senza richiedere l'installazione di alcuna apparecchiatura elettrica.

Il principio del suo funzionamento è che i condotti dell'aria sono installati sopra la stanza che porta al tetto., l'aria calda nella stanza sale ed entra in questi percorsi segreti a causa della differenza di temperatura. Questo principio è chiamato convezione e funziona in modo abbastanza efficace se la temperatura nella stanza e all'esterno è diversa.

Quando viene creato un tale cappuccio, è necessario prevedere alcune sfumature.

  • Il condotto dell'aria deve essere posizionato verticalmente. Ogni stanza nella stanza dovrebbe avere il proprio pozzo.
  • Se i locali si trovano nelle vicinanze e hanno una specificità simile sotto forma di elevata umidità, una grande differenza di temperatura e un forte odore, possono essere combinati con un pozzo di ventilazione.
  • Il tipo di ventilazione naturale a temperatura neutra ha scarso tiraggio, quindi si consiglia di realizzare condotti d'aria con pareti lisce.
  • Quando si installa la ventilazione da soli, è meglio fare attenzione che non ci siano spigoli vivi che impediscano il passaggio dell'aria e la sua uscita.
  • Le case a un piano dovrebbero avere un cablaggio vicino al soffitto, che va in soffitta e conduce al tetto.

L'aria che viene rimossa dalla stanza ha una certa tensione e circolazione, che si chiama forza di tiraggio.

Esistono diversi modi per verificare le prestazioni della ventilazione.

  • Porta il fiammifero alla ventilazione. Se c'è un movimento della fiamma, significa che la ventilazione sta funzionando correttamente.
  • Prendi un foglio di carta e portalo alla ventilazione. Se si attacca ad esso, allora la spinta è buona, se cade, l'aria viene rimossa male. Le letture saranno imprecise se le temperature interna ed esterna sono approssimativamente le stesse.

Se la ventilazione naturale non funziona in modo efficace, è consigliabile utilizzare una versione rinforzata. La ventilazione forzata presuppone la presenza di un apparecchio elettrico sotto forma di ventilatore. La ventilazione a soffitto di questo tipo deve essere dotata di un dispositivo adatto in grado di far fronte alla data quantità di masse d'aria. Per un tale dispositivo, è sufficiente avere un canale nella stanza attraverso il quale tutta l'aria inquinata verrà rimossa dalla stanza. Per calcolare la potenza ottimale del dispositivo, è necessario moltiplicare il volume della stanza, dove la lunghezza è moltiplicata per la larghezza e l'altezza della stanza, per la frequenza di utilizzo, che va da 5 a 10, che è dettata da il numero di persone che vivono nella stanza e utilizzano il bagno, la toilette o la cucina.

Con un numero minimo di residenti, il coefficiente è cinque, quindi aumenta rispetto ai residenti di un appartamento o di una casa.

L'uso di ventilatori forzati in bagno può essere pericoloso, perché il contatto degli apparecchi elettrici con l'umidità può causare un cortocircuito. Per non mettere a rischio le prestazioni del dispositivo e la sicurezza dei residenti, è necessario installare ventilatori resistenti all'umidità.

Quando si sceglie un ventilatore, è importante prestare attenzione a vari indicatori.

  • La presenza di un sensore di umidità, che calcola da solo il momento di accendersi al superamento della soglia di umidità. Questo tipo di inclusione aiuta a risparmiare notevolmente sull'elettricità.
  • I ventilatori con un timer consentono di impostare l'ora per l'accensione della ventilazione, in modo da non perdere tempo su questo, ma per utilizzare attivamente la stanza in condizioni ottimali e confortevoli.
  • Con la presenza di un sensore di movimento che attiva il ventilatore se c'è qualcuno nella stanza.
  • Un dispositivo con una valvola di non ritorno che impedisce all'aria contaminata dell'ambiente di entrare nella stanza.

I dispositivi moderni possono essere dotati di tecnologie intelligenti che hanno molte funzioni e sono facili da usare. La ventilazione intelligente consente di ottenere il risultato desiderato, anche per le persone con disabilità. La ventilazione di scarico può essere autonoma e situata nel condotto di ventilazione del bagno, nella finestra della cucina o in qualsiasi altro luogo in cui possa rimuovere l'aria dalla stanza alla strada. Il funzionamento di un tale dispositivo viene effettuato a batterie, il che significa che non vi è alcun rischio di cortocircuito e una minaccia per l'uomo.

Un tale cappuccio portatile sarà un'opzione molto conveniente per chi fuma, perché aiuterà a eliminare efficacemente il fumo di tabacco e a pulire rapidamente l'aria nella stanza.

Come funziona?

Pensando all'installazione di una ventola nel condotto dell'aria, è necessario decidere sulla necessità di questo dispositivo. Se il cofano fa fronte al suo lavoro, non ha senso installare dispositivi aggiuntivi.

Per capire come funziona la ventilazione in modo efficiente, puoi guardare i seguenti indicatori:

  • quanto sudano le finestre e gli specchi del bagno durante la doccia;
  • fondo bagnato della stanza, lento processo di asciugatura degli asciugamani;
  • l'inizio dello sviluppo del fungo nelle cuciture delle piastrelle, nell'angolo della stanza e sul soffitto.

Muffe e funghi non solo distruggono la decorazione dei locali, ma influiscono negativamente anche sulla salute degli abitanti di un appartamento o di una casa.

È facile verificare se la ventilazione aspira aria dalla stanza: per questo puoi prendere un fiammifero e osservare il movimento della fiamma. Se non si muove, il condotto è ostruito e deve essere pulito. Con un movimento debole, si può osservare una spinta debole, che indica la necessità di installare un ventilatore. È importante eseguire questo test in condizioni ottimali, quando fuori soffia aria fredda e in casa fa caldo. È in queste condizioni che si ha trazione ed è possibile giudicare lo stato dei pozzi di ventilazione. La ventilazione deve far fronte a una determinata quantità di aria nella stanza, quindi è importante scegliere dispositivi sufficientemente potenti.

Se è installata una ventola forzata, il suo rumore può essere sentito chiaramente mentre è acceso. Ronza abbastanza rumorosamente in caso di editing errato, ma se fai tutto correttamente, il suono sarà quasi impercettibile. La soglia di rumore per un bagno è di 25 dB. Il rumore può anche sorgere a causa della forte potenza del dispositivo e dell'elevata velocità delle lame. Quando si effettua una scelta a favore di un particolare prodotto, è importante prestare attenzione agli indicatori di potenza, perché esattamente come influenzeranno il tasso di ricambio dell'aria e, soprattutto, l'esecuzione di funzioni aggiuntive, come un timer o un movimento sensore.

Che è migliore?

Per fare la scelta giusta e installare la ventola giusta, è importante sapere esattamente a cosa devi prestare attenzione:

  • Disponibilità di certificati e garanzia di qualità. Il dispositivo deve essere sicuro e svolgere bene il suo lavoro.
  • Le parti elettriche della cappa devono essere alloggiate in un involucro di plastica che le protegga dall'umidità e dal vapore.
  • Il livello di potenza ottimale per evacuare rapidamente tutta l'aria della stanza, rinnovandola. Se il bagno è condiviso, la cappa dovrebbe essere più potente per servire due stanze contemporaneamente.
  • I fan delle moderne tecnologie apprezzeranno i fan con vari sensori e un timer.
  • È importante correlare la dimensione dell'apertura di scarico con le dimensioni della ventola stessa, in modo che entri in essa, ma allo stesso tempo non penzoli.
  • La scelta dei dispositivi di ventilazione è fatta al meglio tra l'assortimento di marchi noti che si sono affermati sul mercato.
  • La selezione della ventola viene effettuata anche tenendo conto del rumore del dispositivo, che non dovrebbe essere superiore a 25 decibel.
  • Selezione di un buon dispositivo al miglior prezzo.

