Vasche da bagno quadrate: opzioni di design e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Ferro da stiro
  3. Opzioni di progettazione
  4. Suggerimenti di base per la scelta

Il bagno è uno degli ambienti intimi di ogni casa, per questo va reso confortevole, rilassante, luogo individuale. I bagni quadrati sono una piccola piscina privata che dona originalità agli interni. La caratteristica principale e la differenza rispetto ad altri tipi è la sua capacità. Si dice che questo tipo sia un elemento di lusso, ma oggi molti se lo possono permettere. La gamma di dimensioni è 150x150, 100x100, 90x90, 120x120, 140x140 cm e la profondità del carattere conquisterà anche l'acquirente più esigente.

Visualizzazioni

Quando si sceglie l'impianto idraulico, la maggior parte degli acquirenti rivolge la propria attenzione alle forme rettangolari acriliche standard. I produttori stanno ampliando la capacità di fantasticare durante la progettazione e la presentazione di una linea di forme quadrate in diverse categorie di prezzo. Sono realizzati con materiali come acrilico, pietra, ferro e legno.

Bagni in acrilico

Il più popolare in varie interpretazioni è l'acrilico o il suo kvaril analogico. Kvaril è realizzato con colata minerale, mentre costa un po' di più della sua controparte. Il bagno Quaril è caratterizzato da un'elevata affidabilità. Molto spesso, i bagni quadrati di colata minerale sono incorporati nel pavimento, il che consente al materiale di non piegarsi sotto un grande peso d'acqua.

L'acrilico viene versato per iniezione, combinazione o metodo di estrusione. Il look combinato è realizzato in plastica ABS e PMMA. È costituito da due strati, uno dei quali è acrilico e l'altro è uno strato di plastica che fornisce una certa impermeabilità. L'acrilico per estrusione è un polimero a basso peso molecolare. Le fabbriche producono vasche da bagno in plastica ABS, coprendole con un sottile strato di acrilico.

Tali prodotti sono meno costosi dei bagni acrilici completamente colati.

I vantaggi del materiale sono i seguenti:

  • l'acqua si raffredda lentamente;
  • nessun rumore viene emesso durante il prelievo dell'acqua;
  • superficie liscia, ma antiscivolo;
  • facile da pulire con speciali prodotti acrilici;
  • basso peso del prodotto;
  • una varietà di design a differenza di altri materiali, come la ghisa;
  • la muffa non si forma in superficie a umidità costante, il che consente anche ai bambini piccoli di fare il bagno senza timore di allergie.

Gli svantaggi dell'acrilico includono le seguenti caratteristiche:

  • deformazione della superficie a una temperatura di +160 gradi;
  • fragilità meccanica: la deflessione è possibile sotto il peso di una persona;
  • se colpito da un oggetto pesante, possono verificarsi crepe e buchi;
  • quando si scarica l'acqua arrugginita, la superficie potrebbe macchiarsi;
  • per la pulizia è possibile utilizzare solo un detergente acrilico, altri prodotti chimici influiscono sul colore, graffiano la superficie e il materiale diventa torbido;
  • politica dei prezzi;
  • durata di servizio non superiore a 10 anni.

Per scegliere il bagno in acrilico giusto, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  • le pareti non devono risplendere alla luce;
  • vale la pena premere sul fondo per determinare la resistenza, spesso i produttori lo rinforzano con una guarnizione di legno con un telaio metallico;
  • si consiglia di prestare attenzione al produttore. Gli europei ricorrono allo stampaggio a iniezione, le aziende russe e cinesi all'estrusione;
  • vale la pena prestare attenzione al taglio. Se ci sono molti strati, nella produzione è stata utilizzata anche la plastica e secondo le regole dovrebbero esserci solo due strati;
  • lo spessore dell'acrilico dovrebbe essere controllato. Se accendi una torcia, mentre puoi vedere delle irregolarità, lo strato è molto sottile. Vale la pena far scorrere la mano lungo i muri, se sono piegati, la tecnica di produzione viene violata;
  • si consiglia di chiedere al venditore certificati e altri documenti per il prodotto per confermare la conformità dei dati.

Bagni in pietra

Sono realizzati principalmente in pietra artificiale, utilizzando scaglie di pietra naturale come marmo, granito, ardesia, onice e resine poliestere. Tali vasche da bagno sembrano molto impressionanti e sono più economiche di quelle completamente in marmo.

La pietra artificiale non è stravagante in funzione, ma richiede comunque cure speciali. È importante evitare di macchiare l'acqua (ruggine, vernice).

Ferro da stiro

Uno dei tipi più popolari è il bagno in ghisa. Tali prodotti hanno una lunga durata e sono estremamente resistenti. Anche se hanno un grande svantaggio: il peso. L'opzione più leggera è il modello in acciaio. L'unica cosa è che quando si aspira l'acqua si crea un rumore molto sgradevole.

Di legno

Gli amanti dei materiali naturali possono scegliere le vasche idromassaggio in legno. Nella loro fabbricazione vengono utilizzati larice, cedro, teak, wengé e altri. Il legno deve subire un trattamento speciale, che aumenta l'impermeabilità del materiale. Questo metodo viene utilizzato molto raramente, principalmente solo su ordinazione. Molto spesso, il legno viene utilizzato come elemento decorativo.

Il rivestimento è in pannelli di legno e la vasca stessa è in acrilico.

Opzioni di progettazione

Sono possibili diverse soluzioni di design. Se la stanza non è troppo grande, la posizione principale del bagno quadrato può essere: uno degli angoli della stanza o vicino a una delle pareti. Sembrerà più efficace nel mezzo se l'area ti consente di muoverti liberamente.

I produttori offrono una vasta gamma di bagni quadrati per diverse dimensioni del bagno: 90x90, 100x100, 120x120, 140x140, 150x150, 215x215 mm, calcolati da una persona. L'altezza del prodotto può essere 650, 720 o 750 mm. La profondità può essere variata: la più piccola è di 450 mm e la più profonda è di 750 mm. La dimensione standard è un modello 120x120 cm con una profondità di 45 cm e un volume di circa 350 litri d'acqua. L'opzione più grande è 215x215 cm, profonda 75 cm e 700 litri d'acqua.

Nonostante la forma assolutamente uniforme della vasca, le vasche per bagni quadrati possono essere realizzate in varie configurazioni: tonde, ovali, poligonali, doppie. Le ciotole di qualsiasi forma sono realizzate su ordine speciale del consumatore.

I progettisti suggeriscono di installare l'impianto idraulico vicino alle finestre (se presenti) utilizzando luci, corrimano, inserti trasparenti sui lati, installare poggiatesta e nicchie bar. È anche possibile installare getti massaggianti, schermi video o un lettore.

Suggerimenti di base per la scelta

Quando si acquista una vasca da bagno quadrata, è necessario attenersi ai seguenti consigli di esperti:

  • decidere le dimensioni del prodotto;
  • se l'abitazione si trova al secondo piano, dovresti consultare uno specialista;
  • scegli il materiale giusto, poiché la corsa dei prezzi è abbastanza evidente;
  • la forma del carattere è una scelta individuale;
  • accessori aggiuntivi comportano un prezzo più elevato;
  • i modelli costosi dovrebbero essere installati da società idrauliche qualificate. In questo modo si evitano smentite di garanzia per installazione impropria;
  • dovresti leggere attentamente i documenti e le specifiche del prodotto.

Per suggerimenti sulla scelta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento