Bagni in pietra artificiale: caratteristiche tecniche e caratteristiche di selezione
Nonostante la popolarità e la varietà delle docce, molte famiglie non sono pronte a rinunciare all'uso del bagno. Il fatto è che un bagno per i nostri compatrioti non è solo un dispositivo sanitario per mantenere l'igiene, ma anche un luogo di relax, riposo spirituale e fisico, rinnovamento.
Il moderno mercato dei prodotti piace con una varietà di modelli. Una delle novità insolite è la vasca da bagno in pietra, che si distingue per la sua durata, resistenza e autenticità. Indubbiamente, il costo degli aggregati realizzati in materiale naturale è elevato, tuttavia l'uso della pietra artificiale consente di ottenere un tale dispositivo a un prezzo accessibile.
Peculiarità
Una vasca da bagno in pietra artificiale è visivamente indistinguibile dalla sua controparte in pietra naturale. Grazie alle moderne tecnologie, è possibile riprodurre la trama e il colore del materiale nel modo più accurato possibile. Allo stesso tempo, la vasca ha meno peso e costi.
La fabbricazione di tali modelli viene effettuata utilizzando graniglie di granito, marmo, malachite o quarzo, con l'aggiunta di speciali plastificanti e catalizzatori, nonché resine poliestere.
Per la fabbricazione di tali strutture, viene utilizzato il metodo di iniezione. La base risultante ha una consistenza liquida, a cui viene data la forma richiesta versando nella cassaforma preparata. Dopo un tempo (circa un giorno), il bagno di pietra liquida solidifica per la presenza di catalizzatori nella composizione. Successivamente, la struttura viene rimossa dalla cassaforma. Quindi viene essiccato in un forno speciale, acquistando forza e sistemato. Quindi il prodotto viene levigato, lucidato, ricoperto di composti protettivi.
Vantaggi e svantaggi
Un bagno in pietra realizzato con materiali artificiali presenta numerosi vantaggi.
- Maggiore forza. Il dispositivo può sopportare carichi elevati e sollecitazioni meccaniche, non si deteriora durante l'uso.
- Lunga durata. Tali bagni sono considerati eterni. La durata, a seconda del produttore, è di 70-120 anni.
- Basso coefficiente di conducibilità termica. Ciò consente di mantenere a lungo la temperatura dell'acqua, ovvero l'acqua del bagno non si raffredda.
- Igiene. La superficie liscia non assorbe lo sporco. A giudicare dalle recensioni dei clienti, non si formano muffe e microflora fungina.
- Aspetto unico. I vantaggi di una vasca da bagno in pietra non si limitano alle caratteristiche tecniche. Rende l'ambiente elegante e diventa una caratteristica esclusiva degli interni.
- Riparabilità. A differenza delle vasche da bagno in pietra naturale, gli analoghi artificiali sono soggetti a riparazione. Quando compaiono crepe e scheggiature, si consiglia di eliminarli immediatamente utilizzando composti speciali.
- Sicurezza. La pietra artificiale non ha uno sfondo di radiazioni, cosa che non si può dire del naturale.
- Facilità d'uso. Nonostante il fatto che i bagni artificiali, come quelli naturali, abbiano paura dei detergenti con componenti abrasivi, la loro cura è abbastanza semplice. Tali strutture non richiedono una protezione speciale.
- Nessuna abrasione. Questo indicatore è trascurabile a causa della forza della struttura polimero-minerale del prodotto.
- Elevate proprietà di isolamento acustico. Grazie a ciò, il rumore dell'acqua che scorre è attutito, il bagno viene digitato quasi in silenzio.
- Facilità di installazione. Se, durante il processo di installazione, è necessario aumentare il diametro dello scarico o dotare la struttura di un ulteriore troppopieno, questo può essere fatto facilmente utilizzando un trapano, quindi pulendo i bordi. Sulla superficie non compariranno scheggiature o crepe.
Si nota spesso il prezzo elevato di un'unità in pietra fusa, ma vale la pena notare che è significativamente inferiore al costo di un analogo in pietra naturale, ma allo stesso tempo non è in alcun modo inferiore ad esso in termini di proprietà operative. Inoltre, un tale bagno, con attrezzature aggiuntive, può avere una funzione idromassaggio. Grazie alla sua forza, non ha paura delle vibrazioni, della forte pressione e dei bruschi cambiamenti della temperatura dell'acqua.
I pro ei contro del materiale sono dovuti alle peculiarità della sua produzione. In ogni caso, una vasca da bagno in pietra ha un peso abbastanza grande e sembra molto grande, quindi si adatta organicamente solo a stanze spaziose.
Un tale bagno richiede il ripristino periodico dello strato protettivo., che protegge la struttura del materiale dagli effetti di detersivi e altri prodotti per la casa. Quando questo strato viene abraso, sulla superficie del dispositivo possono apparire sgradevoli macchie e macchie.
La vasca da bagno in pietra bianca come la neve acquistata può diventare giallastra o grigia nel tempo. I modelli in acrilico sono più durevoli in questo senso. Il ristagno prolungato di acqua può portare a macchie di ruggine.
Visualizzazioni
Le varietà di bagni in pietra artificiale differiscono nel tipo di mollica utilizzata nella composizione.
Ci sono due varianti della composizione.
- Scaglie di marmo o altre scaglie di pietra naturale, resine, pigmenti e catalizzatori.
- Sabbia di quarzo, considerata l'opzione di pietra artificiale più conveniente. I dispositivi fatti di sabbia di quarzo fluviale sono chiamati bagni in pietra acrilica. Tali bagni pesano meno, hanno un costo inferiore, ma i loro indicatori di forza non sono così alti come nella versione precedente.
A seconda del tipo di mollica utilizzata, la struttura finita può simulare materiali diversi.
- Il marmo è considerato un classico. Tali bagni sembrano lussuosi e presentabili.
- Il granito non è in alcun modo inferiore al materiale in marmo che sembra appropriato in qualsiasi interno.
- L'onice è un materiale originale, la cui caratteristica è la varietà di trabocchi nella luce, simile al design con le pietre Swarovski. Inoltre, rispetto ad altri materiali, ha la tavolozza di colori più ricca.
- La malachite è un materiale con autenticità, mistero unico.
- L'impiallacciatura di pietra è un'incredibile imitazione della pietra, la cui trama ricorda il legno tenero.
- L'arenaria è un materiale incredibilmente bello, da un analogo naturale di cui sono state costruite le famose piramidi.
Inoltre, ci sono modelli per la fabbricazione dei quali vengono mescolate diverse varietà di briciole per ottenere un design unico.
A seconda del tipo di trattamento della superficie esterna della vasca, può avere una diversa consistenza:
- scheggiato (in questo caso, le pareti hanno trucioli asimmetrici);
- levigato (la superficie è più liscia, ma la trama è ancora ruvida);
- lucido (superficie liscia opaca con una leggera lucentezza o motivo appena distinguibile);
- specchiato (superficie lucida con un distinto colore pietra).
Inoltre, i bagni possono variare nella forma. Sono simmetrici e asimmetrici. I prodotti sono spesso realizzati su ordinazione. Tra le forme più popolari, ci sono diverse opzioni.
Rettangolare
Per sicurezza, gli angoli di questo design sono arrotondati. La lunghezza del prodotto può raggiungere 1,8 m, larghezza - 65 cm A causa della forma semplice e concisa del prodotto, puoi concentrarti sulla trama e sulla profondità della tavolozza dei colori della pietra. Tale struttura può essere collocata in un piccolo appartamento anche standard.
Ovale
Questa forma più sofisticata e rispettabile della vasca ha le stesse dimensioni del modello rettangolare. Si consiglia di posizionare la vasca ovale al centro della stanza, quindi richiede molto spazio.
Angolo
Il design dell'angolo è più ergonomico e può essere di vari design: simmetrico o asimmetrico, una o due vasche, sporgenze speciali e spazio di archiviazione.Il modello ad angolo è solitamente più pesante delle strutture discusse sopra e ha un costo elevato.
La forma della vasca determina come dovrebbe essere installata.
Ci sono due opzioni.
- Montaggio a parete.
- In piedi separatamente. Tale modello è installato lontano dalle pareti, di solito al centro della stanza. Di norma, si tratta di prodotti rotondi o ovali, nonché di design su misura.
Produttori e modelli
I bagni del marchio sono giustamente considerati l'incarnazione dell'alta qualità e dell'estetica impeccabile. Jacob Delafon... Questo, oltre alla necessità di importare prodotti dalla Francia, ne determina l'alto costo. Nella collezione del marchio puoi trovare sia strutture piuttosto compatte (da 120 cm di lunghezza) che grandi, la cui lunghezza massima è di 200 cm.A proposito, è questo marchio che appartiene all'idea di una doccia in pietra . Il design è una cabina doccia combinata, la cui vasca è realizzata in marmo fuso.
I prodotti di un produttore nazionale sono più convenienti. Astra-Form... La diminuzione del costo è dovuta all'uso di sabbia di quarzo, che influisce sulla durabilità del materiale. In generale, l'azienda soddisfa con prodotti di buona qualità, una varietà di modelli e colori.
Se stai cercando un design più economico delle controparti europee (25% in meno) con una mollica naturale nella composizione, presta attenzione ai prodotti dell'azienda Kostroma "Esteta"... Alta qualità, facilità di manutenzione sono gli indubbi vantaggi dei prodotti dell'azienda. L'unico inconveniente è la piccola varietà di collezioni. Tuttavia, includono tutte le forme e le sfumature attuali delle ciotole.