L'opzione del ventilatore più favorevole sarebbe un dispositivo che funziona su cuscinetti a sfera., che li rende silenziosi e ne massimizza la durata. Il modo più comodo di utilizzare è un ventilatore con sensore di movimento e livello di umidità, che si accende da solo al momento giusto, che non richiede alcun intervento umano e fornisce a quest'ultimo un uso confortevole della stanza.

La presenza di una valvola di ritegno facilita notevolmente la cura della stanza, perché dall'esterno non penetrano detriti, polvere e piccole particelle, mentre tutto ciò che non è necessario, dannoso e maleodorante viene costantemente rimosso.

Autoproduzione

Se è necessario installare un ventilatore in bagno con le proprie mani, il modo più semplice è acquistare un dispositivo adatto per questo, posizionarlo nel condotto di ventilazione, collegarlo all'elettricità e fissarlo al muro. Se possibile, è meglio acquistare un ventilatore dotato di sensore di umidità, che assicura che si accenda al momento giusto. L'appartamento di solito prevede condotti d'aria speciali, in cui è montata una rete per la ventilazione naturale o un ventilatore per la ventilazione forzata. Se non esiste tale struttura, è necessario farlo da soli, nell'apertura del muro o nel soffitto. Questo è vero per una casa privata, che è stata costruita come cottage estivo e non implicava un soggiorno tutto l'anno.

Se il bagno ha una finestra, questa è già un'opportunità per la ventilazione dello spazio., ma è molto più efficace aggiungere un apparecchio elettrico per una rapida evacuazione dell'aria e la saturazione della stanza con freschezza. Nei casi in cui non c'è ventilazione e non è prevista nemmeno una finestra, l'uscita del pozzo sarà attraverso il muro della casa lungo la parte superiore, in direzione del tetto. Dopo aver montato tutte le strutture, è necessario verificare quanto bene l'aria scorre attraverso di esse e solo allora montare la ventola stessa. Durante il lavoro, qualcosa può ostruire il canale o ostruirlo parzialmente, quindi è importante controllare la pervietà sia dei condotti dell'aria fatti in casa che di quelli forniti durante la costruzione.

La selezione del ventilatore avviene in base al foro esistente nel muro. Se non corrispondono, dovrai espanderlo o stringerlo. L'installazione viene eseguita rimuovendo la griglia e fissando tutti i cavi necessari. È possibile fissare l'attrezzatura con viti autofilettanti o chiodi liquidi. Quando tutto è pronto, è necessario rimontare la griglia e coprire la giunzione tra il ventilatore e il muro con un sigillante.

Installando correttamente il ventilatore, puoi rendere la tua permanenza in bagno confortevole e piacevole, garantendo la sicurezza di tutti i rivestimenti per una persona e prolungandone la durata.

Materiali e componenti

La ventilazione per il bagno e la toilette può essere già pronta ed essere nel muro, oppure potrebbe essere assente, quindi è necessario montarla da soli. La scelta dei materiali in questo caso gioca un ruolo importante. I condotti dell'aria possono essere di aspetto diverso, rotondi o diritti. Il materiale principale per la loro fabbricazione è l'acciaio, può avere spessori diversi a seconda della temperatura che avrà l'aria e di quanto si muoverà.

Le parti principali sono i condotti dell'aria, ma oltre a loro, è anche importante utilizzare parti sagomate, grazie alle quali si formano curve e pieghe delle strutture. Per le aree in cui il condotto di ventilazione scorre dall'esterno, è possibile utilizzare parti in rame, tessuto e plastica, che non solo avranno un fattore di alta qualità, ma anche un effetto decorativo.

È possibile utilizzare una flangia, una fascia, una presa o un manicotto per fissare i condotti dell'aria. Dopo aver elaborato un piano per la ventilazione futura e aver deciso il tipo di fissaggio e i materiali futuri, puoi iniziare a lavorare. Il prossimo passo importante sarà la selezione del ventilatore stesso e dei suoi accessori.

Ogni sistema di ventilazione progettato per purificare l'aria deve avere un filtro, che può avere diversi tipi:

  • poroso secco;
  • poroso bagnato;
  • elettrico.

La scelta dell'una o dell'altra opzione è dettata dalla quantità di polvere che i sistemi di ventilazione devono catturare e trattenere.

Un altro componente è un silenziatore, che rende il funzionamento della ventola meno evidente e rumoroso. Di solito sono realizzati in lamiera a forma di due cilindri, separati da un materiale assorbente. In alcuni casi è consigliabile installare serrande che facciano entrare aria quando si aprono e si arrestino quando si chiudono.

Di per sé, un ventilatore per un bagno o una toilette può essere di quattro tipi.

  • Assiale. Utilizzato in appartamenti e case, ha un'elevata efficienza con un'installazione relativamente semplice.
  • Centrifuga. Sono utilizzati in grandi impianti industriali, perché la capacità di ventilazione di questo dispositivo è molto potente e può elaborare un enorme flusso d'aria, utilizzando la stessa risorsa energetica.
  • Canale. Installato nel condotto stesso. Questi dispositivi hanno un sensore di umidità e spegnimento. Molto spesso, il dispositivo è inserito in una custodia di plastica, che consente di utilizzarlo in una sauna o in una piscina.
  • Domestico. Serve per la manutenzione della cucina o del bagno negli appartamenti. Per tali stanze, si consiglia di scegliere un dispositivo dotato di una valvola di non ritorno, che non consenta all'aria del bagno o della cucina di entrare in altre stanze.

In base alla stanza, alle sue dimensioni e alla preparazione del pozzo di ventilazione, puoi scegliere il ventilatore giusto e, se necessario, realizzare un condotto dell'aria.

Processo di installazione

Per installare il ventilatore è necessario seguire alcune istruzioni. Spesso sulla confezione stessa con la ventola ci sono già alcune raccomandazioni su come installarla correttamente. Tuttavia, prima di poter montare qualsiasi cosa, è necessario verificare l'operatività dell'albero di ventilazione, se si adatta bene alla presa d'aria e se la rimuove completamente dalla stanza. Se si riscontrano problemi con il flusso d'aria, i condotti devono essere accuratamente controllati e puliti.

Per installare la ventola, il primo passo è rimuovere la griglia decorativae poi provare il ventilatore per un condotto specifico. È importante fissare il dispositivo nel foro con un sigillante o una colla speciale, ma l'opzione più affidabile sarebbe quella di utilizzare viti autofilettanti. Una volta eseguita la chiusura principale, è importante fare attenzione che non rimangano piccole imperfezioni. Una volta terminato il tutto, puoi rimettere a posto la grata e controllare il funzionamento del dispositivo.

Se non c'è un pozzo di ventilazione nella stanza, allora deve essere organizzato ad un'altezza di almeno due metri. Si consiglia di posizionare l'uscita di fronte o in diagonale rispetto alle porte. Ciò contribuirà a creare il flusso d'aria necessario per la ventilazione attiva dello spazio. Le prestazioni della ventola possono essere selezionate come desiderato. Può accendersi automaticamente se dispone di appositi dispositivi, oppure è possibile attivarlo accendendo l'interruttore del ventilatore stesso o abbinato alla luce del bagno.

La scelta di un ventilatore deve essere giustificata in modo che la sua potenza sia sufficiente per un bagno, e il design del reticolo viene selezionato in base all'aspetto dello spazio, al fine di enfatizzarne lo stile e completarlo se necessario. Installando un dispositivo del genere, puoi estendere la sicurezza di tutti i rivestimenti del bagno e garantire un uso comodo e sicuro sia della vasca che della toilette.