I modelli più popolari sono considerati "Estet Alpha" e "Grace"dotato di braccioli, la possibilità di installare massaggio ad aria e idromassaggio, uno schermo decorativo. Merita attenzione anche il modello vasca freestanding. "Marsiglia" 170x80. Le sue dimensioni sono leggermente inferiori alle dimensioni del modello. "Adornare", altrimenti è quasi indistinguibile da lei.
Un altro esempio di vasche da bagno in marmo fuso di qualità sono i prodotti del marchio pietra acquatica... I prodotti soddisfano i requisiti di qualità e sicurezza europei, sono caratterizzati da una vita utile di 45 anni e un periodo di garanzia di 5 anni. Le diverse collezioni includono una gamma di design retrò e moderni e modelli con piedini o piedistalli.
Se stai cercando una vasca da bagno a parete in finto marmo dalla forma interessante, presta attenzione al modello "Renata" da un produttore russo "Stile Fama"... Ha una lunghezza e una larghezza di poco più di un metro e mezzo (154 cm) e allo stesso tempo è angolare, che gli permette di inserirsi anche in una piccola stanza. A proposito, lo stesso marchio produce serie popolari Beaumont e Francesca... Sono rettangolari e più compatti.
Suggerimenti per la selezione
Quando pianifichi di acquistare una vasca da bagno in pietra artificiale, dovresti essere preparato al fatto che non può essere economico. Un prezzo troppo basso spesso indica una scarsa qualità. È meglio acquistare prodotti di marchi noti.
Quando acquisti un bagno sulla sua superficie, puoi vedere i pori più piccoli in una quantità insignificante. Tuttavia, se il loro numero è considerevole e i pori stessi sono abbastanza profondi - il prodotto è di scarsa qualità, è meglio rifiutare l'acquisto.
Gli esperti raccomandano di prestare attenzione alla composizione del prodotto. Dovrebbe essere l'80% di scaglie di pietra e il 20% di resina. È consentita una leggera deviazione (fino al 2-3%) dal rapporto specificato. Meno marmo o altri trucioli possono ridurre le prestazioni del prodotto.
Le vasche da bagno colorate di alta qualità hanno la tonalità appropriata anche al taglio del foro di scarico. Ciò indica che il pigmento viene aggiunto direttamente alla materia prima quando viene impastato. Grazie a questa tecnologia, il prodotto finito ha una tonalità uniforme senza striature, che rimane per tutto il periodo di funzionamento.
A proposito, le vasche da bagno colorate sono solitamente abbinate al colore dell'interno della stanza o, al contrario, diventano il punto culminante della stanza, avendo un colore diverso dalla sua tavolozza. I modelli grigio, latte, caffè sono considerati universali.
Per quanto riguarda le dimensioni della struttura, si considera standard una vasca rettangolare con dimensioni di 170x70. Tuttavia, se le dimensioni della stanza lo consentono, è meglio scegliere una ciotola leggermente più ampia - 170x75.
Per una stanza spaziosa, puoi scegliere una struttura indipendente dalla forma insolita oppure una grande vasca rettangolare (190x90 cm) con braccioli. Tali modelli sembrano piuttosto massicci e lussuosi. È auspicabile che il bagno abbia schermi laterali decorativi, anch'essi realizzati in massa di pietra. I modelli del marchio Estet Delta 180x80 e 160x70 possono essere considerati un degno esempio. Le dimensioni mostrate sono standard e si riferiscono a un bagno tipico o a una stanza leggermente più grande.
Se stai pensando a quale altezza dovrebbe avere la vasca, l'altezza standard è 460 mm (profondità 450 mm). Se il prodotto è dotato di idromassaggio, è consentito un aumento della profondità di 15-20 cm.
Raccomandazioni per l'uso e la cura
L'assenza di pori (o il loro numero minimo) nella superficie del bagno in pietra artificiale garantisce facilità di manutenzione. Su una tale superficie, lo sporco non si accumula, ha la capacità di autopulirsi. È possibile utilizzare qualsiasi detergente sanitario, ad eccezione dei prodotti con ingredienti abrasivi. Dovremo dimenticare spugne e spazzole dure. È sufficiente pulire il bagno 2-3 volte a settimana.
Per evitare possibili scolorimenti della superficie del materiale, nonché la formazione di macchie, è possibile sciacquare accuratamente il bagno dopo ogni utilizzo e asciugarlo.
È importante evitare perdite dalle tubature e l'accumulo di anche una piccola quantità di liquido nella vasca, poiché ciò può causare macchie di ruggine. Puoi sbarazzartene pulendo la superficie con un panno inumidito con perossido di idrogeno.
Piccole scheggiature e graffi possono essere rimossi a mano acquistando un apposito kit di riparazione. È importante considerare che per una vasca colorata è necessario un kit di riparazione della stessa tonalità del colore del prodotto.
Per le caratteristiche tecniche e le caratteristiche della scelta di una vasca da bagno in pietra artificiale, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.