Consigli per l'uso

Se la ventola è installata correttamente, non dovrebbero esserci problemi con il suo funzionamento e farà fronte efficacemente alla quantità d'aria nella stanza prevista. Tuttavia, se sono stati commessi errori durante il processo di installazione o il lavoro è stato eseguito da un master non qualificato senza la dovuta attenzione, molto presto potrebbero apparire i primi problemi.

Prima di installare la ventola nell'albero, è importante controllare il tiraggio al suo interno. Se non c'è o è debole, è consigliabile pulire tutto l'impianto, altrimenti il ​​problema non farà che peggiorare nel tempo, e per pulire i passaggi sarà necessario smontare il ventilatore. Quando si controlla la trazione, è importante eseguire due prove contemporaneamente: una con porte e finestre aperte, la seconda con quelle chiuse, per impedire l'accesso a una fonte di aria fresca.

Un bagno combinato con servizi igienici richiede un dispositivo più potente, quindi è importante calcolare correttamente la potenza del dispositivo quando lo si sceglie. Conoscendo l'area dell'intero bagno, è possibile determinare il tipo di ventilatore. Spesso, le unità più potenti sono anche di dimensioni maggiori, perché devono pompare un volume d'aria molto maggiore. Quando si sceglie la dimensione della ventola, è importante conoscere in anticipo la dimensione dell'apertura dell'albero di ventilazione in modo da non doverla espandere o inserire qualcosa per fissarla.

Se nel tempo, quando si accende la ventola, iniziano a comparire problemi e il dispositivo non funziona, è necessario controllare i fili e l'interruttore, se si tratta di un elemento di attivazione. Quando si installa il ventilatore, si consiglia di fissare saldamente tutti i cavi in ​​modo che non si svolgano nel tempo, perché durante il funzionamento si ha una leggera oscillazione della superficie che può interessarli, quindi, nel tempo, i contatti si indeboliranno e si sposteranno via.

È meglio montare la ventola lontano dai miscelatori e dall'acqua, perché è altamente indesiderabile inserirla sul dispositivo.

L'altezza e la posizione corrette possono garantire prestazioni ottimali della ventola, e le vie aeree pulite daranno libero passaggio di aria dalla stanza all'esterno e la sostituiranno con aria fresca e pulita.

Consigli utili dai professionisti

Quando si sceglie un ventilatore, è importante prestare attenzione a molti dettagli. Se viene scelto un bagno come luogo di installazione, il livello di umidità al suo interno sarà sufficientemente alto, quindi è necessario cercare la marcatura con le lettere IP, che parlano di un'ulteriore protezione della custodia dall'umidità e sono pronti per l'umidità masse d'aria che lo attraverseranno.

Per quanto riguarda la potenza, si consiglia di non prendere dispositivi con parametri inferiori a 100 m3/h. Per risparmiare energia, i più rilevanti saranno i modelli dotati di un sensore di movimento, che accende il dispositivo quando qualcuno appare nel bagno o nella toilette e lo spegne quando l'oggetto scompare. Se si desidera utilizzare la ventola solo se necessario, è meglio scegliere un dispositivo con un sensore di umidità nella stanza, quindi la ventola inizierà a funzionare non appena verrà superato il livello della norma e si fermerà quando l'aria è fresca e pulita.

Se vuoi fare la doccia in una zona ben ventilata, puoi impostare un timer per l'accensione automatica della ventola, che si spegnerà da sola ad un orario prestabilito dal proprietario stesso. Quando si sceglie un ventilatore per grattacieli, è molto importante verificare la presenza di una valvola di ritegno, che bloccherà i detriti di altre persone e l'aria sporca, non lasciandola entrare nell'appartamento.

Solo un'attenta selezione del dispositivo può garantire il comfort di vivere in un appartamento o in una casa. e l'uso di un bagno e di una toilette nel rispetto di tutti gli standard di umidità, purezza dell'aria e la completa assenza di fattori nocivi che compaiono se tali standard non vengono seguiti.

Vedi sotto per i segreti dell'installazione della cappa in bagno e toilette.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento